Persone

Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata il 18 luglio del 1978 a Roma, laureata in giurisprudenza ed avvocato, è stata eletta il 19 giugno 2016 sindaco di Roma, vincendo il ballottaggio contro Roberto Giachetti.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Newton" di Roma, si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

Specializzatasi in diritto civile ed abilitatasi all'esercizio della professione forense, presta la sua attività lavorativa presso uno Studio Legale Associato occupandosi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e nello specifico delle tematiche legate al diritto d'autore, alle proprietà intellettuale ed alle nuove tecnologie.

Entrata nel Movimento 5 Stelle nel marzo del 2011, ha sostenuto numerose proposte e iniziative ed è attiva nel Comitato di Quartiere romano Ottavia e Lucchina.

I primi sei mesi di mandato da sindaco si sono rivelati assai difficili per Virginia Raggi. Nel dicembre del 2016 diversi scandali hanno colpito la sua giunta. Il 12 dicembre arrivano nella notte le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale.

Il 16 dicembre Raffaele Marra, capo del personale del comune di Roma e considerato anch'egli molto vicino al sindaco, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il 17 dicembre , dopo un confronto con il leader del movimento Beppe Grillo, la Raggi ha dovuto rinunciare ad altri due fedelissimi: Daniele Frongia e Salvatore Romeo che hanno abbandonato i loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria.

Il 24 gennaio 2017 Virginia Raggi è stata indagata nell'inchiesta relativa alla nomina (poi revocata) a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune poi arrestato.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016

Ultime notizie su Virginia Raggi
    • News24

    Tensione a Ostia, incendiato portone circolo Pd

    Tra le prime prese di posizione, quello della sindaca di Roma Virginia Raggi che su twitter ha scritto: «Solidarietà al circolo PD di Ostia.

    – di Redazione Online

    • News24

    Ballottaggio a Ostia: pattuglie in borghese nei seggi

    All'incontro hanno partecipato il ministro dell'Interno Marco Minniti, il questore di Roma Guido Marino, il prefetto Paola Basilone, il commissario di Ostia Domenico Vulpiani, la sindaca della Capitale Virginia Raggi e i vertici delle forze... La sindaca di Roma Virginia Raggi ha fatto un invito al voto: «E' prova di democrazia».

    – di Redazione Online

    • News24

    Giornalista aggredito, a Ostia il corteo «contro le mafie»

    Sono alcuni dei cartelli e degli striscioni esposti a Ostia nei pressi della stazione Ostia Lido da dove ha preso il via il corteo (senza bandiere politiche) contro la mafia alla quale partecipa la sindaca Virginia Raggi, che ha lanciato l'idea... Io ho cercato di rilanciare e dare voce» ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi arrivando alla manifestazione contro le mafie in partenza a Ostia. ... Così la sindaca di Roma Virginia Raggi all'avvio del corteo contro le mafie di Ostia.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Ostia, Spada è in carcere. Minniti: in Italia no zone franche

    Intanto, ieri a Ostia si è svolta una fiaccolata di solidarietà con il giornalista aggredito, e oggi la sindaca di Roma Virginia Raggi lancia la proposta di organizzare per sabato un corteo contro i clan.

    – di Redazione online

    • News24

    Raggi, fissata il 9 gennaio la prima udienza nel processo per falso

    E' fissata per il 9 gennaio la prima udienza preliminare per la sindaca di Roma Virginia Raggi, per la quale la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio con l'accusa di falso. ... Secondo la Procura, Virginia Raggi avrebbe detto il falso alla responsabile anticorruzione del Campidoglio e non avrebbe impedito a Raffaele Marra - suo ex braccio destro sotto processo per corruzione per fatti del 2013 - di partecipare alle procedure di nomina del fratello Renato alla direzione Turismo del Campidoglio.

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Anche a Ostia sinistra vittima delle sue divisioni

    Un risultato che può essere letto in modo duplice: un calo rispetto al 44% raccolto l'anno scorso per le elezioni comunali che portarono Virginia Raggi al Campidoglio; un incremento rispetto al corrispettivo del voto municipale del 2013 (da 13.167 preferenze dell'allora candidato ai 19.136 di ieri).

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    Ostia al voto sotto la pioggia, De Luca (Pd): «Seggi inaccessibili»

    La nota chiude con la richiesta alla sindaca di Roma Virginia Raggi di «provvedere immediatamente ad intervenire per consentire ai cittadini di esercitare il diritto al voto». ... Per il M5s Giuliana Di Pillo, già delegata al litorale della sindaca di Roma Virginia Raggi.

    – di Redazione Online

1-10 di 681 risultati