Ultime notizie:

Vaccinazione

    • News24

    Il ministero della Salute: stop a scuola infanzia per i non vaccinati

    vaccini (convertito con modifiche dalla legge 31 luglio 2017, n. 119) pubblicata dal ministero della Salute, nella quale viene stabilito anche che l'eventuale esenzione dalla vaccinazione dovrà essere attestata dal medico di base o dal pediatra. ... «La sanzione estingue l'obbligo della vaccinazione - si legge nella circolare - ma non permette comunque la frequenza, da parte del minore, dei servizi educativi dell'infanzia, sia pubblici sia privati, non solo per l'anno di accertamento...

    – di Redazione online

    • News24

    Vaccini, da settembre scatta l'obbligo: tutte le novità previste dalla legge

    Per il prossimo anno scolastico (2017-2018), la documentazione relativa all'avvenuta vaccinazione o ad un eventuale esonero andrà presentata entro il 10 settembre per nidi e materne ed entro il 31 ottobre per le scuole dell'obbligo. In alternativa, vale l'autocertificazione: in questo caso i documenti che comprovino l'avvenuta vaccinazione andranno presentati entro il 10 marzo 2018. ...l'avvenuta vaccinazione ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento, oppure la prenotazione formale...

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    Vaccini, la Camera approva la fiducia: oggi il voto finale sul decreto

    Dopo diciotto anni torna l'obbligo di vaccinazione per potersi iscrivere a scuola. ... Le vaccinazioni obbligatorie sono 10: antipoliomielitica, antidifterica, antitetanica, antiepatite B, antipertosse, antiHaemophilus influenzae tipo b. Queste vaccinazioni diventano obbligatorie «in via permanente». ... In questo caso, la vaccinazione può essere posticipata. ... Nasce l'Anagrafe nazionale vaccini, nella quale sono registrati tutti i soggetti vaccinati e da sottoporre a vaccinazione, le dosi e gli...

    • News24

    Vaccino e malattie: per la Cassazione senza nesso niente risarcimenti

    La Suprema Corteha confermato in questo modo le conclusioni del tribunale e della Corte d'Appello di Salerno, che a seguito di una perizia tecnica avevano a loro volta respinto la richiesta escludendo il nesso di causalità tra la vaccinazione subita e la malattia.

    – di Saverio Fossati

    • News24

    I contenuti del decreto/ Il dialogo scuola-Asl

    Nei dieci giorni successivi, i dirigenti scolastici chiederanno ai genitori di depositare, entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento, oppure la prenotazione formale... Per agevolare gli adempimenti relativi all'anno scolastico 2017/2018, la prenotazione delle vaccinazioni potrà avvenire, gratuitamente, anche nelle farmacie aperte al pubblico, attraverso il Cup.

    • News24

    I contenuti del decreto/ La fase transitoria

    Per il prossimo anno scolastico (2017/2018), la documentazione sull'avvenuta vaccinazione o su un eventuale esonero andrà presentata entro il 10 settembre per nidi e materne ed entro il 31 ottobre per le scuole dell'obbligo. In alternativa, vale l'autocertificazione: in questo caso i documenti che comprovino l'avvenuta vaccinazione andranno presentati entro il 10 marzo 2018.

    • News24

    I contenuti del decreto/ La nuova mappa dei vaccini, tra obbligatori e consigliati

    Nel complesso, il testo modificato dall'Aula legifera su 14 vaccinazioni: dieci obbligatorie e quattro «ad offerta attiva e gratuita». ... Le quattro vaccinazioni «ad offerta attiva e gratuita», in base al Calendario vaccinale relativo a ciascuna coorte di nascita, sono: anti meningococco B e C, anti pneumococco e anti rotavirus.

    • News24

    I contenuti del decreto/ Meno obblighi e meno sanzioni

    Se il rispetto dell'obbligo costituisce requisito d'accesso a nidi e materne (quindi nella fascia d'età da zero a sei anni), la mancata vaccinazione non preclude invece l'iscrizione alle scuole dell'obbligo.

1-10 di 251 risultati