Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • Agora

    It's China, stupid

    Nell'ultima, la foto di Xi Jinping occupava gran parte della pagina: gli altri membri del politburo quasi non si distinguevano.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Cina, l'inviato speciale di Xi venerdì in Corea del Nord

    PECHINO - Xi Jinping muove sulla Corea del Nord e lo fa secondo lo stile di Pechino inviando nella capitale nordcoreana, con una mossa destinata comunque a condizionare il negoziato con Pyongyang, l'inviato speciale Song Tao, ovvero il capo del... Song Tao è persona di assoluta fiducia del presidente Xi Jinping, fa parte della sua cerchia ristretta, quindi ha un mandato pieno a nome di Xi per comunicare qualsiasi messaggio utile a Pechino. ...giro in Asia, Xi Jinping manda quindi un...

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Trump all'Asean: «Non siate satelliti di nessuno»

    TOKYO - Donald Trump a Manila ha raccomandato ai 10 Paesi dell'Asean (Associazione dei Paesi del Sud-Est Asiatico) di non diventare satelliti di nessuno, nel corso dell'ultima tappa del suo lungo viaggio asiatico in cui ha iniziato a promuovere il concetto di "regione Indo-Pacific": due punzecchiature evidenti alla Cina, che seguono di poco la sua trasferta a Pechino, dove aveva fatto mostra di rapporti eccellenti con il presidente Xi Jinping.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Tra Trump e Putin solo una stretta di mano in Vietnam

    ...successivo di Xi Jinping, che ha invece esaltato i processi di globalizzazione associati a un «regionalismo aperto» e a schemi multilaterali di promozione di libero commercio e investimenti (comprese evidentemente le nuove grandi iniziative a... Eppure Trump nel suo discorso, in mezzo a queste accuse precise ma senza bersagli individuati per nome, ha trovato il modo per complimentarsi ancora con Xi Jinping.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Xi avverte Trump: Taiwan è l'architrave delle nostre relazioni

    PECHINO - La bilaterale tra Xi Jinping e Donald Trump ha scoperchiato quello che per Pechino è il vero problema da tenere a bada nei rapporti tra Cina e Usa: la questione Taiwan. ... Non c'è da meravigliarsi, nel Report presentato al 19esimo Congresso del partito il 18 ottobre scorso, Xi Jinping ha sottolineato il tema, fortissimo, della necessità di riunificare lo stesso sangue, Taiwan deve tornare alla Cina, a tutti gli effetti. ...il presidente Xi Jinping non ha dimenticato la telefonata...

    – dal nostro corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Trump a Xi: «Tagliare le relazioni finanziarie con Pyongyang»

    Il presidente americano Donald Trump e la first lady Melania visiteranno insieme al presidente Xi Jinping e alla moglie Peng Liyuan una Città proibita chiusa ai visitatori appositamente per l'arrivo degli ospiti americani.

    – dal nostro corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Trump in Parlamento a Seul avverte Nord Corea: «Non sfidateci»

    Ma la Cina di Xi Jinping sarà la tappa certamente più delicata del suo lungo viaggio asiatico, che lo porterà anche al vertice Apec in Vietnam (dove incontrerà anche Putin) e nelle Filippine.

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    • NovaCento

    Innovazione e Congresso

    "La Cina dovrà diventare un paese di innovatori": sono queste le parole pronunciate dal Presidente cinese Xi Jinping in occasione del Diciannovesimo Congresso del Partito Comunista che si è concluso mercoledì 25 ottobre, dopo quasi una settimana di... Indiscusso protagonista del più grande appuntamento politico della Repubblica popolare che si tiene ogni cinque anni è stato senza dubbio il Presidente Xi Jinping che, nell'occasione, è stato confermato Segretario generale del partito per il...

    – Alberto Di Minin

    • News24

    6 - I test nucleari nordcoreani

    Al contrario, sia il presidente sudcoreano Moon Jae-in sia quello cinese Xi Jinping non voglio sentir parlare di guerra preventiva e hanno avvertito - direttamente o indirettamente - su quanto sia controproducente elevare attacchi personali al leader nordcoreano Kim Jong Un o minacciarlo di eliminazione fisica e di distruzione totale del suo Paese (come ha fatto Trump).

1-10 di 813 risultati