Aziende

Wind

Wind Telecomunicazioni Spa è un operatore che offre servizi integrati di telefonia fissa, mobile e Internet.

Fondata nel 1997, Wind Telecomunicazioni è nata dall'investimento di Enel, France Télécom e Deutsche Telekom. Nel 2001 Wind Telecomunicazioni ha concluso l’intesa con l’operatore elettrico greco Ppc, diventando l’azionista di maggioranza di Tellas. L’anno successivo, dall’unione di Inwind, Libero e Italia On Line è nato il portale Libero ed è stato concluso l’acquisto di alcuni asset di Blu. Nel 2003 Enel è diventato azionista unico del gruppo, mentre il restante 26,6% è stato comprato da France Télécom. Successivamente è stato siglato l’accordo tra Wind e l’operatore giapponese Ntt DoCoMo. Nel 2004 Wind Telecomunicazioni ha rilevato Delta Spa. Nel 2005 il gruppo Enel ha ceduto la quota di maggioranza di Wind Telecomunicazioni al magnate egiziano Naguib Sawiris, proprietario della Orascom.

A ottobre 2010 Weather Investments (controllata da Naguib Sawiris) e il gruppo russo VimpelCom annunciano la fusione. VimpelCom diventa proprietario del 100% di Wind Telecomunicazioni S.p.A. e il portale ed il servizio di posta elettronica Libero diventano una società indipendente e separata da Wind.

A settembre 2016, dopo 13 mesi, l'Antitrust Ue ha dato il via libera alla fusione tra Wind e H3G, un colosso nei telefonini russo-cinese (i gruppi Vimpelcom e Hutchison Whampoa) da 7 miliardi di euro di giro d'affari 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,5 milioni broadband).

Il 31 dicembre 2016 nasce ufficialmente Wind Tre S.p.A. nata dalla fusione delle due società operative H3G S.p.A e Wind Telecomunicazioni S.p.A. a seguito della joint-venture paritetica creata da CK Hutchison e VimpelCom.

Ultimo aggiornamento 23 giugno 2017

Ultime notizie su Wind
    • News24

    Pompei lascia la guida di Open Fiber, arriva Elisabetta Ripa

    A Pompei, manager delle tlc di lungo corso (dall'esperienza di Omnitel a Wind, nata proprio in grembo all'Enel alla fine degli anni '90), l'evoluzione degli ultimi tempi cominciava probabilmente ad andare stretta.

    – di Laura Serafini

    • News24

    Pompei lascia la guida di Open Fiber

    A Pompei, manager delle tlc di lungo corso (dall'esperienza di Omnitel a Wind, nata proprio in grembo all'Enel alla fine degli anni '90), l'evoluzione degli ultimi tempi cominciava probabilmente ad andare stretta.

    – Laura Serafini

    • Econopoly

    Bollette smartphone a 28 giorni, la scelta è fra concorrenza e diktat legislativi

    Questa condotta e la sua diffusa e parallela adozione da parte dalle maggiori compagnie di telecomunicazioni (Wind, Vodafone, TIM e Fastweb) hanno suscitato forti proteste da parte dei consumatori, sono state oggetto di delibera da parte dell'Autorità per le comunicazioni (Agcom) e di multe da parte dell'Antitrust (Agcm).

    – Giovanni Caccavello

    • News24

    Sulla via Emilia imprese e scuole tessono il 4.0 a misura di filiera

    E anche un gestore di telefonica mobile com Wind Tre, nell'era 4.0 non è più semplice fornitore di infrastrutture telematiche ma «partner delle Pmi in grado di supportarle nel percorso di business transformation, mettendo a disposizione soluzioni integrate di connettività fisso-mobile, servizi innovativi e consulenza», afferma Riccardo Bruno, Ict, partnerships & market development di Wind Tre.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    L'abbigliamento per le due ruote sposa stile e nuovi materiali

    A Eicma 2017 sono molti i capi d'abbigliamento tecnico che offrono comodità, praticità e caratteristiche tecniche pensate appositamente per chi li deve utilizzare in sella alla propria due ruote.La giacca Rubicon di Bering (319 euro) consente al motociclista di avere sempre il miglior microclima

    – di Danilo Loda

    • News24

    Al via progetti con servizi 5G a Bari e Matera

    A Bari e Matera hanno vinto i tre operatori mentre l'area metropolitana di Milano è andata a Vodafone e Prato e L'Aquila a Wind Tre-Open Fiber.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    L'era della convivenza tra uomo e macchina

    «Fatti che succedono, ma che restano isolati», dicono alla Wind Tre commentando la testimonianza di quell'abbonato. ... «Gli umani saranno sempre necessari, questo è fuori discussione», commenta Rossella Gangi, direttore, appunto, delle risorse umane della Wind Tre. ... Wind Tre investe risorse notevoli per questo: per esempio, abbiamo realizzato un programma di formazione per le persone di un call center che ora sono in grado di gestire sistemi informatici.

    – di Luca De Biase

    • News24

    Undici imprese fanno squadra per valorizzare Palazzo Barberini

    Undici imprese - in origine erano dodici, ma due (Wind e Tre) si sono nel frattempo fuse - mettono il loro know how a disposizione della cultura, facendo così da battistrada alla collaborazione pubblico e privato nella valorizzazione dei musei. ...mentre Vodafone e Wind Tre svilupperanno il mobile ticketing; Associazione Civita, Logotel ed Ericsson provvederanno alla promozione delle Gallerie.

    – di Antonello Cherchi

1-10 di 1717 risultati