Persone

Vincent Bolloré

Vincent Bolloré (nato a Boulogne-Billancourt, 1º aprile 1952) è un imprenditore e finanziere francese.

Proviene da una famiglia di industriali bretoni e dopo la laurea in diritto all'Università di Paris X Naterre ha iniziato la sua carriera nella banca di Edmond de Rothschild. Prende poi il controllo della cartiera di famiglia e la trasforma in una holding globale con 33.000 dipendenti con diverse partecipazioni azionarie nei settori dell'energia, agroalimentare , trasporti e logistica.

Dal 2005 è ceo di Havas Media Group, uno dei principali gruppi globali di comunicazione e marketing, dopo aver rilevato il 20% della società. Bolloré è anche primo azionista di Vivendi, attiva nel campo dei media e delle comunicazioni, (Universal Music, Canal +, Daily Motion) società attraverso la quale ha acquistato partecipazioni in Telecom Italia ( oltre il 24 %) e nel dicembre del 2016 anche di Mediaset (20%).

Con un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari occupa (al 15/12/2016) la 248° posizione nella lista Forbes dei più ricchi del pianeta.

Vincent Bolloré ha quattro figli avuti dalla prima moglie Sophie Fosso­rier, tre dei quali che lavorano nelle aziende di famiglia. Si è poi risposato con la scrittrice e attrice Anaïs Jean­ne­ret. E' amico personale dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy.

Ultimo aggiornamento 05 gennaio 2017

Ultime notizie su Vincent Bolloré
    • News24

    Cala la tensione su Telecom, titoli in rialzo

    Pare che il presidente-azionista di Vivendi, Vincent Bolloré, abbia informato l'inquilino di Palazzo Chigi - allora Matteo Renzi - solo a cose fatte, ricevendo l'asciutta risposta: grazie, l'abbiamo già letto sui giornali.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Un «déjà vu» del caso Havas

    «Ma Vincent Bolloré è un industriale o un raider? ... Alain de Pouzilhac, presidente di Havas fino alla scalata di Vincent Bolloré, è forse l'unico che aveva capito tutto: «La sua verità - disse ... Alain de Pouzilhac, presidente di Havas fino alla scalata di Vincent Bolloré, è forse l'unico che aveva capito tutto: «La sua verità - disse il manager a Le Figaro - cambia a seconda delle necessità».

    • News24

    Tim paga in Borsa le voci sul vertice

    Qualche discussione tra Cattaneo e il presidente di Vivendi, Vincent Bolloré, c'era stata già nella fase in cui stava maturando la candidatura del ceo della media company transalpina, Arnaud de Puyfontaine, alla presidenza di Telecom.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Telecom-Vivendi in trincea: smentito scontro sulla rete

    Così, per quanto Vivendi e il suo presidente-azionista Vincent Bolloré abbiano più di un fronte aperto in Italia - non ultimo Mediaset, dove il rischio concreto è di dover battere in ritirata - non è potuta mancare la difesa d'ufficio.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Vivendi crea il trust per Persidera

    Per avere dalla Ue l'ok al controllo di fatto su Tim, che si è materializzato con la nomina del board a maggioranza Vivendi, il gruppo presieduto da Vincent Bolloré aveva infatti preso l'impegno a intervenire sul punto critico individuato dall'istruttoria antitrust che riguardava appunto la sovrapposizione nel mercato dei mux di Telecom e Mediaset, facendo sì che Telecom ceda la quota in Persidera (80%, il restante 20% è in mano a Gedi).

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Havas-Vivendi, nozze di Bolloré

    In Francia il finanziere Vincent Bolloré dà vita a un colosso della convergenza, a cavallo tra Tlc ed editoria.

    – Simone Filippetti

    • News24

    Mediaset, c'è il quorum per il buy-back «blindato»

    Il gruppo presieduto da Vincent Bolloré ha presentato il 19 giugno in Agcom il piano per ottemperare alla delibera dell'Authority che impone di fatto di scegliere se restare sopra il 10% in Telecom o in Mediaset.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Vivendi «apre» in Italia e punta sul calcio per ricucire con Mediaset

    Vivendi sbarca a Milano con una Spa, che si chiamerà Vivendi Italia, per partecipare - con un avamposto radicato nell Bel Paese - alla costruzione del progetto della Netflix europea a cui punta il presidente-azionista Vincent Bolloré. La nuova società, che nascerà entro fine mese - ha spiegato il

    – di Antonella Olivieri

1-10 di 494 risultati