Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • News24

    Trump, il ritorno degli Stati canaglia

    Una missione ancor più sotto i riflettori per l'assenza quest'anno dall'Assemblea Generale di protagonisti quali il cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente russo Vladimir Putin e il cinese Xi Jinping.

    – Marco Valsania

    • News24

    Ma le riforme vanno troppo a rilento

    Tra questi verranno poi selezionati il nuovo Politburo (25 membri) e il Comitato Permanente, il vertice della piramide del Partito-Stato, oggi composto da 7 membri e guidato dal Segretario generale Xi Jinping.

    – di Dario Tosetti e Giovanni Andornino

    • News24

    Prove di allargamento dei Brics al vertice di Xiamen

    Di fatto - almeno negli auspici del presidente cinese Xi Jinping - a Xiamen è già nata Brics Plus, l'opzione che punta ad allargare la compagine anche ad altri Paesi in via di sviluppo che, in questa fase, si ritrovano, di fatto, politicamente al... Per la prima volta, inoltre, il presidente Xi Jinping ha informato direttamente la stampa in una conferenza stampa finale in cui ha disegnato una roadmap che punta a valorizzare il ruolo politico dei Brics anche all'interno della compagine del...

    – dal nostro corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Rally senza tregua per i metalli: rame e nickel a massimi pluriennali

    In realtà è difficile immaginare per il resto dell'anno significativi rallentamenti della crescita, tenuto conto che il 18 ottobre sarà convocato il Congresso del Partito Comunista in cui il presidente cinese Xi Jinping è atteso consolidare il suo potere facendo tutto il possibile per evitare un indebolimeto dell'economia.

    – di Gianni Mattarelli

    • News24

    Un patto «ingabbia» il Dragone

    Dal discorso del presidente cinese Xi Jinping ai cento principali manager del Capitalismo di Stato al VI Plenum del Partito Comunista Cinese, nell'ottobre del 2016: «Quello che conta è il partito. ... In questo discorso di Xi Jinping, citato dalla agenzia di stampa Xinhua e chiosato dal Quotidiano del Popolo, compare anche questo altro passaggio: «Le aziende sono un prolungamento dell'azione del Partito Comunista oltre i nostri confini».

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Con Kim Pechino resta colomba: «La soluzione è denuclearizzare la penisola»

    Nel gioco delle parti in quello che, invece, un gioco affatto non è - ovvero la terribile minaccia nucleare dello scomodo vicino nordcoreano - i presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin, sempre più allineati, hanno concordato di affrontare... Oggetto, la Corea del Nord, il convitato di pietra dell'esordio dei Brics, anche se Xi Jinping non ha menzionato affatto la questione nel lungo discorso di apertura del Business Summit, a poche ore dal lancio che ha causato un terremoto che ha...

    – dal corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Cina, nuove regole sugli investimenti esteri: aumentano i limiti e i divieti

    Un piano in 16 punti, ribattezzato La nuova via della Seta fortemente voluto dal presidente Xi Jinping, sottoscritto da una trentina di capi di stato e di governo, che si prevede toccherà 65 paesi in Asia, Europa, Africa e Usa e muoverà investimenti per almeno 50 miliardi di dollari in settori ritenuti strategici dalla leadership cinese:?infrastrutture, hi-tech, energia e materie prime (si veda l'articolo in basso sul petrolio russo), agricoltura e pesca.

    – di Riccardo Barlaam

1-10 di 776 risultati