Persone

Valeria Fedeli

Valeria Fedeli ( nata a Treviglio il 29 luglio 1949) è una sindacalista e politica italiana, senatrice del Partito Democratico e Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dal 12 dicembre 2016 nel governo Gentiloni.

Inizia la sua attività nel sindacato a Milano alla fine degli anni '70 entrando nella Cgil. Si trasferisce poi nel 1982 a Roma, per assumere incarichi di segreteria prima nel settore pubblico e poi nel tessile. Dal 2000 fino al 2010 guida come segretaria generale, la categoria dei lavoratori tessili della Cgil.Nel 2012 lascia il sindacato per candidarsi nelle liste del Partito Democratico come capolista in Toscana per il Senato della Repubblica.

Eletta senatrice nelle elezioni politiche italiane del 2013, il 21 marzo 2013 è eletta vice presidente del Senato della Repubblica per il Pd. E' stata tra le fondatrici del movimento civile "Se non ora quando?", partecipando all'organizzazione della manifestazione del 13 febbraio 2011 .Tra i vari disegni di legge presentati come primo firmatario si ricorda quello per l'istituzione di una Commissione parlamentare sul fenomeno dei femminicidi che raccolse tra i cofirmatari l'appoggio di molti esponenti di forze politiche anche di opposizione.

È sposata con l'ex senatore del PD Achille Passoni.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Valeria Fedeli
    • News24

    Legalità, Cantone: «Serve una classe dirigente all'altezza»

    L'evento ha visto la partecipazione del presidente del Senato Pietro Grasso, del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, della presidente della Luiss Emma Marcegaglia, del rettore della Luiss, Paola Severino, del direttore generale dell'ateneo, Giovanni Lo Storto.

    – di Andrea Marini

    • News24

    Lavoro digitale: piano europeo da 500mila posti

    L'"appello" europeo sarà al centro del Digital Day in programma a Roma domani, con la partecipazione dei commissari Andrus Ansip (vicepresidente e responsabile per il Mercato Unico digitale) e Günther Oettinger (Bilancio e risorse umane) e dei ministri Carlo Calenda (Sviluppo economico), Giuliano Poletti (Lavoro) e Valeria Fedeli (Istruzione).

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Disordini alla Sapienza: 4 agenti contusi

    Quattro agenti sono rimasti contusi durante i disordini di stamattina all'università La Sapienza di Roma dove alcuni studenti hanno tentato di entrare nella facoltà durante un convegno a cui partecipava anche il ministro Valeria Fedeli. ... Sono 40 al momento gli identificati per i disordini di stamattina all'università La Sapienza di Roma dove era presente anche il ministro Valeria Fedeli. ... Fedeli: disponibili al confronto, no alle sopraffazioni ...dell'Istruzione Valeria Fedeli dopo i...

    • News24

    Non stupisce dunque che se al Colle sono sfilate le testimonianze delle donne costruttrici di pace alla presenza tra le altre della sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi (che ha invitato a trovare il coraggio di denunciare i violenti e ha ricordato la figura straordinaria di Tina Anselmi, «donna di diritti e di pace») e della ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, fuori, nelle piazze, l'8 marzo è stato di lotta.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    A Napoli apre Corporea, museo interattivo del Corpo umano di Città della Scienza

    L'inaugurazione avvenuta il 4 marzo - alla presenza tra gli altri del Presidente del Senato Pietro Grasso, dei ministri del Mezzogiorno e della Coesione territoriale Claudio De Vincenti e dell'Università e Ricerca scientifica Valeria Fedeli - ha voluto ricordare la stessa data del 2013, quando un incendio doloso devastò lo Science Center di Città della Scienza.

    – di Vera Viola

    • News24

    Fedeli (Istruzione) la più ricca del Governo

    Tra i ministri del Governo Gentiloni, la più "ricca" risulta la titolare dell'Istruzione nonché ex vicepresidente del Senato Valeria Fedeli. Secondo quanto risulta dalla dichiarazione dei redditi 2016, Fedeli registra un reddito imponibile pari a 180.921 euro.

1-10 di 161 risultati