House Ad
House Ad

Xi Jinping

Xi Jinping

Xi Jinping è un politico cinese.

Originario dello Shaanxi, dove è nato nel 1953, è stato nominato vicepresidente della Commissione militare del Partito comunista, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la nomina a presidente della Repubblica popolare cinese. Xi Jinping è candidato a prendere il posto di Hu Jintao, che nel 2012 compirà 68 anni, il limite d'età raggiunto il quale i funzionari del partito sono obbligati a dimettersi.

Due lauree conseguite alla prestigiosa Tsinghua University, sposato con una famosa cantante d'opera cinese, il probabile futuro leader cinese è un figlio d'arte. Suo padre, Xi Zhongxun, fu un famoso e influente vice premier di ispirazione riformista (fu l'architetto delle zone economiche speciali volute da Deng Xiaoping nei primi anni 80 per favorire il decollo industriale e attirare gli investimenti stranieri), finito più di una volta in carcere durante la Rivoluzione culturale per le sue posizioni poco ortodosse.

per approfondimenti

(Aggiornato il 03 febbraio 2011 )

Ultime notizie su Xi Jinping

News24

L'America non riesce a rispondere al nuovo disordine internazionale

18/07/2014 06:37

E sul piano dell'immagine simbolica il contrappunto lo troviamo nella foto dell'altro giorno in Brasile che mostrava i quattro ospiti di Dilma Rousseff, il presidente brasiliano, al vertice dei Brics: il presidente russo Vladimir Putin, quello indiano Narandra Modi, quello cinese Xi Jinping e quello sudafricano Jacob Zuma in cerchio cone le mani riunite per celebrare il lancio di una nuova banca per lo sviluppo che avrà sede a Shanghai.

News24

Obama, nuove sanzioni contro la Russia: «Putin rispetti il cessate il fuoco»

17/07/2014 07:13

Il simbolo di questa crisi di governance è anche in quella foto del Brics che ha fatto il giro del mondo un paio di giorni fa: ospiti di Dilma Roussef, il Presidente brasiliano, il Presidente russo Vladimir Putin, quello indiano Narandra Modi, quello cinese Xi Jinping e quello sudafricano Jacob Zuma hanno avuto il loro sesto incontro annuale e hanno lanciato una nuova banca per lo sviluppo che avrà sede a Shanghai e sarà guidata al primo giro da un delegato indiano.

News24

L'alleanza Usa-Giappone si rafforza per frenare la Cina

15/07/2014 10:49

Due elementi suscitano però attenzione: sotto il presidente Xi Jinping, la Cina "sembra avere una maggiore tolleranza del rischio", mentre recentemente, anche con un comunicato ufficiale, Pechino è parsa orientata a promuovere un sistema di sicurezza in Asia alternativo a quello poggiante sulle alleanze americane.

News24

La banca dei Brics diventa realtà

15/07/2014 09:09

La creazione da parte di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica di una banca da 100 miliardi dollari per finanziare progetti infrastrutturali è una mossa politica che piace anche Mosca, punita dall'Occidente per le mosse secessionistiche in Ucraina, ma anche alla Cina che vuol ridimensionare il ruolo degli Stati Uniti, non a caso in contemporanea Xi Jinping sarà per la seconda volta dall'ascesa ai vertici di Pechino in visita in America Latina, incontrerà Vladimir Putin e per la prima volta...

News24

Panorama

12/07/2014 08:14

in un mese per Xi Il presidente cinese Xi Jinping farà tappa in Grecia domani nel suo viaggio verso il Brasile per il vertice dei Brics. L'aereo presidenziale farà una sosta tecnica a Rodi e Xi ne approfitterà per incontrare il premier greco Samaras e il presidente Papoulias. Xi è stato in Grecia il mese scorso e ha siglato una serie di intese economiche.

News24

Investimenti, Cina e Usa accelerano sul trattato

10/07/2014 06:38

Non è un buon momento tra Cina e Stati Uniti, negli ultimi mesi le fonti di malumore hanno superato di gran lunga le dichiarazioni distensive che, pure, i presidenti Barack Obama e Xi Jinping non hanno mancato di scambiarsi; così ieri il sesto... Tutti con i nervi tesi, dal presidente Xi Jinping, ai vicepremier Liu Yandong e Wang Yang, all'ex ministro degli Esteri ora al Consiglio di Stato Yang Jechi, ai colleghi americani John Kerry, segretario di Stato, e Jacob Lew, segretario al...

News24

Cina, inflazione in calo ma preoccupa il livello di indebitamento

09/07/2014 09:36

E non a caso la novità viene preannunciata proprio in vista della visita in America Latina, la prossima settimana, del presidente Xi Jinping, per la seconda volta dall'elezione in viaggio nel continente.

News24

Merkel in Cina, dieci accordi commerciali in tre giorni

07/07/2014 01:46

...stesso presidente Xi . ... Per Li Keqiang la Germania è un importante partner, la visita a marzo scorso del presidente Xi Jinping in Germania è stata strategica, la Cina è disposta a fare sforzi congiunti con la Germania, in nome di una partnership strategica bilaterale.

News24

Tokyo riduce le sanzioni alla Corea del Nord nel giorno del vertice tra Park e Xi a Seul

03/07/2014 08:22

Così l'irritazione, probabilmente, si estende a Seul, dove la presidente Park Geun-hye accoglie Xi Jinping, presidente di una Cina tradizionale sostenitrice di Pyongyang ma di recente più fredda nei confronti del regime nordcoreano (specie dopo l'esecuzione nei mesi scorsi di un ex potente zio dell'attuale leader Kim Jong Un, con varie accuse tra cui quella di aver favorito troppo Pechino in alcune operazioni commerciali).

News24

Pionieri dell'impresa, la meta obbligata è Chongqing

27/06/2014 08:52

Ad aspettare il primo vagone in Germania nientemeno che il presidente Xi Jinping.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9