Persone

Yanis Varoufakis

Yanis Varoufakis è nato il 24 marzo del 1961 ad Atene ed è un economista e politico greco, ex ministro delle finanze della Grecia nel Governo Tsipras.

Varoufakis è laureato in matematica e statistica ed ha conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l'Università dell'Essex.

Già durante gli anni del dottorato ha prestato attività d'insegnamento presso l'università dell'Essex e l'Università dell'Anglia Orientale.

Fellow all'Università di Cambridge nel 1988, tra il 1989 ed il 2000 è stato Senior Lecturer in economia presso l'Università di Sydney.

Tornato in Grecia, nel 2000, come professore di teoria economica presso l'Università di Atene, tra il 2002 ed il 2008 dirige il corso di dottorato di ricerca in economia.

A partire dal 2013 ha insegnato alla Lyndon B. Johnson School of Public Affairs dell'Università del Texas a Austin.

Nel 2015 si è candidato con SYRIZA ed è stato eletto al parlamento ellenico, diventando, a partire dal 27 gennaio, ministro delle finanze nel governo Tsipras.

Convive con Danae Stratou ed ha una figlia, Xenia, avuta dalla ex moglie Margarite Poulos.

Ha dato alle stampe nel 2012 con l'editore Asterios, il saggio "Il Minotauro Globale. L'America, le vere origini della crisi e il futuro dell'economia globale" in cui ripercorre lo scenario economico globale e suggerisce delle possibili 'ricette' alla crisi finanziaria .

Il 6 luglio del 2015, in seguito ai risultati del referendum greco del 5 luglio, rassegna le sue dimissioni per rendere più agevoli le trattative del premier Tsipras coi Governi degli Stati creditori della Grecia.

Ultimo aggiornamento 21 luglio 2016

Ultime notizie su Yanis Varoufakis
    • News24

    Uscire dalla moneta unica vuol dire tagliare i salari

    In un'intervista dell'estate 2015, l'ormai ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis spiegò che proprio per questo motivo - la mancanza di una moneta propria - la situazione della Grecia, se avesse deciso di uscire, sarebbe stata molto... Varoufakis giunse così alla conclusione che l'euro è irreversibile, nel senso che si sa come entrarci, ma non si sa come uscirne senza provocare catastrofi.

    – di Lorenzo Codogno Giampaolo Galli

    • News24

    E se fosse l'inizio della fine dell'Occidente?

    Mentre però i fan di Trump vanno in estasi per la sua belligerante retorica (il suo post su Facebook ha ricevutomolti like, è stato condiviso o commentato oltre 200mila volte), l'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis crede che il duro... «Il boom creditizio della Cina è sostenuto da collaterali in sofferenza come accadde per Bear Stearns, Lehman Brothers e tutti gli altri nel 2007», osserva Varoufakis.

    • News24

    Il rapporto complicato tra democrazia e affari

    A settembre, il New York Times ha tenuto una tavola rotonda su democrazia e affari al Democracy Forum 2016 organizzato ad Atene. Il dibattito è stato moderato da Paul Krugman e vi hanno preso parte Yasheng Huang (professore di economia globale e management al Mit), Ross LaJeunesse (direttore

    – di Paul Krugman

    • News24

    Un'Europa tedesca o una Germania europea?

    Ma Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze della Grecia, critica la proposta di Schäuble. ... Varoufakis pensa che il piano sia troppo minimalista per funzionare: «Solo le riforme istituzionali significative a livello macroeconomico stabilizzeranno l'Europa». Per raggiungere questo obiettivo, Varoufakis prevede un'«alleanza democratica paneuropea dei cittadini» che possa «generare il consensus necessario affinché attecchiscano tali riforme».

    – di Hugo Drochon

    • News24

    Un'Europa tedesca o una Germania europea?

    Ma Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze della Grecia, critica la proposta di Schäuble. ... Varoufakis pensa che il piano sia troppo minimalista per funzionare: "solo le riforme istituzionali significative a livello macroeconomico stabilizzeranno l'Europa". Per raggiungere questo obiettivo, Varoufakis prevede un'"alleanza democratica paneuropea dei cittadini" che possa "generare il consensus necessario affinché attecchiscano tali riforme".

    – di Hugo Drochon

    • News24

    Brexit ha indebolito l'Occidente?

    L'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, un'icona della sinistra occidentale, ne prende le distanze: egli sostiene che «la società buona può essere raggiunta attraverso l'entrata nelle istituzioni prevalenti al fine di superare la loro funzione regressiva», e non «invitando i progressisti europei ad unirsi ai neofascisti».

    – di Philippe Legrain

    • News24

    Brexit ha indebolito l'Occidente?.

    L'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, un'icona della sinistra occidentale, ne prende le distanze: egli sostiene che "la società buona può essere raggiunta attraverso l'entrata nelle istituzioni prevalenti al fine di superare la loro funzione regressiva", e non "invitando i progressisti europei ad unirsi ai neofascisti".

    – di Philippe Legrain

    • News24

    Helicopter money, è davvero l'ultima spiaggia per l'Eurozona?

    La politica monetaria le sta provando tutte per rimettere in moto l'economia ma per il momento senza grandissimi successi. L'Eurozona sembra anzi ripiombata da qualche mese sotto il tallone della deflazione. Per far ripartire i prezzi molti economisti ritengono che l'unico strumento adatto sia

    – Vito Lops

1-10 di 347 risultati