Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • News24

    Italia snodo sulla via della Seta

    Se l'Italia offre vantaggi imparagonabili in quanto "porta tra Est e Ovest", come ha detto ieri il presidente cinese Xi Jinping accogliendo nella Great Hall of People il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è tempo che l'Italia acceleri sul fronte... Matteo Renzi e Xi Jinping ne avevano parlato nella bilaterale del G20 di Hangzhou, a settembre.

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Mattarella in Cina: «Ampliare il nostro partenariato strategico»

    Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella, oggi aPechino, durante un incontro con il presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi Jinping. ... Pechino, durante un incontro con il presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi Jinping. ... Xi Jinping a Mattarella: impegno per rapporti sempre più stretti ... Popolare cinese, Xi Jinping, ricevendo oggi a Pechino il presidente Sergio Mattarella.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Cina, Marina sempre più strategica

    ...dal presidente Xi Jinping prima al G20, poi direttamente dal podio di Davos 2017. ... La mossa è stata fondamentale per Xi Jinping, comandante in campo delle Forze armate, che ha voluto il cambio al vertice (sembra rimosso anche l'ammiraglio Sun Jianguo numero due del PLA joint staff department).

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    L'Italia sul «treno del futuro» a guida cinese

    Da oggi, fino al 26, dopo la tappa obbligata a Pechino e gli incontri con il presidente cinese Xi Jinping e con il premier Li Keqiang, poi con Zhang Dejiang, Chairman dello Standing Committee dell'Assemblea nazionale del Popolo, inizia il viaggio del Presidente della Repubblica tra Est e Ovest della Cina.

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Mattarella in missione tra Pechino e i centri del business cinese

    Per la cronaca, l'ultima missione di questo tipo risale al 2010: la stella politica di Xi Jinping era ancora di là da venire, ma per i tempi della Cina si tratta di un'era geologica fa. ... Il presidente Sergio Mattarella affronterà un vero e proprio tour de force, a partire dall'incontro a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping e con il premier Li Keqiang; poi incontrerà la comunità d'affari a Pechino, a Shanghai sarà ricevuto dal nuovo sindaco e terrà una lectio magistralis all'università...

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Il nuovo missile di Kim mette alla prova Trump

    Telefonando al presidente Xi Jinping poco prima di incontrare Abe - e chiarendo che la politica Usa continua ad attenersi al principio di "una sola Cina", che lui stesso aveva messo in dubbio su Twitter - Trump ha comunque sterzato rispetto ai toni anticinesi che avevano cominciato a preoccupare i mercati.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Cina, Marina sempre più strategica

    ...dal presidente Xi Jinping prima al G20, poi direttamente dal podio di Davos 2017. ... La mossa è stata fondamentale per Xi Jinping, comandante in campo delle Forze armate, che ha voluto il cambio al vertice (sembra rimosso anche l'ammiraglio Sun Jianguo numero due del PLA joint staff department).

    – di Rita Fatiguso

1-10 di 626 risultati