House Ad
House Ad

Vladimir Putin

Aggiornato il 29 luglio 2010
Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico russo, attuale Primo Ministro del Governo della Federazione Russa.

Putin aveva già ricoperto l’incarico di Primo Ministro dall’agosto del 1999 al maggio del 2000. Proprio nel 2000 è stato eletto per la prima volta Presidente della Federazione Russa, incarico poi riconfermatogli in un successivo mandato, scaduto nel maggio del 2008. Impossibilitato a candidarsi una terza volta, Putin è stato quindi eletto nuovamente Primo Ministro da Dmitrij Medvedev, attuale Presidente della Federazione, nonché collaboratore storico di Putin.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne. Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultime notizie su Vladimir Putin

News24

Putin's Certainties and Europe's Doubts

18/04/2014 05:59

The Zenith was reached when Edward Snowden, the American agent escaped to Moscow, asked if even in Russia the entire society was controlled by the secret

News24

Ucraina, a Ginevra primo passo per ridurre la tensione. Kerry: fiducia a Mosca, ma nuove sanzioni se non vedremo progressi

17/04/2014 02:32

La benedizione di Vladimir Putin ai negoziati di Ginevra era arrivata in occasione di quella che è ormai diventata un classico, un'infaticabile maratona televisiva in cui lo Zar, una volta all'anno, risponde a ogni tipo di domanda in arrivo negli... «Oggi la Russia è un Paese diverso», ha avvertito immediatamente un'emozionata conduttrice mentre Putin faceva il proprio ingresso. ... «Grazie per la Crimea», esultava buona gran parte dei messaggi rivolti a Putin da tutto il Paese.

News24

Barroso scrive a Putin: preoccupati per forniture del gas

17/04/2014 01:31

Mentre si contano morti e feriti fra le milizie filorusse nell'Est Ucraina e Putin è protagonista di uno show tv in cui difende la sua scelta di annettere la Crimea e definisce «illegittimo» l'attuale governo di Kiev che sta portando il Paese... ...nella lettera a Putin.

News24

La parola alla diplomazia dopo tanta propaganda

17/04/2014 06:38

Le intenzioni di Vladimir Putin continuano a restare un mistero e questo è un altro nodo essenziale del vertice di Ginevra.

News24

La Nato rafforza le difese a Est

17/04/2014 06:37

Nell'Ucraina orientale i separatisti umiliano le forze di Kiev, bloccate e disarmate - IL PIANO DI PUTIN - Il Cremlino vuole trasmettere al mondo l'immagine di un Paese diviso e impotente di fronte a una situazione che non sa controllare ... Tanto che, come ha ripetuto Vladimir Putin al telefono con Angela Merkel, l'escalation sta portando l'Ucraina sull'orlo della guerra civile.

News24

I pericoli globali della guerra finanziaria alla Russia

16/04/2014 07:16

Un'Ucraina democratica, stabile e prospera sarebbe motivo di grande e continua irritazione - e ammonimento - per la dispotica Federazione Russa economicamente anemica del presidente Vladimir Putin. Per scongiurare un simile esito, Putin sta cercando di destabilizzare l'Ucraina, impossessandosi della Crimea e fomentando un conflitto etnico nella regione orientale del paese. Allo stesso tempo Putin sta cercando di ridare smalto all'immagine della Russia, raddoppiando le pensioni degli abitanti...

News24

Le truppe di Kiev nell'Est Ucraina, ma spuntano blindati con la bandiera russa. Oggi summit a quattro a Ginevra

16/04/2014 09:38

Intanto il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un duro colloquio telefonico con la cancelliera tedesca

News24

I rischi dell'economia russa: crescita zero, capitali in fuga

16/04/2014 06:36

...interesse, là dove Vladimir Putin auspicava da tempo un allentamento. Il suo grande timore è che le difficoltà dell'economia incidano sulla tenuta del regime: un rischio che per il momento Aleksej Kudrin, l'ex ministro delle Finanze di Putin, per ora esclude. ...di gradimento di Putin a livelli record.

News24

Lampi di guerra civile all'Est

16/04/2014 06:36

In una conversazione telefonica con il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, Vladimir Putin (che poi ha avuto un colloquio telefonico anche con Angela Merkel) ha sottolineato che «la parte russa si aspetta una chiara condanna da parte dell'Onu e della comunità internazionale di queste azioni anticostituzionali».

News24

Ucraina, offensiva a Est: 4 morti fra gli attivisti filorussi. Usa: Kiev doveva rispondere. Putin: l'Onu condanni

15/04/2014 07:40

In serata il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon una chiara condanna delle azioni di Kiev.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9