Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • News24

    Il proprio Guangxi al servizio di tutti

    Sull'onda lunga del Chinese Dream inaugurato dal presidente Xi Jinping nel 2013, si stanno diffondendo in Cina nuove pratiche di mecenatismo e di filantropia.

    – di Miriam Mirolla

    • News24

    La Cina punisce le auto di lusso con una supertassa

    Pechino punisce le auto di lusso con una supertassa del 10%. La nuova imposta, che entra in vigore da oggi, è stata annunciata dal ministero delle Finanze e si applica alle auto il sui prezzo supera 1,3 milioni di yuan (circa 180mila euro): colpirà quindi supercar come le Ferrari , Lamborghini,

    – di Andrea Malan

    • News24

    L'energia che serve alla Cina

    Per la Cina di Xi Jinping, core leader alle prese con le incognite del Vertice sul clima di Marrakesh proprio nei giorni dell'anniversario di Sun Yat-Sen, la Diga delle Tre Gole oggi è il biglietto di presentazione non solo della potenza cinese ma, anche, di un modello perfettamente funzionante di gestione avanzata del modello energetico nazionale.

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Gli appetiti di Pechino, le asimmetrie con Bruxelles

    Ma con la recente proclamazione di Xi Jinping "core leader" del partito, si è tornati alla politica dell'"uomo forte" dopo un breve periodo di leadership basata sul consenso.

    – di Adriana Castagnoli

    • News24

    L'icona che ha garantito il legame con la Cina comunista

    Ma la Cina di Xi Jinping, come ha dimostrato il suo recente viaggio in Perù, Ecuador e Cile, tiene troppo all'America Latina e Cuba in questo senso è un tassello importante. ... Già nel 2014, comunque, il presidente cinese Xi Jinping ha fatto tappa a Cuba durante un tour in Sud America sulla strada del vertice brasiliano dei Brics in Brasile. Nel 2011, come vicepresidente, Xi aveva visitato Cuba per tre giorni. Il predecessore di Xi, il presidente Hu Jintao, aveva visitato Cuba due volte nel...

    – dalla nostra corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Renzi firma il Patto per Cagliari: austerity modello da abbandonare

    Il sindaco ha poi ricordato ricordato la visita del presidente cinese Xi Jinping: uno spot per la Sardegna - ha detto - sia per i prodotti agroalimentari che per il turismo in un Paese da dove «i flussi sono attesi crescere dagli attuali 100 milioni a 500 mln di persone nell'arco di pochi anni».

1-10 di 573 risultati