Le nostre Firme

Valerio Onida

Valerio Onida, fratello dell’economista Fabrizio, è un giurista italiano, nominato Giudice Costituzionale dal 1996. Dal 22 settembre 2004 al 30 gennaio 2005 è Presidente della Corte Costituzionale. Attualmente è Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Valerio Onida insegna Giustizia Costituzionale presso l’Università Statale di Milano, è autore di numerose pubblicazioni fra le quali diverse in collaborazione con Franco Bassanini.

Ultimo aggiornamento 25 febbraio 2016

Ultime notizie su Valerio Onida
    • News24

    Una votazione «contra legem»

    Il decreto legislativo n. 235 del 2012 - emanato sulla base della delega conferita dalla "Legge Severino", n. 190 del 2012 - stabilisce, all'articolo 1, che «non possono essere candidati e non possono comunque ricoprire la carica di deputato e di senatore», fra l'altro, «coloro che hanno riportato

    – di Valerio Onida

    • News24

    Così cambiano le funzioni delle Camere

    «Il superamento del bicameralismo perfetto - è scritto nel documento dei 56 costituzionalisti per il No, tra cui Gustavo Zagrebelsky e Valerio Onida - è obiettivo largamente condiviso e condivisibile».

    – di Emilia Patta

    • News24

    Referendum, Berlusconi: «No per fare riforma utile al Paese»

    Dopo la decisione del tribunale di Milano, che ha respinto i ricorsi presentati dall'ex presidente della Consulta Valerio Onida sul quesito referendario, entra sempre più nel vivo la campagna referendaria. ... Onida: giudice ha fatto mestiere Consulta Intanto l'ex presidente della Consulta Valerio Onida non ci sta alla bocciatura del suo ricorso sul quesito referendario (di cui chiedeva lo spacchettamento).

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Con lo spacchettamento rischio «disarmonia»

    Con il rigetto da parte del Tribunale di Milano del ricorso presentato il 27 ottobre dai professori Valerio Onida, già presidente della Corte costituzionale, e da Barbara Randazzo, entrambi dell'Università di Milano, anche l'ultimo ricorso pendente di fronte ai giudici contro il quesito referendario, al voto del 4 dicembre, viene a conclusione; dopo il rigetto di quello depositato dagli autori del ricorso che ottenne la pronuncia d'incostituzionalità del cosiddetto Porcellum da parte della...

    – Francesco Clementi

    • News24

    Referendum, respinto il ricorso di Onida

    ...costituzionale Valerio Onida e da un pool di legali sull'eccezione di legittimità costituzionale della legge del '70 istitutiva del referendum laddove non prevede l'obbligo di "spacchettamento" del quesito quando ci sono più temi. ... Di fronte all'ondata anti-establishment che soffia dall'America qualcuno ci aveva forse sperato, nel possibile rinvio in caso di accoglimento dei ricorsi (anche se va appuntato che Onida sta valutando il ricorso in Cassazione).

    – Emilia Patta

    • News24

    Referendum, respinto ricorso Onida: «Quesito non lede libertà di voto»

    Il giudice civile di Milano, Loretta Dorigo, ha respinto i due ricorsi presentati dall'ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida e da un pooldi legali sull'eccezione di legittimità costituzionale della legge del '70 istitutiva del... Il giudice civile di Milano, Loretta Dorigo, ha respinto i due ricorsi presentati dall'ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida e da un pool ...costituzionalista Valerio Onida contro il referendum costituzionale del 4 dicembre.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Referendum, Onida: o Parlamento rappresenta Paese o è dittatura. Camusso: no a rinvio

    La pensa così l'ex presidente della Corte costituzionale, Valerio Onida, divenuto uno dei protagonista del confronto tra favorevoli e contrari dopo aver presentato ricorso al tribunale civile di Milano voto sul quesito referendario, ritenuto lesivo... La decisione del presidente della Prima sezione civile sul ricorso Onida, particolarmente attesa anche in relazione all'ipotesi di rinvio delle urne circolata nei palazzi della politica per tener conto dell'emergenza terremoto, non arriverà prima...

    • News24

    Renzi-Grillo, la sfida del confronto tv

    No, ma de che», chiude Renzi), sul referendum pende ancora la pronuncia del Tribunale di Milano su un ricorso presentato dal presidente emerito della Consulta Valerio Onida per lo spacchettamento del quesito, pronuncia che non arriverà prima di dieci giorni.

    • News24

    Referendum, decisione sul ricorso di Onida non prima di dieci giorni

    Non arriverà prima di dieci giorni la decisione del giudice civile di Milano, Loreta Dorigo, sui ricorsi contro il referendum costituzionale del 4 dicembre presentati nei giorni scorsi dal costituzionalista Valerio Onida e dal gruppo di avvocati composto da Aldo Bozzi, Felice Carlo Besostri,

    – di Nicola Barone

1-10 di 159 risultati