Ultime notizie:

Vaccinazione

    • News24

    Vaccinatevi, e la forza sia con voi

    I dati hanno dimostrato che la vaccinazione contro il morbillo protegge anche contro infezioni differenti, provocate ad esempio da batteri che causano polmoniti. ... Ancora, uno studio recentemente pubblicato su Lancet ha dimostrato che in Nuova Zelanda, in seguito ad una vaccinazione di massa effettuata contro il meningococco di tipo B, alla protezione contro la meningite si è associata anche quella contro la gonorrea, una malattia infettiva sessualmente trasmessa per cui abbiamo un problema...

    – di Alberto Mantovani

    • Agora

    Sanità, piano mondiale per cancellare la rabbia entro il 2030: fondamentale vaccinare i cani

    "Poiché la vaccinazione di massa dei cani è riconosciuta all'unanimità come approccio esclusivo per sradicare la malattia negli esseri umani - sottolinea Monique Eloit, direttrice generale dell'Oie -, grazie al programma "Uniti contro la rabbia" l'eliminazione della rabbia trasmessa dai cani è un obiettivo raggiungibile e faremo sì che sia raggiunto".

    – Guido Minciotti

    • News24

    Obbligo vaccini, oggi prima deadline per la consegna dei documenti a nidi e materne

    Intanto, oggi per vedere ammessi i propri figli ai servizi educativi per l'infanzia i genitori hanno dovuto presentare, in alternativa: la documentazione che comprovi le avvenute vaccinazioni, in base al calendario di nascita (copia del libretto o... La richiesta di vaccinazione, soltanto per questo anno scolastico 2017/2018, potrà essere fatta anche telefonicamente (purché la telefonata abbia riscontro positivo) o via mail o anche con raccomandata A/R. ...richiesta di vaccinazione alla Asl.

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    La richiesta di vaccini si può autocertificare

    ...differimento delle vaccinazioni; oppure la copia della formale richiesta di vaccinazione alla Asl territorialmente competente (con riguardo alle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate), secondo le modalità indicate dalla stessa azienda... In particolare, proprio per agevolare le famiglie, per quest'anno scolastico la richiesta di vaccinazione potrà essere fatta anche per telefono (purché la telefonata sia riscontrata positivamente, con un appuntamento fissato), via mail...

    • News24

    Vaccini, Fedeli: nessuna proroga, ottimista su scelta genitori

    Abbiamo fatto e continueremo a fare un grande lavoro per coinvolgere le famiglie e sono ottimista sul fatto che la larghissima maggioranza dei genitori comprende la necessità delle vaccinazioni e farà tutto il percorso previsto». Quest'anno scatta l'obbligo di vaccinazione (10 vaccini) per gli alunni sino a 16 anni di età.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Conto alla rovescia per l'obbligo di vaccinazione con un occhio alle elezioni

    Il ritorno dell'obbligo per 10 vaccini. Il caos - dove più, dove meno - nelle Regioni, nelle aziende sanitarie, tra gli archivi di casa delle famiglie italiane, alla ricerca spasmodica del libretto o del foglio rilasciato da medici e infermieri dopo ogni iniezione. La fila per avere chiarimenti, i

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    Vaccini, Zaia sospende decreto di moratoria in Veneto

    Il decreto rinviava all'anno scolastico 2019-2020 la scadenza per presentare la documentazione che attesti l'avvenuta vaccinazione dei bambini per l'iscrizione a nidi e scuole dell'infanzia, evitando la decadenza dell'iscrizione stessa. ... impone una decina di vaccinazioni; la mancanza di considerazione della copertura delle spese per avviare le campagne vaccinali obbligatorie, che per il Veneto comporterebbe una spesa aggiuntiva di 13,9 milioni di euro.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Vaccini, Zaia: lettera ministre non ultimativa, approfondiremo

    A pochi giorni dallo squillo della prima campanella e dalla scadenza fissata all'11 settembre per presentare la documentazione o l'autocertificazione in merito alle dieci vaccinazioni divenute obbligatorie per l'iscrizione a scuola da 0 a 6 anni... Il decreto rinvia all'anno scolastico 2019-2020 la scadenza per presentare la documentazione che attesti l'avvenuta vaccinazione dei bambini per l'iscrizione a nidi e scuole dell'infanzia, evitando la decadenza dell'iscrizione stessa.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    La storia centenaria delle notizie false sui vaccini velenosi: ecco cosa accadde nel 1917

    Però i bambini, allora, morivano a mazzi di difterite o di vaiolo, rimanevano storpiati a vita dalla poliomielite e la vaccinazione era indispensabile. ... Così la mattina del 3 aprile 1917 a Ginosa (Taranto) «gruppi di donne, delle quali alcune piangenti, si dirigevano verso le scuole comunali, dicendo di voler ritirare ognuno i propri figli dalla scuola poiché avevano appreso dalle voci che agli scolari si doveva praticare la vaccinazione avvelenata» (lettera inviata al ministero dell'Interno...

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Vaccini, Lorenzin: la scappatoia non c'è. «Sanzioni per chi dichiara il falso»

    «Per l'asilo nido e la scuola dell'infanzia la vaccinazione è requisito necessario per accedere. ... E' ancora Lorenzin a evidenziare anche che «rimane sempre la data del 10 marzo in cui tutta la documentazione originaria deve essere presentata per accertarsi dell'effettuata vaccinazione». ... Nel resto d'Europa so che tutti i ministri stanno immaginando modelli per aumentare il tasso di vaccinazione e ognuno lo fa anche in base alla situazione nei vari paesi.

    – di Nicola Barone

1-10 di 266 risultati