Aziende

Veneto Banca

Il Gruppo Veneto Banca nasce nel 1877, anno di fondazione della Banca Popolare di Montebelluna, in provincia di Treviso.A partire dal 1997 la Popolare ha intrapreso un cammino che l'ha portata cambiare la denominazione in Veneto Banca.
Dal 2000 ha esteso i propri interessi all'Europa Orientale.Nel 2010 Veneto Banca porta a termine due nuove acquisizioni: quella di Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. Nel 2013 Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana viene fusa in Veneto Banca, divenendo la Direzione Territoriale della capogruppo a presidio del Centro Italia.

Nel mese di ottobre 2015 viene presentato il piano industriale del Gruppo per il periodo 2015-2020, che prevede la chiusura di 130 filiali entro il 2017.

Nell'assemblea straordinaria dei soci del 19 dicembre 2015 viene approvata,come richiesto dal decreto legge 3/2015 del Governo Renzi, la trasformazione da Soc. Coop. a Società per Azioni (S.p.A.) e la conseguente quotazione in borsa, con la necessità di un aumento di capitale da 1 miliardo di €.

Aumento che viene sottoscritto da "Fondo Atlante" che controlla il 97,64% del capitale azionario dell'istituto.

L'8 agosto del 2016, Beniamino Anselmi, ex Presidente del Comitato Esecutivo di Banca Carige, viene eletto Presidente del nuovo CdA targato Fondo Atlante mentre Cristiano Carrus viene confermato Amministratore delegato.
Il 7 novembre del 2016 Beniamino Anselmi rassegna le dimissioni da Presidente del CdA e Maurizio Lauri, Presidente di Banca Intermobiliare, assume la Presidenza ad Interim. L'11 novembre Massimo Lanza è diventato il nuovo presidente e Cristiano Carrus l'ad. Da gennaio 2017 è in corso la fusione con la Banca popolare di Vicenza affidata all’ad Fabrizio Viola.

Nel 2016 la banca ha registrato perdite per 1,5 miliardi di euro.

Il 14 giugno 2017 i legali della banca hanno dato l'avvio dell'azione di responsabilità che presenta un conto da 2,3 miliardi a titolo di danni «nei confronti di ex amministratori e sindaci alternatisi in carica fino al 26 aprile 2014».

Il 21 giugno 2017 Intesa San Paolo ha acquistato a 1 euro Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca senza farsi carico dei crediti deteriorati.

Ultimo aggiornamento 22 giugno 2017

Ultime notizie su Veneto Banca
    • News24

    Banche, Padoan: sofferenze in forte riduzione, siamo a punto di svolta

    Lo stock di sofferenze bancarie si sta riducendo e il tasso di formazione di nuove sta rallentando e questo anche grazie agli interventi del governo, che ha introdotto le garanzie per la cartolarizzazione dei crediti e ha varato tre provvedimenti per migliorare le procedure concorsuali e accelerare

    – di Laura Serafini

    • News24

    Bce, multa da 11 milioni euro alla Banca Popolare di Vicenza

    E' seguito il controverso accordo europeo fra il Governo e la Commissione sull'intervento pubblico che ha consentito di evitare il bail-in e che ha portato l'attività bancaria della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca nel gruppo Intesa. ... La vigilanza della Bce aveva avviato una procedura sanzionatoria anche a carico di Veneto Banca, l'altro istituto in crisi che in un primo tempo si riteneva potesse essere fuso con Popolare Vicenza. Nel caso di Veneto Banca, tuttavia, il procedimento era...

    – dal nostro corrispondente Alessandro Merli

    • News24

    Risparmio gestito, a luglio la raccolta è positiva per 10,4 miliardi

    Luglio ha messo le ali alla raccolta del risparmio gestito, salita a quota 10,4 miliardi, in netto miglioramento rispetto agli 8,1 miliardi incassati a giugno. Con questo ultimo dato il saldo da inizio anno si porta così a 67,3 miliardi, un risultato che ha già superato il dato di raccolta

    – di Isabella Della Valle

    • Agora

    L'inglese Attestor in pole position per Banca Intermobiliare

    Tuttavia, secondo le indiscrezioni, proprio Attestor (affiancato da Vitale & Co) sembrerebbe in pole position per aggiudicarsi l'asset di proprietà di Veneto Banca e ora tra le attività in corso di dismissione da parte dei commissari dopo il salvataggio da parte di Intesa Sanpaolo.

    – Carlo Festa

    • News24

    Bim, in pole position Attestor Capital

    Tuttavia, secondo le indiscrezioni, proprio Attestor (affiancato da Vitale & Co) sembrerebbe in pole position per aggiudicarsi l'asset di proprietà di Veneto Banca e ora tra le attività in corso di dismissione da parte dei commissari dopo il salvataggio da parte di Intesa Sanpaolo.

    – Carlo Festa

    • News24

    Europa positiva con frenata euro e inflazione. Milano chiude a +0,44%

    Le Borse europee chiudono la seduta in rialzo e vicine ai massimi di giornata favorite dalla frenata della moneta unica nei confronti del dollaro, arrivata dopo i dati sull'inflazione tedesca di agosto e dopo il Pil Usa del II trimestre. I principali indici azionari hanno guadagnato almeno mezzo

    – di P. Paronetto e A. Fontana

    • News24

    Consob multa Veneto Banca

    Ammonta a 5 milioni e 485mila euro la multa inflitta agli ex vertici di Veneto Banca da Consob. ... C'è poi una multa da 535mila comminata direttamente a Veneto Banca, con la quale Consob contesta le comunicazioni in merito alla determinazione del prezzo delle azioni in occasione delle assemblee degli azionisti, nonché «la mancata diffusione al pubblico del comunicato concernente l'acquisizione del portafoglio di prestiti ipotecari vitalizi da Jp Morgan» avvenuta nel 2015 e, «nell'ambito della...

    • News24

    Banche, i salvataggi costano oltre 24 miliardi

    E'?l'ammontare a carico dello Stato e dei privati per i grandi salvataggi del settore bancario in Italia, dalle good banks a Monte dei Paschi, Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

1-10 di 1047 risultati