Persone

Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata il 18 luglio del 1978 a Roma, laureata in giurisprudenza ed avvocato, è stata eletta il 19 giugno 2016 sindaco di Roma, vincendo il ballottaggio contro Roberto Giachetti.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Newton" di Roma, si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

Specializzatasi in diritto civile ed abilitatasi all'esercizio della professione forense, presta la sua attività lavorativa presso uno Studio Legale Associato occupandosi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e nello specifico delle tematiche legate al diritto d'autore, alle proprietà intellettuale ed alle nuove tecnologie.

Entrata nel Movimento 5 Stelle nel marzo del 2011, ha sostenuto numerose proposte e iniziative ed è attiva nel Comitato di Quartiere romano Ottavia e Lucchina.

I primi sei mesi di mandato da sindaco si sono rivelati assai difficili per Virginia Raggi. Nel dicembre del 2016 diversi scandali hanno colpito la sua giunta. Il 12 dicembre arrivano nella notte le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale.

Il 16 dicembre Raffaele Marra, capo del personale del comune di Roma e considerato anch'egli molto vicino al sindaco, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il 17 dicembre , dopo un confronto con il leader del movimento Beppe Grillo, la Raggi ha dovuto rinunciare ad altri due fedelissimi: Daniele Frongia e Salvatore Romeo che hanno abbandonato i loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria.

Il 24 gennaio 2017 Virginia Raggi è stata indagata nell'inchiesta relativa alla nomina (poi revocata) a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune poi arrestato.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016

Ultime notizie su Virginia Raggi
    • News24

    Siccità, Delrio: «I gestori di dighe e reti idriche investano in manutenzione»

    «Bisogna che gli enti che hanno le concessioni delle dighe facciano il loro mestiere che è, come per quelli che hanno le reti idriche, manutenzione e investire». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, a margine di una conferenza stampa alla Camera. Su fronte dell'emergenza

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Raggi: «Subito un tavolo con Regione e Acea, inaccettabile stop acqua»

    Da un lato è inaccettabile che oltre un milione e mezzo di romani restino senza acqua, dall'altro dopo il cambio di governance di Acea c'è stata un'inversione di tendenza, con investimenti su reti e riduzione della captazione dal lago di Bracciano», Lo ha sottolineato la sindaca di Roma Virginia Raggi, nel corso di una video-intervista al Messaggero.

    • News24

    Emergenza acqua a Roma, accuse incrociate

    Virginia Raggi ha chiesto soluzioni condivise perché sia assicurata l'acqua «ai cittadini, agli ospedali, ai vigili del fuoco, alle attività commerciali». ... I parlamentari dem hanno accusato Acea di fare una «indegna campagna di terrorismo psicologico» e Virginia Raggi «di fare melina» come sindaca metropolitana e socia di maggioranza di Acea.

    – Nicoletta Cottone

    • News24

    Siccità: acqua razionata per 1,5 milioni di romani dal 28 luglio

    E' braccio di ferro fra Regione Lazio e Acea sull'acqua. Che nei prossimi giorni sarà razionata per 1,5 milioni di romani. In un'estate caratterizzata da temperature altissime, siccità e incendi arriva la querelle fra Regione e Acea con la multiutility che annuncia il razionamento, dopo l'ordine

    • News24

    Raggi in procura: «Regolare la nomina di Romeo»

    La sindaca di Roma Virginia Raggi rivendicato l'assunzione del suo ex capo segreteria al Campidoglio, nelle dichiarazioni spontanee che sta rendendo oggi alla Procura della Repubblica di Roma.

    – di Ivan Cimmarusti

    • NovaCento

    E' giusto adorare le persone famose?

    ...Roberto Pruzzo, Virginia Raggi, Ruggiero Rizzitelli, Antonio Rossi, Francesco Rutelli, Vincenzo Salemme, Sara Simeoni, Carlo Tavecchio, Gianni Togni, Ugo Trani, Enrico Vanzina, Walter Veltroni, Antonello Venditti, Gian Piero Ventura, Paolo Virzì.

    – Gabriele Caramellino

1-10 di 602 risultati