Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • News24

    Attacco kamikaze al concerto pop: 22 morti a Manchester

    Un'esplosione letale ha funestato una serata di gioia e divertimento a Manchester, in Gran Bretagna, durante il concerto della pop star americana Ariana Grande. La Manchester Arena, la struttura più grande indoor d'Europa, con una capienza di oltre 21mila posti, era affollata sorpattutto di giovani

    • Agora

    Il secolo cinese e la decadenza degli altri

    Né tantomeno eccitatevi per i successi geopolitici di Vladimir Putin in Medio Oriente. ... Segretamente amici o realmente concorrenti, Donald Trump e Vladimir Putin giocano una partita vecchia. ... La Russia non ha nessuno di questi numeri, la sua economia è obsoleta e la sua smania egemonica priva di sostegni: ha sostituito i piani quinquennali votati dal comitato centrale con i signori del mercato - gli oligarchi - che esistono solo se servitori di Putin.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Italia al G7 con il messaggio di Putin

    Una battuta sui "segreti" che Donald Trump avrebbe rivelato al ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov, e una sul messaggio affidato a Paolo Gentiloni in vista del G7 di Taormina: Vladimir Putin in vena di scherzare - e quindi di non rivelare... All'inevitabile domanda sulla bufera aperta dalla presenza di Lavrov alla Casa Bianca Putin ha risposto sorridendo, rimproverando il ministro (presente in sala, e pure lui di buon umore) per non avergli trasmesso alcun segreto.

    – Antonella Scott

    • News24

    Trump rischia su Comey

    Nel clima scottante è anche caduta nel vuoto l'offerta di Vladimir Putin di fornire al Congresso americano i verbali su un altro scandalo, i colloqui di intelligence tra Trump e il ministro degli Esteri di Mosca Sergey Lavrov. Putin ha definito «senza senso» l'accusa che Trump abbia divulgato informazioni top secret su Isis, ma lo stesso Trump si è difeso brandendo la prerogativa di condividere intelligence. ... Veb, che aveva Putin quale chairman del Supervisory board, finanziò la transazione.

    – Marco Valsania

    • News24

    Putin: pronti a dare registrazione colloquio Trump-Lavrov

    Una battuta sui "segreti" che Donald Trump avrebbe rivelato la settimana scorsa al ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov, e una sul messaggio affidato a Paolo Gentiloni in vista del summit del G7 di Taormina: Vladimir Putin in vena di... All'inevitabile domanda sulla bufera aperta dalla presenza di Lavrov alla Casa Bianca e dalle informazioni passate dal presidente americano, Putin ha risposto sorridendo, spiegando di aver rimproverato Lavrov (presente in sala, e pure lui di buon...

    – di Antonella Scott

    • News24

    Putin a Gentiloni: «Con lei l'interscambio ha ripreso a crescere»

    «Purtroppo - esordisce Vladimir Putin - negli ultimi anni avevamo assistito a un declino dell'interscambio tra Italia e Russia. ... E' dunque sotto un buon auspicio che Putin e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, entrambi di ritorno dalla Cina, si sono ritrovati a Sochi, nella residenza presidenziale Bocharov Ruchei, per un bilaterale a cui il primo ministro italiano dà subito un'importante connotazione politica internazionale, accanto a quella economico-commerciale.

    – dal nostro inviato Antonella Scott

    • News24

    E con Erdogan alleanza anti-Isis

    Questi negoziati, frutto di rapporti bilaterali molto migliorati nell'ultimo anno tra Erdogan e Vladimir Putin, in passato erano stati considerati da Washington come un tentativo di emarginare gli Stati Uniti e di accreditare gli interessi strategici di Mosca e Teheran.

    • News24

    Trump ammette: ho informato i russi sull'Isis e i rischi di attentati con i laptop

    In due tweet il presidente Trump dà la sua versione dell'ultima polemica che scuote la politica, l'intelligence americane nonché i rapporti con gli altri Paesi amici, in particolare l'alleato che è stato tirato in ballo durante la conversazione fra Trump, il ministro degli Esteri Lavrov e

    – di Angela Manganaro

1-10 di 2573 risultati