Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Xi Jinping
    • News24

    Strategia paziente verso la Via della Seta

    Il primo è l'implementazione della strategia della Via della Seta, un progetto ambizioso che, stando alle parole del presidente cinese Xi Jinping, è volto a costruire una «comunità dal destino condiviso».

    – di Pino Musolino

    • News24

    Le riforme a orologeria di Pechino

    Ma le dispute sugli scambi, dopo le dichiarazioni d'impegno del presidente Xi Jinping a nuove liberalizzazioni e aperture del mercato interno, continueranno: poiché la Cina si aprirà al mondo unicamente nel modo e nei tempi che riterrà più... Xi Jinping ha reso esplicita l'intenzione di rafforzare le aziende di Stato e lo sviluppo di tecnologia domestica.

    – di Adriana Castagnoli

    • NovaCento

    Urbanizzazione cinese e il futuro delle nostre città. #Chinaissues con Daniele Brombal

    In occasione del corso China Issues, in pieno svolgimento presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa da marzo a maggio, #Fuoriclasse pubblica ChinaIssues ovvero una serie di interviste ai relatori del corso. Nelle scorse settimane abbiamo ospitato gli interventi Francesca Spigarelli sulle industrie culturali e creative in Cina, di Georges Haour sull'innovazione, di Kerry Brown su "Grand View: the new era of China" e di Plinio Innocenzi sulla ricerca scientifica in Cina. Martedì 15 maggio c...

    – Alberto Di Minin

    • News24

    Piazza Affari chiude poco mossa e aspetta novità sul nuovo Governo

    Piazza Affari ha chiuso poco sopra la parità una giornata vissuta nell'attesa di sviluppi nel confronto tra Movimento 5 Stelle e Lega per la formazione del nuovo Governo. L'incertezza politica, che sembra destinata a protrarsi per alcuni giorni, ha condizionato l'andamento delle quotazioni,

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Patto Usa-Cina: salvataggio di Zte in cambio dello stop ai dazi agricoli

    Gli Stati Uniti e la Cina stanno per siglare un accordo in base al quale la cinese Zte verrebbe perdonata per avere violato sanzioni americane in cambio della rimozione da parte di Pechino dei dazi su miliardi di dollari di prodotti agricoli Made in Usa annunciati all'inizio di aprile come

    • News24

    Cina-Giappone, va in scena il disgelo tra hotline e animali rari

    Mentre in Medio Orente aumentano le tensioni, in Asia orientale - dopo la distensione tra le due Coree e quella ,sia pure ancora precaria in attesa del vertice Kim-Trump, tra Corea del Nord e Stati Uniti - arriva la distensione tra Giappone e Cina.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Incontro a sorpresa in Cina tra Xi Jinping e Kim Jong Un

    Un'altra visita a sorpresa in Cina del leader nordcoreano Kim Jong-un, - che è tornato a incontrare il presidente cinese Xi Jinping (con cui aveva avuto un incontro a Pechino a marzo) - evidenzia il ruolo fondamentale di Pechino negli sviluppi politico-diplomatici riguardanti la penisola coreana,

    – di Stefano Carrer

1-10 di 911 risultati