House Ad
House Ad

Vladimir Putin

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico russo, attuale Primo Ministro del Governo della Federazione Russa.

Putin aveva già ricoperto l’incarico di Primo Ministro dall’agosto del 1999 al maggio del 2000. Proprio nel 2000 è stato eletto per la prima volta Presidente della Federazione Russa, incarico poi riconfermatogli in un successivo mandato, scaduto nel maggio del 2008. Impossibilitato a candidarsi una terza volta, Putin è stato quindi eletto nuovamente Primo Ministro da Dmitrij Medvedev, attuale Presidente della Federazione, nonché collaboratore storico di Putin.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne. Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

(Aggiornato il 29 luglio 2010 )

Ultime notizie su Vladimir Putin

News24

La Bers non investirà più in Russia

24/07/2014 06:38

La Commissione Ue: colpiamo gli interessi energetici di Mosca nell'Artico

News24

Aereo abbattuto, Mondiali di calcio in Russia? In Germania c'è chi dice no

23/07/2014 02:21

L'opinione è condivisa dal ministro degli Interni dell'Assia, Peter Beuth (Cdu), secondo il quale "se il presidente Vladimir Putin non farà chiarezza sull'abbattimento dell'aereo, i Mondiali di Calcio 2018 in Russia sono improponibili". ... Downing Street respinge l'ipotesi, il documento emerge tuttavia mentre Cameron sta subendo le critiche della Francia a sua volta criticata, anche in sede europea, per le navi vendute a Putin.

News24

Aereo abbattuto, i ribelli filorussi consegnano le scatole nere

22/07/2014 07:43

La consegna è il frutto degli accordi stretti tra le autorità malesi e i leader separatisti filo-russi, invitati da Vladimir Putin - a quattro giorni dalla tragedia - a garantire finalmente agli ispettori internazionali l'accesso al luogo in cui sono sparsi i resti del Boeing.

News24

Rilasciati i corpi delle vittime

22/07/2014 06:38

Intervenendo in tv, da Mosca Vladimir Putin aveva invitato i separatisti a consentire l'accesso agli esperti internazionali, invitando tutti a non sfruttare quanto accaduto in Ucraina per «scopi politici».

News24

Aereo abbattuto, ultimatum Ue a Putin. Kerry: sappiamo tutto di quel missile. Scatole nere in mano ai filorussi

20/07/2014 08:40

...di Russia, Vladimir Putin, e Ucraina, Petro Poroshenko. ... Pressing internazionale su Putin Però - come nota oggi Le Monde - Putin è costretto alla difensiva.

News24

Aereo abbattuto, pressing su Mosca

20/07/2014 08:12

I leader occidentali: si consenta l'accesso all'area e il recupero dei corpi - LONDRA E L'AJA ALL'ATTACCO - Cameron e Rutte chiedono a Putin di usare la sua influenza, ma insistono per rivedere le relazioni tra Russia e Unione europea ... Sulla necessità di un'indagine indipendente, sotto la guida dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile, hanno concordato, in un'altra telefonata, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente russo Vladimir Putin.

News24

Aereo abbattuto, è giallo sulle scatole nere. Ucraina contro filorussi: distruggono prove, Mosca li aiuta

19/07/2014 08:35

Il presidente Obama accusa i filorussi, il governo tedesco fa pressing su Putin perché riprenda il controllo sulle milizie filorusse, che evidentemente hanno armi potenti e sono vere e proprie mine vaganti. ... I governi di Olanda e Gran Bretagna contro Putin ... I due premier europei spingono contro la Russia: il premier olandese, Mark Rutte, ha sollecitato oggi il presidente Vladimir Putin ad «assumersi le sue responsabilità» per facilitare l'accesso al sito in cui sono i resti del Boeing.

News24

Israele invade Gaza. Diplomazie in campo. Il Papa telefona a Peres e Abu Mazen

18/07/2014 09:44

Il presidente russo Vladimir Putin e quello iraniano Hassan Rohani hanno concordato oggi, nel corso di una conversazione telefonica, sulla «necessità d'uno stop immediato del conflitto» nella Striscia di Gaza, all'indomani dell'avvio dell'attacco di terra israeliano nell'enclave palestinese controllata da Hamas.

News24

Aereo abbattuto, Fidel Castro attacca Kiev: colpa di Poroshenko

18/07/2014 05:51

In effetti prima di partire dall'isola venerdì scorso il presidente russo Vladimir Putin, diretto in Brasile per la riunione con i Brics e la nuova banca di credito, ha cancellato il 90% dei 32 miliardi di dollari che l'Avana doveva alla Russia dai... E Vladimir Putin, sulle orme di Krusciov, ha cancellato il debito pregresso ma sembra, secondo fonti del quotidiano russo Kommersant, in cambio di un qualcosa: sembra che la Russia e Cuba abbiano concordato in linea di principio di restituire a...

News24

Aereo abbattuto, l'Ucraina: russi responsabili. Putin: stupido incolparci

18/07/2014 10:36

A parlare, citato dal Guardian, è stato il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitri Peskov, il quale ha avvertito che il Cremlino non farà ulteriori dichiarazioni a riguardo perché nessuno sa chi è il responsabile. ... Anche la Germania di Angela Merkel rinnova la richiesta al presidente Putin di «dare un contributo a una soluzione politica» del conflitto a Kiev.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9