Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

Ultime notizie su Volkswagen
    • News24

    Volkswagen, in Italia ora è ammissibile una class action

    Si apre la prima, parziale breccia nel muro che Volkswagen ha opposto in Europa sui risarcimenti per il dieselgate: ieri il Tribunale di Venezia ha dichiarato ammissibile la class action promossa dall'associazione di consumatori Altroconsumo. ... Finora Volkswagen, che non ha commentato la decisione del Tribunale e teoricamente potrebbe presentare reclamo, aveva risposto negativamente ad ogni richiesta di risarcire i propri clienti europei. ...marchi del gruppo Volkswagen, «essendo VW AG la...

    – Maurizio Caprino

    • News24

    Fca: soluzione sul caso diesel in poche settimane

    Nonché una significativa differenza rispetto al precedente della Volkswagen, anche se Fca non ha le stesse risorse finanziarie: la casa tedesca aveva sborsato 4,3 miliardi al Dipartimento della Giustizia e 25 miliardi in tutto, compresi versamenti... Diversa gravità potrebbero assumere accuse penali all'azienda, scattate nella saga di Volkswagen ma al momento non nella vicenda Fca. ...luce dalla vicenda Volkswagen.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Fca limita il calo, non spaventa la causa in Usa sulle emissioni

    Gli analisti oggi sottolineano infatti che il caso Fca è molto diverso da quello Volkswagen e vedono poco probabile lo scenario peggiore. ... Secondo il broker, «la realtà dei fatti discosta enormemente il caso Fca da quello Volkswagen e allontana enormemente il rischio maxi multe». ... Anche per Banca Akros il caso Fiat è molto diverso da quello Volkswagen, gli analisti stimano un worst scenario con una multa da 3,8 miliardi.

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Creare valore deglobalizzando: la (inusuale) scommessa di GM

    Erano tre le grandi imprese automobilistiche "globali" che per anni si sono battute fra loro, alternandosi nelle posizioni di vertice, per la leadership nel numero di veicoli venduti: General Motors (GM), Toyota e Volkswagen. ...dello «scandalo Volkswagen» che ha portato alla messa sotto accusa dei motori Diesel; verso veicoli sempre connessi, sia per il controllo da remoto delle prestazioni sia per l'entertainment; verso veicoli ove il software e i sensori hanno un ruolo sempre più...

    – di Umberto Bertelè*

    • News24

    Europa debole dopo downgrade Cina. A Milano (-0,2%) crolla Ferragamo

    Seduta fiacca per le Borse europee, penalizzate dal downgrade al rating cinese decretato da Moody's (il primo da 28 anni), mentre il petrolio - alla vigilia del vertice Opec - avanza dello 0,1% dopo il calo oltre le attese delle scorte americane di greggio con il Wti a 51,5 dollari al barile.

    – di Cheo Condina

    • News24

    Fca, causa civile in Usa per le emissioni diesel

    Paragonabile, cioè, alle manipolazioni delle quali era stata accusata la Volkswagen in oltre seicentomila veicoli, grazie a software nascosti e destinati a falsare i dati in condizioni di test e a consentire invece un inquinamento superiore agli standard consentiti durante la guida.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Fiat Argo, la compatta brasiliana che non vedremo in Europa (almeno per ora)

    La presentazione ufficiale è prevista per il 30 maggio, al Salone dell'auto di Buenos Aires, ma la divisione brasiliana di Fiat ha deciso di diffondere con qualche giorno di anticipo le prime due immagini della Argo, una 5 porte lunga circa 4 metri, destinata a mandare contemporaneamente in

    – di Corrado Canali

    • News24

    Daimler, via a maxi-perquisizioni. Coinvolti 230 agenti in 11 uffici

    Perquisizioni in diverse sedi della Daimler per il dieselgate, lo scandalo della manipolazione delle emissioni di gas di scarico delle auto, scoppiato nel 2015 alla Volkswagen e per il quale è sotto inchiesta penale da qualche mese in Germania... ...nel caso della Volkswagen.

    – di Alessandro Merli

1-10 di 3854 risultati