Aziende

Vodafone

Vodafone Group Plc è una multinazionale di telefonia con sede a Newbury, nel Regno Unito. Vodafone Group Plc è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo per ricavi, con circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa.

Il gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi ed è presente con accordi di partnership in altri 49. Il Gruppo è attivo in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa. Le azioni ordinarie della società sono quotate a Londra.

CEO di Vodafone Group è dal 2008 Vittorio Colao.

In Italia Vodafone, che ha sede legale a Ivrea (in provincia di Torino) e direzionale a Milano, è tra i primi operatori di telefonia mobile del Belpaese dopo Tim.

Creata nel 1984 con il nome di Racal Telecom Limited, nel 1991 l'azienda è stata ribattezzata Vodafone Group Plc.

Nel 1997 Olivetti è stato l'azionista principale di Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) e di Infostrada, ceduti due anni dopo, a Mannesmann.

In seguito all'acquisizione di Mannesmann in Germania, in Italia Vodafone è arrivata a possedere il 76,9% di Omnitel Pronto Italia, facendole cambiare il nome prima in Omnitel Vodafone, poi in Vodafone Omnitel ed infine in Vodafone Italia.

Nel 2007, il gruppo ha acquisito Tele2 Italia e Tele2 Spagna e ha raggiunto un accordo con l'operatore caraibico Digicel, allargando la rete di copertura della compagnia telefonica.Nel 2010 Vodafone lancia la sua prima TV digitale. Nel 2014 diventa proprietaria in Italia di Cobra Automotive Technologies (dal 2015 ridenominata Vodafone Automotive).

Il Gruppo entra pertanto nel mondo dell' (M2M) Machine to Machine occupandosi di collegare e gestire meglio i dispositivi fisici ("Internet delle cose" (IOT). Vodafone inizia quindi ad occuparsi della produzione di scatole nere, sensori di parcheggio e dispositivi di sicurezza.

Nel 2016 viene lanciata la prima offerta in fibra a 500 megabit al secondo con tecnologia "fiber to the home" (fibra fino alla casa) nelle città di Milano, Bologna e Torino.

In Italia la società conta 29 milioni di clienti su rete mobile 2,5 milioni di clienti su rete fissa e impiega 6500 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio 2017

Ultime notizie su Vodafone
    • News24

    Al via la campagna Unhcr a sostegno dell'istruzione dei bimbi rifugiati

    Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Coop Voce e Tiscali; sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT e Convergenze, di 10 euro per Vodafone, di 5 e 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45516 da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

    • News24

    La Borsa punta sul riassetto di Retelit: Ipotesi F2i per creare polo italiano tlc

    Per il possibile riassetto di Retelit, che dal 2016 fa parte del listino Star di Borsa Italiana, già lo scorso autunno si era anche parlato di un'ipotesi di lavoro, tutta italiana, che potrebbe dare vita al terzo operatore tlc del Paese dopo Telecom Italia e Vodafone con un valore potenziale di Borsa superiore a mezzo miliardo di euro.

    – di Cheo Condina

    • News24

    Si chiama Bitride ed è milanese la bici elettrica che sfida il noleggio cinese

    I cinesi - si sa - puntano sulle grandi quantità senza badare troppo alla qualità, anche quando innovano invadendo città come Milano con i servizi di bike sharing free floating, senza la necessità di rastrelliere. Ora una startup nata dal Politecnico di Milano li sfida sul terreno del noleggio di

    – di Pierangelo Soldavini

    • NovaOther

    Cosa cambia se facciamo a fette il 5G

    La legge di Bilancio 2018 contiene il seme abilitante della rivoluzione più potente - e meno conosciuta- del 5G. Ossia la possibilità per i gestori di un servizio (video, automobilistico, smart grid, di telemedicina, per esempio) di controllare la rete senza possederla. E persino determinarne la qualità a proprio piacimento. Laddove finora, nella storia di internet, è sempre stata la qualità della rete a determinare quella del servizio, con il 5G sarà possibile l'inverso: una rivoluzione coperni...

    – Alessandro Longo

    • News24

    Multa da 10 milioni a Telecom e Vodafone per gli sms aziendali

    L'Antitrust ha multato Vodafone Italia e Telecom Italia per complessivi 10 milioni al termine di due istruttorie per abuso di posizione dominante sul mercato degli sms aziendali. Nei confronti di Vodafone Italia e di Telecom Italia e della sua controllata Telecom Italia Sparkle, spiega un

    • Agora

    Fico, a un mese e mezzo dall'avvio oltre 10mila visitatori al giorno, ma ne servono 17mila

    Qualcuno si ricorda di Fico? Sì, per le recenti polemiche del presidente di Coop Alleanza 3.0.  Adriano Turrini. In realtà il Parco agroalimentare italiano è ancora un'auto in rodaggio. Nonostante le difficoltà però Eataly World va avanti. Almeno così assicura la gestione operativa del parco agroalimentare italiano. Oltre 350mila visitatori, un fatturato di 6,4 milioni, 20 corsi e tour organizzati ogni giorno, 50 eventi di intrattenimento e approfondimento, 100 pullman turistici. Sono le cifre...

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Bollette a 28 giorni: rischio maxi-rimborsi sui gestori telefonici

    Non solo la multa, ma anche un meccanismo "ripristinatorio" che in sostanza punta a porsi come un sostanziale rimborso. Come anticipato dal Sole 24 Ore in edicola giovedì scorso, per le compagnie telefoniche la questione della fatturazione a 28 giorni anziché a un mese rischia di trasformarsi in un

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Agcom, sui 28 giorni «rimborsi» agli utenti

    Dopo la diffida, le multe. Agcom ha sanzionato Tim, Vodafone. Wind Tre e Fastweb per la decisione di continuare a far pagare le proprie "bollette" sul fisso ogni 28 giorni.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Agcom, multa da 1,16 milioni a Tim, Vodafone, Wind e Fastweb su fatturazione mensile

    Multa da 1,160 milioni, il massimo di legge, agli operatori telefonici per il mancato rispetto dell'obbligo di cadenza mensile della fatturazione. Il consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presieduto da Angelo Marcello Cardani, si legge in una nota,«ha deliberato di irrogare

    – di Redazione online

1-10 di 2252 risultati