Aziende

Wind

Wind Telecomunicazioni Spa è un operatore che offre servizi integrati di telefonia fissa, mobile e Internet.

Fondata nel 1997, Wind Telecomunicazioni è nata dall'investimento di Enel, France Télécom e Deutsche Telekom. Nel 2001 Wind Telecomunicazioni ha concluso l’intesa con l’operatore elettrico greco Ppc, diventando l’azionista di maggioranza di Tellas. L’anno successivo, dall’unione di Inwind, Libero e Italia On Line è nato il portale Libero ed è stato concluso l’acquisto di alcuni asset di Blu. Nel 2003 Enel è diventato azionista unico del gruppo, mentre il restante 26,6% è stato comprato da France Télécom. Successivamente è stato siglato l’accordo tra Wind e l’operatore giapponese Ntt DoCoMo. Nel 2004 Wind Telecomunicazioni ha rilevato Delta Spa. Nel 2005 il gruppo Enel ha ceduto la quota di maggioranza di Wind Telecomunicazioni al magnate egiziano Naguib Sawiris, proprietario della Orascom.

A ottobre 2010 Weather Investments (controllata da Naguib Sawiris) e il gruppo russo VimpelCom annunciano la fusione. VimpelCom diventa proprietario del 100% di Wind Telecomunicazioni S.p.A. e il portale ed il servizio di posta elettronica Libero diventano una società indipendente e separata da Wind.

A settembre 2016, dopo 13 mesi, l'Antitrust Ue ha dato il via libera alla fusione tra Wind e H3G, un colosso nei telefonini russo-cinese (i gruppi Vimpelcom e Hutchison Whampoa) da 7 miliardi di euro di giro d'affari 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,5 milioni broadband).

Il 31 dicembre 2016 nasce ufficialmente Wind Tre S.p.A. nata dalla fusione delle due società operative H3G S.p.A e Wind Telecomunicazioni S.p.A. a seguito della joint-venture paritetica creata da CK Hutchison e VimpelCom.

Ultimo aggiornamento 23 giugno 2017

Ultime notizie su Wind
    • News24

    Telco alla guerra dei «28 giorni»

    Nel day after seguito all'avvio del procedimento di Agcom per sanzionare le quattro maggiori compagnie telefoniche italiane (Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb) che hanno fatturazione a 28 giorni sul fisso (contrariamente a quanto deliberato dall'Autorità a marzo), le posizioni appaiono sempre più inasprite.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Tim, si studia la cessione della rete

    Il progetto passa per una scissione proporzionale della società telefonica in due realtà che si troverebbero di conseguenza quotate in Borsa e controllate da Vivendi al 23,94%: una Tim della rete, in cui confluirebbero anche Sparkle e Telsi (le due società oggetto dell'esame per il golden power), e una Tim servizi, sostanzialmente equiparabile ad altri Olo come Vodafone o Wind.

    – Laura Serafini

    • News24

    L'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore alla diciassettesima edizione

    Al centro dell'analisi anche le tecnologie abilitanti per un futuro energetico green e gli scenari aperti dalla Sen sul fronte della sostenibilità, temi su cui si confronteranno tra gli altri Luca Alippi Amministratore Delegato di EP Produzione, Francesco Barletta Head of ICT, Partnerships & Market Development Wind Tre, e Alessandro Zunino Amministratore Delegato di Edison Energia.

    • News24

    Fibra ottica, sarà guerra dei prezzi. L'autunno caldo degli operatori

    ...dai concorrenti, Wind e Vodafone in testa. ... Wind invece parte da 19,95 euro per il primo anno, per poi passare sempre a 24,95, e anticipa a Nova24 che è in arrivo un'offerta ancora più aggressiva. ... La rete Open Fiber, usata da Vodafone e Wind, è a Milano, Bologna, Torino, Bari, Catania,...

    – di Alessandro Longo

    • News24

    Iliad, un miliardo di investimenti in Italia

    Non bisognerà più attendere molto per l'arrivo nel nostro Paese di quello che sarà il quarto operatore di telefonia mobile infrastruttrato (dotato di rete propria) assieme a Tim, Vodafone, Wind Tre. ... Il gruppo francese è arrivato in Italia per volontà richiesta dell'Unione Europea che ha subordinato la fusione Wind Tre all'arrivo di un quarto operatore in Italia. ... In seguito, quello che è sicuro e certo è che pagheremo 210 milioni a Wind Tre per parte delle frequenze nel 2018 e altri 180...

    – Andrea Biondi

    • News24

    Iliad, sbarco in Italia a fine anno con telefonia mobile. Oltre 1 miliardo investito

    Iliad punta a sbarcare in Italia con i servizi di telefonia mobile "non prima della fine dell'anno" ed èe' interessata a partecipare all'asta per le frequenze 5G. Lo ha detto il ceo Maxime Lombardini alla conferenza stampa di presentazione dei conti semestrali del gruppo francese di tlc controllato

    – di Giuliana Licini

    • News24

    Addio California: arriva la Portofino

    E' l'erede della California T, ma la nuova Ferrari battezzata Portofino appare più slanciata, in particolare nella vista laterale. La coda rimane alta per contenere il tetto quando è ripiegato, ma ora è più filante e meglio integrata nelle fiancate. La nuova aperta di Marebello Portofino dà poi

    – di Corrado Canali

1-10 di 1682 risultati