Persone

Valeria Fedeli

Valeria Fedeli ( nata a Treviglio il 29 luglio 1949) è una sindacalista e politica italiana, senatrice del Partito Democratico e Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dal 12 dicembre 2016 nel governo Gentiloni.

Inizia la sua attività nel sindacato a Milano alla fine degli anni '70 entrando nella Cgil. Si trasferisce poi nel 1982 a Roma, per assumere incarichi di segreteria prima nel settore pubblico e poi nel tessile. Dal 2000 fino al 2010 guida come segretaria generale, la categoria dei lavoratori tessili della Cgil.Nel 2012 lascia il sindacato per candidarsi nelle liste del Partito Democratico come capolista in Toscana per il Senato della Repubblica.

Eletta senatrice nelle elezioni politiche italiane del 2013, il 21 marzo 2013 è eletta vice presidente del Senato della Repubblica per il Pd. E' stata tra le fondatrici del movimento civile "Se non ora quando?", partecipando all'organizzazione della manifestazione del 13 febbraio 2011 .Tra i vari disegni di legge presentati come primo firmatario si ricorda quello per l'istituzione di una Commissione parlamentare sul fenomeno dei femminicidi che raccolse tra i cofirmatari l'appoggio di molti esponenti di forze politiche anche di opposizione.

È sposata con l'ex senatore del PD Achille Passoni.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Valeria Fedeli
    • News24

    Aspiranti prof, nuove regole per i crediti in vista del concorso del 2018

    La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha siglato il decreto che fissa le modalità per acquisire i crediti formativi universitari o accademici (Cfu/Cfa) necessari ai laureati non abilitati ... La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha siglato il decreto che fissa le modalità per acquisire i crediti formativi universitari o accademici (Cfu/Cfa) necessari ai laureati non abilitati all'insegnamento per poter partecipare al prossimo concorso per l'ingresso nella scuola secondaria, che sarà...

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Scuola, via a 58mila nuove assunzioni

    Il via libera definitivo alla nuova ondata di assunzioni è arrivato ieri dal Consiglio dei ministri con un tweet della ministra Marianna Madia dopo la proposta della ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli dei giorni scorsi.

    • News24

    Equo compenso avvocati, Governo approva ddl. Scuola, sì a 58mila assunzioni

    E' durata solo mezz'ora a Palazzo Chigi l'ultima riunione del Consiglio dei ministri prima della pausa di Ferragosto. In evidenza, come unico punto all'ordine del giorno, l'atteso disegno di legge sull'equo compenso delle professioni legali per la disciplina dei rapporti economici tra avvocatura e

    • News24

    Scuola, per 100 classi in arrivo il diploma in 4 anni

    Lo prevede il decreto appena firmato dalla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, che dà il via ad un Piano nazionale di sperimentazione per "accorciare" la durata degli studi e permettere agli studenti di uscire da ... Lo prevede il decreto appena firmato dalla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, che dà il via ad un Piano nazionale di sperimentazione per "accorciare" la durata degli studi e permettere agli studenti di uscire da scuola a 18 anni, come già accade da tempo in diversi paesi...

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Borse di studio, cambia lo scenario

    Un cambio di scenario, questo, su cui il governo e il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca guidato da Valeria Fedeli ha deciso di accendere i riflettori.

    – di Marzio Bartoloni

    • Tecnici24

    In arrivo 150 milioni per la realizzazione dei Poli per l'infanzia

    La Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca Valeria Fedeli, infatti, ha firmato il decreto di riparto dei 150 milioni di euro di risorse Inail per il triennio 2018-2020, che le regioni potranno utilizzare per la realizzazione di Poli per l'infanzia, previsti dal decreto attuativo della Buona Scuola relativo al potenziamento del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni.

    – dalla Redazione

    • News24

    Nespoli è partito per la stazione spaziale. Sei ore di viaggio

    Paolo Nespoli, l'astronauta italiano per la terza volta nello spazio, è partito alla volta della Stazione spaziale internazionale. Il lancio alle 17.41 ora italiana dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan. Con lui sono partiti il russo Sergey Ryazansky, al comando della Soyuz, e l'americano

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    A scuola assunzione di ruolo per 51.773 docenti

    La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha firmato ieri il decreto con il contingente dei posti disponibili a livello nazionale per i docenti.

    – di Eugenio Bruno

    • News24

    Paolo Nespoli in partenza per la Iss, per la terza volta nello spazio

    Nella sede romana dell'Agenzia spaziale italiana, Asi ed Esa organizzano un evento dedicato al lancio al quale parteciperanno la ministra dell'istruzuione Valeria Fedeli, il presidente dell'Asi Roberto Battiston e il direttore Volo umano ed esplorazione robotica dell'Esa David Parker.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    La scuola digitale avanza: nuove risorse per consolidare l'innovazione

    I numeri testimoniano un salto di qualità rispetto al recente passato: "Solo due anni fa tra noi e i paesi migliori c'era un gap di 15 anni in fatto di cultura digitale", ha affermato la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli intervenendo nell'ambito dell'evento in cui ha indicato i prossimi passi per consolidare l'innovazione nella scuola.

    – di Pierangelo Soldavini

1-10 di 230 risultati