Persone

Wolfgang Schaeuble

Wolfgang Schäuble è nato il 18 settembre del 1942 a Friburgo in Brisgovia ed è un politico tedesco, attuale Ministro delle Finanze nel secondo Governo Merkel.

E' laureato in Economia ed ha un dottorato in Diritto.

Tra il 1978 ed il 1984 ha esercitato la professione di avvocato, risultando iscritto presso iscritto l'ordine degli avvocati del distretto di Offenburg nel Baden-Württemberg.

Dal 1972 al 1981 è stato Deputato, per la CDU, al Bundestag.

Tra il 1984 ed il 1989 è stato Ministro Federale per la Cancelleria e per gli Affari Speciali.

Dal 1989 al 1991 è stato Ministro Federale degli Interni.

A partire dal 2000 è diventato Membro dell'Ufficio di Presidenza della CDU.

Tra il 2005 ed il 2009 è stato Ministro Federale degli Interni.

Dal 2009 è diventato Ministro Federale delle Finanze.

Il 12 ottobre del 1990, durante una manifestazione elettorale ad Oppenau nel Baden-Württemberg, è stato vittima di un attentato che lo ha reso paraplegico, obbligandolo all'uso della sedia a rotelle.

E' stato insignito delle seguenti onorificienze nazionali ed internazionali:

— Gran croce al merito dell'Ordine al Merito di Germania (1986);

— Cavaliere dell'Ordine al Merito dello Stato di Baden-Wuerttemberg (2008);

— Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Italia) (24 aprile 1986);

— Grand'Ufficiale dell'Ordine della Corona di Quercia (Lussemburgo) (gennaio 2011);

— Gran Croce dell'Ordine dell'infante dom Henrique (Portogallo) (2 giugno 1989).

Wolfgang Schäuble è sposato ed è padre di 4 figli.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2016

Ultime notizie su Wolfgang Schaeuble
    • News24

    Al G20 Europa e Cina contro gli Usa sul commercio

    Lo stesso padrone di casa, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, è apparso deluso dal risultato dell'incontro e ha parlato di discussioni finite in una «impasse» e di «vicolo cieco».

    – di Alessandro Merli

    • News24

    G20, Fmi: no a protezionismo, fa male alla crescita

    Giovedì sera, prima della riunione del G-20, il nuovo segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, incontrerà a Berlino il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble.

    – dal nostro corrispondente Alessandro Merli

    • News24

    Il debito greco in gran parte in mano Ue, al Fmi solo il 4% su 295 miliardi

    Solo la testardaggine del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble vuole tenere in partita a tutti gli effetti una presenza già ora molto limitata del Fondo monetario di Washington senza contare che anche da queste cifra dei 13 miliardi ci sarebbe da togliere la quota europea compresa nei prestiti Fmi.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Un messaggio a Trump

    I rischi per la crescita dell'eurozona, ha detto ieri il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, sono «meno pronunciati, ma restano orientati al ribasso e sono legati in misura dominante a fattori globali». Con uno di questi fattori globali di rischio, Draghi si troverà faccia a

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Torna l'allarme Grexit: il biennale greco oltre il 10%

    Un possibile taglio del debito è contrastato soprattutto dalla Germania in quanto il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, teme che in questo modo venga ostacolato lo slancio riformistico in Grecia e che questa mossa possa aver... Il tabloid tedesco Bild ha riferito la scorsa settimana che il ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, sosterebbe l'ipotesi della Grexit se l'Fmi non fosse della partita. ... «Tuttavia, se Schaeuble fosse costretto a tornare al Bundestag per un...

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Effetto Schulz: Merkel superata nei sondaggi

    Lo stesso Gabriel, lasciando la poltrona di vicecancelliere, ha dato un'indicazione - con una lettera alla signora Merkel critica delle posizioni del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble sulla Grecia - di quella che potrà essere la posizione della Spd in campagna elettorale: prendere le distanze dalla linea del Governo.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Germania, Schulz rimette in gioco i socialdemocratici

    Lo stesso Gabriel, lasciando la poltrona di vicecancelliere, ha dato un'indicazione, con una lettera alla signora Merkel critica sulle posizioni del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble sulla Grecia, di quella che potrà essere la posizione della Spd in campagna elettorale: prendere le distanze dalla linea del Governo.

    – dal corrispondente Alessandro Merli

    • News24

    Sul tavolo di Bce e Commissione il lancio dello «European safe bond»

    Immediata la reazione di Berlino: il consiglio di esperti del Ministero delle Finanze tedesco, avrebbe inviato una lettera a Wolfgang Schaeuble, spiegando che la proposta equivale a «introdurre gli eurobond dalla porta di servizio» e il Ministero stesso ha precisato di essere contrario a qualsiasi tipo di strumento finanziario europeo destinato ad alleggerire il peso del debito sovrano per i Paesi dell'area: «La posizione del Governo federale tedesco in merito - ribadisce una nota - non è...

    – Mirca Mantero

    • News24

    G-20, lotta ai «cyberattacchi» alla finanza

    L'altro riferimento alle indicazioni che emergono dai nuovi Governi dei due principali Paesi anglosassoni è stato fatto dal ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, in risposta all'intenzione espressa di recente da parte del Governo britannico... «Non si può confrontare la Gran Bretagna con le Isole Caimane - ha detto Schaeuble, uno dei fautori negli ultimi anni del coordinamento a livello di G-20 in materia di lotta all'evasione fiscale - Se un grande Paese pensa di poter avere i...

    – Alessandro Merli

1-10 di 513 risultati