Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

Ultime notizie su Volkswagen
    • Info Data

    Innovazione: il Piemonte è primo in Italia per investimenti in R

    Accanto al Brabante vallone, sul podio delle migliori salgono due province tedesche: una è l'area attorno alla città di Braunschweig, nella Bassa Sassonia, patria della Volkswagen e quartier generale di Siemens e Intel, ma anche sede di numerose imprese del biotech; e l'altra è la regione di Stoccarda.

    – Il Sole 24 Ore del Lunedì

    • News24

    Classifica dei marchi: Toyota vince ancora

    Alle spalle di Toyota e Mercedes tra le auto troviamo, nell'ordine, BMW (13° posto), Honda (20°), Ford (33°), Hyundai (35°), Audi (38°), Nissan (39°), Volkswagen (40°), Porsche (48°), Kia (69°), Land Rover (73°), MINI (87°) e Tesla che occupa la 98esima posizione.

    • News24

    La ricerca in Europa ha 30 cluster d'eccellenza. ma l'Italia non c'è

    Accanto al Brabante vallone, sul podio delle migliori salgono due province tedesche: una è l'area attorno alla città di Braunschweig, nella Bassa Sassonia, patria della Volkswagen e quartier generale di Siemens e Intel, ma anche sede di numerose imprese del biotech; e l'altra è la regione di Stoccarda.

    – di Micaela Cappellini

    • News24

    «Se mi offrissero l'Alfa, vacillerei»

    E, poi, la sistematicità granitica di Martin Winterkorn - l'amministratore delegato del gruppo Volkswagen, costretto alle dimissioni nel 2015 dal dieselgate - e l'attitudine da outsider e da ragazzo di strada di Sergio Marchionne. ... Nel 1972, la città non è più quel blocco compatto che egemonizza l'Italia e la Fiat del cielo-terra-mare non è più il gruppo in grado di acquisire per cassa la Ford o la Volkswagen. ...e poi del gruppo Volkswagen.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Volkswagen a caccia di cobalto per l'auto elettrica

    Volkswagen ha aperto una gara per procurarsi ingenti forniture di cobalto, metallo impiegato nelle batterie per veicoli elettrici. ... Investita due anni fa dallo scandalo Dieselgate, Volkswagen si è mossa in ritardo rispetto ad alcuni concorrenti sul fronte e-mobility.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Otto milioni di euro a Documenta per arrivare a fine anno

    Circa la metà è stata elargita attraverso fondi pubblici provenienti dalla città di Kassel, dallo Stato di Assia e dalla Fondazione culturale federale tedesca; l'altra metà è assicurata dall'autofinanziamento attraverso sponsor, tra cui la Sparkasse Finance Foundation e Volkswagen, oltre a altri sponsor privati e fondazioni, biglietteria, merchandising.

    – di Silvia Anna Barrilà e Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    Guida autonoma, 13 gruppi uniti per lo sviluppo tecnologico

    Un consorzio di ricerca ampiamente radicato a livello europeo e diretto dal Gruppo Volkswagen sta analizzando le opportunità di impiego di tecnologie per agevolare la mobilità in futuro. ... Sotto la direzione del Gruppo Volkswagen, 13 gruppi automobilistici europei - Audi, Bmw, Centro Ricerche Fiat SCPA, Daimler, Ford, Honda, Jaguar Land Rover, Opel, PSA, Renault, Toyota e Volvo - oltre a fornitori, istituti di ricerca, università e piccole medie imprese introdurranno nel sistema di trasporto...

    • News24

    Vendite mondiali Gruppo Volkswagen +2% negli otto mesi

    Grazie ad un ottimoagosto (+8% a 820 mila esemplari), ilGruppo Volkswagen ha archiviato i primi otto mesi del 2017 con immatricolazioni globali in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa per un totale di 6.796.600 unità. ... Nel dettaglio delle marche, Volkswagen è cresciuta del 9,3% a 495.200 veicoli, Audi del 5% a 138.900, Skoda del 6,7% a 86.100, Seat del 17,3% a 29.700 e Porsche dello 0,1% a 19.100 esemplari.

    • News24

    Elettriche da fantascienza/Volkswagen I.D. Crozz

    Il restyling del Crozz Volkswagen non lascia dubbi sul cambio di "passo" nel frontale dal disegno modificato nelle luci LED e negli inserti, mentre a cambiare vistosamente è la livrea della vettura che passa da un sobrio azzurro ad un più caratteristico rosso rubino con tetto nero a contrasto.

1-10 di 4045 risultati