Persone

Vincenzo Boccia

Vincenzo Boccia, designato il 31 marzo 2016 nuovo presidente di Confindustria, è nato a Salerno nel 1964, ed è amministratore delegato di Arti Grafiche Boccia, azienda di famiglia che opera nel settore grafico da oltre 50 anni. La società, nata dall'intuizione del padre, Orazio Boccia, attualmente conta 160 dipendenti ed ha un fatturato di oltre 40 milioni di euro per un terzo realizzato all'estero. Ha uffici, infatti, anche in Francia, Germania, Danimarca e Libano. Il suo nome è legato alla stampa delle più esclusive riviste di design del Nord Europa. Ma anche alla realizzazione di marchi storici come le etichette della Ferrarelle, le figurine Panini, i cataloghi dell'Ikea. Negli ultimi 10 anni la società è cresciuta sensibilmente, sia in termini di capitale umano (+ 85%) che in termini di cifra d'affari (+200%). Attualmente Boccia è anche consigliere delegato al credito e presidente del Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria.
Laureato in Economia e Commercio, Boccia è sposato ed ha due figlie. Amante della musica classica, vive a Pontecagnano in provincia di Salerno, a poca distanza dallo stabilimento di famiglia.
L'attività di Boccia in Confindustria risale agli inizi degli anni Novanta con la sua partecipazione attiva al Gruppo dei Giovani Imprenditori. Nel 2000, dopo essere stato presidente degli under 40 di Salerno e leader regionale dei Giovani della Campania, è stato scelto da Edoardo Garrone come vicepresidente nazionale dei Giovani.
Un forte ruolo lo ha assunto anche nella Piccola Industria. Nel 2003 è stato eletto presidente regionale della Campania e nel 2005 vicepresidente nazionale. Nel 2009 ha assunto la carica di presidente nazionale della Piccola Industria e, di diritto, quella di vicepresidente di Confindustria. In qualità di presidente della Piccola è entrato nella Commissione di riforma presieduta da Carlo Pesenti che ha disegnato il nuovo assetto organizzativo del sistema. Successivamente è stato designato come componente del Comitato per l'Implementazione della Riforma Pesenti che ha riscritto lo statuto confederale.
Già dal 2010, come Presidente di Piccola Industria, pone grande attenzione ai temi dell'accesso al credito e della finanza a misura di impresa, per cui ha poi ricevuto una delega specifica del Presidente Giorgio Squinzi. Tale impegno ha portato in particolare alla firma di due «Accordi per il Credito» (moratorie) fra Governo, Confindustria, ABI e le altre associazioni imprenditoriali, volti ad alleggerire il peso dei mutui bancari: grazie a questi accordi sono state sospese rate per 24 mld di euro. Dal 2010 è numero uno dell'Advisory Board per le Pmi presso Borsa Italiana.
A proporre il suo nome per la presidenza di Confindustria è stato il comitato di presidenza della Piccola industria, che ha oggi come leader il veneto Alberto Baban, in una riunione del consiglio centrale allargata a tutti i presidenti e segretari del territorio.

Ultimo aggiornamento 31 marzo 2016

Ultime notizie su Vincenzo Boccia
    • News24

    «Confindustria ponte fra imprese e Paese»

    C'è ancora un altro aspetto che Vincenzo Boccia ha messo in evidenza, nella Lecture che ha tenuto ieri nell'aula magna della Luiss, al Graduation day della School of Government: il senso di comunità che esprime Confindustria, che si concretizza nel... La futura classe dirigente, in «una società complessa dove i fattori della produzione - ha sottolineato Boccia - sono quattro, capitale, lavoro, conoscenza e informazione». ... Boccia lo declina sin dai primi passaggi del suo intervento:...

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    «Industria 4.0 può valere il 4% del Pil in 3 anni»

    Evocativo in tal senso il titolo del Forum - "Now is Next" - con la consapevolezza, ha affermato il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, intervenuto in collegamento video, che «il digitale è un driver di sviluppo che comporta due sfide, una interna alle fabbriche e una esterna».

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Più credito alle imprese. Accordo Confindustria-Bei

    Per il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, «le caratteristiche dell'accordo sono due: mettere a regime un'informazione alle imprese sulle possibilità offerte dalla Bei per individuare gli strumenti adatti a una politica di investimenti e di credito in una logica proattiva, perché le nostre associazioni individueranno le aziende interessate a fare investimenti e con i parametri giusti per entrare in questi meccanismi».

    • News24

    Italia-Camerun: più business su infrastrutture, energia, turismo e agroindustria

    Il presidente della Repubblica del Camerun, Paul Biya, in visita di Stato in Italia con i ministri degli Esteri, dei Lavori Pubblici e dell'Economia ed una delegazione imprenditoriale, ha incontrato oggi a Viale dell'Astronomia il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, la vicepresidente per l'Internazionalizzazione, Licia Mattioli e le principali aziende italiane che vantano una presenza diretta nel paese.

    • News24

    Industria e servizi per recuperare il gap

    Per tornare a essere un paese competitivo occorre riportare l'attenzione sulla questione industriale» ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. ... Ciò vuol dire che abbiamo un tessuto imprenditoriale forte», ha osservato Boccia, convinto che la questione meridionale debba essere una questione nazionale.

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    Stop ai voucher, appalti in bilico

    Per il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, la decisione sui voucher «è molto deludente, anche come scelta politica.

    • News24

    Calenda: «Il Sud non è una riserva indiana, stesse politiche»

    Boccia: ancora emergenze, continuare con la logica della premialità «Siccome non possiamo ridurre le tasse domani mattina dobbiamo continuare con la logica della premialità alle imprese», ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, parlando dei problemi del Sud alla presentazione del progetto Luiss-Invitalia per il Mezzogiorno. ... Boccia si è detto d'accordo con il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda sul fatto che per il Sud non servono strumenti particolari, ma servono...

1-10 di 589 risultati