Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Nomine nelle società | Partito Comunista | Xi Jinping | Segretario | Xi Mingze | Università Tsinghua | Forze Armate | Comitato centrale | Chen Liangyu | Hu Jintao | Geng Biao | Cina | Stati Membri | Lega |

Ultime notizie su Xi Jinping
    • NovaCento

    A proposito di infrastrutture?. critiche

    Semplificando molto: nella piramide di comando "paternalistica" cinese in cui, come spiega il titolare del più grande fondo privato al mondo, Ray Dalio, Xi Jinping decide dall'alto ciò che è bene per la Cina come se si trattasse della sua famiglia, finanziare generosamente e spingere sulle reti 5G non incontra ostacoli.

    – Guiomar Parada

    • News24

    Chengdu e Shanghai le prossime «passerelle» per il Made in Italy

    La fiera di Shanghai, alla sua primissima edizione, ha invece un’impostazione business to business: una grande kermesse per gli importatori cinesi, secondo un piano che fu delineato nel maggio 2017 in prima persona dal presidente Xi Jinping. ...dal presidente Xi Jinping.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Cina, continua l'espansione in Africa. Pechino offre altri 60 miliardi di finanziamenti

    All'inaugurazione del vertice FOCAC (Forum on China-Africa Cooperation), alla presenza di circa una trentina di capi di stato, il presidente Xi Jinping ha offerto altri 60 miliardi in finanziamenti, annunciando anche la cancellazione del debito per... Questa volta Xi ha enfatizzato anche che lo sviluppo promosso da aiuti e capitali cinesi sarà non solo concreto per i bisogni delle popolazioni, ma anche “verde” e sostenibile. ... Il ministero degli esteri cinesi ha riferito che Xi...

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Se la globalizzazione futura sarà guidata dalla Cina

    ...del presidente Xi Jinping. ... Come Xi ha dichiarato a Davos nel 2017, la Cina è impegnata a “promuovere un’economia globale aperta”. Ovviamente, Xi e il suo entourage non intendono smantellare il sistema commerciale mondiale.

    – di Barry Eichengreen

    • News24

    La settimana d'oro di Powell e quella nera di Trump

    Anche con il governo di Xi Jinping, però, Trump può vantare oggi pochi progressi: dopo i reciproci colpi sferrati a base di dazi su un totale di 50 miliardi di dollari di beni di ciascun Paese, sono scattati negoziati a livello di delegazioni negli ultimi giorni.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Dialogo Usa-Cina su dazi puntella listini. Fca brilla a Piazza Affari

    L'attesa per gli incontri bilaterali Usa-Cina che si terranno nel corso della settimana e che avranno al centro il tema dei dazi e i rapporti commerciali riportano gli acquisti su minerari e auto consentendo alle Borse europee un avvio di settimana vivace: Francoforte e' stata la migliore (+1%) ma

    – di Stefania Arcudi e Andrea Fontana

    • News24

    «Basicnet trainata dall'export, utili netti verso il raddoppio»

    «L’arrivo di Ronaldo a Torino, il circolo virtuoso che ha innescato nella serie A; le Olimpiadi di Tokyo del 2020 e quelle invernali del 2022 a Pechino; l’obiettivo del presidente Xi Jinping di far diventare la nazionale cinese di calcio la più forte al mondo entro il 2025, massimo 2030.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Perché conviene l'avvicinamento tra Europa e Cina

    E' vero che non sono mancati ultimamente dall’entourage di Xi Jinping alcuni segnali di una possibile apertura del mercato cinese nei riguardi dei prodotti e degli investimenti stranieri.

    – di Valerio Castronovo

1-10 di 946 risultati