Persone

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali è nato il 14 novembre del 1984 a Messina ed è un ciclista su strada italiano, corre per l'Astana Pro Team ed è il vincitore dell'ultima edizione del Giro d'Italia.

E' alto 181 cm e pesa 65 Kg.

Professionista dal 2005, con la vittoria de la "Vuelta a España" (2010), il Giro d'Italia (2013 e 2016) ed il "Tour de France" (2014) è uno dei pochi ciclisti ad essere stato vincitore di almeno un'edizione dei tre "Grandi Giri".

Soprannominato "Lo Squalo", per il suo stile di corsa sempre all'attacco, ha un fratello anche lui ciclista professionista.

Dopo aver esordito nel mondo dei professionismo ciclistico nel 2005/2007, ha conquistato i suoi primi piazzamenti al Giro d'Italia ed al Tour nel 2008/2009, per poi conseguire il terzo posto al Giro d'Italia e la vittoria a la "Vuelta a Espana" nel 2010.

Nel 2011 conquista il secondo posto al Giro d'Italia e nel 2012 è terzo al Tour de France.

Il 2013 vince il Giro d'italia e si piazza secondo alla "Vuelta a Espana".

Nel 2014 vince il Tour de France e nel 2015 trionfa al Giro di Lombardia.

Il 29 maggio del 2016 vince il suo secondo Giro d'Italia con un distacco in classifica generale di 52 secondi sul secondo arrivato, il colombiano Chaves Esteban.

E' sposato con Rachele dal 2012, i due hanno avuto una figlia, Emma nata nel 2014.

Ultimo aggiornamento 31 maggio 2016

Ultime notizie su Vincenzo Nibali
    • News24

    Mondiali di ciclismo: ecco la squadra azzurra

    Non ci sarà Vincenzo Nibali a causa di una micro frattura alla settima costola, procurata durante una caduta nel corso della penultima tappa della Vuelta di Spagna.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Contador chiude la carriera con un'impresa alla Vuelta

    Anche questa volta, tra le nuvole della penultima tappa della Vuelta (domenica gran finale a Madrid con una tappa pianeggiante per velocisti), Contador in scioltezza lascia indietro tutti, compreso il gruppo dei big con il leader Chris Froome e il nostro Vincenzo Nibali, ancora in difficoltà nell'ultimo tratto della salita.

    – di Dario Ceccarelli

    • News24

    Vuelta di Spagna, quattordicesima tappa: vince un super Majka

    Al termine dei 175 km, a togliersi la soddisfazione più grande è stato Vincenzo Nibali che, dopo aver passato la gara attaccato alla ruota di Froome, è riuscito ad arrivargli davanti di 4 secondi, conquistando la terza piazza dietro Ángel López. ... Una gara emozionante in cui Vincenzo Nibali non è riuscito a prendersi il Rosso, ma in cui ha fatto chiaramente capire a Froome che lui c'è, sta bene ed è pronto a dimostrarlo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Vuelta di Spagna, decima tappa: doppietta per Trentin

    Al Gpm, passa però davanti a tutti Janse Van Rensburg, mentre Vincenzo Nibali attacca tentando di guadagnare su Chris Froome, venendo però subito ripreso da Roche.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Vuelta di Spagna, quinta tappa: trionfa Lutsenko, Froome sempre in rosso

    Perde terreno Vincenzo Nibali, che nel primo arrivo in salita della corsa spagnola, concede 26" al britannico; leggermente meglio Fabio Aru, che perde solo 11" dal leader Christopher Froome. ... Non è stata una giornata positiva per Vincenzo Nibali, che sull'ultima asperità, l'Ermita Santa Lucia, non è riuscito a tenere il passo di Froome, terminando la prova a 26" dal britannico del Team Sky; ora il corridore siciliano è sesto in classifica generale, a 36" da Froome.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Vuelta di Spagna, terza tappa: trionfa lo squalo Nibali

    Al termine dei 158,5 km a trionfare è stato Vincenzo Nibali che è riuscito nell'impresa di anticipare la volata e lasciare sui pedali i suoi diretti avversari. ... Il grande protagonista di tappa è Vincenzo Nibali vittorioso sul finale dopo una prova di grinta ed esperienza.

    – a cura di Datasport

1-10 di 434 risultati