Persone

Vasco Errani

Vasco Errani è nato il 17 maggio del 1955 a Massa Lombarda (RA) ed è stato Presidente della Regione Emilia Romagna (dal 3 marzo 1999 all'8 luglio 2014) e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (dal 13 maggio 2005 al 31 luglio 2014).

Dal 1 settembre del 2016 ricopre il ruolo di Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto dopo aver essere stato

Commissario delegato per l'attuazione degli interventi sui territori emiliani colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 .

Errani ha iniziato la sua carriera politica nel Pci fin dal 1983, venendo eletto consigliere comunale a Ravenna, carica che ha mantenuto fino al 1995, ricoprendo anche (tra il 1992 e il 1993) la funzione di assessore alle Attività Economiche.

Nel 1995 Vasco Errani viene eletto per la prima volta al Consiglio Regionale, assumendo l'incarico di consigliere alla Presidenza, ruolo che ha mantenuto fino al 1996. L’anno successivo è stato nominato assessore regionale al Turismo, mentre nel 1999 il Consiglio lo sceglie come Presidente della Regione.

Nel 2000, al termine delle prime elezioni dirette, Vasco Errani viene confermato dagli elettori come Presidente della Regione Emilia Romagna. Nuovamente Governatore nel 2005 e nel 2010, Errani viene successivamente nominato presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni nel 2005, dopo esserne stato Vicepresidente fin dal 2000.

Nel luglio del 2014 - in seguito ad una condanna in appello per falso ideologico ad un anno di reclusione (condanna sospesa con la condizionale) per una vicenda connessa con la concessione di contributi "facili" erogati dalla regione alla cooperativa «Terremerse» - Vasco Errano si è dimesso dalla presidenza regionale, riservandosi di presentare ricorso in Cassazione. Dopo un processo bis in Appello il 21 giugno 2016 il politico è stato assolto dal reato .

E' sposato ed ha una figlia.

Ultimo aggiornamento 01 settembre 2016

Ultime notizie su Vasco Errani
    • News24

    Tajani a Norcia: dall'Europa due miliardi per il terremoto

    Con le autorità venute da Bruxelles, anche il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il commissario straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani e il sottosegretario per le Politiche europeo Sandro Gozi .

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Cantone: non indebolire misure su controllo delle imprese

    Sì, infine, anche all'utilizzo dell'appalto integrato (progettazione e realizzazione) per realizzare il piano scuole del Commissario Vasco Errani, a patto però che resti una eccezione, motivata per consentire la ripresa del prossimo anno scolastico.

    – di Massimo Frontera

    • News24

    Terremoto, il governo valuta sconti fiscali

    Sempre ieri il premier ha convocato a Palazzo Chigi il commissario Vasco Errani e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e il ministro per lo Sviluppo Carlo Calenda. ... E' sempre D'Alfonso a riferire che Errani sta pensando a «"Zone economiche speciali" che aiutino dal punto di vista fiscale ed economico». Ma ieri il premier ha voluto mandare un ulteriore segnale alle popolazioni, dopo lo sfogo del commissario Errani contro le lentezze...

    – Massimo Frontera

    • News24

    Terremoto, Gentiloni a Norcia: «Istituzioni siano all'altezza»

    All'incontro, presieduto dal premier Paolo Gentiloni, erano presenti anche i ministri Padoan e Calenda, nonché il commissario per le zone terremotate Errani e il capo della protezione civile Curcio. ... Errani: sfogo sui ritardi? ... Intanto non si placa la polemica sulle frasi, riportate da "Panorama", che il Commissario per la ricostruzione Vasco Errani avrebbe detto in una riunione ad Ancona il 15 febbraio, lamentando lungaggini («è tutto fermo») e parlando fuorionda di «fallimento dello Stato»...

    • News24

    Pd, Orlando: mi candido a leadership contro politica della prepotenza

    «Ho deciso di candidarmi perché credo e non mi rassegno al fatto che la politica debba diventare solo prepotenza». Lo ha detto il ministro della Giustizia AndreaOrlando, sciogliendo la riserva e annunciando stamattina (a margine di un'iniziativa a Ostia) la sua intenzione a correre per la

    – di A.Gagliardi e A.Tripodi

    • News24

    Terremoto, Errani: «Non c'è ricostruzione, è tutto fermo»

    Sono le parole che il commissario straordinario alla ricostruzione, Vasco Errani, avrebbe pronunciato lo scorso 15 febbraio ad Ancona, secondo quanto riportato dal settimanale "Panorama" e ripreso da "Il Fatto quotidiano". ... Intanto, si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile addio di Errani al Pd. ... Errani, nel chiuso di una stanza con gli altri amministratori, avrebbe sottolineato, come riferisce il settimanale in edicola, «il fallimento dello Stato, che lui stesso rappresenta,...

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Dl terremoto. Gentiloni: «Per risorse non aspetteremo ok Ue»

    Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e del 2017. Si tratta del terzo provvedimento legislativo in materia varato dal governo, dopo quelli seguiti alle scosse di agosto e novembre dell'anno scorso. Grazie

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Fondo sisma con «no tax area» e prevenzione

    Poteri e risorse per il commissario alla ricostruzione, Vasco Errani, per realizzare opere pubbliche ritenute strategiche. ... Proprio ieri sera l'associazione dei Comuni ha incontrato il Commissario Vasco Errani, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Maria Elena Boschi per chiedere, fra le altre cose, una "no tax area" nei comuni del cratere.

    – di Massimo Frontera

1-10 di 628 risultati