Persone

Warren Buffett

Warren Buffett è nato ad Ohama il 30 agosto del 1930 ed è un imprenditore statunitense, soprannominato, per le sue capacità previsionali in ambito finanziario, l'oracolo di Omaha.

Nella classifica stilata dalla rivista americana Forbes, è stato ad anni alterni l'uomo più ricco del mondo, contendendosi il primato con Carlos Slim Helù, Bill Gates e Amancio Ortega di Zara. Con un patrimonio di 44 miliardi di dollari, Buffet è stato nel 2012 il quarantesimo uomo più ricco di tutti i tempi. Al 2017, invece, sempre secondo stime di Forbes, il suo patrimonio ammonterebbe a circa 75 miliardi di dollari.

Warren Buffett si è laureato alla Columbia Business School, nel 1951 e durante il periodo universitario ha fondato la Buffett Partnership, un fondo d'investimento con il quale ha gestito i patrimoni di amici e parenti. Buffett ha così acquisito importanti partecipazioni in colossi come Coca Cola, Gillette, McDonald's, Kirby Company e Walt Disney.

Successivamente ha reso pubblica la Buffett Partnership, fondendola, nel 1962, con una società tessile quotata: la Berkshire Hathaway. Cinque anni più tardi ha rilevato due compagnie assicurative: la National Fire and Marine Insurance Company e la National Indemnity Company.

Nel 1985 la holding Berkshire Hathaway ha abbandonato il settore tessile per dedicarsi esclusivamente a quello assicurativo ed oggi è la più grande compagnia d’assicurazioni a livello mondiale, dopo la svizzera Swiss Re e la tedesca Munich Re.

Nel 2006 Warren Buffett ha donato 37 miliardi di dollari in azioni benefiche per le popolazioni del Terzo mondo.

Ha inoltre assunto l'impegno di donare l'equivalente di circa 10 milioni di azioni di classe B della Berkshire Hathaway alla Bill & Melinda Gates Foundation, per un valore stimato di circa 30 miliardi di dollari. Si tratta della più grande donazione mai realizzata nella storia, che rende Buffet uno dei maggiori leader del filantropismo capitalista.

Il 13 aprile 2012, ha comunicato agli azionisti della Berkshire Hathaway di essere malato di cancro alla prostata, aggiungendo che tale fatto non avrà alcun impatto sulla sua attività lavorativa.

Nonostante la sua immensa ricchezza, Warren Buffett conduce una vita semplice ed è una persona umile, tanto che continua a vivere nella sua casa del 1957, con uno stipendio annuo di 100.000 dollari, risponde personalmente al telefono ed usa per muoversi i mezzi pubblici.

E' padre di tre figli, per i quali ha disposto che una volta morto il suo immenso patrimonio verrà diviso tra cinque fondazioni benefiche senza lascir loro alcun bene in eredità.

Una scelta peraltro in linea col suo stile sobrio ed umile.

Ultimo aggiornamento 28 febbraio 2017

Ultime notizie su Warren Buffett
    • News24

    Il Toro corre, ma la marea della liquidità potrebbe rientrare

    Se queste politiche non ci saranno, investitori e trader rischiano di sperimentare la verità dell'osservazione di Warren Buffett: «E' solo quando la marea si ritira che ti accorgi che stai nuotando nudo».

    – di Mohamed El-Erian

    • News24

    La grande carica dei consulenti (maledetti da Warren Buffett)

    Warren Buffett farà qualsiasi cosa per impedire a Berkshire Hathaway di usare consulenti. ... La bassa opinione che Buffett ha dei manager strapagati degli hedge fund - che egli definisce «retribuiti sulla base di qualcosa che nel complesso non può essere reale» - è ben nota. ... Si tratta di una versione del problema della conformità dell'asset management così disprezzato da Buffett: essere originali è molto difficile.

    – di John Gapper

    • News24

    Ecco come un farmacista può diventare imprenditore fintech

    Tra i clienti di Rx Savings ci sono Sprint, il grande network di telefonia mobile, e Berkshire Hathaway Media, il gruppo di quotidiani statunitensi controllato dal miliardario Warren Buffett, ma anche una sfilza di datori di lavoro nel settore pubblico.

    – di David Crow

    • News24

    Buffett ammette: sull'hi-tech ho sbagliato. E punta ancora su Apple e compagnie aeree

    Ma più che di politica Warren Buffett, reduce da un calo del 27% a 4,06 miliardi nei profitti della corazzata finanziaria Berkshire Hathaway nel primo trimestre, parla di investimenti vecchi e nuovi, quelli in tecnologia. ... Davanti alla platea annuale di migliaia di investitori convenuti da ogni angolo del mondo per l'assemblea annuale in Nebraska, Buffett ha anche ammesso errori, in particolare sull'hi-tech. ... Ad una domanda sulla grande riforma delle imposte voluta da Trump, Buffett non si...

    – di Marco Valsania

    • News24

    Warren Buffett avvia la ritirata da Ibm

    Warren Buffett è noto per la sua fiducia e i suoi investimenti nei grandi nomi della Corporate America. ... Il voto negativo di Buffett con le sue azioni, per Ibm o Big Blue come ancora è battezzata in omaggio a glorie soprattutto passate, ha un peso tutto particolare: il finanziere specializzato nel «value investing», in titoli di aziende che considera solide e sottovalutate, era da tempo il maggior azionista del gruppo tecnologico, con una quota di circa l'8 per cento.

    – Marco Valsania

    • News24

    I più ricchi dell'hi-tech/Gli altri super ricchi

    I nomi sono noti ai frequentatori delle cronache finanziarie e agli appassionati del genere: Warren Buffett, l'oracolo di Omaha grande vecchio della finanza,. ... A parte Buffett che fa eccezione, sorta di re Mida dei tempi moderni capace di trasformare in oro tutto ciò che tocca

    • News24

    Come evitare che un tweet di Trump ti mandi in rovina

    Per esempio: "se il barile scende sotto i 30 dollari compra le azioni Eni" oppure "se i tassi d'interesse salgono di cinquanta punti base, compra Deutsche Bank e Santander" o ancora "se Warren Buffett acquista le azioni Apple le compro anch'io" e così via.

    – di Enrico Marro

1-10 di 557 risultati