Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • News24

    La svolta di Trump e la sponda anti-populismi

    Soprattutto quando dall'altra parte c'è la Russia di Vladimir Putin. ... Il viaggio del nostro Presidente del Consiglio non poteva capitare in un momento più propizio: nelle ultime settimane Trump ha ribaltato il tavolo della sua politica estera, ha denunciato la Russia di Putin e aperto un dialogo con la Cina di Xi Jinping, ha moderato la sua retorica aggressiva, messo da parte l'ideologo populista Stephen Bannon, affermato la continuità di certi interessi americani e recuperato una posizione di...

    – di Mario Platero

    • News24

    Gentiloni vola da Trump: nel dossier spese militari, immigrazione ed economia Ue

    Il viaggio del nostro presidente del Consiglio in America non potrebbe capitare in un momento più propizio: nelle ultime settimane Donald Trump ha ribaltato il tavolo della sua politica estera, ha denunciato la Russia di Vladimir Putin e aperto un... ...alla Russia di Vladimir Putin.

    – di Mario Platero

    • News24

    Mosca sostiene i talebani sul ritiro di truppe straniere dall'Afghanistan

    Dopo la super bomba sganciata dagli Usa in Afghanistan arriva una notizia diplomatica destinata a fare scalpore: la Russia del presidente Vladimir Putin ha riaffermato che sosterrà la richiesta dei talebani affinché le truppe straniere lascino... Dopo la super bomba sganciata dagli Usa in Afghanistan arriva una notizia diplomatica destinata a fare scalpore: la Russia del presidente Vladimir Putin ha riaffermato che sosterrà la richiesta dei talebani affinché le truppe straniere lascino...

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Usa-Russia, rapporti da ricostruire

    Nessuno dei due ha nascosto la verità sullo stato dei rapporti bilaterali: come ha detto Tillerson, riprendendo parole dello stesso Vladimir Putin, il livello di fiducia tra Russia e Stati Uniti è a un livello bassissimo, e questo costituisce un... Così, le tracce positive di questo incontro sono impalpabili come l'incontro tra Tillerson e Vladimir Putin, che contrariamente alle previsioni c'è stato, ma non si è visto. ... Così come non era scontato, né obbligato dal protocollo, che Putin...

    – Antonella Scott

    • News24

    Incognita populismo sulla crescita

    E se secondo i sondaggi, Emmanuel Macron, difensore dell'Unione, dovrebbe stravincere nella seconda tornata il prossimo 7 maggio, ogni previsione sull'esito delle presidenziali è azzardata, considerando che il presidente russo Vladimir Putin sostiene Marine Le Pen.

    – di Kenneth Rogoff

    • News24

    Putin contro Trump:?«Rapporti peggiorati» Ma poi apre a un incontro con Tillerson

    Soprattutto se, come si augura il segretario di Stato americano e come anche il Cremlino ora lascia capire, Vladimir Putin accetterà di riceverlo, lasciandolo però aspettare a lungo com'è suo costume (che non ha risparmiato neppure Papa Francesco o... Putin alza i toni retorici ... Putin, almeno ufficialmente, continua a difendere il leader siriano, ed è costretto a ripetere che l'attacco chimico è stato verosimilmente una fabbricazione dei ribelli.

    – di Antonella Scott

    • News24

    Trump contro la Nord Corea: «Stiamo inviando un'armada. Assad? Un animale»

    Donald Trump ha parlato al telefono con il presidente cinese Xi che lo invita a una soluzione paficifica con il leader nordcoreano Kim Jong Un ma poi incontra Fox Business Network e non cambia i toni con la Nord Corea: «stiamo arrivando», annuncia in sostanza. «Stiamo inviando un'armada. Molto

    – di Redazione Online

    • News24

    Putin:?stanno preparando altri attacchi con il gas in Siria

    Rimasto in silenzio dopo l'attacco missilistico americano di venerdì scorso in Siria, Vladimir Putin ha colto l'occasione della conferenza stampa accanto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiarire la propria posizione:?e... Rimasto in silenzio dopo l'attacco missilistico americano di venerdì scorso in Siria, Vladimir Putin ha colto l'occasione della conferenza stampa accanto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiarire la propria posizione:?e...

    – di Antonella Scott

    • News24

    Mattarella: «Indispensabile unità contro la barbarie del terrorismo»

    Il presidente della Repubblica, giunto ieri nella capitale, dopo il premier Dmitrij Medvedev, vedrà il presidente Vladimir Putin al Cremlino con il quale avrà anche una colazione di lavoro. ... Sergio Mattarella è il primo presidente occidentale ad avere colloqui con Putin dopo l'attentato di San Pietroburgo e l'attacco missilistico americano in Siria.

    – di Nicoletta Cottone

1-10 di 2546 risultati