Ultime notizie

Walter Veltroni

Trust project

  • 22 marzo 2025

    CONTAINER

    Rassegna Stampa weekend del 22 marzo 2025

    Rassegna Stampa weekend del 22 marzo 2025

  • 13 marzo 2025

    Italia

    Il Rearm di Ursula spacca il Pd: riformisti contro linea Schlein

    «All’Europa serve la difesa comune, non la corsa al riarmo dei singoli Stati. È e resta questa la posizione del Pd. Oggi all’Europarlamento si votava una risoluzione sulla difesa comune, con molti punti che condividiamo, ma la risoluzione dava anche appoggio al piano ReArm EU proposto da Ursula Von

  • 25 febbraio 2025
    ​Le terre rare al centro degli appetiti e dei conflitti

    CONTAINER

    ​Le terre rare al centro degli appetiti e dei conflitti

    Valgono 350 miliardi di dollari le terre rare ucraine, in particolare titanio e litio, che si trovano nei territori del Donbass occupati dalla Russia. Tanto Trump quanto Putin vogliono metterci le mani sopra, il primo con la scusante di ripagare il sostegno militare fornito finora dagli Usa nel conflitto contro Mosca, il secondo ritenendo l'intera regione conquistata di appartenenza russa. Perché le terre rare sono così preziose? Ne parliamo in apertura di programma. Torniamo poi sul caso del cooperante italiano Alberto Trentini da 100 giorni detenuto in una prigione a Caracas e per il quale la mobilitazione è stata finora molto bassa, cerchiamo di capirne il perché. Infine andiamo a Dronero (Cuneo) dove molti genitori hanno deciso di iscrivere i proprio figli in scuole di paesi vicini piuttosto che nel proprio e la motivazione sarebbe da ricondurre, in parte, all'alta percentuale di bambini stranieri presenti nelle classi e maggiore che in altre realtà scolastiche. 

  • 24 febbraio 2025
    Scontro sul libro di Veltroni a scuola, si muove il ministero

    Italia

    Scontro sul libro di Veltroni a scuola, si muove il ministero

    L’Ufficio scolastico regionale della Lombardia ha avviato una verifica sulla correttezza della diffusione del testo «La più bella del Mondo», in una scuola di Buccinasco, nel Milanese. Lo rende noto il ministero dell’Istruzione e del Merito, spiegando che la verifica è scattata in seguito a

  • 24 febbraio 2025
    La Germania ha scelto

    CONTAINER

    La Germania ha scelto

    Il fine settimana è stato caratterizzato dal voto, molto atteso, in Germania. Scopriamo come  andata e quali riflessi può avere l'esito delle urne sull'Europa già ferita dal disimpegno degli Stati Uniti verso l'Ucraina. Ne parliamo con Sergio Nava, inviato di Radio 24 a Berlino ed Elisabetta Gualmini, eurodeputata del Gruppo dei Socialisti.  

    La Zanzara del 24 febbraio 2025

    CONTAINER

    La Zanzara del 24 febbraio 2025

    Apertura del tendone a Roma, nel giorno della vittoria di AfD.Marco Rizzo vs David Parenzo. L'ex comunista ora va all'attacco, di tutti.Secondo scontro serale per il Tigre: il direttore del Tempo, Tommaso Cerno.Maria Rosaria Boccia e le 160 querele.Juan Bernabè, fu Falconiere della Lazio, contro Lotito.Rita de Crescenzo in tutto il suo splendore. 

  • 21 febbraio 2025
    Quarticciolo, l’ex borgata del partigiano-bandito Albano diventata il gran bazar della droga a Roma

    24Plus

    24+ Quarticciolo, l’ex borgata del partigiano-bandito Albano diventata il gran bazar della droga a Roma

    Non ha la fama sinistra di Tor Bella Monaca, ormai consolidata anche al di fuori del Grande raccordo anulare grazie a titoli di giornale e servizi tv. Né la rilevanza architettonica che ha fatto di Corviale e del laboratorio sociale fallito del “serpentone” di Mario Fiorentino (960 metri di

  • 08 febbraio 2025
    Rassegna Stampa weekend del 8 febbraio 2025

    CONTAINER

    Rassegna Stampa weekend del 8 febbraio 2025

    Rassegna Stampa weekend del 8 febbraio 2025

  • 29 gennaio 2025
    Proporzionale, ma con premio: ecco come il “lodo Franceschini” ha rilanciato il dibattito sulla legge elettorale

    Italia

    Proporzionale, ma con premio: ecco come il “lodo Franceschini” ha rilanciato il dibattito sulla legge elettorale

    Proporzionale sì, ma col premio di maggioranza. Alleanza sì, ma solo tecnica per vincere nei collegi uninominali. Anzi no, via i collegi e sì alle preferenze. Da qualche giorno il dibattito politico, a destra come a sinistra, ha rispolverato l’annosa questione della riforma del sistema elettorale.

  • 25 gennaio 2025
    Centrosinistra, la ricetta Franceschini scuote il Pd: «Andiamo da soli». Schlein: restiamo su temi concreti

    Italia

    Centrosinistra, la ricetta Franceschini scuote il Pd: «Andiamo da soli». Schlein: restiamo su temi concreti

    «When Pd is in trouble, follow Franceschini». Che tradotto dall’inglese maccheronico del Transatlantico significa che per capire dove va il Pd bisogna guardare dove va lui, Dario Franceschini: già segretario dem dopo Walter Veltroni, più volte ministro e parlamentare fin dove arriva la memoria dei

    Da Davos a Sanremo

    CONTAINER

    Da Davos a Sanremo

    Carlo Cottarelli, Giorgio Gori e Duccio Forzano sono gli ospiti di questa puntata.L’economia italiana ed europea, lette alla luce del Forum di Davos e della recente offerta di MPS a Madiobanca, sono i temi al centro della prima parte della puntata, con Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Non manca un’ampia pagina sull'insediamento di Donald Trump e sugli effetti della nuova presidenza americana sull’Unione europea insieme al secondo ospite di giornata: Giorgio Gori, europarlamentare del Partito Democratico, già sindaco di Bergamo dal 2014 al 2024. In chiusura parliamo di televisione a partire dall’importanza della scenografia e della regia nei programmi TV. A discutere di questo abbiamo chiamato Duccio Forzano: tra i registi televisivi più importanti d’Italia, ha firmato le regie di vari Festival di Sanremo, di grandissimi show di prima serata e di programmi musicali.

  • 18 gennaio 2025
    ​​​​Dai social al palco: gli anni 60 raccontati alla GenZ

    CONTAINER

    ​​​​Dai social al palco: gli anni 60 raccontati alla GenZ

    Federico Crobe ha 22 anni e viene da Seneghe, un piccolo paese in provincia di Oristano, in Sardegna. Grazie alla borsa di studio finanziata dai fondi PNRR inerenti al piano NextGenerationEU, Federico ha potuto realizzare il suo sogno di studiare Lettere Moderne all’Università di Bologna, dove frequenta ora il terzo anno. Teresa Maccaferri, 26 anni, di Modena, è una fotografa e viaggiatrice. Nonostante conviva con gravi patologie, Teresa ha fatto dei viaggi la sua terapia e rivincita personale. Dalla Corea all’Australia, racconta le sue esperienze di viaggio in solitaria su TikTok e Instagram, ispirando migliaia di follower con messaggi di forza e libertà. Lisa Mantovani, meglio conosciuta sui social come “Lisaanimals” è una content creator con un fortissimo legame con gli animali e la natura. Nata e cresciuta all’interno di una riserva naturale in provincia di Milano, Lisa condivide con la sua community video dove diffonde informazioni sul mondo animale e dove mostra le moltissime azioni che compie tutti i giorni con grande dedizione e competenza. Gabriele Rossi ha 23 anni ed è pianista e compositore. Sui social ama divertirsi con la musica, comporre, improvvisare e sperimentare, approccio che lo ha portato a diventare uno dei più grandi influencer di pianoforte in Italia, raggiungendo circa 2 milioni di follower tra Instagram e Tiktok. Dal 21 gennaio sarà in tournée come pianista nello spettacolo di e con Walter Veltroni, “Le emozioni che abbiamo vissuto - Gli anni Sessanta, quando tutto sembrava possibile”. Martina Attili ha 23 anni ed è una cantautrice romana. Dopo essere stata lanciata nel 2018 da X Factor con il brano Cherofobia, torna con Eva e Adamo, il suo ultimo pezzo uscito a fine novembre che racconta la drammatica storia di una bambina vittima di violenza, ispirata a un caso di cronaca avvenuto negli Stati Uniti.