Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

Ultime notizie su Volkswagen
    • News24

    Pininfarina e il misterioso partner cinese

    ...dal gruppo Volkswagen. ...spalle larghe, da Volkswagen a Gm, e i fondi necessari a competere sono largamente superiori a quelli di cui (per ora) dispone.

    – Andrea Malan

    • News24

    Shanghai, il salone d'oriente che piace alle Case europee ed italiane

    Restando nell'ambito del Gruppo Volkswagen a Shanghai sono due le show car esposte, una di Volkswagen l'I.D. Crozz, è il terzo della famiglia di modelli elettrici dopo la berlina a 5 porte e minivan Buzz. ... L'altra concept del gruppo VW è la Skoda Vision E, anch'essa un'elettrica pura.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Marzo da record per il mercato europeo dell'auto (+10,9%)

    Per Fca significa la quinta posizione alle spalle di Volkswagen (+6,2% ed una quota del 21,4%), di Renault (+14,4% e il 9,5% del mercato), Psa (+6,7% ed il 9,4% di quota) e Ford (+16,5% e l'8,2% del mercato).

    – di Augusto Grandi

    • News24

    Borse, ecco come Apple e le altre big deformano il calcolo degli indici

    Il Dax tedesco spinto da Sap ma paga Volkswagen ... A questa variazione ha certamente contribuito il +10% di Sap - la società più grande del listino tedesco con un valore di 111 miliardi e che influenza il calcolo medio per l'11% - così come il -2% di Volkswagen, che da sola vale 67 miliardi e pesa per quasi il 7% sulla rilevazione del Dax.

    – di Vito Lops

    • News24

    Volkswagen Golf: come sono e come vanno la Gti Performance e la R

    I nuovi formati della sportività di casa Golf sono accomunati non solo dagli stilemi che hanno generato il leggero maquillage estetico di tutta la settima generazione del best-seller della Volkswagen ma anche dalla fanaleria anteriore e posteriore a Led, dal cruscotto costituito da un display da 12,3 pollici e dall'upgranding della connettività, impressa dal pacchetto App Connect.

    – di Massimo Mambretti

    • News24

    Fca: alleanze solo se conviene

    Per quanto riguarda le possibili maxioperazioni con uno dei giganti del settore, Marchionne ha ribadito i suoi commenti più recenti sul fatto che «non ci sono attualmente contatti con Volkswagen» e che «la strategia migliore per noi è di concentrarci sulla realizzazione degli obiettivi del piano 2014-2018».

    – Andrea Malan

    • News24

    Marchionne: per Fca entro l'anno una nuova intesa tecnologica

    Parlando all'assemblea dei soci di Fiat Chrysler, l'amministratore delegato Sergio Marchionne ha escluso per ora una maxioperazione sul tipo di quelle evocate in passato con Volkswagen o General Motors - «non siamo nella posizione di discutere nessun tipo di maxialleanze» - ma ha detto che Fca sta parlando con altri potenziali partner tecnologici oltre a Google, con la quale è in corso una collaborazione sulla guida autonoma.

    – di Andrea Malan

1-10 di 3802 risultati