Persone

Zaha Hadid

Zaha Hadid è nata a Baghdad il 31 ottobre del 1950 ed è un architetto e una designer irachena, naturalizzata britannica.

E' stata la prima donna a vincere il Premio Pritzker nel 2004.

Premio al quale si sono aggiunti il Premio Imperiale (gaipponese) nel 2009 ed il Premio Stirling (conferito dalla dall'associazione britannica Royal Institute of British Architects (RIBA) nel 2010 e nel 2011.

Zaha Hadid nel 1971 ha conseguito un master in matematica all’American University di Beirut, per poi trasferirsi a Londra a studiare all’Architectural Association. Dal 1976 al 1978 è stata membro dell’Oma (Office for Metropolitan Architecture) e nel 1980 ha stabilito il suo studio a Londra, insieme a Rem Koolhaas ed Elia Zenghelis fino al 1987.

Zaha Hadid ha insegnato all’Architectural Association, tenendo inoltre lezioni in altre istituzioni tra cui le università di Harvard e la Columbia. Vincitrice di molte competizioni internazionali, diversi dei suoi progetti non sono mai stati costruiti, come ad esempio il Peak Club in Hong Kong (1983) e il Cardiff Bay Opera House in Galles (1994). Nel 2002 Zaha Hadid si è aggiudicata la competizione internazionale per disegnare il masterplan dei Singapore one-north. Nel 2005 un suo progetto è stato premiato alla competizione per il nuovo Casinò della città di Basilea, in Svizzera.

A Roma il 28 maggio 2010 è stato ufficialmente inaugurato il Maxxi, nuovo centro per le arti contemporanee, opera che è valsa a Zara Hadid la vittoria del Premio Stirling del 2010.

Il Premio Stirling del 2011, invece, è stato vinto con la progettazione dell' Evelyn Grace Academy, una scuola con forme a Z a Brixton, Londra.

Zaha Hadid è un’esponente della corrente del decostruttivismo ed è un membro del consiglio editoriale dell'Enciclopedia Britannica.

Hadid ha anche progettato il Dongdaemun Design Plaza & Park a Seul (Corea del Sud) complesso che è stato inagugurato il 21 marzo del 2014.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Zaha Hadid
    • News24

    Bambine, siate ribelli: farete le scienziate

    Se avete voglia di leggerezza, ci sono le campionesse sportive, come le sorelle americane del tennis Venus e Serena Williams, ma in questo libro si spazia dalla politica (Evita Peron, Margaret Thatcher, Hillary Clinton) alla letteratura (le sorelle Brontë, Jane Austen, Isabel Allende), dalla lirica (Maria Callas) alla moda (Coco Chanel), dall'architettura (Zaha Hadid) alla danza (Alicia Alonso).

    – di Eliana Di Caro

    • News24

    Il MoMA capofila nelle proteste contro il «muslim ban» di Trump

    Le sale interessate sono alcune tra le più visitate del museo: tra dipinti di Picasso, Matisse, Picabia e altri artisti occidentali ci sono adesso un video della giovane artista di origini iraniane Tala Madani, un dipinto a olio di Ibrahim El-Salahi, artista e politico del Sudan oggi rifugiato politico in Inghilterra, un quadro a tecnica mista di Zaha Hadid, artista e architetta di origini irachene, una composizione fotografica astratta di Shirana Shahbazi, nata in Iran e naturalizzata in...

    – di Sara Dolfi Agostini

    • News24

    Torre Generali di Citylife e stazione di Napoli Afragola, Zaha Hadid Architects

    Ad un anno dall'inaugurazione della nuova stazione marittima di Salerno, lo studio Zaha Hadid Architects consegnerà nel 2017 in Italia sia la torre Generali nell'area di Citylife a Milano che la nuova stazione dell'Alta velocità Napoli Afragola. Dopo Torino Porta Susa, Reggio Emilia e Roma

    – di Paola Pierotti e Emiliano Sgambato

    • News24

    Architettura, i grandi progetti che segneranno il 2017

    Il 2017 per l'architettura internazionale sarà l'anno del nuovo Tribunale di Parigi progettato da Renzo Piano nell'eco-quartiere di Clichy Batignolles. Negli Emirati, nel distretto culturale pianificato nell'isola artificiale di Saadiyat, l'architetto francese Jean Nouvel completerà il Louvre. Ad

    – di Paola Pierotti

    • News24

    I viaggi del 2017: 10 città da non perdere

    La città, capitale mondiale del design del 2010, ospita anche opere contemporanee come il Dongdaemun Design Plaza, edificio futuristico progettato da Zaha Hadid e centro del quartiere della moda di Dongdaemun.

    – di Arianna Garavaglia

    • News24

    Come fare milioni con la matematica (ed essere felici pagando le tasse)

    Questo mese è stato lanciato il Winton Centre for Risk and Evidence Communication a Cambridge e la Winton Bioinformatics Suite nel nuovo Francis Crick Institute a Londra; il mese prossimo aprirà al Museo delle scienze Mathematics: The Winton Gallery, uno degli ultimi progetti realizzati dall'archistar Zaha Hadid prima di morire.

    – di Clive Cookson

    • NovaCento

    Notizie di oggi e ricordi di ieri, sotto il sole d'agosto

    Va bene, lo ammetto: l'immagine qui sopra mi è stata inviata dalla Sicilia, qualche giorno fa, da un mio amico (smile). Il periodo centrale dell'estate è il tempo in cui, di solito, i ritmi rallentano, e volendo ci si può lasciare andare un po' ai ricordi. Siamo nel 2016, e per gli appassionati del calcio italiano, quest'anno ricorre il decennale del Mondiale vinto dall'Italia in Germania. Che altro succedeva dieci anni fa? Nell'estate del 2006 a Londra, ricordo che ci furono giornate molto ca...

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Architettura in viaggio: i nuovi edifici da visitare questa estate

    Architettura contemporanea nelle capitali internazionali. Musei, mercati, spazi pubblici, installazioni temporanee. Da Londra a Rio, da Parigi a Helsinki le novità dell'estate 2016 sono numerose: aree recuperate ed edifici ex novo, opere private e pubbliche che ridisegnano e fanno rivivere pezzi di

    – Paola Pierotti

    • News24

    Estate di viaggi: 20 capitali da non perdere. Parte II

    AsiaRotta verso l'Asia con Bangkok. Nella capitale della Thailandia da non perdere il Grand Palace, sede della famiglia reale fino al 1925 ed esempio di architettura eclettica con elementi thai e altri mutuati dal rinascimento italiano. Il complesso è un insieme di palazzi, musei, templi,

1-10 di 317 risultati