House Ad
House Ad

Vladimir Putin

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico russo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne. Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

(Aggiornato il 24 luglio 2014 )

Ultime notizie su Vladimir Putin

News24

Petrolio, il mancato accordo Opec-Russia rende più difficile il taglio

26/11/2014 07:35

Era stato proprio Ramirez a dare pubblicità alla riunione, annunciando che sarebbe sfociata in qualche forma di «coordinamento» tra i produttori, e a generare forti aspettative aveva contribuito l'ufficio stampa di Rosneft: Igor Sechin, ceo della compagnia russa e grande amico del presidente Vladimir Putin, avrebbe affiancato il ministro Alexander Novak nell'incontro, convocato per «discutere le condizioni del mercato del petrolio» e verso le 17 ora italiana ci sarebbe stata una conferenza...

News24

Petrolio, Russia e Opec non trovano l'accordo. Prezzi a picco

25/11/2014 05:50

A generare forti aspettative aveva poi contribuito l'ufficio stampa di Rosneft: Igor Sechin, ceo della compagnia russa e amico del presidente Vladimir Putin, avrebbe affiancato il ministro Alexander Novak nell'incontro, convocato per «discutere le condizioni del mercato del petrolio» e verso le 17 ora italiana ci sarebbe stata una conferenza stampa, con un «importante annuncio».

News24

La nuova era glaciale russa / La missione impossibile di Elvira Nabiullina

25/11/2014 08:25

C'è chi sostiene che nessuna mossa di Bank Rossii servirà a nulla, poiché i germi che attaccano il rublo sono fattori esterni e i fondamentali dell'economia russa, come ripete Vladimir Putin, sono solidi.

News24

Hagel lascia il Pentagono

25/11/2014 06:39

L'assedio delle crisi internazionali e le sconfitte politiche hanno convinto Barack Obama a far scattare un drastico rimpasto nella sua squadra di sicurezza nazionale: il presidente ha annunciato le dimissioni del segretario alla Difesa Chuck Hagel, con l'obiettivo di nominare un plenipotenziario del Pentagono più efficace e con migliori qualità di leadership davanti alle sfide dello Stato Islamico e di Vladimir Putin.

Moda

Export di moda in Russia -9,4% nei primi otto mesi

21/11/2014 11:39

E' invece molto probabile che sulla flessione - che penalizza soprattutto l'industria calzaturiera e pure quella della pelletteria - incidano molteplici fattori: le ritorsioni alle sanzioni occidentali contro la Russia di Vladimir Putin per il... Mi auguro di cuore che l'invito per Expo 2015 del premier Matteo Renzi al presidente Putin abbia proprio l'obiettivo di mettere a punto una politica diplomatica più inclusiva nei confronti della Russia rispetto a quel che ora ci impongono gli Usa».

Agor

Cavalli, salta ancora la vendita. Il giallo sulla banca di Putin Vtb e sui 4 intermediari stranieri

21/11/2014 08:19

Del resto, proprio la banca russa è tra i soggetti colpiti dalle sanzioni occidentali per l'appoggio del governo di Mosca e di Vladimir Putin ai filo-russi nella guerra in Ucraina.

News24

Petrolio, l'Opec in crisi bussa di nuovo alla Russia: si discute di un taglio di produzione coordinato

19/11/2014 07:49

Secondo una notizia battuta lunedì sera dalla Reuters, proprio il 25 novembre dovrebbe arrivare nella capitale austriaca Igor Sechin, il ceo della compania russa Rosneft, amico di vecchia data del presidente Vladimir Putin e attualmente colpito... Era stato Sechin, a quei tempi vicepremier (del governo Putin), a partecipare accompagnato da un codazzo di almeno venti funzionari ai vertici Opec del 2008 e del 2009, altro periodo di drammatica caduta del prezzo del barile, e a promettere che...

News24

Merkel: «Non rischia solo l'Ucraina»

18/11/2014 06:40

Proprio ieri, il cancelliere Angela Merkel, che a Brisbane ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin per quattro ore, ha avuto parole allarmate sulla politica estera russa. ... Nel frattempo, in una intervista alla rete tedesca Ard, lo stesso Putin ha spiegato che non permetterà al governo ucraino di «sterminare» nella parte orientale dell'Ucraina «i suoi nemici», vale a dire la comunità russofona che la Russia ha deciso di difendere contro i nazionalisti ucraini.

News24

Ucraina, l'Ue allunga la lista dei separatisti filo-russi sanzionati

17/11/2014 06:29

A Brisbane, in Australia, dove nel fine settimana si è svolta una riunione del Gruppo dei Venti, il presidente russo Vladimir Putin è stato messo sotto pressione dai partner internazionali, tanto che egli ha deciso di lasciare il vertice prima del... Proprio oggi, il cancelliere tedesco Angela Merkel, che a Brisbane ha incontrato Putin per quattro ore, ha avuto parole allarmate sulla politica estera russa.

News24

Matteo Renzi tra i 100 «global thinkers» scelti da Foreign Policy

17/11/2014 05:36

terrorismo del Ventunesimo secolo» e il presidente russo Vladimir Putin, «per aver manifestato il destino della Russia».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9