House Ad
House Ad

Xi Jinping

Xi Jinping

Xi Jinping è un politico cinese.

Originario dello Shaanxi, dove è nato nel 1953, è stato nominato vicepresidente della Commissione militare del Partito comunista, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la nomina a presidente della Repubblica popolare cinese. Xi Jinping è candidato a prendere il posto di Hu Jintao, che nel 2012 compirà 68 anni, il limite d'età raggiunto il quale i funzionari del partito sono obbligati a dimettersi.

Due lauree conseguite alla prestigiosa Tsinghua University, sposato con una famosa cantante d'opera cinese, il probabile futuro leader cinese è un figlio d'arte. Suo padre, Xi Zhongxun, fu un famoso e influente vice premier di ispirazione riformista (fu l'architetto delle zone economiche speciali volute da Deng Xiaoping nei primi anni 80 per favorire il decollo industriale e attirare gli investimenti stranieri), finito più di una volta in carcere durante la Rivoluzione culturale per le sue posizioni poco ortodosse.

per approfondimenti

(Aggiornato il 03 febbraio 2011 )

Ultime notizie su Xi Jinping

News24

La stretta cinese sui reati finanziari

25/04/2015 09:20

E devono sperare in cuor loro di non essere arrestati, perché da quando il presidente Xi Jinping è salito al potere ha cominciato a fare sul serio nella lotta alla corruzione - una piaga dilagante che frena lo sviluppo cinese - e non sono rari i... Se Xi e la nuova classe dirigente di Pechino hanno finora deluso sul fronte dei diritti, lasciando inalterato il rigido quadro di limitazioni delle libertà, bisogna riconoscergli gli sforzi compiuti sul fronte economico.

News24

Tutte le strade portano a Pechino

25/04/2015 09:00

A guardare la mappa all'ingresso della mostra del Museo Nazionale dedicata alla Via della Seta il motto degli antichi romani è intramontabile: aperta a novembre, durante l'Apec, dal presidente Xi Jinping in persona, la rassegna ricostruisce civiltà... Dove arriva, invece, la Nuova Via della Seta del jiebanren, l'erede designato, ora chairman Xi Jinping, che da due anni governa la Cina all'interno con pugno di ferro mentre in politica estera continua, instancabile, a tessere legami tra il suo...

News24

Cina e Italia insieme per un futuro comune

25/04/2015 08:41

Il Presidente cinese Xi Jinping ha proposto di costruire "la Cintura economica della Via della Seta" e "la Via della Seta marittima del 21° secolo" ("one Belt one Road" in inglese, ndr) "per portare avanti l'eredità spirituale dell'antica Via della Seta".

News24

Cina, è caccia globale ai 100 «most wanted» per corruzione

24/04/2015 07:46

La lunga marcia contro la corruzione del presidente Xi Jinping fa un altro grande passo. ... L'operazione anticorruzione di Xi, che trova una sponda sempre maggiore nel governo degli Stati Uniti (interessato al contrasto del flusso di capitali illeciti), ha già travolto decine di amministratori e funzionari governativi oltre che numerosi manager.

Motori24

Maximulta per Mercedes, tagli per Bmw: in Cina le auto di lusso non vanno più

23/04/2015 11:57

Sembra comunque evidente che le auto premium paghino non solo il rallentamento della crescita economica, ma anche l'effetto delle campagne anticorruzione e di austerità intraprese dal presidente cinese Xi Jinping.

News24

Al vertice Asia-Africa il premier Abe non si scusa esplicitamente per il passato imperialista del Giappone

23/04/2015 08:57

Nonostante ciò, questa volta ha potuto avere un colloquio di quasi mezzora - e non solo una fugace e imbarazzata stretta di mano come al vertice Apec dell'anno scorso - con il presidente cinese Xi Jinping a margine della riunione. ... Inoltre Xi, secondo indiscrezioni, ha colto l'occasione per invitare indirettamente Tokyo a unirsi alla nuova banca asiatica per le infrastrutture (Aiib) che sarà guidata da Pechino e alla quale si sono già piegati ad aderire gli altri alleati degli Usa, da quelli...

News24

Xi in Pakistan per il corridoio economico

21/04/2015 06:38

Il presidente cinese, Xi Jinping, è arrrivato ieri in Pakistan, per l'accordo sui finanziamenti del corridoio economico che legherà i due Paesi, del valore di 46 miliardi di dollari destinati alla realizzazione di strade, ferrovie, condotte energetiche e altre infrastrutture dai porti pachistani alla regione occidentale dello Xinjiang.

News24

Marilyn Monroe sbarca in Cina

11/04/2015 10:55

Mao divide l'opinione pubblica fra chi lo considera dittatore responsabile di milioni di morti e chi il padre della Rivoluzione culturale, siccome l'attuale presidente Xi Jinping è di quest'ultima idea il conduttore non ha molta scelta: sul blog si sente «molto colpevole» e presenta al pubblico le sue «profonde scuse».

News24

Da Pechino invito imbarazzante per Shinzo Abe

25/03/2015 12:19

Un invito imbarazzante per Abe, che pure ha chiesto più volte di incontrare il presidente cinese Xi Jinping (l'unico loro brevissimo incontro si è svolto a margine del vertice Apec di Pechino dello scorso novembre, passato alla storia per... Se non ci va dopo aver mendicato un incontro con Xi, farà ben più di una brutta figura diplomatica.

News24

India superstar della crescita con il sorpasso della Cina

24/03/2015 08:11

"Jokowi", comunque, gioca su più tavoli: domani sarà a Pechino per un summit con il presidente Xi Jinping.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9