Persone

Vittorio Colao

Nato a Brescia il 1961, opera nel settore delle Telecomunicazioni.
E' Amministratore delegato di Vodafone Group, con sede a Newbury nel Regno Unito, la seconda compagnia di telefonia mobile su scala mondiale ed il più grande operatore telefonico al mondo per fatturato.

Vodafone ha 446 milioni di clienti in tre continenti, di cui 25 milioni in Italia, ed un fatturato di 47 miliardi di sterline.

E' presente in 26 Paesi e vanta accordi di partnership con operatori telefonici di ben 55 altri Paesi.

Nel 1996 Colao è diventato direttore generale di Omnitel Pronto Italia, ora Vodafone Italia, e nel 1999 è stato nominato Amministratore Delegato di Vodafone Omnitel.

Nel 2001 è CEO regionale di Vodafone per l'Europa meridionale e nel 2003 per Europa meridionale, Medio Oriente e Africa.

Nel 2004 lascia Vodafone per diventare amministratore delegato di Rcs Media Group.

Nell'ottobre del 2006 torna in Vodafone come vice amministratore delegato al comando della divisione Europa.

Il 29 luglio del 2008 sotituisce Arun Sarin nella carica di amministratore delegato di Vodafone Group.

Ha dedicato particolare attenzione alla formazione del personale ed alla sicurezza sul lavoro.
Il 2 giugno 2014 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Cavaliere del Lavoro.

Nel giugno del 2016, in seguito all'esito del referendum popolare inglese del 23 giugno 2016, che sancisce l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, circola notizia di un probabile spostamento della sede centrale del gruppo Vodafone da Newbury in un altro Paese membro dell'UE, notizia al momento non confermata.

Ultimo aggiornamento 30 giugno 2016

Ultime notizie su Vittorio Colao
    • News24

    Vodafone Tv al test del mercato con contenuti e nuove partnership

    Per l'offerta televisiva della multinazionale britannica delle tlc è arrivato il momento di verificare la presa sui consumatori, dopo un lavoro lungo, ma i cui risultati sono ritenuti molto soddisfacenti da parte della branch italiana del colosso inglese delle tlc, guidato in Italia da Aldo Bisio e a livello mondiale da Vittorio Colao.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Fusione Vodafone-Idea: nasce colosso delle tlc indiane

    Commentando la fusione, riferisce l'agenzia di stampa Ians, Vittorio Colao, CEO del gruppo Vodafone, ha dichiarato che «l'abbinamento di Vodafone India e Idea creerà una nuova impresa leader nel "Digital India" fondata su un impegno a lungo termine ed una visione per portare reti 4G di qualità mondiale in villaggi, città e metropoli in tutta l'India».

    • News24

    Parte la sperimentazione per il 5G in cinque città

    Area metropolitana di Milano, Prato, L'Aquila, Bari e Matera. Sono queste le cinque città che faranno da battistrada in Italia per la sperimentazione sul 5G. Sarà una sperimentazione pre-commerciale e nell'ultimo anno (2020) sarà possibile fornire il servizio a utenti solo fino all'1% della

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Harvard premia i manager «made in Italy»

    Ieri sera a Washington, l'Ambasciatore Armando Varricchio ha offerto un pranzo per la visita di stato a Washington del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Parterre misto, importanti personaggi politici, celebrità, direttori di testate come John Micklethwait di Bloomberg, ma anche manager, come

    – di M.P.

    • News24

    Vodafone corre in Borsa dopo la crescita dei ricavi nel primo trimestre

    Performance migliore delle previsioni degli analisti per Vodafone, che nel trimestre marzo-giugno è riuscita ad aumentare i ricavi del 2,2% a 12,3 miliardi di euro, nonostante la debolezza del mercato britannico. Il mercato ha reagito positivamente ai risultati e il titolo del gruppo è salito fino

    – Nicol Degli Innocenti

1-10 di 182 risultati