Persone

Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata il 18 luglio del 1978 a Roma, laureata in giurisprudenza ed avvocato, è stata eletta il 19 giugno 2016 sindaco di Roma, vincendo il ballottaggio contro Roberto Giachetti.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Newton" di Roma, si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

Specializzatasi in diritto civile ed abilitatasi all'esercizio della professione forense, presta la sua attività lavorativa presso uno Studio Legale Associato occupandosi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e nello specifico delle tematiche legate al diritto d'autore, alle proprietà intellettuale ed alle nuove tecnologie.

Entrata nel Movimento 5 Stelle nel marzo del 2011, ha sostenuto numerose proposte e iniziative ed è attiva nel Comitato di Quartiere romano Ottavia e Lucchina.

I primi sei mesi di mandato da sindaco si sono rivelati assai difficili per Virginia Raggi. Nel dicembre del 2016 diversi scandali hanno colpito la sua giunta. Il 12 dicembre arrivano nella notte le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale.

Il 16 dicembre Raffaele Marra, capo del personale del comune di Roma e considerato anch'egli molto vicino al sindaco, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il 17 dicembre , dopo un confronto con il leader del movimento Beppe Grillo, la Raggi ha dovuto rinunciare ad altri due fedelissimi: Daniele Frongia e Salvatore Romeo che hanno abbandonato i loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria.

Il 24 gennaio 2017 Virginia Raggi è stata indagata nell'inchiesta relativa alla nomina (poi revocata) a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune poi arrestato.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016

Ultime notizie su Virginia Raggi
    • News24

    Raggi: «Roma ce la fa anche senza le Olimpiadi»

    Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi a margine della partenza della Via Pacis, la mezza maratona per la pace di Roma, interpellata sulle polemiche per il no di Roma alle Olimpiadi del 2024. ... Fischi e "buu" alla sindaca di Roma Virginia Raggi da una parte dei partecipanti alla mezza maratona della pace - Half Marathon Via Pacis - partita poco fa da via della Conciliazione.

    • News24

    Campidoglio, la difesa di Marra rinuncia a testimonianza Raggi

    I difensori di Raffaele Marra, ex capo di gabinetto del Campidoglio, rinunciano alla testimonianza della sindaca Virginia Raggi al processo che vede imputato, per corruzione, il loro assistito in concorso con Sergio Scarpellini.

    • News24

    Chikungunya: Raggi firma l'ordinanza per le disinfestazioni

    «E' stata firmata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi l'ordinanza «per contrastare l'emergenza sanitaria dovuta ai casi sospetti e accertati di Chikungunya trasmessi dalla zanzara tigre, non solo su suolo pubblico, ma anche su quello privato». E' quanto si legge in una nota del Campidoglio. Intanto

    • News24

    Bomba d'acqua su Livorno: sei morti e due dispersi. Roma allagata

    E' di sei morti e due dispersi il bilancio provvisorio del nubifragio che si è abbattuto su Livorno. La pioggia ha cominciato a cadere a partire dalle 20 di sabato e non ha smesso fino all'alba provocando esondazioni dei torrenti e allagamenti. Una famiglia intera è stata spazzata via mentre si

    – di Redazione Online

    • News24

    Troppi dipendenti e pochi biglietti, crack trasporti da Torino a Napoli

    Le cronache continuano a essere dominate dal caso Atac, l'azienda dei trasporti di Roma che punta al concordato «senza tagli» a stipendi e posti di lavoro, come ribadito ancora ieri dalla sindaca capitolina Virginia Raggi. ... Da un anno a questa parte, la giunta pentastellata di Virginia Raggi ha cambiato quattro manager ai vertici della società.

    – di Manuela Perrone e Gianni Trovati

    • News24

    Raggi: Atac rischiava di fallire, la salveremo con il concordato preventivo

    La strada intrapresa dai 5 Stelle per salvare l'azienda facendola rimanere pubblica non è priva di insidie e allarma sindacati e lavoratori, ai quali però ieri la sindaca Virginia Raggi ha rivolto rassicurazioni: «Non ci saranno tagli, saranno mantenuti i livelli salariali e occupazionali».

    – di Redazione online

1-10 di 644 risultati