Aziende

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane (il 72% del capitale appartiene a fondi esteri) è quella a maggior vocazione internazionale . E' attiva in 17 Paesi con 7800 filiali. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

Dal 12 luglio 2016 il nuovo amministratore delegato è Jean Pierre Mustier che ha iniziato il suo mandato con una serie di dimissioni tra le quali la cessione del 10% di Fineco e del 10% di Pekao (gruppo bacario polacco) e un aumento di capitale da 13 miliardi.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Unicredit | Istituto bancario | Europa | Credito Italiano | Banca di Roma | Banco di Sicilia | Rolo Banca | Borsa Valori |

Ultime notizie su Unicredit

    Milan, le banche italiane riaprono i rubinetti: trattativa da 100 milioni con Unicredit

    Le banche italiane riaprono i rubinetti del credito per il Milan, terminata l'epoca di Yonghong Li, quando l'uomo d'affari cinese era costretto a continui aumenti di capitale per fornire la necessaria liquidità. Il club rossonero, sotto la nuova gestione Elliott, sta trattando con Unicredit (ma anche con altri istituti) linee di credito e di factoring. A garanzia, anche se nulla è stato ancora definito, potrebbero esserci anche i futuri incassi da diritti tv. Al lavoro è il presidente del ...

    – Carlo Festa

    UniCredit fissa le nozze nel 2019. Mustier guarda a Regno Unito e Olanda

    Che cosa farà nel 2019 l'UniCredit di Jean Pierre Mustier? L'obiettivo strategico è chiaro: sarà l'anno della grande fusione che accentui il profilo paneuropeo del gruppo, riducendo il peso relativo dell'Italia. Presentando in agosto i conti semestrali del gruppo, lo stesso Mustier ha ammesso per

    – di Alessandro Graziani

    L'arte in banca rafforza la relazione con il cliente

    Unicredit Private Banking ... Naturalmente le collezioni corporate sono ben presenti in molte banche come Intesa Sanpaolo e Unicredit dando lustro all’immagine degli istituti.

    – di Marilena Pirrelli

    Gli eredi attendono da 50 anni lo svincolo del conto UniCredit

    Unicredit ha richiesto una serie di documenti, fra i quali anche l'atto di successione della nonna che, nel nostro caso, non è comprensivo delle somme depositate presso l'istituto stesso. ... Visto che una delle risposte date da Unicredit in occasione delle numerose telefonate, mail ed incontri era che: «l'istituto non vuole aprire una vertenza con l'Agenzia delle Entrate in relazione al fatto che non abbiamo prodotto la successione della nonna relativa a quanto giace presso la banca medesima», su...

    – di Federica Pezzatti

    Onnipresente Elkette, i dipendenti di Unicredit alle prese con un concorso interno per vincere il cugino dell'alce

    Tutto ruota attorno alla mascotte Elkette, la mascotte di Unicredit lanciata dalla pr svedese, l'ormai famosa Louise Tingström, la pugnace 56enne signora svedese alla quale l'amministratore delegato di Unicredit, Jean Pierre Mustier, ha affidato il... Quest'ultimo, animale tipico della Svezia (ma Unicredit non è presente in Svezia), è diventato la mascotte della banca e del suo amministratore delegato, tanto che un esemplare in peluche viene esibito da Mustier persino negli incontri più...

    – Carlo Festa

    Deutsche Bank, maxi-aumento allo studio. «No comment» della banca

    L’entità dell’aumento di capitale finale, orchestrato silenziosamente dietro le quinte, ambirebbe a togliere il primato all’operazione da 13 miliardi di UniCredit, usando però un meccanismo analogo; che prevede prima l’individuazione di alcuni anchor investor (nel caso di Piazza Gae Aulenti era stato ad esempio Capital Research) e poi il via alla manovra vera e propria, ovviamente a forter sconto.

    – di Isabella Bufacchi

    Mutui, la concorrenza non si gioca solo sui tassi

    Anche qui però vale la pena osservare che il terzo mutuo in base alla classifica per tasso più conveniente è quello di UniCredit (tan all’1%) con spese di istruttoria pari a 500 euro e spese di perizia pari a 211 euro. ... Sul fronte del tasso variabile a 10 anni ai vertici della classifica ci sono Intesa e UniCredit con un taeg dello 0,69% .

    – di Lucilla Incorvati

1-10 di 11135 risultati