House Ad
House Ad

Vladimir Putin

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico russo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne. Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

(Aggiornato il 24 luglio 2014 )

Ultime notizie su Vladimir Putin

News24

Borse, Milano annulla i ribassi. Spread a 160. Eurozona, inflazione in calo

30/06/2015 09:17

Intanto il portavoce di Vladimir Putin ha detto che la «Russia non farà da terzo incomodo» prendendo quindi le distanze da Atene.

News24

Pechino vara la Banca multilaterale

30/06/2015 07:39

L'attivismo cinese è tale che lo stesso ispiratore dell'Aiib continua a coccolare i partner euroasiatici, il presidente cinese Xi Jinping, è in partenza per la Russia su invito del presidente Vladimir Putin per il settimo vertice dei Paesi Brics l'8 e 9 luglio, e per il quindicesimo vertice dei capi di Stato della Shanghai Cooperation Organization (Sco, un organismo di coordinamento che raggruppa Cina, Russia e altre quattro repubbliche dell'ex Unione Sovietica: Uzbekistan, Tagikistan,...

News24

Processo escort: accompagnamento coatto il 10 luglio per Berlusconi

26/06/2015 06:36

In particolare, sottolineano i due legali, «è stata prodotta una lettera autografa attestante l'impegno internazionale a seguito dell'invito con il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin nonché una attestazione a firma di un parlamentare, quindi un pubblico ufficiale, l'on.le Valentini e sulla sussistenza dell'incontro nei giorni 25-26-27-28 giugno».

News24

Putin: l'Ucraina si scordi gli sconti sul gas russo

25/06/2015 07:22

Ma il presidente russo Vladimir Putin ha già messo un'ipoteca sulle trattative, affermando che «ovviamente non potremo offrire gli stessi sconti di prima, vista la seria caduta dei prezzi del petrolio e, come risultato, di quelli del gas». «Per i clienti ucraini - ha proseguito Putin - il prezzo dovrebbe essere in linea con quello di Paesi confinanti, come la Polonia».

News24

Ordine di Putin: prorogato di un anno l'embargo sui prodotti alimentari Ue

24/06/2015 03:51

Detto fatto:?oggi il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato la proroga di un anno dell'embargo sui prodotti alimentari provenienti dall'Unione Europea. La decisione di Putin viene definita «la risposta alla proroga delle sanzioni» da parte di Bruxelles. «Il fine - ha detto Putin in una riunione con il Governo - è quello di garantire la sicurezza della Russia».

News24

Tank americani nei Baltici

24/06/2015 06:37

L'amministrazione americana mette in atto i nuovi piani militari per "contenere" Vladimir Putin: da Tallinn in Estonia il Segretario alla Difesa Ashton Carter ha annunciato il pre-posizionamento di 250 tra carri armati, sistemi di artiglieria,... ...da parte di Putin.

News24

Salvataggio o Grexit? Ultima chiamata per Atene

22/06/2015 07:24

Per questo si diletta a flirtare in parallelo con la Russia di Vladimir Putin, conscio dell'importanza per l'Occidente della posizione strategica del suo paese, che proprio per questo è un boccone molto ambito a Mosca.

News24

Mosca, due anni di recessione

20/06/2015 08:11

E il primo a pronunciarla è Vladimir Putin: il padrone di casa ha assicurato gli ospiti - una platea numerosa di imprenditori e economisti stranieri, in cui americani ed europei non sono certo in minoranza rispetto agli asiatici - che la Russia sa... Putin non ha nascosto le difficoltà del momento: «Il nostro accesso ai mercati globali del capitale - ha detto - è limitato, e a questo dobbiamo aggiungere il calo dei prezzi delle materie prime che esportiamo».

News24

Intesa Russia-Grecia sul gasdotto che aggira l'Ucraina

19/06/2015 10:56

E come l'interlocutore che lo ha preceduto nella sessione plenaria del Forum economico di San Pietroburgo, Vladimir Putin, anche il premier greco ostenta sicurezza e ottimismo. ... La prima è la constatazione di Putin che l'economia russa può affrontare il momento difficile; la seconda è un accordo energetico con Tsipras che rafforza i legami tra Mosca e Atene, firmato proprio nelle ore in cui si gioca il destino della Grecia nell'euro e nell'Unione Europea.

News24

I veri muri del populismo che spezza l'Europa

19/06/2015 07:07

Nella speranza di strappare il massimo di concessioni dai creditori non esita a esasperare i suoi interlocutori, a mettere sul tavolo anche la carta geo-politica, a sottolineare nei fatti la posizione strategica del suo Paese con la seconda visita domani a Vladimir Putin per firmare l'accordo per la costruzione del nuovo gasdotto promosso dalla Russia in aperta sfida a europei e americani.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9