Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

Ultime notizie su Volkswagen
    • News24

    Kia Ceed, la prova della nuova generazione

    Il costruttore coreano si rinforza nel combattuto segmento C, un'area importante nonostante il boom dei suv compatti e presidiata da "mostri sacri" come Volkswagen Golf, Peugeot 308 e Ford Focus.

    – di Giulia Paganoni

    • News24

    Rupert Stadler, ecco chi è il ceo di Audi arrestato e quali colpe avrebbe nel dieselgate

    Una brutta storia senza fine quella del Dieselgate lo scandalo delle emissioni taroccate sulle vetture del Gruppo Volkswagen equipaggiate con motori diesel e vendute negli Stati Uniti d'America e in Europa. ... Da sottolineare che un altro top manager del colosso tedesco, Wolfgang Hatz, per anni responsabile della progettazione di tutti i motori del gruppo Volkswagen e dunque dei turbodiesel, poi successivamente passato in Porsche, ha subìto lo stesso trattamento di Stadler.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Pikes Peak, Volkswagen in gara con un megacar elettrica

    Il 24 giungo, infatti si correrà la Pikes Peak 2018 che vede al via Volkswagen. Il prototipo elettrico appositamente realizzato dal brand tedesco per puntare a battere ogni record sulla salita del Colorado, teatro della Pikes Peak 2018 ha una livrea con diversi richiami alla famiglia di vetture a zero emissioni della stessa Volkswagen, a partire dal numero 94 fino alla colorazione della carrozzeria. Per il tentativo di record la Volkswagen ha scelto di affidare il volante della concept a...

    – di Corrado Canali

    • News24

    Auto, stabile il mercato europeo mentre calano Germania e Italia

    Resta stabile il mercato delle immatricolazioni auto in Europa: il mese di maggio ha fatto segnare un incremento dello 0,6% a fronte comunque del calo delle immatricolazioni registrato in Germania - principale mercato in Europa -, del 5,8%, prevalentemente per effetto del calendario, e anche in

    – di Filomena Greco

    • News24

    Dieselgate, multa da un miliardo di euro in Germania per Volkswagen

    La procura di Stato di Braunschweig ha comminato a Volkswagen una multa da oltre 1 miliardo di euro. La casa automobilistica tedesca ha fatto subito sapere che «accetta la multa e riconosce le proprie responsabilità», cercando di fare un altro passo avanti per superare la crisi sulle emissioni di

    • News24

    Wall Street vira in negativo dopo la Fed. Ferrari ai massimi storici

    Seduta cauta per le Borse europee, mentre Wall Street vira in negativo dopo la notizia che la Federal Reserve si aspetta altri due rialzi dei tassi nel corso del 2018 dopo quello di un quarto di punto deciso oggi.

    – di C. Di Cristofaro e S. Arcudi

    • News24

    Dieselgate: arrestato Rupert Stadler, Ceo di Audi

    Arrestato il Ceo di Audi, Rupert Stadler, nell'ambito dell'inchiesta sul Dieselgate. Lo ha reso noto l'ufficio del pubblico ministero di Monaco che, alcuni giorni fa, aveva accusato il ceo di Audi Rupert Stadler e un altro membro del Cda, di «frode». Il pubblico ministero ritiene che vi sia un

    • News24

    Il videogioco è show-business quasi miliardario

    Uno show business quasi miliardario. E' quello degli «esports», fenomeno per nativi digitali ed entusiasti dei videogame che sta diventando internazionale. Quest'anno in tutto il mondo il giro d'affari legato a questo nuovo filone dell'economia digitale dovrebbe superare i 900 milioni di dollari

    – di Enrico Netti

    • News24

    Il G7 fa soffrire le Borse. Ancora vendite sull'Italia: -2% Milano, spread a 270

    Le tensioni tra il presidente Usa e gli altri leader dei Paesi partecipanti al G7 in Canada si sono fatti sentire su tutti i listini europei, piegati dai timori di impatti sugli accordi commerciali esistenti ma anche dai segnali di rallentamento dell'economia europea, ma è stata ancora Piazza

    – di Chiara Di Cristofaro e Andrea Fontana

    • News24

    Made in Italy, chi sono e dove producono le imprese che fatturano più di un miliardo

    La grande industria abita al Nord, ha ripreso a crescere ed è più performante quando i capitali sono italiani e se è quotata in Borsa. E' questa è la fotografia che restituiscono i dati elaborati da Crif per il Sole-24 Ore, analizzando i bilanci delle imprese (non finanziarie) sopra il miliardo di

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 4416 risultati