Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

Ultime notizie su Volkswagen
    • News24

    Nissan-Renault-Mitsubishi è il nuovo leader mondiale dell'auto

    Volkswagen. ... Le vendite della Volkswagen, dal canto suo, si sono assestate a 5,16 milioni di autovetture, con un rialzo dello ... Il presidente del gruppo, Carlos Ghosn, ha così mantenuto le promesse di qualche settimana fa di diventare leader mondiale già entro la fine dell'anno superando così Volkswagen e Toyota. ...mondiale dopo Volkswagen e Toyota.

    – di Redazione Online

    • News24

    Volkswagen batte gli scandali: fatturato e profitti in crescita

    Volkswagen ingrana la marcia e corre veloce. ... Il gruppo Vw «è di nuovo sulla strada giusta», ha detto il ceo Matthias Mueller.?«La solidità finanziaria rappresenta la base del nostro lavoro per trasformare Volkswagen in un leader mondiale nella mobilità sostenibile».

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    La nuova equazione per il futuro di Fiat Chrysler

    Dopo il primo rifiuto di Mary Barra a instaurare un dialogo per un apparentamento fra General Motors e Fca e il successivo impatto del dieselgate americano sugli scenari di Volkswagen, che nella Piccola Italia ha sempre avuto una attrazione per... Volkswagen ha assorbito il colpo del dieselgate.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Auto, i big tedeschi rischiano maxi-multa Volkswagen convoca cda straordinario

    L'industria tedesca dell'auto è nella bufera dopo l'inchiesta di «Der Spiegel» che nell'ultimo numero ha rivelato che Volkswagen, e i marchi Audi e Porsche, con Bmw e Daimler (Mercedes) avrebbero avuto dal 1990 riunioni ... L'industria tedesca dell'auto è nella bufera dopo l'inchiesta di «Der Spiegel» che nell'ultimo numero ha rivelato che Volkswagen, e i marchi Audi e Porsche, con Bmw e Daimler (Mercedes) avrebbero avuto dal 1990 riunioni tecniche segrete per lo sviluppo e la progettazione di...

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Cartello tedesco, Bmw risponde alle accuse del Der Spiegel

    Per un ventennio, circa 200 manager in rappresentanza di Audi, BMW, Daimler, Volkswagen e Porsche avrebbero tenuto riunioni per coordinare congiuntamente lo sviluppo di modelli, determinare i costi e scegliere i fornitori. ... Il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen ha nel frattempo indetto un meeting straordinario sulla vicenda per mercoledì.

1-10 di 3940 risultati