Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • News24

    Siemens fa un passo indietro in Russia

    Secondo il settimanale economico tedesco Wirtschaftswoche, Vladimir Putin avrebbe assicurato personalmente a Berlino che le turbine non sarebbero finite in Crimea.

    – di Antonella Scott

    • News24

    Russia: stiamo lavorando a gruppo congiunto con Usa per la cybersicurezza

    L'8 luglio, Vladimir Putin ha confermato di aver raggiunto un accordo col presidente Usa, Donald Trump, per la creazione di un gruppo di lavoro per collaborare «su come controllare congiuntamente la sicurezza nel campo dello spazio cibernetico, su come garantire un'incondizionata osservanza delle norme giuridiche internazionali in questa sfera, su come non tollerare ingerenze negli affari interni degli Stati stranieri».

    • News24

    Trump al Nyt: con Putin abbiamo parlato di adozioni

    E' un Donald Trump a tutto campo quello che emerge dall'intervista con il New York Times, durante il presidente americano rompe il silenzio sul suo secondo incontro con il presidente russo Vladimir Putin a margine del G20 di Amburgo.

    • News24

    Bufera sul secondo incontro Trump-Putin

    Donald Trump ha scatenato una nuova bufera politica quando è venuto alla luce che durante il recente vertice del G20 ad Amburgo ha avuto un secondo incontro, finora tenuto segreto, con il presidente russo Vladimir Putin.

    – Marco Valsania

    • News24

    Incontro «segreto» Trump-Putin: la versione della Casa Bianca

    Al G20 di Amburgo di inizio luglio il presidente americano Donald Trump ebbe un secondo incontro con il presidente russo Vladimir Putin. ... La Casa Bianca fa sapere che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ebbe un secondo colloquio con il presidente russo Vladimir Putin a margine del

    – di Redazione Online

    • News24

    Macron, un ponte tra Usa e Ue

    Una forte apertura di credito a Trump da parte del neo presidente francese appena insediato all'Eliseo che vuole diventare un ponte tra Europa e Stati Uniti, il mediatore che al mattino discute del futuro dell'Europa con la cancelliera tedesca Angela Merkel e la sera va a cena al ristorante della Tour Eiffel con il presidente Donald Trump per parlare di lotta al terrorismo e di Siria dopo aver appena incontrato il leader russo Vladimir Putin al palazzo di Versailles.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Trump da Macron apre sul clima

    Emmanuel Macron, il neo presidente francese, dopo aver incontrato recentemente nella capitale francese il leader russo Vladimir Putin, ieri e oggi ha invitato nella capitale francese il presidente americano Trump per riportare Parigi al centro della diplomazia mondiale o almeno della politica estera della Ue.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Putin-Trump: un G20 che diventa G2

    Da una parte l'istintivo ed inesperto presidente americano, Donald Trump, e dall'altra il riflessivo e collaudato capo del Cremlino, Vladimir Putin che discutono, saltando la riunione collettiva con gli altri 18 membri del G 20 sul clima, di tregua in Siria, di zone di influenza in Medio Oriente e infine probabilmente di gasdotti e prezzo del gas.

    – di Vittorio Da Rold

1-10 di 2612 risultati