Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • News24

    Usa-Russia, è disgelo: telefonata e inviti reciproci tra Trump e Putin

    Lavrov ha rivelato che tra il presidente americano Donald Trump e quello russo Vladimir Putin c'è stata una telefonata: Trump ha invitato Putin a Washington. Putin «è pronto a incontrare Trump», ha sottolineato Lavrov, aggiungendo che, dal canto suo, sarebbe «contento di vedere» l'inquilino del Cremlino «alla Casa Bianca». ... Per dire: il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrebbe riferito all'allora direttore dell'Fbi James Comey che il presidente russo Vladimir Putin gli disse:...

    • News24

    Usa e Uk: nuovi cyber-attacchi russi contro i router Internet occidentali

    Entità legate al governo di Vladimir Putin, è stata l'accusa del Dipartimento di Sicurezza Nazionale e dell'Fbi, sono responsabili di nuove ondate di ciber-attacchi che prendono di mira i "router", la cruciale tecnologia che collega tra loro reti di computer consentendo il flusso di dati.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Sanzioni alla Russia, le cifre sull'export «usate» dalla politica

    L'ex premier Silvio Berlusconi, che ha rapporti di amicizia con Vladimir Putin, ha messo in evidenza come per riavvicinare Washington e Mosca dopo lo strappo sulla Siria sia opportuno ritornare al modello di Pratica di Mare, l'intesa sottoscritta nel maggio del 2002 nella base militare a sud di Roma, che ha avviato un dialogo tra Nato e Russia.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Berlusconi rilancia ancora: «modello Pratica di Mare» per risolvere la crisi in Siria

    Il 28 maggio del 2002 i rappresentanti di 19 membri della Nato - tra i quali il presidente Usa George W.Bush, quello francese Jacques Chirac, il premier spagnolo Josè Maria Aznar e quello italiano Silvio Berlusconi - hanno sottoscritto con la Federazione russa, rappresentata anche allora da Vladimir Putin, la Dichiarazione di Roma, che di fatto ha aperto le porte dell'Alleanza atlantica a Mosca.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Missione compiuta? Storia della (presunta) distruzione dell'arsenale chimico di Assad

    Nell'agosto del 2013, il presidente americano, Barack Obama, prima annunciò la volontà di lanciare un raid militare contro il regime siriano, responsabile del più brutale attacco chimico della guerra civile (si parlò di oltre mille vittime), poi fece marcia indietro venendo incontro alla proposta del presidente russo Vladimir Putin; mediare lo smaltimento di tutte le armi chimiche in mano a Damasco sotto la supervisione dell'organizzazione internazionale per la proibizione delle armi chimiche...

    – di Roberto Bongiorni

    • NovaOther

    Soluzione supercritica per l'anidride carbonica

    Allam è stato anche insignito nel 2012 del Global Energy Prize per il suo lavoro innovativo sulla generazione elettrica da gas e in quanto presidente del comitato scientifico del premio, che viene assegnato ogni anno da Vladimir Putin in persona, sarà a Torino la prossima settimana per parlare al Global Energy Prize Summit, l'appuntamento annuale sui temi dell'energia sostenuto da Gazprom.

    – Elena Comelli

    • News24

    Montenegro: elezioni-referendum per accelerare o no verso la Ue

    Per inciso, anche Vujanovic è stato in passato premier (al pari di Dukanovic): una alternanza che richiama alla mente le successive cariche di Vladimir Putin. ... In un incontro con i nuovi ambasciatori, questa settimana Vladimir Putin si è avvicinato al rappresentante del Montenegro,.

    – di Stefano Carrer

1-10 di 2821 risultati