Aziende

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane (il 72% del capitale appartiene a fondi esteri) è quella a maggior vocazione internazionale . E' attiva in 17 Paesi con 7800 filiali. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

Dal 12 luglio 2016 il nuovo amministratore delegato è Jean Pierre Mustier che ha iniziato il suo mandato con una serie di dimissioni tra le quali la cessione del 10% di Fineco e del 10% di Pekao (gruppo bacario polacco) e un aumento di capitale da 13 miliardi.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Unicredit
    • News24

    Il BTp Italia rompe il ghiaccio con un buy-back e concambio da record per 4,2 miliardi

    ...Banca Imi e Unicredit, una formula senza precedenti per il bond quotato solo sul MOT. ... Per effettuare questo scambio, il Tesoro è dovuto ricorrere alla formula del sindacato, cioè all'intermediazione di Banca Imi e Unicredit, in quanto il MOT?è un mercato secondario elettronico retail e non è una piattaforma attrezzata per...

    – di Isabella Bufacchi

    • Agora

    Ilva e Cdp, Fiat, Carige, Popolari Venete e Mps: questa settimana forse ho capito che/11

    Giusto il tempo di veder sopite le polemiche sulle pressioni del ministro Boschi sull'ex ad di UniCredit per salvare l'Etruria e all'inizio di questa settimana scopriamo che un altro salvataggio bancario - ben più grosso e complicato - è a un passo... Dopo aver perso Pioneer, l'asset management che UniCredit alla fine ha preferito vendere ai francesi di Amundi (decisione ufficializzata proprio il giorno dopo del mitico referendum di dicembre, guarda un po'), ieri si è vista sfuggire di mano...

    – Marco Ferrando

    • News24

    Parità retributiva per il lavoro «agile» Resta il rebus infortuni

    Oggi sono già diverse le imprese che hanno disciplinato forme di "lavoro agile" per i propri addetti: secondo l'ultima ricerca dell'Osservatorio «Smart Working» della School of Management del Politecnico di Milano i lavoratori "smart" sono circa 250mila; e lo strumento interessa il 30% di grandi aziende da Vodafone, Enel, Unicredit, Barilla, Bmw, solo per citarne alcune.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Italia Brand Group punta sui giovani: il 40% ha meno di 35 anni

    E' l'indentikit di Italia Brand Group, società che si occupa della comunicazione di 130 clienti, tra i quali alcune delle principali aziende del panorama produttivo italiano - da Unicredit a Fincantieri, da Lavazza a Ferrero Kinder, da Barilla a Febal casa e Rossana cucine, solo per citarne alcuni - ai quali si aggiungono realtà stranieri presenti fortemente nella Penisola, come Scholl e Europcar (che proprio oggi ha reso noto l'accordo per l'acquisizione di Buchbinder, una delle principali...

    – di C.A.F.

    • News24

    Telecom, nessuna alleanza con Open Fiber

    Quello di Open Fiber - un progetto da 6,5 miliardi - allo stato non risulta ancora finanziato mentre sono in corso contatti con un gruppo di banche - si parla di UniCredit, Bnp e SocGen -, ma per il momento si starebbe discutendo del rifinanziamento del prestito soci.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Coin, parte il processo per la vendita

    Ad inizio maggio proprio il gruppo Coin ha effettuato un accelerated bookbuilding dell'11% del capitale di Ovs assieme a Goldman Sachs e Unicredit scendendo dal 42,117 per cento a circa il 31 per cento del capitale.

    – di Carlo Festa

1-10 di 10167 risultati