Aziende

Vodafone

Vodafone Group Plc è una multinazionale di telefonia con sede a Newbury, nel Regno Unito. Vodafone Group Plc è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo per ricavi, con circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa.

Il gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi ed è presente con accordi di partnership in altri 49. Il Gruppo è attivo in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa. Le azioni ordinarie della società sono quotate a Londra.

CEO di Vodafone Group è dal 2008 Vittorio Colao.

In Italia Vodafone, che ha sede legale a Ivrea (in provincia di Torino) e direzionale a Milano, è tra i primi operatori di telefonia mobile del Belpaese dopo Tim.

Creata nel 1984 con il nome di Racal Telecom Limited, nel 1991 l'azienda è stata ribattezzata Vodafone Group Plc.

Nel 1997 Olivetti è stato l'azionista principale di Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) e di Infostrada, ceduti due anni dopo, a Mannesmann.

In seguito all'acquisizione di Mannesmann in Germania, in Italia Vodafone è arrivata a possedere il 76,9% di Omnitel Pronto Italia, facendole cambiare il nome prima in Omnitel Vodafone, poi in Vodafone Omnitel ed infine in Vodafone Italia.

Nel 2007, il gruppo ha acquisito Tele2 Italia e Tele2 Spagna e ha raggiunto un accordo con l'operatore caraibico Digicel, allargando la rete di copertura della compagnia telefonica.Nel 2010 Vodafone lancia la sua prima TV digitale. Nel 2014 diventa proprietaria in Italia di Cobra Automotive Technologies (dal 2015 ridenominata Vodafone Automotive).

Il Gruppo entra pertanto nel mondo dell' (M2M) Machine to Machine occupandosi di collegare e gestire meglio i dispositivi fisici ("Internet delle cose" (IOT). Vodafone inizia quindi ad occuparsi della produzione di scatole nere, sensori di parcheggio e dispositivi di sicurezza.

Nel 2016 viene lanciata la prima offerta in fibra a 500 megabit al secondo con tecnologia "fiber to the home" (fibra fino alla casa) nelle città di Milano, Bologna e Torino.

In Italia la società conta 29 milioni di clienti su rete mobile 2,5 milioni di clienti su rete fissa e impiega 6500 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio 2017

Ultime notizie su Vodafone
    • Info Data

    Quanto guadagnano ogni secondo le più grandi aziende del mondo?

    Quanto guadagnano le più grandi aziende del mondo? Noi di InfoData abbiamo raccolto i dati riguardanti le prime 25 aziende a livello mondiale, in riferimento al reddito netto ottenuto nel 2016. Oltre a classificarle in base ai loro guadagni siamo andati alla ricerca di una stima che fosse il più possibile significativa. Il risultato della somma  dei profitti è 24 mila e 84 dollari. Non stiamo parlando di guadagni annuali o trimestrali. Il dato è infatti stato aggregato al secondo. Nella grafica...

    – Filippo Mastroianni

    • News24

    Vodafone e i 2 euro in più, fra proteste social e offerte aggressive

    In questi giorni è la volta di Vodafone. ... Proprio ieri Vodafone Group ha reso noti i risultati che hanno visto Italia e Spagna pesare negativamente sulle performance complessive del gruppo. ... La stessa nota di Vodafone Italia la spiega così: «La performance finanziaria del trimestre è stata principalmente condizionata dalla piena ottemperanza al provvedimento cautelare adottato dall’Antitrust, che ha portato Vodafone a scegliere di sospendere l'adeguamento tariffario previsto con il...

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Europa scoraggiata da Wall Street. Focus su Fca, male Buzzi

    Seduta in generale calo per le Borse europee, scoraggiate nel finale dal ribasso di Wall Street, con Milano in discesa dello 0,4%, Parigi in discesa dello 0,56%, Francoforte dello 0,62% e Madrid dello 0,4%. Ha tenuto meglio Londra, attorno alla parità (segui qui l''andamento degli indici). A

    – di E. Micheli e S. Arcudi

    • News24

    Europa debole senza il faro di Wall Street, a Milano tonfo di St

    Seduta interlocutoria e con volumi di scambio deboli per le Borse europee, a cui è mancato il riferimento di Wall Street, oggi chiusa per la festa nazionale dell'Independence Day. Milano ha terminato sui minimi di giornata, ma con cali comunque contenuti (-0,36%), così come Parigi +0,07%,

    – di C. Di Cristofaro e S. Arcudi

    • News24

    Credit Suisse incaricata di vendere BT Italia

    Per BT Italia starebbe avvicinandosi il momento del The End. A rilanciare i rumors su una possibile vendita degli asset italiani di British Telecom è il Telegraph, che ha indicato Credit Suisse come incaricata sull'operazione.

    – di Andrea Biondi

    • Agora

    British Telecom cede le attività italiane: incarico a Credit Suisse

    Bt-British Telecom, cede le sue attività italiane. Secondo quanto indicato dal The Sunday Telegraph, BT avrebbe infatti ingaggiato la banca d'affari Credit Suisse per trovare un compratore. Il problema potrebbe essere tuttavia il prezzo di cessione della divisione italiana, dopo l'inchiesta per falso in bilancio e appropriazione indebita aperta dalla procura di Milano. Tra gli interessati potrebbero esserci Vodafone e Fastweb. E' il caso di ricordare che BT, che è assistita da Boston Consulting ...

    – Carlo Festa

    • News24

    Tlc, la guerra delle tariffe pesa su bilanci e alleanze

    Non si è scomposto qualche giorno fa il ceo Tim, Amos Genish, alla richiesta di un commento sullo sbarco di Iliad in Italia. «Offerta aggressiva, ma non rivoluzionaria», ha detto pur aggiungendo: «Nei prossimi mesi vedremo cosa succederà».

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Tlc, al via il grande risiko in Italia. Cosa cambia dopo lo sbarco di Iliad

    Il Sole 24 Ore di domenica dedica la sua inchiesta della settimana al grande risiko delle telecomunicazioni, in Italia e nel mondo.Il 29 maggio 2018 non è una data qualsiasi per il settore delle tlc in Italia. Con lo sbarco di Iliad in Italia si è aperto un nuovo scenario nel settore del tlc

    – di Andrea Biondi

1-10 di 2326 risultati