House Ad
House Ad

Vladimir Putin

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico russo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne. Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

(Aggiornato il 24 luglio 2014 )

Ultime notizie su Vladimir Putin

News24

Terrorismo, Gentiloni: ok a più controlli su frontiere Schengen. Obiettivo «foreign fighters»

05/03/2015 07:33

La crisi libica, ha riferito ancora il titolare della Farnesina, è anche parte dei colloqui che il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha con il presidente russo Vladimir Putin.

News24

Renzi vede Putin: «In Libia ruolo Russia può essere decisivo»

05/03/2015 08:12

Il premier è stato ricevuto al Cremlino dal presidente russo, Vladimir Putin, con cui ha discusso delle prospettive per una soluzione «politica e diplomatica» al conflitto ucraino, ma anche del ruolo di Mosca in Siria, nella lotta all'Isis e nella... Un incontro nel corso del quale Renzi ha annunciato che il presidente russo Vladimir Putin sarà all'Expo di Milano il 10 giugno, nella giornata della Russia all'esposizione universale. ...presidente russo, Vladimir Putin.

News24

Ombre sul caso Nemtsov / 5. Il silenzio delle telecamere

05/03/2015 07:16

Malgrado il Ponte Bolshoj Moskvoretskoj si trovi a pochi passi dalle mura del Cremlino, in una zona sorvegliatissima percorsa ogni giorno dal corteo del presidente Vladimir Putin o di altre autorità, non sembrano esistere filmati affidabili di quella sera: a parte una telecamera del Gum, l'arcata di negozi e ristoranti sulla Piazza Rossa in cui Nemtsov è ripreso presso il ristorante in cui aveva cenato con Anna Duritskaja.

News24

Putin: mai più altri casi Nemtsov

05/03/2015 06:37

La versione di Vladimir Putin. ... Bisogna evitare alla Russia - ha detto Putin - vergogna e tragedie simili a quella a cui abbiamo assistito poco tempo fa, l'audace omicidio di Boris Nemtsov proprio nel centro della capitale». ... Mentre proseguono le indagini sull'assassinio di Boris Nemtsov, ieri il presidente russo Vladimir Putin è tornato sulla tesi dell'omicidio come provocazione architettata per screditare lo Stato: per questo i killer avrebbero colpito proprio all'ombra del Cremlino

News24

«Massimo supporto economico a Kiev»

05/03/2015 06:37

Dopo Kiev Renzi atterra a Mosca dove questa mattina incontrerà il presidente Vladimir Putin. ... Il punto centrale della missione di Renzi sarà oggi l'incontro a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin.

News24

Nucleare top secret. L'ultima trovata della coppia Orban-Putin

04/03/2015 06:02

La legge voluta dal premier magiaro e approvata dalla sua larga maggioranza in Parlamento proteggerà per trent'anni ogni informazione sulla tecnologia impiegata e sugli investimenti economici di un progetto nel quale la Russia di Vladimir Putin... Due settimane fa Putin era stato accolto con tutti gli onori a Budapest nel primo vertice bilaterale in un Paese dell'Unione dall'estate del 2014, da quando cioè la crisi in Ucraina e le successive sanzioni internazionali contro la Russia hanno...

News24

Renzi a Mosca: rispettare gli accordi di Minks sull'Ucraina

04/03/2015 05:42

A seguire l'incontro con il premier Dmitri Medvedev e poi la colazione di lavoro con il presidente Vladimir Putin al Cremlino.

News24

Crisi ucraina, Renzi in missione a Kiev e Mosca:?«Rispettare la sovranità»

04/03/2015 11:22

E' questo il cardine del viaggio diplomatico che oggi porterà il premier italiano Matteo Renzi prima a Kiev, per un colloquio con il leader ucraino, Petro Poroshenko, e domani a Mosca per la sua prima visita ufficiale a Vladimir Putin.

News24

Uljukajev: «La Russia ha le risorse per sostenere la crisi a lungo»

04/03/2015 06:49

Boris Nemtsov diceva che la fine di Vladimir Putin verrà nel momento in cui finiranno i soldi con cui garantisce il benessere...

News24

Ucraina, Renzi contro il «monopolio della pace»

04/03/2015 06:39

Se con il presidente ucraino, Petro Poroshenko si tratterà soprattutto di fare il punto sullo stato di attuazione degli accordi di Minsk, con Vladimir Putin il colloquio spazierà sui principali temi dell'attualità internazionale, quindi non solo... Renzi ha spiegato di avere chiesto lui l'incontro con Putin che già aveva visto al vertice Asem di Milano e poi al G20 in Australia per valutare l'effettiva volontà di Mosca di rispettare gli impegni di Minsk sull'Ucraina e per sondare la...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9