Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • News24

    Brexit, G-20 in pressing su Londra: «Accordo con l'Ue in tempi certi»

    PECHINO - «Molto è stato fatto, molto ancora è da fare per raggiungere l'obiettivo di una crescita equilibrata», sintetizzano in un documento condiviso i ministri delle Finanze e i governatori delle Banche centrali del G-20, riuniti nell'ultima ministeriale prima del gran finale di Hangzhou, a

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Il veleno protezionista nutre la cattiva politica

    Su una cosa si hanno delle certezze in merito alle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti: il futuro Presidente non sarà un liberoscambista impegnato. La probabile candidata democratica, Hillary Clinton, è nella migliore delle ipotesi, una indifferente sostenitrice del libero commercio

    – Barry Eichengreen

    • News24

    Isole contese, Pechino perde la battaglia legale con Manila

    Come sempre in questi casi, ai toni belligeranti degli Esteri e della Difesa si è affiancato l'intervento conciliante del presidente Xi Jinping che da qualche mese è anche Capo supremo in campo delle operazioni militari, il quale ha dichiarato che la Cina non vuol affatto creare problemi e conflitti nell'area, tantomeno con gli Stati Uniti.

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    La nuova «Via della seta» e le sfide per l'Italia

    La «One Belt, One Road» (Obor per l'appunto), detta anche «Nuova Via della Seta», è il progetto di integrazione economica dei Paesi dell'Eurasia su cui sta puntando il Presidente Xi Jinping per realizzare il grande «Sogno Cinese» di una Cina forte e prospera.

    – Enrico Fardella

    • News24

    Le nuove alleanze di una Russia debole

    In una dichiarazione congiunta, seguita al recente incontro bilaterale a Pechino, i due presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin hanno criticato l'Occidente, accusandolo di indebolire la stabilità strategica globale. ... Putin e Xi Jinping rivendicano i «legittimi diritti e interessi» di tutti i Paesi nel gestire le tensioni globali e regionali e, in particolare, entrambi criticano il rilancio del sistema di difesa missilistico occidentale.

    – Adriana Castagnoli

    • News24

    Acciaio, Pechino gela Washington: sulla produzione decidono le aziende private

    PECHINO - Non sarà l'apertura, con Xi Jinping intervenuto al cospetto di John Kerry e Jacob Lew, né saranno le dichiarazioni sul clima di Xie Zhenhua della NDRC, la commissione per le riforme, a marcare la prima giornata del Dialogo Cina-Usa, quanto le risposte date (e negate) dal ministro delle Finanze Lou Jiwei alle domande sull'overcapacity, un elemento che sta pesando molto sui rapporti tra Stati Uniti e Cina.

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Xi Jinping cambia la formula vincente della Cina

    Nel mondo occidentale la politica sta vivendo un momento a tal punto drammatico che, al confronto, la Cina può apparire relativamente compassata e stabile. Questa impressione, tuttavia, è ingannevole. Xi Jinping tra trascinando il suo Paese in una nuova direzione, radicale e rischiosa.

    – di Gideon Rachman

    • News24

    La realtà virtuale uccide la narrazione? Ecco i business più innovativi (e sensati)

    I soldi, quelli, non dovrebbero proprio mancare. La realtà virtuale ha scatenato fan della fantascienza, analisti di ogni risma, convinto piccole e grandi aziende a sbilanciarsi aprendo linee di credito per sperimentare quella che sembra essere a tutti gli effetti la più affascinante scommessa

    – Luca Tremolada

1-10 di 506 risultati