Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • News24

    Acciaio, Pechino gela Washington: sulla produzione decidono le aziende private

    PECHINO - Non sarà l'apertura, con Xi Jinping intervenuto al cospetto di John Kerry e Jacob Lew, né saranno le dichiarazioni sul clima di Xie Zhenhua della NDRC, la commissione per le riforme, a marcare la prima giornata del Dialogo Cina-Usa, quanto le risposte date (e negate) dal ministro delle Finanze Lou Jiwei alle domande sull'overcapacity, un elemento che sta pesando molto sui rapporti tra Stati Uniti e Cina.

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Xi Jinping cambia la formula vincente della Cina

    Nel mondo occidentale la politica sta vivendo un momento a tal punto drammatico che, al confronto, la Cina può apparire relativamente compassata e stabile. Questa impressione, tuttavia, è ingannevole. Xi Jinping tra trascinando il suo Paese in una nuova direzione, radicale e rischiosa.

    – di Gideon Rachman

    • News24

    La realtà virtuale uccide la narrazione? Ecco i business più innovativi (e sensati)

    I soldi, quelli, non dovrebbero proprio mancare. La realtà virtuale ha scatenato fan della fantascienza, analisti di ogni risma, convinto piccole e grandi aziende a sbilanciarsi aprendo linee di credito per sperimentare quella che sembra essere a tutti gli effetti la più affascinante scommessa

    – Luca Tremolada

    • News24

    La Cina contro Taiwan: l'indipendenza è una minaccia

    Sono passati solo sette mesi dalla stretta di mano a Singapore fra l'ormai ex presidente taiwanese Ma Ying-jeou e l'omologo cinese Xi Jinping: il primo incontro fra i leader di due Paesi a 67 anni dalla fine del conflitto. In quell'occcasione fu osservato che per quanto storica, la stretta di mano

    • News24

    Donald Trump, Vladimir Putin e il fascino dell'uomo forte

    L'ascesa di Donald Trump è stata accompagnata da prevedibili borbottii: «Può accadere soltanto in America». Invece, il fenomeno Trump si comprende meglio se inquadrato in un trend globale: il ritorno alla leadership nella politica internazionale dell'"uomo forte".

    – Gideon Rachman

    • News24

    La regina Elisabetta contro i diplomatici cinesi: «Maleducati»

    Di solito questa parte spetta al principe Filippo d'Edimburgo, è lui, il consorte della regina, che ha fatto di gaffe e fuorionda un marchio di fabbrica. Stavolta è invece Elisabetta II che non rispetta il ruolo impeccabile di sovrana e crea un caso diplomatico. La regina, forse non accorgendosi di

    • News24

    Da Trump a Brexit, la malattia globale della politica

    Nelle primarie americane, le ripetute vittorie di Donald Trump, cui ha fatto seguito il ritiro degli altri due candidati principali, lo hanno indicato come vincente per la candidatura presidenziale da parte del Partito repubblicano. La risalita incredibile nel Partito democratico di Bernie Sanders

    – Guido Rossi

    • News24

    L'Aiib muove i suoi primi passi in Pakistan

    L'Asian infrastructure investment bank, la banca voluta dalla Cina per sostenere gli investimenti infrastrutturali in Asia, muove i primi passi e con la collaborazione dell'Asian development bank (Adb), finanzierà un'autostrada in Pakistan. Le dimensioni del progetto lo relegherebbero tra i tanti

    – Gianluca Di Donfrancesco

1-10 di 500 risultati