Persone

Urbano Cairo

Urbano Roberto Cairo è nato il 21 maggio del 1957 a Masio (AL) ed è un imprenditore, editore, presidente del Torino, fondatore della Cairo Communication S.p.A detentore, dal 15 luglio del 2016, del pacchetto di controllo di Rcs mediagroup quotato in borsa.

Dopo essersi laureato all'Università Bocconi di Milano, nel 1995 fonda il gruppo editoriale Cairo.

In precedenza lavora presso il gruppo Fininvest e presso Publitalia '80, dove diventa direttore commerciale e vice direttore generale per poi divenire, tra il 1991 ed il 1995, amministratore delegato presso l'Arnoldo Mondadori Editore pubblicità.

Nel 2005, su invito dell'allora sindaco di Torino Sergio Chiamparino, decide di acquistare e rilanciare la squadra granata, che l'anno successivo risale in serie A.

Dopo un triennio in serie A il Torino torna in serie B per poi risalire nella massima serie e tornare, dopo 20 anni di assenza, in Europa League.

Nel 2013, la Cairo Communication ha formulato un'offerta di acquisto per la rete televisiva La7 di proprietà del gruppo Telecom Italia ed il 4 marzo del 2013, Urbano Cairo acquista ufficialmente La7, versando un milione di euro a Telecom.

Nel 2015 nasce Cairo Due, un multiplex della televisione digitale terrestre a copertura nazionale, in cui sono presenti i i canali La7 HD e La7d HD.

Nel 2016 entra nella partita per l'acquisto di Rcs (casa editrice del Corriere della Sera) formulando un'opas (offerta pubblica di scambio) per la conquista del pacchetto di comando che lo vede in competizione con i soci storici della casa editrice, Mediobanca, Pirelli, Della Valle, UnipolSai e col finanziere Andrea Bonomi.

Il 15 luglio del 2016 Cairo vince con il 48,8% contro la cordata concorrente (Bonomi è al 37,7%) pertanto Rcs sarà gestita dal nuovo azionista di maggioranza (quasi assoluta), Urbano Cairo, che ha già espresso la volontà di voler rinnovare il consiglio di amministrazione e vararare un aumento di capitale.

Urbano Cairo è sposato in terze nozze con Mali Pelandini e padre di quattro figli.

Ultimo aggiornamento 18 luglio 2016

Ultime notizie su Urbano Cairo
    • News24

    Borse in rosso con stop a Trump, dollaro ai minimi da novembre

    Avvio di settimana nel segno delle vendite per le Borse europee (qui gli indici principali), che si sono allineate al generale trend negativo dopo lo stop alla riforma sanitaria del presidente americano Donald Trump, che mette in dubbio la capacità dell'amministrazione Usa di realizzare le riforme

    – di A.Fontana e P.Paronetto

    • News24

    Europa in stallo, Wall Street chiude contrastata dopo sconfitta Trump

    StMicroelectronics e Italgas, insieme a Generali, tengono intorno alla parità Piazza Affari in una seduta interlocutoria per i mercati azionari europei presi tra i segnali di miglioramento dell'attività manifatturiera nell'Eurozona (record da 6 anni a marzo) e l'attenzione sul primo vero test -

    – di C.Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    Borsa Italiana, lo Star balza del 220% dal 2002

    Alla conference ha partecipato anche Urbano Cairo, che ha sottolineato che Rcs registrerà nel 2017 un utile «ben più importante e ben più corposo rispetto ai 3,5 milioni» dei risultati positivi del 2016.

    – Monica D'Ascenzo

    • News24

    Wall Street, peggior seduta da settembre. Giù anche l'Europa

    Seduta a due facce per le Borse europee che virano in negativo nel pomeriggio dopo il passaggio in rosso di Wall Street, dove il Dow Jones (depresso dai titoli finanziari) ha vissuto la peggior seduta del 2017. Preoccupazioni per ritardi da parte dell'amministrazione Trump per l'adozione dei

    – di Cheo Condina

    • News24

    Borse in calo, si guarda alla Francia. A Milano giù Leonardo

    Seduta senza particolari spunti per i listini azionari europei (qui gli indici principali). Archiviato il voto olandese e il rialzo dei tassi Fed, gli investitori cominciano a concentrarsi sulle elezioni francesi di fine aprile. A Milano il FTSE MIB ha terminato la giornata a -0,53 per cento,

    – di A. Fontana e P. Paronetto

    • News24

    Borse europee tirano il fiato. Milano tiene quota 20mila, frena Leonardo

    I mercati azionari europei e Piazza Affari tirano il fiato al termine di una settimana positiva (+2% FTSE MIB complessivo e +0,7% l'Eurostoxx50) e caratterizzata dal rialzo dei tassi di interesse Usa e dalle elezioni olandesi. Mentre gli operatori guardano al vertice Trump-Merkel e al G20 di

    – di Chiara Di Cristofaro e Andrea Fontana

    • News24

    Lega Calcio, Veltroni rinuncia. «Non ci sono le condizioni»

    Nelle scorse ore, intervistato a Radio 24, il presidente del Torino Urbano Cairo aveva espresso perplessità su una presidenza Veltroni. ... Non ne so nulla», risponde Cairo durante il suo intervento a Tutti Convocati in merito alla candidatura di Veltroni alla presidenza della Lega. ... Cairo: obiettivo Europa in due anni Cairo ha parlato a Radio 24 anche di Torino, promettendo una qualificazione in Europa in due anni.

    • News24

    Amichevole: il Torino piega il Monza, decide Obi

    Il Torino supera 1-0 in amichevole il Monza allo stadio Olimpico di fronte ad una bella cornice di pubblico che ha approfittato della decisione del presidente Urbano Cairo di permettere l'ingresso gratuito a tutti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Da Rcs a Parmalat, le 12 Opa dell'anno a Piazza Affari

    Ben dodici sul listino milanese (13 considerando anche Lactalis-Parmalat che però si concretizzerà nel 2017) con un paio di testa a testa all'ultima azione, cioè quello su Rcs Mediagroup tra Urbano Cairo e la International Media Holding di Andrea... La contesa di Borsa più combattuta del 2016 è stata quella su Rcs Mediagroup: dopo un'inizio d'estate a colpi di rilanci, l'editore piemontese Cairo riuscì a raccogliere adesioni pari al 48,8% di Rcs con la sua offerta d'acquisto e di scambio in...

    – di Andrea Fontana

1-10 di 468 risultati