Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • Agora

    Tsipras dà bonus da 1 miliardo per le famiglie indigenti e uno a Trump per gli F16

    Atene è per Washington anche un possibile futuro cliente per l'export statunitense di gas naturale liquefatto di cui gli Usa sono ricchi ed esportatori dopo la diffusione della tecnica un tempo costosa dello shale gas, un fattore su cui punta con forza l'amministrazione Trump per rilanciare gli Usa nel campo energetico mondiale e contrastare il predominio russo di Vladimir Putin in Europa.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    L'Opec: da Putin impulso ai tagli

    E' stato il presidente russo Vladimir Putin a dare l'impulso per prorogare a tutto il 2018 i tagli di produzione di petrolio.

    • News24

    Xenia Sobchak, sarà una donna a sfidare Putin

    Il Cremlino ha trovato la candidata ideale per sfidare Vladimir Putin alle elezioni presidenziali della prossima primavera:?Xenia Sobchak.

    – di Antonella Scott

    • News24

    Il successore di Putin? Sarà scelto per concorso

    Il progetto, annunciato dal primo vicecapo dell'amministrazione presidenziale Serghej Kirjenko, fa seguito a una raffica di licenziamenti con cui Vladimir Putin ha decapitato le schiere dei governatori regionali.

    – di Antonella Scott

    • News24

    Putin vende missili anche ai sauditi

    Nel loro incontro al Cremlino, Vladimir Putin e re Salman dovrebbero aver convenuto di andare avanti così, prolungando l'intesa oltre la scadenza di marzo. ... «Storico» è l'aggettivo che Vladimir Putin ha usato accogliendo nel Salone di Sant'Andrea re Salman, un evento che il presidente russo è sicuro «darà un forte impulso allo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali».

    – Antonella Scott

    • News24

    Energia e Siria:?è nata la grande alleanza tra Putin e re Salman

    «Storico» è l'aggettivo che Vladimir Putin ha usato poco dopo, accogliendo al Cremlino re Salman, per descrivere un evento che il presidente russo è sicuro «darà un forte impulso allo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali».

    – di Antonella Scott

    • News24

    Petrolio, l'export Usa da primato spinge l'Opec a ripensare le strategie

    Il presidente russo Vladimir Putin, che oggi riceverà per la prima volta il sovrano saudita, ha accennato alla possibilità di una lunga proroga dei tagli produttivi:?«Se decideremo un'estensione dovrà essere almeno almeno fino alla fine del 2018».

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Putin e re Salman, la grande alleanza del petrolio

    Accompagnato da uno stuolo di sceicchi che per tre giorni si sono impadroniti di tutte le camere disponibili negli alberghi a cinque stelle(e non sono pochi) affacciati tra il Cremlino e la piazza Rossa, re Salman firmerà insieme a Vladimir Putin un bel numero di accordi miliardari, e benedirà una partnership che non è stata possibile in passato e non sarà scontata in futuro, dal momento che si regge sulle leggi degli interessi energetici.

    – di Antonella Scott

1-10 di 2661 risultati