House Ad
House Ad

Vladimir Putin

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico russo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne. Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

(Aggiornato il 24 luglio 2014 )

Ultime notizie su Vladimir Putin

News24

Sanzioni alla Russia, effetto domino in Europa

22/08/2014 06:38

Il giorno di ferragosto, il presidente finlandese Sauli Niinisto era andato a trovare Vladimir Putin a Sochi, per far presente quanto i rapporti bilaterali siano danneggiati dalle sanzioni europee e americane contro Mosca, così come dal bando sull'import alimentare.

Agor

Dal Qatar e dalla Russia soldi alle imprese occidentali ma anche alle guerre nel mondo

21/08/2014 12:27

C'è poi la Russia di Vladimir Putin. ... Tra i nostri confini grandi colossi statali russi, espressione della strategia anche finanziaria voluta da Vladimir Putin, hanno già rilevato aziende come la Saras dei Moratti, hanno preso una partecipazione importante nei pneumatici Pirelli e, da non dimenticare, la Vtb (cioè la maggiore banca statale russa) sta trattando l'acquisto della maison Roberto Cavalli. ... Ma c'è pure il lato oscuro e poco democratico della Russia di Putin, considerata...

News24

Russia contro McDonald's «Violate norme sanitarie»

21/08/2014 06:38

La diplomazia prepara l'incontro a Minsk tra Putin e Poroshenko ... Mentre la danese Carlsberg si aggiunge alla lista di produttori che prevedono un forte calo delle vendite in Russia, con la sua birra Baltika, scende in campo Richard Branson: in un'intervista all'agenzia Bloomberg il miliardario britannico chiede di incontrare Vladimir Putin, a nome di quasi un centinaio di businessmen attivi in Russia. ... E anche Putin, confortato dal sostegno di una popolarità altissima, rischierebbe di...

News24

A Minsk serve un miracolo

20/08/2014 07:39

Però qualcuno aveva parlato di passi avanti verso un incontro tra Vladimir Putin e Petro Poroshenko: il Cremlino e la presidenza ucraina lo hanno confermato ieri. ... Ma nessun passo avanti sarà possibile senza che Mosca e Kiev trovino la volontà e il modo di risolvere la guerra nell'Est dell'Ucraina: forse, accettando di vedersi, Putin e Poroshenko hanno già qualche idea di come fare.

News24

A Lugansk si combatte strada per strada. «Bombardato un asilo dagli ucraini, strage di bambini»

19/08/2014 12:49

All'incontro, nell'ambito dei negoziati multilaterali sull'energia tra Kiev, Mosca e Ue parteciperanno il presidente russo Vladimir Putin - la sua presenza è stata confermata oggi dal portavoce del Cremlino - e il presidente ucraino, Petro Poroshenko.

News24

Mosca minaccia anche l'import di auto

19/08/2014 06:38

Per il momento Vladimir Putin non avrebbe dato ordini al riguardo, aspettando le prossime mosse di Usa e Ue: da queste dipenderà la risposta russa, spiega il portavoce del presidente russo, Dmitrij Peskov.

News24

I ribelli filorussi: in arrivo rinforzi militari da Mosca

17/08/2014 08:11

L'incontro a Berlino si terrà dopo il colloquio telefonico avuto venerdì da Angela Merkel con Vladimir Putin, in cui il presidente russo ha espresso le sue preoccupazioni per la situazione umanitaria e il cancelliere tedesco ha chiesto a Mosca di «mettere fine al flusso di materiale militare, consiglieri militari e personale armato attraverso la frontiera con l'Ucraina».

News24

La sfida dei Brics inizia in banca

15/08/2014 09:15

L'opportunità di una trionfale foto di gruppo è stata apprezzata dalla presidente brasiliana Dilma Rousseff e dal presidente russo Vladimir Putin, la prima con la popolarità in calo per l'ignominiosa sconfitta della Seleção ai Mondiali e lo stato difficoltoso dell'economia, e il secondo alle prese con la reazione internazionale per il sostegno offerto dal suo Governo ai ribelli filorussi in Ucraina.

News24

Finlandia a rischio depressione

15/08/2014 06:36

Oggi incontro tra il presidente Niinisto e Putin a Sochi ... E forse non è un caso che oggi a Sochi sia in programma un incontro tra il presidente finlandese, Sauli Niinistö, e Vladimir Putin; in agenda, stando a fonti del Cremlino, ci saranno proprio i rapporti bilaterali, anche se Helsinki insiste sul significato politico dell'appuntamento: trovare una via d'uscita alla crisi diplomatica innescata dallo scontro in Ucraina.

News24

Putin a Yalta: «La Russia non vuole isolarsi». Kiev apre i suoi metanodotti a Unione europea e Stati Uniti

14/08/2014 07:09

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia non deve «tagliarsi fuori dal resto del mondo», proprio mentre le relazioni con l'Occidente sono al punto più basso dalla guerra fredda. ... Putin è arrivato con circa 4 ore di ritardo. ... Il direttore generale di Rosneft, Igor Setchine, considerato vicino al presidente Vladimir Putin, avrebbe proposto al Governo russo cinque scenari di aiuto, il più costoso dei quali ammonterebbe a 1.500 miliardi di rubli (31 miliardi di euro), da...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9