House Ad
House Ad

Xi Jinping

Xi Jinping

Xi Jinping è un politico cinese.

Originario dello Shaanxi, dove è nato nel 1953, è stato nominato vicepresidente della Commissione militare del Partito comunista, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la nomina a presidente della Repubblica popolare cinese. Xi Jinping è candidato a prendere il posto di Hu Jintao, che nel 2012 compirà 68 anni, il limite d'età raggiunto il quale i funzionari del partito sono obbligati a dimettersi.

Due lauree conseguite alla prestigiosa Tsinghua University, sposato con una famosa cantante d'opera cinese, il probabile futuro leader cinese è un figlio d'arte. Suo padre, Xi Zhongxun, fu un famoso e influente vice premier di ispirazione riformista (fu l'architetto delle zone economiche speciali volute da Deng Xiaoping nei primi anni 80 per favorire il decollo industriale e attirare gli investimenti stranieri), finito più di una volta in carcere durante la Rivoluzione culturale per le sue posizioni poco ortodosse.

per approfondimenti

(Aggiornato il 03 febbraio 2011 )

Ultime notizie su Xi Jinping

News24

Papa Francesco alla Cina: Dio benedica il paese

18/08/2014 09:22

E' questo il testo di un messaggio che Papa Francesco ha indirizzato al presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, nel momento in cui l'apparecchio della Korean Airlines che lo riporta a Roma sorvolava il territorio del Paese. ... Anche durante il volo che mercoledì scorso lo portava a Seul, Papa Francesco aveva inviato un telegramma al presidente Xi Jinping: «rivolgo i migliori auguri a vostra eccellenza e ai suoi concittadini e invoco le benedizioni divine di pace e benessere sulla...

News24

Il Papa spinge per il dialogo in Asia: «I cristiani non vengono a conquistarvi»

17/08/2014 02:47

Non a caso, dall'aereo che mercoledì scorso lo portava a Seul, Francesco aveva inviato un telegramma al presidente Xi Jinping mentre - primo Papa a poterlo fare - sorvolava il territorio della Repubblica Popolare Cinese: «Rivolgo i migliori auguri a vostra eccellenza e ai suoi concittadini e invoco le benedizioni divine di pace e benessere sulla nazione».

News24

Papa: «Mondo stanco di guerra»

15/08/2014 06:37

Il Papa ha inviato messaggi ai leader dei Paesi che ha sorvolato: in quello rivolto al presidente Xi Jinping, ha invocato la divina benedizione per la pace e la prosperità della Cina.

News24

Papa Francesco accolto a Seul dalla presidente. Lancio di razzi dalla Corea del Nord prima e dopo

14/08/2014 07:40

E Francesco ha indirizzato al presidente Xi Jinping «i migliori auguri di pace e benessere sulla Cina». ... Il messaggio beneaugurante, lanciato da papa Francesco al presidente cinese Xi Jinping durante l'inedito attraversamento dello spazio aereo della Repubblica Popolare, non è bastato a evitare che le autorità di Pechino impedissero a decine di connazionali di religione cattolica di raggiungere la Corea del Sud, dove nel frattempo Jorge Mario Bergoglio è giunto in missione in occasione della...

News24

Il nuovo scenario strategico sul Pacifico

10/08/2014 02:32

Tuttavia, negli ultimi due anni, le dispute territoriali nel Mare della Cina e il varo del programma di riforme dell'esercito e del partito comunista, intrapreso dal presidente Xi Jinping, hanno risvegliato le tendenze militariste del governo nipponico di Shinzo Abe.

News24

Sotto indagine l'ex capo dei servizi di sicurezza cinesi

30/07/2014 06:38

Dal nostro corrispondente A un anno dalla fine politica del rivale Bo Xilai, accusato di corruzione e abuso di potere, il presidente Xi Jinping può ... A un anno dalla fine politica del rivale Bo Xilai, accusato di corruzione e abuso di potere, il presidente Xi Jinping può dirsi davvero un uomo solo al comando. ...da un sodale di Xi Jinping, Wang Qishan, capo della Commissione centrale per le ispezioni di disciplina.

News24

L'America non riesce a rispondere al nuovo disordine internazionale

18/07/2014 06:37

E sul piano dell'immagine simbolica il contrappunto lo troviamo nella foto dell'altro giorno in Brasile che mostrava i quattro ospiti di Dilma Rousseff, il presidente brasiliano, al vertice dei Brics: il presidente russo Vladimir Putin, quello indiano Narandra Modi, quello cinese Xi Jinping e quello sudafricano Jacob Zuma in cerchio cone le mani riunite per celebrare il lancio di una nuova banca per lo sviluppo che avrà sede a Shanghai.

News24

Obama, nuove sanzioni contro la Russia: «Putin rispetti il cessate il fuoco»

17/07/2014 07:13

Il simbolo di questa crisi di governance è anche in quella foto del Brics che ha fatto il giro del mondo un paio di giorni fa: ospiti di Dilma Roussef, il Presidente brasiliano, il Presidente russo Vladimir Putin, quello indiano Narandra Modi, quello cinese Xi Jinping e quello sudafricano Jacob Zuma hanno avuto il loro sesto incontro annuale e hanno lanciato una nuova banca per lo sviluppo che avrà sede a Shanghai e sarà guidata al primo giro da un delegato indiano.

News24

L'alleanza Usa-Giappone si rafforza per frenare la Cina

15/07/2014 10:49

Due elementi suscitano però attenzione: sotto il presidente Xi Jinping, la Cina "sembra avere una maggiore tolleranza del rischio", mentre recentemente, anche con un comunicato ufficiale, Pechino è parsa orientata a promuovere un sistema di sicurezza in Asia alternativo a quello poggiante sulle alleanze americane.

News24

La banca dei Brics diventa realtà

15/07/2014 09:09

La creazione da parte di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica di una banca da 100 miliardi dollari per finanziare progetti infrastrutturali è una mossa politica che piace anche Mosca, punita dall'Occidente per le mosse secessionistiche in Ucraina, ma anche alla Cina che vuol ridimensionare il ruolo degli Stati Uniti, non a caso in contemporanea Xi Jinping sarà per la seconda volta dall'ascesa ai vertici di Pechino in visita in America Latina, incontrerà Vladimir Putin e per la prima volta...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9