House Ad
House Ad

Unicredit

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee e al mondo per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane è quella a maggior vocazione internazionale. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che difatti la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

(Aggiornato il 05 agosto 2010 )

Ultime notizie su Unicredit

News24

Alitalia: Montezemolo presidente, Cassano ad. Ecco i nove componenti del nuovo Cda

26/11/2014 03:16

...soprattutto Unicredit e Intesa Sanpaolo: Antonella Mansi, fino a giugno presidente della fondazione Mps, Paolo Andrea Colombo, professionista milanese fino a maggio presidente dell'Enel, Jean-Pierre Mustier, vicedirettore generale di Unicredit in uscita dal primo gennaio 2015.

Casa2011

Pimco pronto a comprare la galleria del Lingotto

25/11/2014 11:48

Sul fronte invece della gara per l'ex sede Unicredit di piazza Cordusio - palazzo Broggi - tra gli ultimi tre soggetti coinvolti ci sono due gruppi italiano:Hines con Adia (Abu Dhabi investment authority) e Prelios con London & Regional properties.

News24

Serie A, per le società è corsa alla ristrutturazione dei debiti. Sul modello Inter

25/11/2014 09:16

Il modello è quello utilizzato dall'Inter di Erick Thohir con una complessa operazione realizzata tra maggio e giugno 2014 con la supervisione di Unicredit e Goldman Sachs. ... In pratica, Unicredit ha ricevuto da questi ultimi i soldi girati poi all'Inter (200 milioni come linea di credito per rifinanziare i debiti esistenti e liberare le garanzie personali rilasciate da Massimo Moratti e 30 milioni per le spese correnti). ...formali, a nome di Unicredit per conto dei lenders.

News24

Sette macchine su dieci prenotate oltreconfine

25/11/2014 06:38

Questo è uno dei motivi che spiega ad esempio il più elevato tasso di innovazione del comparto, dove secondo l'analisi Unicredit-Prometeia sulle filiere produttive si concentrano alcune punte di eccellenza della competitività nazionale.

News24

24/11/2014 11:04

La manifestazione è sponsorizzata da UniCredit e si avvale dei patrocini dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e si svolge in collaborazione con la Libreria Laterza e la Fondazione con Il Sud.

Agor

Uccmb, oggi summit decisivo fra Unicredit, Fortress e Prelios per chiudere l'operazione di cessione

24/11/2014 08:38

Fortress e Prelios sono vicine a chiudere l'acquisizione del controllo di Uccmb da Unicredit. ... Oggi sarebbe inoltre in programma un summit, forse decisivo, fra le tre parti coinvolte (Unicredit, Fortress e Prelios) con i rispettivi advisor finanziari e legali. ... L'ammontare dei crediti problematici oggetto di scorporo sarebbe, dunque, ancora sceso rispetto alla previsione iniziale: Unicredit era infatti partita con una somma di Npl attorno ai 4 miliardi di euro per poi scendere a 3,3 miliardi...

News24

Tltro, le banche chiedono 25 miliardi

23/11/2014 02:38

Diversa la linea adottata da UniCredit, che a settembre ha chiesto tutta la quota disponibile per le attività italiane (7,75 miliardi) e nel frattempo ha lanciato il piano straordinario di impieghi "Valore Europa"; a dicembre, secondo le prime stime, il gruppo dovrebbe domandare 2 miliardi, essenzialmente per le attività austriache.

News24

Se le regole sono anti-credito

23/11/2014 02:07

Ben più pericoloso per il credito in Europa è quanto sta preparando il Financial Stability Board, presieduto dal governatore della Bank of England Mark Carney, riguardo al capitale per le 30 banche di interesse sistemico (le cosiddette Sifi, tra cui figura UniCredit come unica italiana).

News24

UniCredit, rush finale su Uccmb

23/11/2014 08:14

Fortress e Prelios sono vicine a chiudere l'acquisizione del controllo di Uccmb da Unicredit. ... Domani sarebbe inoltre in programma un summit, forse decisivo, fra le tre parti coinvolte (Unicredit, Fortress e Prelios) con i rispettivi advisor finanziari e legali. ... L'ammontare dei crediti problematici oggetto di scorporo sarebbe, dunque, ancora sceso rispetto alla previsione iniziale: Unicredit era infatti partita con una somma di Npl attorno ai 4 miliardi di euro per poi scendere a 3,3...

Agor

Uccmb, trattativa alla svolta con Unicredit

22/11/2014 04:07

Va avanti la trattativa per il controllo di Uccmb, la società di UniCredit che gestisce gli Npl del gruppo guidato da Federico Ghizzoni. ... Ma intanto UniCredit si muove anche su altri fronti.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9