Aziende

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane (il 72% del capitale appartiene a fondi esteri) è quella a maggior vocazione internazionale . E' attiva in 17 Paesi con 7800 filiali. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

Dal 12 luglio 2016 il nuovo amministratore delegato è Jean Pierre Mustier che ha iniziato il suo mandato con una serie di dimissioni tra le quali la cessione del 10% di Fineco e del 10% di Pekao (gruppo bacario polacco) e un aumento di capitale da 13 miliardi.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Unicredit
    • News24

    Bce chiede il «massimo sforzo» sugli Npl

    Presenti il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, l'amministratore delegato di UniCredit, Jean Pierre Mustier, oltre ad Alessandro Vandelli (Bper) e Victor Massiah (Ubi) e, tra le banche significant i vertici operativi di Iccrea, Popolare di Sondrio, Banco Bpm e Mediobanca, il numero uno del Monte dei Paschi, Marco Morelli, e Fabrizio Saccomanni, consigliere e prossimo presidente di UniCredit.

    – Maximilian Cellino

    • News24

    Il timore di attacchi informatici spinge gli investimenti in cybersicurezza

    Non potè rimanere nell'anonimato, invece, l'attacco ai danni di Unicredit, che a luglio ha subito un'intrusione pesantissima nei suoi sistemi, con i dati anagrafici, le posizioni e gli Iban di 400mila clienti italiani finiti nel mirino dei criminali informatici.

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Pioggia di realizzi in Europa, Milano tiene con Moncler e Leonardo

    Chiusura negativa per le Borse europee (segui qui l'andamento delle Borse) nonostante il rimbalzo di Wall Street in avvio seduta. Sui listini del Vecchio Continente hanno prevalso i realizzi dopo la corsa registrata nel primo scorcio dell'anno, mentre rimangono i dubbi sulle future mosse della

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    UniCredit, i piani sul centro-est Europa

    «La diversificazione geografica, di prodotti e di clienti di UniCredit, che è leader nel settore bancario nella CEE, ha fatto dell'area un forte contributore ai risultati finanziari dell'intero gruppo» ha commentato ieri Carlo Vivaldi, responsabile... Quanto agli Npl, UniCredit prevede che la riduzione proseguirà anche nel 2018 grazie alle cessioni di portafogli e al miglior contesto economico. ... La presenza da leader di UniCredit nell'area CEE comprende un network di 1.000 filiali in 11 Paesi,...

    – Alessandro Graziani

    • Agora

    Armatori in crisi: dopo Premuda e Rbd, anche per la Bottiglieri nuova proposta di acquisto

    Gli armatori italiani in crisi finiscono nel radar dei fondi e gruppi esteri. Dopo i casi di Premuda e della Rbd Armatori, ora anche la Giuseppe Bottiglieri è oggetto di una contesa tra potenziali compratori. Per la società di Napoli ci sarebbe infatti una nuova proposta di concordato da parte di una una joint venture tra la greca Oceanbulk e l'italiana Augustea, che fa capo alla famiglia Zagari, assistiti da Leonardo & Co sul lato finanziario e dallo studio Molinari sul versante legale. L'all...

    – Carlo Festa

    • News24

    L'Europa fa dietrofront nel finale, a Milano forti vendite su Fiat Chrysler

    Le Borse europee si afflosciano nel finale nonostante la nuova seduta record di Wall Street con il Dow Jones che, dopo un'apertura sopra i 26mila punti, ha comunque limato i guadagni. Piazza Affari archivia la giornata con un ribasso dello 0,2% su cui pesano soprattutto le performance di due titoli

    – di Cheo Condina

    • News24

    Armani Hotel, Milano

    Un "Romantic Moment" da condividere in una delle spa più raffinate della città che, diversamente da molti centri benessere urbani, si trova al 7° piano dell'hotel, con tanta luce naturale e una vista sullo skyline dalle guglie medievali del Duomo a quella contemporanea dell'Unicredit. Profumi

    • News24

    I big dell'hi-tech vanno all'attacco delle banche

    La vera rivoluzione nel modo di ricevere denaro e di pagare è arrivata da tempo. Prima lo sviluppo dell'ecommerce e dell'online banking poi l'avanzare del Fintech hanno mandato in soffitta i sistemi tradizionali.

    – di Lucilla Incorvati

1-10 di 10722 risultati