Persone

Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata il 18 luglio del 1978 a Roma, laureata in giurisprudenza ed avvocato, è stata eletta il 19 giugno 2016 sindaco di Roma, vincendo il ballottaggio contro Roberto Giachetti.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Newton" di Roma, si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

Specializzatasi in diritto civile ed abilitatasi all'esercizio della professione forense, presta la sua attività lavorativa presso uno Studio Legale Associato occupandosi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e nello specifico delle tematiche legate al diritto d'autore, alle proprietà intellettuale ed alle nuove tecnologie.

Entrata nel Movimento 5 Stelle nel marzo del 2011, ha sostenuto numerose proposte e iniziative ed è attiva nel Comitato di Quartiere romano Ottavia e Lucchina.

I primi sei mesi di mandato da sindaco si sono rivelati assai difficili per Virginia Raggi. Nel dicembre del 2016 diversi scandali hanno colpito la sua giunta. Il 12 dicembre arrivano nella notte le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale.

Il 16 dicembre Raffaele Marra, capo del personale del comune di Roma e considerato anch'egli molto vicino al sindaco, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il 17 dicembre , dopo un confronto con il leader del movimento Beppe Grillo, la Raggi ha dovuto rinunciare ad altri due fedelissimi: Daniele Frongia e Salvatore Romeo che hanno abbandonato i loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria.

Il 24 gennaio 2017 Virginia Raggi è stata indagata nell'inchiesta relativa alla nomina (poi revocata) a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune poi arrestato.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016

Ultime notizie su Virginia Raggi
    • News24

    Raggi: «Firme? Verifiche ma nessuna irregolarità»

    Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, a margine di un'iniziativa, in merito alla denuncia delle "Iene". ... Ci sarebbero irregolarità nella raccolta di firme, nell'aprile del 2016, a sostegno della candidatura della sindaca di Roma Virginia Raggi, secondo il servizio del programma Mediaset "Le Iene", andato in onda ieri dal titolo "Un falso nella candidatura del sindaco Raggi?".

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Trattati di Roma, la giornata raccontata con i tweet

    Un saluto ai 27 capi di Stato e governo giunti in Campidoglio per 60esimo anniversario Trattati di Roma è stato rivolto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi.

    – di Nicoletta Cottone e Andrea Gagliardi

    • News24

    Trattati di Roma, M5S: «Il Tg1 ha oscurato il discorso della Raggi»

    Blog di Grillo all'attacco del Tg1, accusato di aver censurato l'intervento della sindaca di Roma, Virginia Raggi, mentre dava il benvenuto ai capi di Stato e di governo europei arrivati al Campidoglio per celebrare il 60esimo anniversario dei... Nessuna volontà di oscurare la Raggi, spiega no fonti della Rai, sottolineando che prima di mezzogiorno il discorso della sindaca è andato in onda in differita.

    • News24

    Gentiloni: la Ue sceglie di ripartire dai nostri valori comuni

    Alle 10. 18, con le note dell'Inno alla Gioia di Beethoven, si sono aperte in Campidoglio le celebrazioni per il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma. E' stato il premier Paolo Gentiloni a fare gli onori di casa, parlando per primo di fronte ai 27 leader Ue giunti nella Capitale per la firma

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Stadio Roma, in arrivo delibera giunta. «Prima opere pubbliche»

    «Ovviamente l'accessibilità dell'area prevalentemente con mezzi pubblici su ferro - ha spiegato oggi l'assessore Montuori durante il Consiglio straordinario, al quale non ha partecipato la sindaca Virginia Raggi, in Alto Adige per alcuni giorni di... Pd attacca: Raggi assente e no progetto, città bloccata

    • News24

    Uber: registro app primo passo. Taxi, si tratta sullo sciopero

    E anche dal sindaco di Roma Virginia Raggi arriva un appello al «senso di responsabilità» dei tassisti romani. ... Raggi ai tassisti: «Appello alla responsabilità» Sullo sciopero proclamato dai taxi per giovedì interviene anche il sindaco Raggi, che su Fb scrive: «I tassisti aspettano risposte dal governo che deve mantenere le sue promesse.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    In Serie A si tenta la corsa ai nuovi stadi

    Sia il Campidoglio guidato dal sindaco Virginia Raggi che i proponenti, il costruttore Luca Parnasi e James Pallotta, hanno chiesto una proroga di 30 giorni per poter depositare la variante concordata. ... Sulla sponda biancoceleste, il presidente della Lazio Claudio Lotito intende incontrare il sindaco Raggi per esporle il piano di un stadio delle Aquile con annessa cittadella dello sport per la Polisportiva da realizzare sulla via Tiberina su terreni di sua pertinenza.

    – di Marco Bellinazzo

1-10 di 543 risultati