Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • News24

    Cina e Usa, quella strana coppia condannata a collaborare

    A rendere particolarmente complicate queste relazioni hanno contribuito negli Stati Uniti l'elezione di Donald Trump, un populista xenofobo, e in Cina la supremazia di Xi Jinping, un autocrate centralizzatore. ... La dimostrazione migliore è il contrasto fra il deciso sostegno alla globalizzazione pronunciato dal presidente Xi alla riunione annuale del Forum economico mondiale di Davos, a gennaio, e la madornale dichiarazione di Trump, appena tre giorni dopo, sul «protezionismo che porterà grande...

    – di Martin Wolf

    • News24

    Acquisizioni cinesi all'estero, il Report Baker&McKenzie

    Del resto il Presidente cinese Xi Jinping ha strenuamente difeso i benefici derivanti da una maggiore integrazione economica e dal libero commercio al World Economic Forum di Davos indicando alla imprese cinesi la strada da seguire per diventare globali.

    – dalla nostra corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Affari con la famiglia Kushner: ombre sui rapporti Usa-Cina

    Negli ultimi giorni la diplomazia cinese ha accelerato i tempi e l'arrivo in aprile di Xi Jinping in Florida è dato per certo, come pure di Rex Tillerson, il nuovo segretario di Stato atteso a Pechino nl weekend, una figura per la verità alquanto messa in ombra dall'attività di Jared.

    – dal nostro corrispondente da Pechino Rita Fatiguso

    • News24

    Sui numeri Li Keqiang si scopre «possibilista»

    Il presidente Xi Jinping, ben piazzato al centro della fila che conta, non sprizza entusiasmo durante l'estenuante lettura delle 42 pagine dense di numeri e statistiche. ... Una sorta di contro Work Report che segnala, tra l'altro, tutti i ritardi nelle riforme cinesi dei quali il presidente Xi Jinping è ben consapevole.

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    In Cina rallentano le spese militari

    Se nel piano ci sono i salari delle truppe, ai quali vanno sottratti quelli dei 300mila addetti tagliati da Xi Jinping con la riforma, restano fuori le voci per acquisto di armi, ad esempio.

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Xi Jinping al test della plenaria del Parlamento cinese

    PECHINO - Si aprono i battenti della Plenaria del Parlamento cinese, quella più delicata per il core leader Xi Jinping. ... Decine di leader a livello provinciale sono stati sostituti in quello che si annuncia un vero e proprio cambio di marcia destinato a segnare il prossimo quinquennio di potere di Xi Jinping.

    – dal nostro corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Quanto durerà la frenata cinese?

    Il prossimo autunno il 19esimo Congresso del Partito comunista cinese deciderà (o forse no) il successore del presidente Xi Jinping nel 2022, sostituendo al contempo (forse) cinque membri del Comitato permanente del Politburo composto da sette membri. ... Per Nina Khrushcheva della New School, il presidente cinese Xi Jinping ha lanciato un'era in cui «la leadership collettiva ha ceduto il passo a un governo autocratico, e le regole di condotta non scritte sono state spazzate via».

    – di Wing Thye Woo

    • News24

    Un partner strategico e affidabile

    Dal presidente Xi Jinping al parterre de roi governativo con il premier Li Keqiang e ministri di rango (e poco importa se alcuni stanno per essere sostituiti proprio in questi giorni, come Xu Shaoshi della National Development and Reform Commission e Gao Hucheng del Commercio), al nuovo sindaco di Shanghai Ying Yong per finire con il capo del partito della nevralgica municipalità di Chongqing, Sun Zhengcai, che rimpiazzò Bo Xilai, caduto in disgrazia, e in cui l'Italia ha aperto tre anni fa...

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Trump, Mattarella: siamo agli inizi, aspettiamo per valutare

    Dopo l'incontro di ieri con il presidente cinese, Xi Jinping, anche quella di oggi sarà una giornata densa di impegni per Mattarella: dopo l'incontro con al Palazzo dell'Assemblea nazionale del popolo il presidente, Zhang Dejiang, nel pomeriggio ci... Incontro con presidente Xi di grande utilità Incontrando a Pechino il presidente dell'assemblea nazionale del popolo, Zhang Dejiang, Mattarella ha dichiarato che «l'incontro con presidente Xi è stato di grande utilità e ha posto le condizioni di...

1-10 di 636 risultati