Persone

Urbano Cairo

Urbano Roberto Cairo è nato il 21 maggio del 1957 a Masio (AL) ed è un imprenditore, editore, presidente del Torino, fondatore della Cairo Communication S.p.A detentore, dal 15 luglio del 2016, del pacchetto di controllo di Rcs mediagroup quotato in borsa.

Dopo essersi laureato all'Università Bocconi di Milano, nel 1995 fonda il gruppo editoriale Cairo.

In precedenza lavora presso il gruppo Fininvest e presso Publitalia '80, dove diventa direttore commerciale e vice direttore generale per poi divenire, tra il 1991 ed il 1995, amministratore delegato presso l'Arnoldo Mondadori Editore pubblicità.

Nel 2005, su invito dell'allora sindaco di Torino Sergio Chiamparino, decide di acquistare e rilanciare la squadra granata, che l'anno successivo risale in serie A.

Dopo un triennio in serie A il Torino torna in serie B per poi risalire nella massima serie e tornare, dopo 20 anni di assenza, in Europa League.

Nel 2013, la Cairo Communication ha formulato un'offerta di acquisto per la rete televisiva La7 di proprietà del gruppo Telecom Italia ed il 4 marzo del 2013, Urbano Cairo acquista ufficialmente La7, versando un milione di euro a Telecom.

Nel 2015 nasce Cairo Due, un multiplex della televisione digitale terrestre a copertura nazionale, in cui sono presenti i i canali La7 HD e La7d HD.

Nel 2016 entra nella partita per l'acquisto di Rcs (casa editrice del Corriere della Sera) formulando un'opas (offerta pubblica di scambio) per la conquista del pacchetto di comando che lo vede in competizione con i soci storici della casa editrice, Mediobanca, Pirelli, Della Valle, UnipolSai e col finanziere Andrea Bonomi.

Il 15 luglio del 2016 Cairo vince con il 48,8% contro la cordata concorrente (Bonomi è al 37,7%) pertanto Rcs sarà gestita dal nuovo azionista di maggioranza (quasi assoluta), Urbano Cairo, che ha già espresso la volontà di voler rinnovare il consiglio di amministrazione e vararare un aumento di capitale.

Urbano Cairo è sposato in terze nozze con Mali Pelandini e padre di quattro figli.

Ultimo aggiornamento 18 luglio 2016

Ultime notizie su Urbano Cairo
    • News24

    Torino: Sadiq sarà il vice Belotti

    Un vero e proprio affare per la società di Urbano Cairo che completa l'organico a pochi giorni dall'inizio della serie A, potendosi così dedicare solo agli affari in uscita.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Torino: si tratta Rony Lopes del Monaco

    Il presidente dei granata Urbano Cairo vuole provare a portare a Torino Rony Lopes, esterno offensivo di propietà del Monaco.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Torino, Cairo: "Ci servono tre acquisti, ma non c'è fretta"

    Torna a parlare il presidente dei granata Urbano Cairo, che, dopo aver firmato il contratto di locazione del ristrutturato Filadelfia, restituendo, dopo oltre 20 anni, al Torino il suo stadio, è tornato a parlare degli obiettivi di mercato della sua squadra: "Dobbiamo aggiungere tre giocatori, ma senza fretta perché sono alternativi a quelli che già abbiamo - ha affermato il presidente granata - abbiamo tempo fino alla fine del mercato, ma ovviamente speriamo di fare le cose prima, ma si sa...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Torino, Cairo: "Belotti? Non voglio cederlo"

    Dal ritiro del Torino il presidente Urbano Cairo parla chiaro riguardo al futuro di Andrea Belotti sottolineando che l'attaccante ha una clausola da 100 milioni, anche se il desiderio del patron granata e quello di tenere il giocatore per almeno un'altra stagione.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Torino: Cerci verso il ritorno

    Urbano Cairo sta davvero pensando di riportare a Torino Cerci, che, nelle due stagioni in granata, ha realizzato 21 gol in 79 presenze, diventando un punto fisso per l'attacco di Ventura.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Diritti serie A: Cairo apre alla partecipazione di La7

    L'editore Urbano Cairo risponde così durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti per il prossimo autunno. ... Editore di La7, di Rcs e presidente del Torino, Urbano Cairo non ha escluso, dunque, un coinvolgimento della sua rete televisiva nel match che si concluderà - in autunno o al più tardi a ridosso della fine dell'anno - con 'assegnazione dei diritti tv per la Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana per il triennio a partire dal 2018-2019.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Europa in volata nel giorno della Yellen, +1,5% Milano con petroliferi

    Chiusura in volata per le Borse europee (segui qui i principali indici) nel giorno in cui la numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen, ha rassicurato che l'istituto centrale continuerà ad aumentare i tassi di interesse «in modo graduale», in modo da «sostenere l'espansione economica». Yellen

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 502 risultati