Persone

Valeria Fedeli

Valeria Fedeli ( nata a Treviglio il 29 luglio 1949) è una sindacalista e politica italiana, senatrice del Partito Democratico e Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dal 12 dicembre 2016 nel governo Gentiloni.

Inizia la sua attività nel sindacato a Milano alla fine degli anni '70 entrando nella Cgil. Si trasferisce poi nel 1982 a Roma, per assumere incarichi di segreteria prima nel settore pubblico e poi nel tessile. Dal 2000 fino al 2010 guida come segretaria generale, la categoria dei lavoratori tessili della Cgil.Nel 2012 lascia il sindacato per candidarsi nelle liste del Partito Democratico come capolista in Toscana per il Senato della Repubblica.

Eletta senatrice nelle elezioni politiche italiane del 2013, il 21 marzo 2013 è eletta vice presidente del Senato della Repubblica per il Pd. E' stata tra le fondatrici del movimento civile "Se non ora quando?", partecipando all'organizzazione della manifestazione del 13 febbraio 2011 .Tra i vari disegni di legge presentati come primo firmatario si ricorda quello per l'istituzione di una Commissione parlamentare sul fenomeno dei femminicidi che raccolse tra i cofirmatari l'appoggio di molti esponenti di forze politiche anche di opposizione.

È sposata con l'ex senatore del PD Achille Passoni.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Valeria Fedeli
    • News24

    A settembre libri di scuola gratis in 140 comuni colpiti dal sisma

    «Quello preso dall'Associazione Italiana Editori è un impegno importante - ha detto la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli - e ringrazio il presidente del Gruppo Educativo Aie Giorgio Palumbo, per la sensibilità mostrata e per aver voluto dare continuità - sottolinea la ministra Fedeli - a un intervento che mette al centro le studentesse e gli studenti».

    • News24

    Maturità: al classico versione di Seneca, Matematica allo scientifico

    Latino al liceo classico, Matematica allo scientifico, Economia aziendale per gli istituti tecnici e Tecniche professionali dei servizi commerciali per i professionali: queste alcune delle materie della prova di oggi, annunciate nei mesi scorsi in un video dalla ministra Valeria Fedeli.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Innovazione e lavoro, la svolta della maturità

    Per la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, le tracce proposte ieri mattina agli oltre 500mila maturandi, scelte assieme alla struttura tecnica ministeriale su oltre 200 proposte, sono «molto attuali, in linea con le sfide che la società contemporanea pone ai cittadini sul piano dello sviluppo, del benessere da costruire, dell'innovazione, della relazione con l'ambiente e la comunità in cui viviamo».

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Ius soli, all'ultimo miglio in Senato. Ecco le regole negli altri Paesi Ue

    Il disegno di legge sullo ius soli è tornato oggi in aula al Senato per cercare di percorrere a tappe forzate l'ultimo miglio che lo separa dalla fine della legislatura dopo essere stato bloccato per mesi in Commissione affari costituzionali. Ed è subito bagarre. Dentro e fuori Palazzo Madama con

    – di Marta Paris

    • News24

    Più risorse per il diritto allo studio

    Qualcosa si muove sul fronte del diritto allo studio. Che per famiglie e studenti significa: borse di studio, ma anche accesso a servizi essenziali come alloggi e mense. Dopo i tagli degli anni passati già dallo scorso anno - grazie a 55 milioni aggiunti dall'ex Governo Renzi nella legge di

    – Marzio Bartoloni

    • News24

    Nell'Ict i campioni della ricerca: «Ora bandi con tempi certi»

    La ricerca in Italia è da sempre Cenerentola: con l'1,38% di spesa sul Pil siamo molto dietro a Germania (2,89%) e Francia (2,24%). Ma negli ultimi anni, soprattutto dalle imprese, c'è stato un colpo di reni: in particolare nell'ultimo decennio gli investimenti privati sono cresciuti del 52%

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Maturità 2017, online i nomi dei commissari

    Sono disponibili sul sito www.istruzione.it le commissioni della Maturità 2017. L'elenco dei commissari è stato fornito ieri anche alle segreterie delle scuole.

    – di Claudio Tucci

1-10 di 211 risultati