Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • News24

    Quale Italia nel mondo «post-globale»?

    Questo potrebbe significare per l'Italia la possibilità di invitare al G-7 di fine maggio a Taormina Vladimir Putin (escluso nel 2014 per la questione della Crimea), se non nella formula piena del G-8, magari nell'ambito di una più informale sessione «outreach» (che proprio il governo italiano aveva tenuto nel G-8 dell'estate 2009 all'Aquila).

    – di Piero Fornara

    • News24

    Nel mirino i grandi competitor economici

    Arriva persino a mettere sullo stesso piano la Merkel e Vladimir Putin dal punto di vista della sua «predisposizone personale al dialogo».

    – Mario Platero

    • News24

    Trump, la Germania contrattacca

    A Trump, che in un'intervista al quotidiano popolare "Bild" ha sostenuto di fidarsi della signora Merkel, come del presidente russo Vladimir Putin, «per ora» e che la politica di porte aperte ai rifugiati del capo del Governo tedesco è stato «un errore catastrofico», il cancelliere ha replicato solo che Trump «ha presentato ancora una volta le due posizioni.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Donald e Vlad alleati nel nome degli affari

    Perché il presidente eletto Donald Trump sia così entusiasta di collaborare con Vladimir Putin può apparire ancora un mistero, considerato che gli Stati Uniti hanno scarsi interessi nell'economia russa con scambi e investimenti di modesta entità... E sono innanzitutto alcuni componenti della sua squadra di governo a risultare indicativi degli orientamenti a favore di un'alleanza con la Russia di Putin. ... Non per niente Putin si è detto convinto che, nel XXI secolo, le «vecchie alleanze come...

    – di Adriana Castagnoli

    • News24

    Un anno decisivo per Putin e la Russia

    Anche per il 2016 - quarto anno consecutivo - Vladimir Putin è stato incoronato da Forbes "persona più potente al mondo": «Perché ottiene ciò che vuole», sintetizza la rivista che vede il presidente russo muoversi liberamente tra il suo Paese, la... Al secondo posto in classifica c'è Donald Trump, il nuovo presidente degli Stati Uniti che la giornalista russo-americana Masha Gessen vede con preoccupazione condividere con Putin l'approccio al potere, il concetto di leader come colui che ha il...

    – di Antonella Scott

    • News24

    Eroe o traditore? Un libro smaschera le ombre russe di Edward Snowden

    A Mosca, dove è rifugiato ormai dal 2013 sotto la diretta protezione di Vladimir Putin, Snowden spera che Barack Obama possa concedergli un "perdono presidenziale" nei prossimi giorni per le sue attività di "whistleblower" per aver cioè dato al... Snowden è riuscito lo stesso ad andare in Russia grazie ad un aereo che è stato autorizzato direttamente da Putin in persona.

    – di Mario Platero

1-10 di 2443 risultati