Persone

Viktor Orban

Viktor Orbàn è un politico ungherese nato il 31 maggio 1963 a Székesfehérvár, attualmente Primo ministro dal 2010. È anche leader del partito Fidesz-Unione civica ungherese.

È stato il fondatore, in giovane età, dell'Alleanza dei Giovani Democratici (da cui l'acronimo Fidesz), di impronta anticomunista.

Nel 1990 ha fatto il suo primo ingresso in Parlamento, schierandosi contro il governo capeggiato da Jòzsef Antall.

È stato Primo ministro dell'Ungheria dal 1998 al 2002, anni del suo primo mandato politico, durante il quale ha cercato di risollevare l'economia ungherese da una forte crisi.

Nel 2010 ha vinto nuovamente le elezioni parlamentari. Nel 2011 il suo governo ha introdotto numerosi elementi di conservatorismo nella Costituzione.

Nell'aprile 2014 il partito di cui è leader, Fidesz-Unione civica ungherese, ha riottenuto la vittoria nelle elezioni.

Durante questo governo le posizioni politiche di Orban si sono ulteriormente inasprite orientandosi sempre di più verso nazionalismo e populismo e con un atteggiamento sempre più critico nei confronti dei "burocrati di Bruxelles che vogliono comandare in casa nostra". Nel 2015 il premier ha fatto costruire una barriera lungo il confine con la Serbia per fermare l'afflusso dei migranti e ha annunciato di volerne costruire un'altra. Ha anche indetto un referendum popolare che si terrà il 2 ottobre del 2016 per evitare il ricollocamento dei migranti sul suolo ungherese secondo quanto deciso dall'Ue.

Nell'ultimo periodo ha attirato ulteriormente su di sé l'attenzione mediatica per la sua dura posizione nei confronti degli immigrati, affermando che le persone «arrivate illegalmente dovrebbero essere rastrellate e deportate in un'isola».

Nel referendum da egli voluto sulla proposta di ripartizione dei migranti tra i Paesi della Ue che si è tenuto il 2 ottobre 2016 e di cui Orban è un vivace oppositore, ha subito una sconfitta poiché la maggioranza degli elettori ungheresi ha disertato le urne non facendone raggiungere il quorum per la validità (la metà degli elettori più uno).

Ultimo aggiornamento 03 ottobre 2016

Ultime notizie su Viktor Orban
    • News24

    Austria pronta a svolta populista

    Strache si è limitato a battere il tasto del welfare troppo generoso con gli immigrati e ha detto di voler riannodare i legami con il leader ungherese Viktor Orban uniti nel rifiuto al ricollocamento dei rifugiati imposto da Bruxelles.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Con Kurz, leader Oevp favorito nei sondaggi, Vienna più vicina a Orban

    Soprattutto i contatti del ministro degli Esteri e candidato cancelliere dell'Oevp con l'Ungheria di Viktor Orban sono molto forti, ha spiegato, prestandosi ad un'analisi della situazione politica in vista delle urne di domenica prossima.

    – dal nostro inviato Vittorio da Rold

    • News24

    Migranti, Orban sfida Merkel

    A Bruxelles stanno facendo troppa confusione», aveva detto a questo giornale il numero due del governo di Budapest, uno dei consiglieri più fidati del premier nazionalista Viktor Orban.

    – Luca Veronese

    • News24

    L'Italia porti all'Onu i valori dell'impresa

    Ma in compenso si moltiplicano democrazie illiberali (Recep Tayyip Erdogan, Viktor Orban) o autoritarie (Vladimir Putin, Nicolas Maduro) e poujadismo (Donald Trump), tutti leader uniti nel criticare l'internazionalismo liberale.

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Libia-Malta, il giallo dell'area di salvataggio

    Il premier ungherese Viktor Orban in un'intervista radiofonica ha invitato l'Italia a «chiudere i porti» con l'obiettivo di creare «centri di accoglienza fuori dall'Unione europea».

    – Marco Ludovico

    • News24

    Migranti, Orban a Gentiloni: Italia chiuda i porti

    Oggi ad alzare la voce è stato il premier ungherese Viktor Orban, sostenendo che l'Italia dovrebbe «chiudere i porti» per arginare i flussi dal Mediterraneo, annunciando che i quattro leader del gruppo di Visegrad (oltre all'Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia) hanno scritto una lettera in questo senso al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 234 risultati