Persone

Vincent Bolloré

Vincent Bolloré (nato a Boulogne-Billancourt, 1º aprile 1952) è un imprenditore e finanziere francese.

Proviene da una famiglia di industriali bretoni e dopo la laurea in diritto all'Università di Paris X Naterre ha iniziato la sua carriera nella banca di Edmond de Rothschild. Prende poi il controllo della cartiera di famiglia e la trasforma in una holding globale con 33.000 dipendenti con diverse partecipazioni azionarie nei settori dell'energia, agroalimentare , trasporti e logistica.

Dal 2005 è ceo di Havas Media Group, uno dei principali gruppi globali di comunicazione e marketing, dopo aver rilevato il 20% della società. Bolloré è anche primo azionista di Vivendi, attiva nel campo dei media e delle comunicazioni, (Universal Music, Canal +, Daily Motion) società attraverso la quale ha acquistato partecipazioni in Telecom Italia ( oltre il 24 %) e nel dicembre del 2016 anche di Mediaset (20%).

Con un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari occupa (al 15/12/2016) la 248° posizione nella lista Forbes dei più ricchi del pianeta.

Vincent Bolloré ha quattro figli avuti dalla prima moglie Sophie Fosso­rier, tre dei quali che lavorano nelle aziende di famiglia. Si è poi risposato con la scrittrice e attrice Anaïs Jean­ne­ret. E' amico personale dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy.

Ultimo aggiornamento 05 gennaio 2017

Ultime notizie su Vincent Bolloré
    • Agora

    Prove di pace tra Mediaset e Vivendi

    Il gruppo di Cologno e Vivendi starebbero negoziando per ricomporre la frattura che si è venuta a creare con il mancato acquisto di Premium da parte dei gruppo di Vincent Bolloré.

    – Carlo Festa

    • News24

    Il Biscione strappa, trattative con Vivendi per trovare accordo

    Sabato il Sole 24 Ore ha riportato che Mediaset e Vivendi stanno negoziando per ricomporre la frattura che si è venuta a creare con il mancato acquisto di Premium da parte dei gruppo di Vincent Bolloré.

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Milano strappa un'altra chiusura positiva con super Mediaset (+8,3%)

    Chiusura contrastata per le Borse europee (segui qui l'andamento degli indici), mentre gli investitori seguono con attenzione le evoluzioni della situazione in Catalogna. Domani appuntamento clou, alle 18, con il discorso del presidente catalano Puigdemont al Parlamento della regione. A

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Vivendi-Mediaset, via ai negoziati

    Sul tavolo sono destinate a finire la joint Canal plus-Tim e la discesa di Vivendi nel capitale Mediaset, nel primo tentativo concreto di porre fine alla lite che ha diviso su Preium il gruppo che fa capo a Vincent Bolloré e quello che fa capo a... I contatti tra le due formazioni sono già stati avviati e - se si riuscirà a trovare la quadra - l'accordo sarà probabilmente suggellato dai referenti ultimi dei due gruppi, il presidente-azionista di Vivendi, Vincent Bolloré e il fondatore di...

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Tim, De Puyfontaine «apre» sulla rete

    Da lunedì a mercoledì si è tenuta però a Roma la convention del gruppo Vivendi, presente il gran capo Vincent Bolloré col figlio Yannick e una ristretta rappresentanza del top management Telecom, tra cui, ovviamente, Genish e il vice-presidente Giuseppe Recchi.

    – dal nostro inviato Antonella Olivieri

    • News24

    Tim, Amos Genish nuovo ad, a Recchi responsabilità su Sparkle

    Toccherà dunque a Genish, 57 anni, manager fortemente voluto dal patron di Vivendi, Vincent Bolloré, e molto accreditato nel settore delle telecomunicazioni, proiettare il gruppo verso un futuro che lui stesso ha definito «ambizioso»: «E' un privilegio e un onore essere stato nominato ad di Tim, un'azienda che ha una grande storia e un futuro ambizioso da disegnare», ha detto il nuovo amministratore delegato di Telecom Italia, aggiungendo che l'obiettivo è «trasformare Tim in una vera Digital...

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Telecom, pronta la nomina di Genish

    Il manager - salvo sorprese dell'ultima ora - guiderà Telecom al fianco di Arnaud de Puyfontaine, presidente del gruppo e uomo forte di Vivendi che gode della piena fiducia del presidente, Vincent Bolloré. ... Amos Genish è stato voluto fortemente da Vincent Bolloré e dal Presidente Arnaud de Puyfontaine.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Tim, slitta la decisione sul vertice

    In corsa c'è l'ex ceo della brasiliana Gvt, l'isrealiano Amos Genish, che gode della fiducia di Vincent Bolloré.

    – Monica D'Ascenzo

    • News24

    Consob, Tim conferma il ricorso

    Nel merito, mentre è chiaro l'interesse di Vivendi a non fornire del gruppo una rappresentazione contabile appesantita dal debito - visto che solo fino a due anni fa vantavano un tesoretto in cassa dell'ordine di 10 miliardi - non è altrettanto chiaro che interesse sostanziale possa perseguire Telecom a opporsi alle conclusioni della Consob, dal momento che sotto il profilo della governance per ora nulla cambia considerato che la media company presieduta da Vincent Bolloré ha già dichiarato,...

    – Antonella Olivieri

1-10 di 531 risultati