House Ad
House Ad

Xi Jinping

Xi Jinping

Xi Jinping è un politico cinese.

Originario dello Shaanxi, dove è nato nel 1953, è stato nominato vicepresidente della Commissione militare del Partito comunista, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la nomina a presidente della Repubblica popolare cinese. Xi Jinping è candidato a prendere il posto di Hu Jintao, che nel 2012 compirà 68 anni, il limite d'età raggiunto il quale i funzionari del partito sono obbligati a dimettersi.

Due lauree conseguite alla prestigiosa Tsinghua University, sposato con una famosa cantante d'opera cinese, il probabile futuro leader cinese è un figlio d'arte. Suo padre, Xi Zhongxun, fu un famoso e influente vice premier di ispirazione riformista (fu l'architetto delle zone economiche speciali volute da Deng Xiaoping nei primi anni 80 per favorire il decollo industriale e attirare gli investimenti stranieri), finito più di una volta in carcere durante la Rivoluzione culturale per le sue posizioni poco ortodosse.

per approfondimenti

(Aggiornato il 03 febbraio 2011 )

Ultime notizie su Xi Jinping

News24

Scontri a Hong Kong, l'uomo più ricco d'Asia agli studenti: tornate a casa. Pechino oscura la Bbc

15/10/2014 03:14

A settembre, assieme ad altri miliardari di quella che oggi è una regione amministrativa autonoma, Li è andato a Pechino a discutere di affari con il leader cinese Xi Jinping in un vertice a porte chiuse.

News24

La Ripresa Della Cina

15/10/2014 02:16

Nel frattempo, il sistema politico nazionale cinese è scosso dalla del presidente Xi Jinping - uno sforzo che è essenziale per rafforzare la responsabilità e la legittimità del governo in quanto persegue profonde riforme del sistema. Ma, in un momento di crescente tensione internazionale, vi è il rischio che la campagna di Xi possa trasformarsi in un assalto più ampio al dissenso politico, attribuito alle corrotte influenze straniere.

News24

Se l'Italia trova un metodo negoziale

14/10/2014 07:42

Tanto per ricordare, il ticket Xi Jinping e Li Keqiang ha una scadenza decennale. ... Se proprio vogliamo dirla tutta, l'Italia ha imparato dai tedeschi, che tanto hanno corteggiato Xi Jinping e Li Keqiang.

News24

Ma il power non è così soft

12/10/2014 08:13

«La Cina deve migliorare la propria conoscenza del mondo, così come il mondo deve migliorare la sua conoscenza della Cina», ha affermato a novembre dell'anno scorso Xi Jinping in occasione dell'investitura a segretario generale del Pcc. ... Il gesto di Xu Lin sembra andare in direzione opposta a quanto auspicato da Xi Jinping e certo non favorisce l'affermarsi di un'immagine soft della Cina, mettendo a nudo il punto debole del progetto cinese: la cultura non è infatti un bene esportabile come...

News24

Bene la Borsa di Hong Kong, si riprendono le società legate a Macao

07/10/2014 07:29

Oggi sono in ripresa anche le azioni dei casinò di Macao, depressi a causa della politica anticorruzione perseguita da Xi Jinping.

News24

La protesta fa bene alla Borsa di Hong Kong

06/10/2014 09:20

A deprimersi in questo scenario sono i casinò di Macao, colpiti più che dalla protesta di Hong Kong dalle misure anticorruzione strenuamente volute dal presidente Xi Jinping: sono crollati ai valori minimi da 5 anni a questa parte.

News24

A Hong Kong è muro contro muro

01/10/2014 06:37

Se il peso economico di Hong Kong è decisamente ridotto dal momento in cui è tornata alla Cina, è anche vero che per Pechino e il presidente Xi Jinping la faccia è la cosa più importante da difendere. ... Servirà a far scemare la resistenza a Hong Kong oppure la Golden Week farà da paravento per una soluzione finale alla quale nemmeno Xi Jinping sembra aver voglia di far ricorso?

News24

If Beijing Does Not Loosen Its Grip

30/09/2014 05:57

Who is afraid of Hong Kong? The images of the relentless mass protests start to unsettle Beijing, whose lack of flexibility in the decisions over the political

News24

In bilico a Pechino il governatore della Banca centrale

26/09/2014 06:38

Ma qualsiasi decisione abbia in cantiere il presidente Xi Jinping, grande estimatore di Zhou, è lo stesso processo di riforme finanziarie a essere arrivato a un punto critico.

News24

Hong Kong, l'hub finanziario teme l'instabilità

22/09/2014 12:48

Xi Jinping srotola il tappeto rosso ai sessanta capitalisti di Hong Kong, in testa Li Ka-shing, l'uomo più ricco di tutta l'Asia, arrivati nella capitale per discutere della Special administrative region (Sar) a tre settimane dal verdetto dello... Musica per le orecchie di Xi Jinping, per il quale il dogma «one country, two rules» non si tocca.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9