Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • News24

    Putin si candida padre della nazione

    ...mandato di Vladimir Putin (l'ultimo?) non sarà semplice. ... Così Putin annuncia che si presenterà alle elezioni da indipendente, prendendo le distanze da Russia Unita - partito del potere ma anche primo bersaglio delle proteste. ...del Paese - spiega Putin -, e naturalmente sul sostegno dei cittadini».

    – di Antonella Scott

    • News24

    Putin dà il via alla campagna elettorale

    Il 6 dicembre scorso, in contemporanea con l'annuncio della candidatura di Vladimir Putin alle elezioni di marzo, a Mosca è stata aperta una mostra dedicata al presidente:?ritratto in ruoli da supereroe, a cavallo di un orso o imperatore romano,... Perché Putin «è un vero supereroe e non solo, è un superpresidente e un superleader». ...come Putin).

    – di Antonella Scott

    • News24

    I Paesi islamici: «Gerusalemme Est capitale della Palestina»

    Sostenuto indirettamente dal presidente russo Vladimir Putin, che ha incontrato l'altro giorno ad Ankara, il presidente turco aspira ad essere il nuovo "player" della causa palestinese. ... Inevitabile la correzione di rotta del Cremlino: la Russia non condivide le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha a precisato il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Il declino di Kushner tra Russiagate e promesse mancate

    E' diventato una figura cruciale nel Russiagate, la possibile collusione della campagna Trump con la Russia per manipolare le elezioni, sulla quale indaga il procuratore speciale Robert Mueller: proprio Kushner sarebbe uno degli alti funzionari che orchestrarono contatti con emissari di Vladimir Putin e la sua imprudenza avrebbe eroso la fiducia di Trump.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Doping, Cio bandisce la Russia: niente Olimpiadi invernali

    «Intendiamo difendere gli interessi dei nostri atleti e della Federazione Russa - ha dicharato martedì alla stampa Dmitrij Peskov, portavoce di Vladimir Putin - a continuare a seguire gli ideali olimpici e a mantenere tutti i legami con il Cio, e attraverso questi i problemi che sono sorti saranno risolti».

    – di Antonella Scott

    • News24

    Dopo Flynn, la Casa Bianca è sotto assedio

    Con McFarland, Flynn avrebbe invece discusso di come spingere Vladimir Putin ad ammorbidire la risposta alle sanzioni statunitensi scattate per le interferenze russe nelle elezioni statunitensi, risultato poi ottenuto.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Flynn testimonierà contro Trump

    Flynn chiese al Cremlino di soprassedere e Kislyak gli confermò che la Russia aveva deciso di «attenuare la propria risposta», una scelta annunciata poche ore dopo dallo stesso Vladimir Putin.

    – Marco Valsania

1-10 di 2703 risultati