Persone

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali è nato il 14 novembre del 1984 a Messina ed è un ciclista su strada italiano, corre per l'Astana Pro Team ed è il vincitore dell'ultima edizione del Giro d'Italia.

E' alto 181 cm e pesa 65 Kg.

Professionista dal 2005, con la vittoria de la "Vuelta a España" (2010), il Giro d'Italia (2013 e 2016) ed il "Tour de France" (2014) è uno dei pochi ciclisti ad essere stato vincitore di almeno un'edizione dei tre "Grandi Giri".

Soprannominato "Lo Squalo", per il suo stile di corsa sempre all'attacco, ha un fratello anche lui ciclista professionista.

Dopo aver esordito nel mondo dei professionismo ciclistico nel 2005/2007, ha conquistato i suoi primi piazzamenti al Giro d'Italia ed al Tour nel 2008/2009, per poi conseguire il terzo posto al Giro d'Italia e la vittoria a la "Vuelta a Espana" nel 2010.

Nel 2011 conquista il secondo posto al Giro d'Italia e nel 2012 è terzo al Tour de France.

Il 2013 vince il Giro d'italia e si piazza secondo alla "Vuelta a Espana".

Nel 2014 vince il Tour de France e nel 2015 trionfa al Giro di Lombardia.

Il 29 maggio del 2016 vince il suo secondo Giro d'Italia con un distacco in classifica generale di 52 secondi sul secondo arrivato, il colombiano Chaves Esteban.

E' sposato con Rachele dal 2012, i due hanno avuto una figlia, Emma nata nel 2014.

Ultimo aggiornamento 31 maggio 2016

Ultime notizie su Vincenzo Nibali
    • News24

    Arriva la Milano-Sanremo ma il ciclismo italiano è fermo

    Perfino che un Sonny Combrelli o un reddivivo Vincenzo Nibali (26esimo alla Tirreno a oltre sei minuti da Quintana) trovi il corridoio giusto per entrare nella piccola grande storia del ciclismo. ... Per quelle a tappe ne parleremo un'altra volta, ma anche qui, dopo i trionfi di Nibali e le promesse di Aru, la primavera tarda ad arrivare.

    – di Dario Ceccarelli

    • News24

    Tirreno-Adriatico 2017: ruggito di Gaviria, Sagan stavolta si inchina

    Reazione d'orgoglio di Nibali che tenta lo scatto sull'ultima salita verso Civitanova Alta. ... Da segnalare la reazione d'orgoglio di Vincenzo Nibali che, protagonista finora di una Corsa dei due mari in tono minore, accende la bagarre con uno scatto sull'ultima salita verso Civitanova Alta prima degli ultimi tre chilometri tutti pianeggianti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tirreno-Adriatico 2017: fenomeno Sagan, primo a Fermo

    In classifica generale resta leader Nairo Quintana, crolla Vincenzo Nibali che giunge all'arrivo ad oltre 3 minuti. ... Italiani indietro, con Scarponi 14esimo e Vincenzo Nibali addirittura con oltre 3 minuti di ritardo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tirreno-Adriatico 2017: Quintana show, trionfo sul Terminillo e maglia azzurra

    Nella giornata in cui deludono sia Vincenzo Nibali che Fabio Aru, staccatisi rispettivamente dal gruppo dei migliori quando mancavano 5 e 6 chilometri alla fine, Nairo Quintana si conferma il padrone del Terminillo: il colombiano, che sulla salita laziale aveva trionfato anche nel 2015 in una tappa epica caratterizzata da una bufera di neve, piazza lo scatto decisivo a due chilometri dal traguardo staccando i britannici Thomas Geraint (Team Sky) e Adam Yates (Orica-Scott) rispettivamente di...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ciclismo all'anno zero, quello italiano è migrato all'estero

    Vincenzo Nibali ... Nibali è il numero uno del nostro ciclismo, d'accordo. Ma anche il numero due, Fabio Aru, 26 anni, da tempo non risiede più in Italia: corre per l'Astana dove prima coabitava faticosamente con lo stesso Nibali. ... Due formazioni, la Bahrein Merida di Nibali, e la Uae Abu Dhabi di Diego Ulissi (recente vincitore del GP Costa degli Etruschi) si parla solo la nostra linguia e l'inglese

    – di Dario Ceccarelli

    • News24

    Il ciclismo popolare delle 4mila corse

    Ci sarà invece il Bahrain-Merida Pro Cycling Team, creato da un consorzio di imprese del Bahrain, che ha ingaggiato tra gli altri Vincenzo Nibali.

    – di Marco Bellinazzo

    • News24

    Ciclismo, Giro d'Italia 2017: via in Sardegna, arrivo a Milano

    E' stato presentato ufficialmente il Giro d'Italia 2017, il giro del centenario visto che si celebra la centesima edizione della corsa rosa. Come era già stato anticipato, la partenza sarà venerdì 5 maggio 2017 dalla Sardegna e sull'isola si svolgeranno le prime tre tappe. La chiusura si avrà

    – a cura di Datasport

    • News24

    Giro d'Italia 2017: l'edizione del centenario scatta dalla Sardegna

    Il Giro d'Italia del centenario scatterà dalla Sardegna! La centesima edizione della corsa rosa prenderà infatti il via venerdì 5 maggio 2017 con la prima tappa, 203 chilometri da Alghero ad Olbia. Sarà la quarta volta nella storia che la celebre gara a tappe partirà dall'isola dopo i precedenti

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia promossa a Rio. Malagò:«Bilancio oltre le aspettative»

    RIO DE JANEIRO - «Positivo, oltre le aspettative». Giovanni Malagò finalmente abbozza un sorriso disteso. Sports Illustrated, che ci attribuiva giusto una ventina di medaglie e solo 6 ori, è servito. Il presidente del Coni è più che soddisfatto per il bottino che ci portiamo a casa da Rio de

    – di Dario Ricci

1-10 di 366 risultati