Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • News24

    L'ordine mondiale e il ruolo dell'Europa

    Nel suo emblematico discorso al World Economic Forum, a Davos, lo scorso gennaio, il presidente Xi Jinping si è presentato come fermo difensore della globalizzazione.

    – di Javier Solana

    • News24

    La solidarietà economica che può aiutare l'Africa

    Xi Jinping al Forum di cooperazione Cina-Africa del dicembre 2015 annunciò lo stanziamento di 60 miliardi di dollari per dieci progetti di sviluppo a conferma della crescente presenza finanziaria-attrattiva-industriale cinese in Africa.

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    La Cina alla conquista dei porti d'Europa

    Eppure, nonostante il peso economico, infrastrutturale e politico del progetto lanciato dal presidente cinese Xi Jinping, l'Europa ha reagito freddamente alla proposta della Cina.

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Liu Xiaobo: una vita vissuta nella verità

    Quando il presidente cinese Xi Jinping è venuto in visita a Berlino due settimane fa, prima del summit del G20 di Amburgo, e ha presentato alla cancelliera Angela Merkel i due panda dello Zoo di Berlino, io e alcuni amici cinesi abbiamo indossato le mie maschere di Liu, ci siamo messi dietro il cordone della polizia e abbiamo urlato forte verso i cancelli di ingresso dello zoo: «Rilasciate Liu Xiaobo!

    – di Ma Jian

    • News24

    Per il dialogo Cina-Usa partenza difficile

    La Cina confida molto in questo organismo di dialogo economico istituito dai presidenti Donald Trump e Xi Jinping nell'aprile scorso per consentire ai due Paesi di affrontare e risolvere l'insieme delle questioni economiche in un Forum economico... ...numero due, dopo Xi Jinping, nella Difesa cinese.

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Quando la fortuna volta le spalle ai populisti

    Solo la scorsa settimana, il governatore della California Jerry Brown si è incontrato con il presidente cinese Xi Jinping per discutere su come la California - la sesta più grande economia del mondo - possa collaborare con la Cina per ridurre le emissioni e sviluppare green technology.

    – di Ken Murphy, Stuart Whatley, Roman Frydman e Jonathan Stein

    • News24

    Cina, resta alto il rischio della fuga di capitali

    I 100 giorni di dialogo lanciati del vertice tra Xi Jinping e Donald Trump a Mar a Lago in Florida tecnicamente, hanno portato a raggiungere una serie di risultati, ma questo dato oggettivo sulla crescita del trade surplus non contribuisce certo a una ripresa utile a entrambe le parti in causa.

    – dalla nostra corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Ripartono le epurazioni ai vertici del partito

    Non c'è vita politica al di fuori del cerchio magico tracciato dal core leader Xi Jinping. ... Chen, classe 1960, era capo del partito a Guizhou ma, soprattutto, sodale dei tempi in cui la carriera di Xi Jinping si è sviluppata nello Zheijiang.

    – Rita Fatiguso

1-10 di 759 risultati