Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

Ultime notizie su Volkswagen
    • News24

    Volkswagen, storia di una ristrutturazione di successo

    FRANCOFORTE - Se aveste investito nella Volkswagen un giorno prima del dieselgate, scoppiato a settembre 2015, le vostre azioni non solo sarebbero salite del 10%, ma avrebbero superato quelle della BMW e della Daimler, le case automobilistiche... Nelle convulse giornate che hanno seguito lo scandalo denunciato dalle autorità americane - quando il prezzo delle azioni si era praticamente dimezzato e gli esperti stimavano un danno di 80 miliardi di dollari per la Volkswagen - una svolta del...

    – di Patrick McGee

    • News24

    Auto alla spina, ecco come l'elettrificazione e la tecnologia cambiano l'industria

    Volkswagen, obiettivo leadership elettrica ... L'obiettivo è di rendere Volkswagen il numero uno della mobilità elettrica entro il 2025. La svolta "green" del produttore tedesco non è una novità, visti che VW avevaannunciato la scelta di elettrificare l'intera gamma di modelli entro il 2030.

    – di Corrado Canali

    • News24

    L'evoluzione della specie passa dall'hi-tech

    Un bivio che ha affrontato e ormai superato anche il gruppo Volkswagen mettendosi alle spalle una mina vagante rappresentata dal dieselgate che ne poteva mettere in discussione la sopravvivenza e invece alla luce del record vendite registrato alla fine del 2017 (10,7 milioni di auto) il gruppo tedesco è tornato sul tetto più alto del mondo sia per numero di veicoli vendute che per capacità d'impresa come si intuisce dalle parole spese dal suo eco Matthias Muller.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Il ritorno alla «normalità»

    Debutto internazionale anche per la Audi A7, mentre tra le novità importanti a livello americano, ma non per l'Europa, spicca la Volkswagen Jetta che ha il difficile compito di rilanciare il marchio negli Usa dopo il dieselgate.

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Volkswagen Jetta

    Poco successo in Italia, dove non viene più importata da anni, ma molto apprezzata negli States: è Volkswagen Jetta. A Detroit è stata presentata la settima generazione con un compito non facile, quello di cancellare le ultime "scorie" del famigerato dieselgate e far riguadagnare posizioni a Volkswagen nel gradimento degli americani. Per la prima volta, si basa sulla piattaforma Mqb del Gruppo Volkswagen, aumentano così l'abitabilità a bordo.

    • News24

    Volkswagen sceglie i computer quantistici di Google per sviluppare le auto del futuro

    I computer quantistici al centro di una partnership fra Google e il Gruppo Volkswagen. L'idea è quella di sviluppare insieme competenze specifiche. Le due aziende analizzeranno insieme l'impiego di computer quantistici, con lo scopo di sviluppare competenze specifiche ed effettuare ricerca

    – di Biagio Simonetta

    • Agora

    Manganorobot, 2018 l'anno della consacrazione come gruppo internazionale

    Nel 2018 cerca la sua consacrazione come gruppo internazionale la Manganorobot di Torino, una delle più giovani e diffuse imprese europee specializzate nella progettazione, installazione e assistenza post-vendita di software per la robotica industriale, cui clienti principali sono nel settore automotive e in Germania, da Bmw ad Audi, da Porsche a Mercedes. Nata nel 2006 per iniziativa dei fratelli Daniele (nella foto) e Claudio Mangano, quest'anno ha infatti in programma di consolidare e por...

    – Adriano Moraglio

    • News24

    Gruppo Volkswagen, vendite eecord 2017 a quota 10,7 milioni di veicoli

    Un dato che potrebbe portare il gruppo di Wolfsburg a sorpassare Toyota"Il record assoluto di consegne è da attribuire a una forte performance di squadra da parte di tutti i marchi e dipendenti del Gruppo. Siamo grati ai nostri clienti per la fiducia che ci hanno attribuito. Continueremo a fare

    – di Corrado Canali

    • News24

    Immatricolazioni, un 2017 d'oro per l'Europa: ecco i marchi più venduti

    L'Europa dell'auto si difende e porta a casa nel 2017 15,2 milioni di immatricolazioni, il 3,4% in più rispetto al 2016. Nonostante l'appeal da mercato maturo, dunque, il Vecchio continente aumenta i volumi di vendite, con una crescita in tutte tutte le principali aree geografiche, al netto del

    – di Filomena Greco

    • News24

    Le sfide industriali che cambiano la geografia dell'automotive

    Dal Ces di Las Vegas che ha fatto registrare quest'anno dei risultati da record, visto che ha ospitato negli oltre 8.000 metri quadrati di superficie espositiva più di 3.900 aziende provenienti da 150 Paesi al mondo, fra cui 900 start up, oltre ad aver lanciato in appena quattro giorni di apertura

    – di Corrado Canali

1-10 di 4201 risultati