Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • News24

    Quel progetto archiviato in 5 settimane

    Di ritorno dall'incontro con Vladimir Putin a Mosca, in un lungo intervento in cui la parola "Generali" non era neanche mai stata pronunciata, il ceo aveva tracciato un vero e proprio elogio della crescita per linee esterne: «Ci sono momenti in cui un'azienda deve chiedersi se è necessario fare ulteriori passi di crescita», aveva detto il manager.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Come Trump sta salvando i media (che detesta)

    Dopo una puntata in cui si faceva pesante ironia sui rapporti tra il presidente americano e Vladimir Putin, Trump si è lamentato via Twitter di come veniva rappresentato.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Un'ondata di autoritarismo minaccia le democrazie occidentali

    In Russia, il collasso economico e l'illegalità hanno creato le condizioni per un ritorno dell'autocrazia sotto Vladimir Putin. ... Rodrigo Duterte, l'uomo forte delle Filippine, ha preso a prestito liberamente dal copione di Putin.

    – di Gideon Rachman

    • News24

    Donald Trump e l'attrazione fatale per Vladimir Putin

    Le speranze coltivate da Trump di una sorta di grande scambio con Vladimir Putin si sono dissolte. ... Sfuma il grande accordo con Putin ... Putin sperava in un accordo nel quale il presidente americano rimuovesse le sanzioni e assecondasse il revanscismo russo in cambio della cooperazione nella lotta contro l'Isis.

    – di Philip Stephens

    • News24

    Ritratto di Aleksandr Dugin, il «Rasputin di Putin»

    Viaggia spesso in Iran ed è lui, che si trovava ad Ankara durante il tentato golpe del luglio scorso, che avrebbe orchestrato il riavvicinamento di Vladimir Putin alla Turchia, la riappacificazione con Recep Tayyep Erdogan, il presidente turco, dopo l'abbattimento di due jet russi impegnati in Siria.

    – di Antonella Scott

    • News24

    Trump-Cia, è crisi istituzionale

    Dall'Europa, dove sono in viaggio per incontri della Nato e del G-20, il segretario alla Difesa James Mattis e quello del Dipartimento di Stato Rex Tillerson hanno gettato acqua sul fuoco di sospetti legami con la Russia di Vladimir Putin.

    – Marco Valsania

    • News24

    Caso Flynn, Trump contro Cia e Fbi

    Donald Trump, scosso da nuove rivelazioni sugli stretti rapporti dell'ex consigliere di sicurezza nazionale Michael Flynn e di altri esponenti del suo entourage con la Russia di Vladimir Putin, ha reagito ieri denunciando i media che hanno pubblicato le informazioni e le agenzie di intelligence che le avrebbero fatte filtrare.

    – Marco Valsania

1-10 di 2493 risultati