Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico russo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne. Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Vladimir Putin
    • News24

    Trump: difenderò i paesi Nato solo se i loro contributi all'Alleanza sono in regola

    Nella notte del suo trionfo, Donald Trump ha fatto notizia anche per nuove dichiarazioni-shock di politica estera. In un'intervista al New York Times è sembrato mettere in discussione l'articolo 5 della Nato che prescrive la difesa collettiva, con l'intervento automatico degli Stati Uniti in

    – Marco Valsania

    • News24

    Usa più forti nel dopo-Brexit

    Il voto britannico a favore dell'uscita dall'Unione europea ha scosso violentemente i mercati finanziari internazionali. Le prospettive di crescita economica nel Regno Unito nell'immediato e a medio termine sono gravemente ridotte e l'impatto della Brexit sul resto d'Europa sarà negativo.

    – Simon Johnson

    • News24

    La sfida Usa-Russia dietro le quinte del fallito golpe turco

    Il segretario di Stato John Kerry aveva appena incontrato a Mosca Vladimir Putin e Sergey Lavrov, il suo ministro degli Esteri: segno di un dialogo intenso per arrivare a obiettivi comuni in Siria e forse altrove. ... In questo golpe alla ricerca di un autore, quanto meno di un istigatore, il primo sospettato in ordine casuale è Vladimir Putin. ... E' chiaro - ora anche più di prima - che il modello politico al quale aspira il presidente turco sia una versione islamica di Vladimir Putin.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Europa e Asia in Mongolia per trovare un nuovo impulso al dialogo

    La notizia dell'ennesimo, plateale, attentato terroristico in Europa, a Nizza, trova i big dell'Europa (Schauble, Tusk, Mogherini, Merkel, Gentiloni) e dell'Asia (ci sono tutti, eccetto Vladimir Putin, quindi, tra gli altri, Li Keqiang, Shinzo Abe,... La notizia dell'ennesimo, plateale, attentato terroristico in Europa, a Nizza, trova i big dell'Europa (Schauble, Tusk, Mogherini, Merkel, Gentiloni) e dell'Asia (ci sono tutti, eccetto Vladimir Putin, quindi, tra gli altri, Li Keqiang, Shinzo...

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Gli Usa a Putin:?«Insieme contro l'Isis»

    Il viaggio del segretario di Stato americano John Kerry a Mosca, dove ieri sera ha incontrato il presidente Vladimir Putin e oggi vedrà il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, avrebbe per obiettivo la fattibilità di questo inedito accordo, capace di cambiare radicalmente gli equilibri sul terreno.

    – Roberto Bongiorni

    • News24

    Siria, sul tavolo un patto Usa-Russia per combattere l'Isis

    Il viaggio del segretario di Stato americano John Kerry a Mosca, dove oggi incontrerà il presidente Vladimir Putin e domani il ministro degli Esteri Segej Lavrov, avrebbe per obiettivo la fattibilità di questo inedito accordo.

    – Roberto Bongiorni

    • News24

    Mattarella: una tragedia inammissibile

    Rimane la vicinanza espressa da tutte le istituzioni, dai leader esteri, da Jean-Claude Juncker a Vladimir Putin, dal capo della Polizia Franco Gabrielli che ha perso nello scontro il vicequestore aggiunto Fulvio Schinzarie ha espresso «enorme dolore».

    – Manuela Perrone

    • News24

    L'impatto di Brexit va ben al di là dei mercati finanziari

    Non a caso preoccupa tutti (forse con la sola eccezione della Russia di Vladimir Putin che coltiva il disordine europeo), anche la Nato perché crea grandi incertezze nel momenti in cui non se ne sente proprio bisogno, crea destabilizzazione, come si vede con l'attuale crisi bancaria europea oltre che italiana.

    – Adriana Cerretelli

1-10 di 2160 risultati