Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • Info Data

    Calcio, la mappa della presenza cinese in Europa

    Le aziende dell'Ex Impero Celeste non hanno badato a spese, insomma, per assecondare i piani del presidente della Repubblica popolare, Xi Jinping, intenzionato ad elevare la Cina al rango di potenza del Football planetario, ad ospitare e vincere entro il 2050 un campionato del mondo.

    – Infodata

    • News24

    Nucleare con i cinesi? Londra ci ripensa

    La Cina vale 40 miliardi di sterline in investimenti esteri, considerando solo i contratti e gli impegni presi dal presidente Xi Jinping durante la recente visita nel Regno e senza dilungarsi su fenomeni collaterali come la scelta della City quale... La premier Theresa May, da parte sua, ha inviato a Xi Jinping una lettera in cui riafferma l'impegno di Londra a «rafforzare la cooperazione con la Cina su commercio, business e temi globali».

    – di Leonardo Maisano

    • News24

    I leader e la deriva «agnostica» sulla crescita

    Il prossimo summit del G-20, che si svolgerà a Hangzhou il 4 e il 5 settembre sotto la presidenza del leader cinese Xi Jinping, marcherà un'ulteriore evoluzione nel dibattito sulle politiche per fronteggiare i cambiamenti climatici ma la leadership... Acclarato che l'economia di Pechino continuerà a crescere nel breve termine a un tasso vicino al 6,5%, che rappresenta la soglia minima prevista dal nuovo piano quinquennale, Xi Jinping appare restio a introdurre riforme che possano alterare gli...

    – di Domenico Lombardi

    • News24

    Ancora Baffi, TPS, e l'asticella da tenere sempre alta

    Stiamo parlando di Obama, di Xi Jinping, della Merkel e fa un certo effetto anche semplicemente immaginare che possano guidarli solo umori e interessi di breve respiro, ma tant'è o almeno così, troppo spesso, appare.

    – di Roberto Napoletano

    • News24

    Alla Cina il calcio di Milano per 1,7 miliardi

    La crisi del Calcio italiano Spa è coincisa con l'espansione del Football cinese voluta dal presidente della Repubblica popolare, Xi Jinping, intenzionato a elevare la Cina al rango di potenza planetaria, ospitando e magari vincendo entro il 2050 una Coppa del mondo.

    – di Marco Bellinazzo

    • News24

    L'Italia può cavalcare la nuova rivoluzione industriale cinese

    Ora la partita si gioca sia sul "capitale umano", capace di contare tra l'11 e il 15% nella crescita cinese, sia sulla produttività che Xi Jinping, nel 2014, ha affidato a un nuovo esercito in marcia, quello dei robot.

    – di Giuliano Noci

    • News24

    Cavalcare la nuova rivoluzione di Pechino

    Ora la partita si gioca sia sul "capitale umano", capace di contare tra l'11 e il 15% nella crescita cinese, sia sulla produttività che Xi Jinping, nel 2014, ha affidato a un nuovo esercito in marcia, quello dei robot.

    – di Giuliano Noci

    • News24

    Brexit, G-20 in pressing su Londra: «Accordo con l'Ue in tempi certi»

    PECHINO - «Molto è stato fatto, molto ancora è da fare per raggiungere l'obiettivo di una crescita equilibrata», sintetizzano in un documento condiviso i ministri delle Finanze e i governatori delle Banche centrali del G-20, riuniti nell'ultima ministeriale prima del gran finale di Hangzhou, a

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Il veleno protezionista nutre la cattiva politica

    Su una cosa si hanno delle certezze in merito alle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti: il futuro Presidente non sarà un liberoscambista impegnato. La probabile candidata democratica, Hillary Clinton, è nella migliore delle ipotesi, una indifferente sostenitrice del libero commercio

    – Barry Eichengreen

    • News24

    Isole contese, Pechino perde la battaglia legale con Manila

    Come sempre in questi casi, ai toni belligeranti degli Esteri e della Difesa si è affiancato l'intervento conciliante del presidente Xi Jinping che da qualche mese è anche Capo supremo in campo delle operazioni militari, il quale ha dichiarato che la Cina non vuol affatto creare problemi e conflitti nell'area, tantomeno con gli Stati Uniti.

    – di Rita Fatiguso

1-10 di 513 risultati