Aziende

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane (il 72% del capitale appartiene a fondi esteri) è quella a maggior vocazione internazionale . E' attiva in 17 Paesi con 7800 filiali. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

Dal 12 luglio 2016 il nuovo amministratore delegato è Jean Pierre Mustier che ha iniziato il suo mandato con una serie di dimissioni tra le quali la cessione del 10% di Fineco e del 10% di Pekao (gruppo bacario polacco) e un aumento di capitale da 13 miliardi.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Unicredit
    • News24

    Piazza Affari al top da dicembre 2015. Rimbalza UniCredit con le banche

    A Milano gli acquisti premiano le banche dopo la debolezza di ieri, con Ubi Banca che sale dell'1,55% e Unicredit che recupera l'1,14% dopo il calo del 2,24% della vigilia sulle indiscrezioni su un possibile interesse per Commerzbank.

    – di C. Di Cristofaro e C. Condina

    • News24

    Piazzetta Cuccia, bond da 750 milioni

    L'operazione è stata gestita da Commerzbank, Deutsche Bank, Societe General, UniCredit. ... Il titolo collocato alla Borsa del Lussemburgo è stato collocato da UniCredit come sole bookrunning.

    – Mara Monti

    • News24

    UniCredit cade in Borsa su ipotesi di un interesse per Commerzbank

    Unicredit accelera al ribasso e cede il 2,8% a 17,3 euro dopo le indiscrezioni, riportate da Reuters, su un possibile interesse a rilevare la tedesca Commerzbank, che invece brilla a Francoforte con un rialzo del 3,2%. ... Un portavoce di UniCredit ha sottolineato che la banca «non commenta rumors e speculazioni di mercato». Più volte, i vertici della banca hanno ricordato che l'attuale piano Transform 2019 su cui tutta Unicredit è impegnata prevede un percorso pienamente organico senza...

    • News24

    Seduta incolore in attesa della Fed. A Milano giù Atlantia

    Seduta fiacca per le Borse europee in attesa del verdetto della Fed, che non ha mosso i tassi d'interesse americani ma ha dettato le linee guida per un cambio di registro nella politica monetaria. Con Wall Street attorno alla parità, Milano chiude in ribasso dello 0,31% mentre Madrid paga dazio per

    – di Cheo Condina

    • News24

    Banche, lo stock Npl si avvicina alla media Ue

    E' chiaro che via via che grandi operazione di cessione degli Npl, come quella completata da Unicredit nel corso dell'estate, vengono realizzate il miglioramento sui dati complessvi diventa sensibile.

    • News24

    «Uno strumento europeo per la liquidità»

    Anche grazie a maxi-operazioni come Unicredit e ai piani di Mps e delle due venete sotto l'ombrello pubblico, l'alleggerimento delle sofferenze è in atto, come rivendica l'Abi (si veda l'articolo sotto, ma una discesa troppo rapida inonderebbe di Npl un mercato ancora ai primi passi.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Il piano B di Mediobanca per la quota Generali

    Nello specifico UniCredit, primo socio del patto di Mediobanca con l'8,6%, secondo alcune fonti sarebbe allineato a una soluzione di questo tipo.

    – Laura Galvagni e Marigia Mangano

    • News24

    Europa guarda la Fed, a Milano (+0,61%) Tim alla riscossa

    Chiusura in rialzo per le Borse europee (vedi qui i principali indici), mentre sale l'attesa per la due giorni di riunione del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve. Anche se eventuali annunci arriveranno mercoledì sera, gli analisti danno per scontato che l'istituto centrale Usa opterà

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 10442 risultati