Persone

Warren Buffett

Warren Buffett è nato ad Ohama il 30 agosto del 1930 ed è un imprenditore statunitense, soprannominato, per le sue capacità previsionali in ambito finanziario, l'oracolo di Omaha.

Nella classifica stilata dalla rivista americana Forbes, è stato ad anni alterni l'uomo più ricco del mondo, contendendosi il primato con Carlos Slim Helù, Bill Gates e Amancio Ortega di Zara. Con un patrimonio di 44 miliardi di dollari, Buffet è stato nel 2012 il quarantesimo uomo più ricco di tutti i tempi. Al 2017, invece, sempre secondo stime di Forbes, il suo patrimonio ammonterebbe a circa 75 miliardi di dollari.

Warren Buffett si è laureato alla Columbia Business School, nel 1951 e durante il periodo universitario ha fondato la Buffett Partnership, un fondo d'investimento con il quale ha gestito i patrimoni di amici e parenti. Buffett ha così acquisito importanti partecipazioni in colossi come Coca Cola, Gillette, McDonald's, Kirby Company e Walt Disney.

Successivamente ha reso pubblica la Buffett Partnership, fondendola, nel 1962, con una società tessile quotata: la Berkshire Hathaway. Cinque anni più tardi ha rilevato due compagnie assicurative: la National Fire and Marine Insurance Company e la National Indemnity Company.

Nel 1985 la holding Berkshire Hathaway ha abbandonato il settore tessile per dedicarsi esclusivamente a quello assicurativo ed oggi è la più grande compagnia d’assicurazioni a livello mondiale, dopo la svizzera Swiss Re e la tedesca Munich Re.

Nel 2006 Warren Buffett ha donato 37 miliardi di dollari in azioni benefiche per le popolazioni del Terzo mondo.

Ha inoltre assunto l'impegno di donare l'equivalente di circa 10 milioni di azioni di classe B della Berkshire Hathaway alla Bill & Melinda Gates Foundation, per un valore stimato di circa 30 miliardi di dollari. Si tratta della più grande donazione mai realizzata nella storia, che rende Buffet uno dei maggiori leader del filantropismo capitalista.

Il 13 aprile 2012, ha comunicato agli azionisti della Berkshire Hathaway di essere malato di cancro alla prostata, aggiungendo che tale fatto non avrà alcun impatto sulla sua attività lavorativa.

Nonostante la sua immensa ricchezza, Warren Buffett conduce una vita semplice ed è una persona umile, tanto che continua a vivere nella sua casa del 1957, con uno stipendio annuo di 100.000 dollari, risponde personalmente al telefono ed usa per muoversi i mezzi pubblici.

E' padre di tre figli, per i quali ha disposto che una volta morto il suo immenso patrimonio verrà diviso tra cinque fondazioni benefiche senza lascir loro alcun bene in eredità.

Una scelta peraltro in linea col suo stile sobrio ed umile.

Ultimo aggiornamento 28 febbraio 2017

Ultime notizie su Warren Buffett
    • News24

    Un pranzo con Buffett? Costa 2,7 milioni di dollari

    Va bene che in Borsa non esistono pasti gratis, come ama ripetere lo stesso Warren Buffett, ma che un pranzo con il miliardario filantropo costi quasi 2,7 milioni di dollari è davvero troppo. Meglio: sarebbe troppo se non si trattasse di un'iniziativa di beneficenza messa in piedi dal secondo uomo

    – di Enrico Marro

    • News24

    Amazon entra nel «club» delle azioni da mille dollari

    Mille e non più mille? No, Wall Street vuole celebrare mille e ancora mille quando si tratta di prezzi azionari. Amazon ieri è diventata a tutti gli effetti parte dell'esclusivo club dei titoli che hanno varcato la soglia delle quotazioni a tre zeri, coronando una cavalcata che ha visto il titolo

    – di Marco Valsania

    • News24

    Il Toro corre, ma la marea della liquidità potrebbe rientrare

    «C'è troppa liquidità e troppo poche opportunità; e vale per quasi tutte le classi di attività». Così un mio amico, investitore professionale, ha riassunto la sfida di fondo per chi cerca di generare rendimenti elevati corretti per il rischio.

    – di Mohamed El-Erian

    • News24

    La grande carica dei consulenti (maledetti da Warren Buffett)

    Warren Buffett farà qualsiasi cosa per impedire a Berkshire Hathaway di usare consulenti. «Una volta che me ne sarò andato, se il consiglio assumerà un consulente per le retribuzioni, allora mi toccherà risuscitare», ha promesso sabato scorso all'assemblea annuale degli azionisti. La sua è stata

    – di John Gapper

    • News24

    Apple vale 800 miliardi in Borsa, ringrazia Buffett e punta a mille

    NEW YORK - Il Gorilla da 800 libbre. In America è l'espressione che in qualsiasi campo definisce il "pezzo grosso" per eccellenza, il dominatore irraggiungibile. Ebbene, Apple è diventata ieri il gorilla aziendale da 800 - nel suo caso - miliardi. Tanta è stata la capitalizzazione di mercato

    – di Marco Valsania

    • News24

    Ecco come un farmacista può diventare imprenditore fintech

    Quando ha iniziato a lavorare da farmacista, Michael Rea si è reso ben presto conto che tutti i suoi clienti gli chiedevano la stessa cosa: perché le loro medicine diventavano sempre più care? In particolare, le difficoltà di una signora di 65 anni, costretta ad assumere a vita otto farmaci

    – di David Crow

    • News24

    Buffett ammette: sull'hi-tech ho sbagliato. E punta ancora su Apple e compagnie aeree

    L'Oracolo di Omaha tiene banco alla sua prima "Woodstock del capitalismo" dell'era Trump. Ma più che di politica Warren Buffett, reduce da un calo del 27% a 4,06 miliardi nei profitti della corazzata finanziaria Berkshire Hathaway nel primo trimestre, parla di investimenti vecchi e nuovi, quelli in

    – di Marco Valsania

1-10 di 562 risultati