Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

Ultime notizie su Volkswagen
    • News24

    Harley-Davidson pronta a strappare Ducati ad Audi

    A far scattare l'asta per Ducati è la volontà di Volkswagen, attuale proprietario attraverso la divisione Audi, di cedere l'azienda di Bologna nell'ambito dei piani di riorganizzazione voluti dal neo-amministratore delegato Matthias Mueller.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Renault Nissan sarà il numero uno mondiale dell'auto entro il 2017

    ...così i Gruppi Volkswagen e Toyota. ... In base ai dati diffusi da Jato Dynamics, al termine del primo quadrimestre il Gruppo Volkswagen è al comando con 3,32 milioni di unità vendute, seguito dal Gruppo Toyota con 3,06 milioni e appunto dall'Alleanza, ormai vicinissima ai due colossi...

    • News24

    Volkswagen Polo ingrana la sesta

    Rinnovata la Golf, ora tocca alla Polo. Alla Volkswagen accelerano il programma di rilancio della propria gamma, svelando la loro compatta "piccola" fuori, ma "grande" dentro. Campione di unità vendute, oltre 14 milioni dal 1975 a oggi, la sesta generazione della Polo cambia molto, anche perché

    – di Corrado Canali

    • News24

    Gruppo Volkswagen, vendite globali in aumento a maggio

    Gruppo VolkswagenLe vendite mondiali del Gruppo Volkswagen hanno registrato in maggio una crescita del 3,1% rispetto allo stesso mese del 2016 a 898.700 unità, portando il totale dei primi cinque mesi a 4.234.900 esemplari, lo 0,1% in più.

    • News24

    Apple e il mondo delle auto: troppo interrogativi e poche certezze

    La lunga storia che lega Apple e l'automobile è fatta di molto chiacchiericcio. Il progetto Titan, con il quale la casa di Cupertino voleva portare sul mercato una vettura elettrica è esistito davvero, ma il resto sono indiscrezioni che hanno trovato sempre poche conferme. Le carte in tavola sono

    – di Mario Cianflone e Biagio Simonetta

    • News24

    Breve storia della Polo piccola fuori e grande dentro

    Tutto è cominciato nel 1975, anno di lancio della Polo. Linee pulite già da allora e proporzioni equilibrate ereditate dalle grandi berlina, ma per la prima volta disponibili anche su una piccola vettura. Fra gli elementi distintivi l'ampio montante posteriore e la coda dai tratti "puliti". Sin dal

    – di Corrado Canali

    • News24

    Volkswagen Polo, debutta la nuova generazione: ecco come è fatta e come è cambiata

    La nuova Volkswagen Polo, dopo il debutto al Salone di Francoforte (14-24 settembre), sarà in vendita entro fine anno. La sesta generazione della compatta di Wolfsburg che ha totalizzato dal 1975, l'anno del lancio sul mercato, ad oggi oltre 14 milioni di unità vendute è uno dei modelli di maggior

    – di Corrado Canali

    • News24

    Auto, in Europa le vendite tornano a crescere: a maggio +7,6%

    In netto recupero il mercato delle immatricolazioni auto in Europa nel mese di maggio. Le nuove registrazioni sono state 1.386.818, con una crescita del7,6%, percentuale che sale al 7,7 se si considerano i tre paese Efta (Islanda Norvegia e Svizzera). Il consuntivo dei primi cinque mesi chiude con

    – di Filomena Greco

    • News24

    Takata verso l'amministrazione controllata negli Usa e in Giappone

    NEW YORK - Takata, il colosso nipponico al centro del più gande ritiro di prodotti per ragioni di sicurezza nella storia dell'automotive, è pronto a entrare in amministrazione controllata negli Stati Uniti e in Giappone fin dalla prossima settimana.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Volkswagen Arteon, la coupé a quattro porte scommette sulla tecnologia

    Erede della Passat CC e collocata tra la Passat e la Phideon (modello destinato solo al mercato cinese che ha rimpiazzato la Phaeton), la nuova Volkswagen Arteon rilancia la formula della coupé a quattro porte e inserisce in un segmento di nicchia (le coupé valgono in Italia lo 0.3% del mercato).

    – di Giulia Paganoni

1-10 di 3876 risultati