Persone

Valeria Fedeli

Valeria Fedeli ( nata a Treviglio il 29 luglio 1949) è una sindacalista e politica italiana, senatrice del Partito Democratico e Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dal 12 dicembre 2016 nel governo Gentiloni.

Inizia la sua attività nel sindacato a Milano alla fine degli anni '70 entrando nella Cgil. Si trasferisce poi nel 1982 a Roma, per assumere incarichi di segreteria prima nel settore pubblico e poi nel tessile. Dal 2000 fino al 2010 guida come segretaria generale, la categoria dei lavoratori tessili della Cgil.Nel 2012 lascia il sindacato per candidarsi nelle liste del Partito Democratico come capolista in Toscana per il Senato della Repubblica.

Eletta senatrice nelle elezioni politiche italiane del 2013, il 21 marzo 2013 è eletta vice presidente del Senato della Repubblica per il Pd. E' stata tra le fondatrici del movimento civile "Se non ora quando?", partecipando all'organizzazione della manifestazione del 13 febbraio 2011 .Tra i vari disegni di legge presentati come primo firmatario si ricorda quello per l'istituzione di una Commissione parlamentare sul fenomeno dei femminicidi che raccolse tra i cofirmatari l'appoggio di molti esponenti di forze politiche anche di opposizione.

È sposata con l'ex senatore del PD Achille Passoni.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Valeria Fedeli
    • News24

    Verso una scuola più digitale e inclusiva

    Al Paese per crescere serve un'educazione e un'istruzione di qualità. Il dipinto della scuola che Alley Oop - L'altra metà del Sole ha fatto attraverso la pubblicazione «Back to School» è in linea con le politiche che abbiamo messo e stiamo mettendo in campo in questi mesi. E che partono tutte

    – di Valeria Fedeli

    • News24

    «Pacchetto industria» da 2 miliardi

    Se ne parlerà martedì prossimo, quando alla Camera la "cabina di regia" su Industria 4.0 - composta dai ministri Carlo Calenda (Sviluppo), Pier Carlo Padoan (Economia), Valeria Fedeli (Istruzione) e Giuliano Poletti (Lavoro) - presenterà i risultati 2017 e le linee guida 2018.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Smartphone a scuola, sì o no? Come funziona all'estero

    Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ha aperto all'utilizzo degli smartphone in classe, predisponendo una commissione per definire le «linee guida dello smartphone in aula» al via domani.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    I prof «introvabili» al Nord: lingue, sostegno e matematica

    A non far scappare di mano la situazione è stato, finora, il rispetto del cronoprogramma stabilito in estate dalla ministra, Valeria Fedeli: «Sono i primi giorni di lezioni - ha sottolineato al Sole24Ore la titolare del Miur -.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Ischia, 6 milioni per le strutture scolastiche provvisorie

    La ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli ha scritto oggi una lettera alla Regione, ai sindaci e ai dirigenti scolastici per annunciare che, da domani, a seguito dell'ordinanza di Protezione Civile dello scorso 8 settembre che ha indicato il Miur come soggetto attuatore degli interventi di edilizia scolastica, la task force ministeriale già attivata per il terremoto del Centro Italia sarà sull'isola.

    • News24

    Vaccini, Fedeli: nessuna proroga, ottimista su scelta genitori

    Lo ha ribadito la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ... Lo ha ribadito la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, durante il programma L'Intervista su Sky, alla vigilia dell'inizio del nuovo anno scolastico (a seconda della regione, da lunedì e fino al 15 settembre: ma la prima campanella è suonata già il 5 settembre a Bolzano).

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Vaccini, concorsi, Invalsi: le novità dell'anno scolastico 2017-18

    Per gli alunni di primarie e medie entrano, infatti, in vigore le nuove regole su valutazione ed esami di Stato, contenute nei decreti attuativi della legge 107 e attuate, sul fil di lana, dalla ministra, Valeria Fedeli.

    – di Claudio Tucci

1-10 di 264 risultati