Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

Ultime notizie su Volkswagen
    • News24

    Nuova Skoda Fabia / Le dimensioni non cambiano

    Sono dati che collocano l'utilitaria del brand ceko nel “cuore” del segmento B, che annovera le rivali di sempre che sono la Citroen C3, la Volkswagen Polo, la Seat Ibiza, la Ford Fiesta e la Renault Clio.

    • News24

    Seat mette nel mirino Alfa Romeo: non è la prima volta, ma adesso si fa sul serio

    Continua la riorganizzazione dei brand del Gruppo Volkswagen. ... E' il caso di Seat che all'interno del Gruppo VW a cui appartiene, oltre ad essere una valida alternativa sia pure in chiave più sportiva di un altro marchio di volume fra i tanti del Gruppo Volkswagen e cioè Skoda, punta a mettere nel mirino l'Alfa Romeo come brand sportivo col quale competere in futuro. ... Una scelta che curiosamente ricorda un'analoga decisione dell'ex presidente del Gruppo VW Ferdinand Piech che voleva rendere...

    – di Corrado Canali

    • News24

    Prende fiato il mercato auto, a luglio immatricolazioni in crescita del 4,4%

    Volkswagen mette a segno un balzo delle immatricolazioni di oltre il 30% a luglio, mentre Renault sfiora il 40% e chiude il mese con oltre 11mila auto vendute rispetto alle 8mila del luglio 2017, mentre Peugeot perde poco più del 5% e Citroen tiene la posizione.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Toyota Motor Company

    Il gruppo giapponese - per anni al vertice della top ten del settore automotive prima dell'arrembante scalata da parte di quello Volkswagen - che fa capo a Toyota annovera anche il brand premium Lexus, Dahiatsu, Scion che opera esclusivamente sul mercato nord americano e Hino, che si dedica esclusivamente ai mezzi pesanti.

    • News24

    Volkswagen Group

    Alle otto case che producono automobili si affiancano, poi, i brand Volkswagen Veicoli Commerciali, Scania e Man che operano nel settore dei mezzi pesanti, oltre a uno dei maggiori player del mondo delle due ruote: Ducati. Lo scorso anno il gruppo Volkswagen ha prodotto, in totale, oltre 10,7 milioni di mezzi e consuntivato un fatturato di 230,7 miliardi di euro. Al comando del gruppo Volkswagen c'è Herbert Diess.

    • News24

    Blocco diesel Euro 6, ecco perché è controproducente

    Tutto è iniziato con lo scandalo Dieselgate, con il Gruppo Volkswagen accusato di “truccare” i dati sulle emissioni rendendo le vetture a gasolio più pulite di quanto fossero.

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Gruppo Toyota doc nel semestre, ma Gruppo Vw sempre leader

    Tokyo - Il Gruppo Toyota, quindi comprendendo anche le affiliate Daihatsu e Hino, ha archiviato il primo semestre con immatricolazioni globali record, ma non sufficienti a strappare la leadership mondiale al Gruppo Volkswagen. ...2017, ma il Gruppo Volkswagen ha fatto meglio con 5,519 milioni di esemplari.

    • News24

    Dazi: dalle auto alla soia, cosa cambia dopo il vertice Usa-Ue

    Steven Mncuhin, il segretario del Tesoro americano, ha dichiarato in un’intervista all’emittente Cnbc che non scatteranno dazi sulle auto europee per tutta la durata delle trattative Ue-Usa, galvanizzando i titoli borsistici del comparto auto (solo Volkswagen guadagna oltre il 4%).

    – di Alberto Magnani

1-10 di 4472 risultati