House Ad
House Ad

Vladimir Putin

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico russo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne. Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

(Aggiornato il 24 luglio 2014 )

Ultime notizie su Vladimir Putin

News24

Ucraina, urne di guerra per un paese in crisi profonda

25/10/2014 10:59

...di incontro con Vladimir Putin, che venerdì è tornato ad addossare sull'Occidente la colpa della crisi ucraina. ... Ma a Kiev nessuno crede alle sue parole, pochi condividono il tentativo di Poroshenko di dialogare con Putin. ... Le bollette di Putin ... Anche se Putin venerdì è tornato a ripetere che la palla è in mano agli europei: è a loro che ora Mosca...

News24

Il voto dell'«epurazione»

25/10/2014 09:04

La sfida più grande è tutt'altro che risolta, l'instabilità nelle regioni orientali e la mancanza di un accordo sul gas sono il segno che - in questo momento - è Vladimir Putin a cantare vittoria: l'Ucraina è ostaggio delle decisioni di Mosca. ... A scorrere l'elenco dei partiti che si presentano al voto, dove il filo comune è il nazionalismo, sembra difficile che Poroshenko riesca a rafforzare i consensi per il suo tentativo di trovare un'intesa con Putin, per un piano di pace in cui nessuno pare...

News24

Crisi Ucraina, Putin: abbiamo aiutato Yanukovich a fuggire

24/10/2014 04:37

Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin a Sochi, al Valdai Club, gruppo di analisti e giornalisti da tutto il mondo, precisando che Yanukovich ha chiesto al Cremlino di essere aiutato. L'ex presidente ucraino, ha spiegato Putin, è rimasto «in Crimea» per un certo tempo, dopo aver lasciato Kiev, in seguito alle proteste sulla Maidan e prima di rifugiarsi in Russia. Secondo Putin, inoltre, Kiev non mostra di voler «risolvere il problema del sud-est» ucraino - dove da aprile è in corso...

News24

In Ungheria la prima tassa su internet: cinquanta centesimi per gigabyte

23/10/2014 04:42

E ora sta giocando una difficile partita nel settore energetico, con il progressivo avvicinamento alla Russia di Vladimir Putin.

News24

Panorama

22/10/2014 06:39

Giallo: piano Putin ... Giallo sulla proposta di spartizione dell'Ucraina formulata da Vladimir Putin alla Polonia. ... Secondo l'intervista, Putin formulò la "proposta indecente" all'allora primo ministro Donald Tusk durante un incontro a Mosca. L'intervista attribuisce a Sikorski l'affermazione secondo la quale Putin «disse che l'Ucraina era una nazione artificiale e che una città come Leopoli era da considerarsi polacca».

News24

L'ex ministro degli Esteri polacco: «Putin ci propose la spartizione dell'Ucraina»

20/10/2014 10:19

Secondo quanto racconta Sikorski al sito web americano politico.com in una intervista del 19 ottobre, il presidente russo Vladimir Putin avrebbe proposto nel 2008 all'allora premier polacco, Donald Tusk, la divisione del territorio dell'Ucraina fra... Durante la vista di Tusk a Mosca, secondo quato racconta Sikorski (che all'epoca era ministro degli Esteri del proprio Paese), Putin «voleva che noi partecipassimo a questa spartizione dell'Ucraina... E' stata una delle prime cose che Putin disse...

News24

Sale la tensione fra Turchia e Cipro. E la Russia manda la flotta

20/10/2014 07:08

Anche la Russia del presidente Vladimir Putin sta conducendo da questa mattina esercitazioni militari nella stessa zona, ma in accordo con il governo di Cipro. ... Il leader cipriota ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin a margine del vertice Asia-Europa (Asem) tenutosi a Milano giovedì e venerdì scorsi ed il capo di Stato russo ha detto che ogni violazione della sovranità della Repubblica di Cipro è «inaccettabile».

News24

Dall'Europa il primo passo, ora tocca a Putin

18/10/2014 09:35

...con la Russia di Vladimir Putin. ... Dunque meglio il plateale sgarbo agli Stati Uniti e alla solidarietà transatlantica piuttosto che il gelo continuato con un Putin incattivito dalla messa in quarantena occidentale, mentre l'economia russa va male e il rublo a picco.

News24

L'Europa riapre il dialogo con il Cremlino

18/10/2014 09:30

Giovedì notte a Milano, durante un incontro riorganizzato all'ultimo a causa dei cronici ritardi di Vladimir Putin, il presidente russo ha preso carta e penna per illustrare ad Angela Merkel le proprie ragioni nel confronto sul gas con l'Ucraina. ...a tu per tu tra Putin e il presidente ucraino Petro Poroshenko, al Westin Palace.

News24

Il ricatto energetico è una corsa contro il tempo

18/10/2014 08:11

Effetti, fastidiosi, della crisi ucraina, è stato subito precisato, mentre da Belgrado Putin lascia intravedere la possibilità di sospendere o ridurre significativamente le forniture di gas ai Paesi europei, colpevoli di opporsi alla sua politica... Ed è possibile che Putin abbia in animo una qualche mossa a sorpresa, qualora l'escalation in Ucraina dovesse ravvivarsi o anche semplicemente se l'Occidente dovesse insistere con le sue dolorose sanzioni. ... E ovviamente anche Putin lo sa bene.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9