Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • News24

    Nella partita siriana la vittoria è di Mosca

    Se per Barack Obama non è mai stato una priorità, l'altro ieri a Mosca Vladimir Putin ha decretato che il Medio Oriente è «una regione vitale per la Russia».

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Putin: oggi la Russia guadagna più da agricoltura che da export armi

    Un intervento in larga parte ripiegato sulla sua Russia, come ci si aspettava: il discorso di Vladimir Putin sullo Stato della Nazione, pronunciato nel Salone dell'Ordine di San Giorgio al Cremlino davanti a tutti gli esponenti del Paese che conta... Uno dei fronti più popolari ma che, avverte Putin, non deve diventare spettacolo: «La battaglia contro la corruzione non è uno show, deve essere condotta in modo professionale, serio e responsabile. ...che Putin è convinto stia...

    – di Antonella Scott

    • News24

    L'Eurodifesa riparte da industria e investimenti

    A far uscire l'Europa dal torpore decisionale seduto sulle sue profonde divisioni interne, non erano bastate le polveriere alle frontiere, le crescenti tensioni con la Russia di Vladimir Putin, il terrorismo in casa, la marea di profughi e immigrati economici senza fine.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Il programma di Fillon

    Ma analoga "ambizione" c'è in altre parti del programma di un personaggio che, in nome della difesa della "sovranità nazionale", non ha mai nascosto un certo antiamericanismo e la simpatia invece per la Russia di Vladimir Putin:

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Il Professore, la "profezia" di Barbara Bush e la nuova Bretton Woods

    E' amico di Putin, Trump, che cosa vuol dire? Anche qui Prodi ha la risposta pronta: «Mi disse Gorbaciov, all'inizio della sua ascesa, che quest'uomo, Vladimir Putin, nonostante il suo curriculum, era l'unico in grado di tenere la Russia unita e legata all'Europa, poi le cose sono andate diversamente per gli errori di entrambe le parti.

    – di Roberto Napoletano

    • News24

    «Merkelismo» soluzione o problema per l'Europa?

    Figurarsi per l'Europa di 27-28 piccoli indiani confusionari, rancorosi e divisi, con il grande fratello Vladimir Putin alle frontiere e troppe polveriere ai confini.

    – di Adriana Cerretelli

1-10 di 2343 risultati