Aziende

Zara

Zara è un’azienda d’abbigliamento spagnola di proprietà di Inditex Group, che possiede anche marchi quali Massimo Dutti, Pull and Bear, Oysho, Uterqüe, Stradivarius e Bershka. Con sede a La Coruña, in Galizia, Zara nel complesso conta 900 negozi, distribuiti in 73 Paesi in tutto il mondo, dove commercializza linee d’abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino.

Zara è stata fondata nel 1975 da Amancio Ortega Gaona a La Coruña (in Spagna). Nel 1980, la società ha iniziato l’espansione internazionale aprendo un punto vendita a Porto, in Portogallo, nel 1989 negli Stati Uniti e nel 1990 in Francia, in Messico nel 1992, in Grecia nel 1993, in Belgio e in Svezia nel 1994 e successivamente negli altri Stati dove attualmente conta la sua rete. Nel 2005 Zara è entrata per la prima volta nella lista delle 100 maggiori marche del mondo, situandosi al 77º posto, secondo la classifica annuale stilata dalla rivista Business Week e nel 2006, ha superato le vendite di uno dei suoi maggiori competitor: la svedese Hennes & Mauritz.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Zara
    • News24

    Retail, pop-up store una strategia vincente

    O, ancora, ibridi: come quello aperto da Zara in Corso Vittorio Emanuele a Milano, che permette al cliente solo acquisti virtuali (con spedizione a casa).

    – di Chiara Beghelli e Marta Casadei

    • News24

    India, la lenta ascesa della classe media

    Parlare di fallimento perché in India aprono uno Starbucks, un Domino's Pizza o uno Zara al mese (in Cina ogni 15 giorni), è sbagliato.

    – di Ugo Tramballi

    • News24

    Miliardari, Zuckerberg supera Buffett. Sei Paperoni su 10 lavorano nel tech

    Escludendo Buffet, le uniche eccezioni sono lo spagnolo Amancio Ortega?(76,1 miliardi di dollari in cassa grazie a Inditex, la holding del retail che possiede il marchio Zara), il francese Bernard Arnault (forte di un patrimonio da 73,2 miliardi di dollari cumulati alla guida dell'impero del lusso Lvmh) e il magnate messicano Carlos Slim (62,5 miliardi raggiunti con i profitti della sua conglomerata, Grupo Carso).

    • News24

    C'era una volta il jeans «da strada» La nuova era del denim è nel lusso

    Sebbene la quota rilevante del mercato (70%), sempre secondo Euromonitor International, sia assorbita dai jeans di fascia medio-bassa (in termini di prezzo) con marchi come Zara, Gap e Levi's - che quest'anno ha festeggiato i 145 anni del suo "501" - a fare la parte del leone, il denim di lusso piace sempre di più.

    – di Marta Casadei

    • News24

    Così sarà il centro commerciale del futuro

    Da poco, Westfield ha annunciato un accordo con Inditex, il colosso spagnolo del fast fashion, per l'apertura all'interno del centro di sei store con i marchi Zara, Zara Home, Bershka, Stradivarius, Pull&Bear e Oysho.

    – di Adriano Lovera

    • Agora

    Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 30 giugno-1° luglio 2018

    Per segnalazioni scrivere entro giovedì a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe +++ PASSEGGIATA A 6 ZAMPE, TORINO, SABATO 30 GIUGNO 2018 Leal e Animal Renegades sabato 30 giugno alle ore 16.30 organizzano in Piazza Zara a Torino una passeggiata lungo il Valentino (con sosta al Borgo Medievale) fino a Viale Virgilio e ritorno. Per tutelare gli amici a 4 zampe, sul percorso sarà assicurata la presenza di fontane. Al punto di ritrovo verranno anche messe a disposizione ciotole di acqua fre...

    – Guido Minciotti

    • News24

    Wall Street vira in negativo dopo la Fed. Ferrari ai massimi storici

    Seduta cauta per le Borse europee, mentre Wall Street vira in negativo dopo la notizia che la Federal Reserve si aspetta altri due rialzi dei tassi nel corso del 2018 dopo quello di un quarto di punto deciso oggi.

    – di C. Di Cristofaro e S. Arcudi

    • News24

    In calo profitti e vendite di H&M: fast fashion in crisi?

    Non accadeva da 44 anni: nel 2018 i profitti di H&M potrebbero calare di una percentuale "high single digit". Le stime sono degli analisti, il profit warning, espressione americana che traduciamo, con una sfumatura di imprecisione, allarme utili, non è stato lanciato dai vertici aziendali, che

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Fuorisalone 2018, le 10 cose da vedere oggi tra Isola e Bovisa

    Isola e Bovisa sono due quartieri milanesi ad alto tasso di gentrificazione. Il processo di rivitalizzazione di Isola è iniziato anni prima di quello di Bovisa, complici aperture di bar e ristoranti, ma anche un importante processo di riqualificazione urbana dell'area, che confina con Porta Nuova.

    – di Marta Casadei

1-10 di 462 risultati