Persone

Usain Bolt

Usain Bolt è un atleta giamaicano velocista, nato a Trelawny il 21 agosto del 1986. È l'attuale campione del mondo dei 100 e 200 metri piani e della staffetta 4×100 metri, vittorie conquistate nell'agosto del 2013 nei campionati del mondo di atletica leggera di Mosca. Bolt è anche campione olimpico delle tre discipline e ne detiene i primati mondiali conquistati ai giochi olimpici di Londra 2012 per la staffetta dei 4 x100 metri (con il tempo di 36"84) ed ai mondiali di Berlino 2009 per i 100 (con 9"58) e 200 metri piani (con 19"19). Per la sua velocità "fulminea" è appunto soprannominato Linghtning (fulmine) Bolt .

Usain Bolt ha studiato alla William Knibb Memorial High School, in Giamaica, dove il suo allenatore di cricket l’ha spinto verso le gare di atletica leggera. Nella prima competizione a livello nazionale nel 2001, Usain Bolt ha ottenuto la medaglia d'argento sui 400 metri piani. Nel 2002 ai mondiali juniores ha stabilito un nuovo record personale, vincendo l'oro nella gara dei 200 metri e 2 argenti nella staffetta. L’anno successivo ha ottenuto un altro oro nei Campionati del mondo allievi. Dopo un infortunio, nel 2006, al Grand Prix di Losanna, Usain Bolt ha ottenuto il terzo posto e nel 2007 l’argento ai Campionati del mondo di atletica leggera. Detiene anche il primato mondiale dei 200 metri piani nella categoria allievi (con il tempo di di 20"13) e juniores (con 19"93).

Diverse polemiche sono state sollevate sul presunto uso di sostanze dopanti da parte di Bolt, viste non solo le strabilianti prestazioni dell'atleta ma anche i straordinari tempi di recupero; l'origine delle polemiche si fonda sull'inesistenza in Giamaica di un'apposita Agenzia Nazionale antidoping, tuttavia Bolt non è mai stato trovato positivo al doping e si è sempre dimostrato disponibile a concedere la possibilità di verificare che le sue vittorie sono il risultato esclusivo di un'intenso allenamento.

Ultimo aggiornamento 25 luglio 2016

Ultime notizie su Usain Bolt
    • News24

    Mondiali di Atletica: Bolt crolla nella 4x100, addio con infortunio

    Che fosse l'ultima gara ufficiale corsa di Usain Bolt, quella dell'addio, lo sapevano tutti ma un finale così non se lo aspettava nessuno. ... I Mondiali di Atletica di Londra 2017 non sono probabilmente andati come si sarebbe aspettato Usain Bolt quando ha annunciato i suo addio. ... Usain Bolt ha poi tagliato il traguardo simbolicamente accompagnato dai suoi compagni, un ultimo saluto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    I re abdicano: Bolt e Farah al passo d'addio

    Preannunciato, previsto, immaginato, arriva l'ultimo sprint di Usain Bolt, l'ultimo sforzo su una pista d'atletica di Mo Farah. ... Anzi a un solo velocista, visto che sono tutte prestazioni di Usain Bolt...Insistenti i rumors anche intorno a Farah e al suo discusso coach di origini cubane, Alberto Salazar, al centro di indagini sempre più stringenti da parte dell'Usada, l'agenzia antidoping americana.

    – di Dario Ricci

    • News24

    Makwala, il «Badman» del Mondiale che vuole il trono dei 200

    Campione emigrante - Affidatosi inizialmente alle cure di coach Bobby Gasietsiwe, Makwala non ha mai avuto paura di lasciare il suo Paese per nuove esperienze di crescita: training camp in Senegal nel 2008, poi nel 2010 in Giamaica alla corte di Glen Mills, il coach di Sua Maestà Usain Bolt; poi il ritorno in Botswana, poi ancora nel 2015 Düsseldorf, in Germania, seguendo le indicazioni che il suo coach, Justice Dipeba, gli inviava via telefono e Facebook....

    – di Dario Ricci

    • News24

    Il nuovo Bolt è timido: Wayde van Niekerk

    Ci perdoni, Wayde van Niekerk, se appena orfani di Usain Bolt ormai prossimo all'addio, siamo già invasati dalla voglia di trovarne un immediato sostituto.

    – di Dario Ricci

1-10 di 174 risultati