House Ad
House Ad

Xi Jinping

Aggiornato il 03 febbraio 2011
Xi Jinping

Xi Jinping è un politico cinese.

Originario dello Shaanxi, dove è nato nel 1953, è stato nominato vicepresidente della Commissione militare del Partito comunista, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la nomina a presidente della Repubblica popolare cinese. Xi Jinping è candidato a prendere il posto di Hu Jintao, che nel 2012 compirà 68 anni, il limite d'età raggiunto il quale i funzionari del partito sono obbligati a dimettersi.

Due lauree conseguite alla prestigiosa Tsinghua University, sposato con una famosa cantante d'opera cinese, il probabile futuro leader cinese è un figlio d'arte. Suo padre, Xi Zhongxun, fu un famoso e influente vice premier di ispirazione riformista (fu l'architetto delle zone economiche speciali volute da Deng Xiaoping nei primi anni 80 per favorire il decollo industriale e attirare gli investimenti stranieri), finito più di una volta in carcere durante la Rivoluzione culturale per le sue posizioni poco ortodosse.

per approfondimenti

Ultime notizie su Xi Jinping

Moda

Kering alla ricerca di prede nel settore sportswear

10/04/2014 01:07

A questo, poi, si aggiunge la campagna del presidente cinese Xi Jinping contro i regali "istituzionali" e le spese per beni di lusso.

News24

Via di fuga a Est: Gazprom vicina a un'intesa con la Cina

10/04/2014 06:38

Il 20 maggio, quando il presidente Putin e quello cinese Xi Jinping si incontreranno a Pechino, non è escluso che sia firmato l'accordo.

News24

Xi torna a Pechino con in tasca un mezzo via libera al trattato di libero scambio con la Ue

01/04/2014 12:50

Pechino - Le ha provate tutte, il presidente Xi Jinping, persino quella di prestare due panda al Belgio per rompere il ghiaccio e ammorbidire l'opposizione europea per creare le premesse di un accordo di libero scambio con la Cina utilizzando la... Bruxelles ha stabilito legami con Pechino solo quattro anni fa, ma Xi ora è riuscito a dare un messaggio che la Cina è un partner meno conflittuale, pronto a risolvere le controversie commerciali. ...per il presidente Xi Jinping.

News24

Pechino prende il posto della Russia

01/04/2014 06:58

Il presidente cinese Xi Jinping è stato cauto di fronte alle profferte americane di fornire un segnale di assunzione di responsabilità politica globale da parte di Pechino, esprimendosi su una crisi regionale lontana dai confini cinesi. Ma è difficile che Xi non stia valutando quanto la crisi ucraina offra al gigante asiatico l'opportunità di consolidare il suo status internazionale.

News24

Taiwanesi in piazza per contestare l'accordo commerciale con la Cina: «Vogliono comprarci»

31/03/2014 12:21

Ma, proprio mentre il presidente Xi Jinping è lontano, in visita in Europa, non è più possibile ignorare la protesta che monta nella provincia ribelle dello Stretto. ... Gli official talks si sono svolti dopo Chunjie, il Capodanno cinese, intanto il presidente Xi Jinping riceveva a Pechino Lien Chan, presidente onorario del Kuomintang e presidente della Fondazione che si occupa dello sviluppo pacifico dei rapporti tra i paese dello Stretto. ... Xi Jinping non mai ha nascosto l'interesse a...

News24

La sfida di Xi Jinping nell'arena europea

30/03/2014 02:00

Un trionfo di diplomazia economica, il viaggio di Xi Jinping nel cuore del Vecchio Continente, scortato a distanza dall'aura impalpabile del Governatore della Banca centrale Zhu Xiaochun. ... Torna a casa, Xi Jinping, con una gran messe di accordi e mentre li firmava, in Europa si è palesato un blitz finanziario: la mossa, orchestrata da Zhu Xiaochun il 21 marzo, equinozio di primavera, ha colpito l'Italia una settimana dopo, un Paese non incluso nell'itinerario del leader, a differenza di Olanda,...

News24

Xi accoglie a Duisburg il treno della nuova Via della Seta partito da Chongqing

29/03/2014 04:09

Partito poco meno di due settimane fa da Chongqing, il treno della nuova Via della Seta è arrivato a Duisburg, accolto dal presidente Xi Jinping in persona in visita ufficiale in Germania, con il suo carico (tra l'altro) di microprocessori per laptop Hp, stivati in speciali vagoni termici a prova di sbalzi di temperatura.

News24

Successo giapponese per Airbus. All Nippon ordina 30 aeromobili a Tolosa

27/03/2014 08:20

Ieri a Parigi, durante la visita del presidente cinese Xi Jinping, la Cina ha firmato un nuovo accordo decennale per l'assemblaggio di A320 e sboccato un ordine per 27 A330.

News24

Primo obiettivo: l'isolamento

25/03/2014 06:36

Ieri ad esempio nel vertice fra Barack Obama e Xi Jinping gli americani hanno trovato in Pechino un interlocutore che «non sarà attivo...ma che ascolta.

News24

First Objective: Isolation

25/03/2014 04:58

Since yesterday, Russia has been formally banned: the G-8 summit in Sochi has been called off and it will be replaced with a meeting of the G-7 leaders in

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9