Aziende

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane è quella a maggior vocazione internazionale. E' attiva in 17 Paesi con 7800 filiali. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

Dal 12 luglio 2016 il nuovo amministratore delegato è Jean Pierre Mustier che ha iniziato il suo mandato con una serie di dimissioni tra le quali la cessione del 10% di Fineco e del 10% di Pekao (gruppo bacario polacco).

Ultimo aggiornamento 22 luglio 2016

Ultime notizie su Unicredit
    • News24

    Europa apre positiva in attesa di Trump, a Milano sale Leonardo

    «Dato che l'eurozona non può reagire al discorso di Trump prima di domattina - notano gli analisti di UniCredit - ci attendiamo che la sessione odierna sia caratterizzata da un'attitudine "wait-and-see" con soltanto modesti movimenti intraday».

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    La scommessa sul futuro di Intesa

    Intesa guarderà alla crescita in Italia e all'estero nel risparmio, Mediobanca punterà a completare la sua trasformazione acquisendo probabilmente una rete di promotori, la nuova UniCredit di Mustier cercherà di riavviare la crescita dai vari segmenti di business in Italia.

    – di Alessandro Graziani

    • News24

    Piazza Affari corre, volano i titoli Intesa

    Ne ha beneficiato il listino Ftse Mib, storicamente a trazione bancaria, che ha chiuso in rialzo dell'1,71% trainato da titoli come Banco Bpm (+6,11%), Bper Banca (+4,35%), Ubi (+3,53%) e UniCredit (+2,47%).

    – Andrea Franceschi

    • News24

    Piazza Affari corre con Intesa e UniCredit, giù Generali

    Borse europee poco mosse (qui l'andamento dei listini) nella prima seduta della settimana in attesa del primo discorso del presidente americano Donald Trump di fronte al Congresso, in calendario domani sera. L'unica eccezione è Piazza Affari, che ha messo a segno un rimbalzo dell'1,71% sul FTSE MIB

    – di A. Fontana e P. Paronetto

    • News24

    A Milano gioco di squadra sui talenti della moda

    Questo format, una sorta di showroom per emergenti, ospita all'Unicredit Pavilion 15 giovani designer internazionali selezionati dalla Cnmi: Kalyah, della saudita Nora Aldamer, Davide Grillo, Visone, la georgiana Lalo Dolidze, Outlaw Moscow.

    – di Marta Casadei

    • News24

    Borsa, «scudo» anti-raider per i settori strategici

    La prima, per esempio, è Unicredit, che proprio nel fine settimana ha chiuso un aumento di capitale monstre da 13 miliardi di euro e l'istituto, già oggi ad azionariato diffuso (dove solo gli emiri di Aabar e il fondo Capital hanno più del 2%), diventerebbe un facile obiettivo.

    – Simone Filippetti

    • NovaOther

    Conto corrente con Api

    Non è un caso quindi che Swift abbia avviato proprio il mese scorso il suo nuovo servizio di global payments innovation (Gpi) per un sistema di pagamenti "live" cross-border con una dozzina delle maggiori banche internazionali (Intesa e UniCredit... Nella seconda metà dell'anno UniCredit proporrà alle aziende clienti la piattaforma Digital trade chain (Dtc), sviluppata da un gruppo di sette istituti europei: si tratta di una piattaforma basata su tecnologia blockchain per la gestione e il...

    – Pierangelo Soldavini

    • News24

    Quando la cedola spaventa il mercato

    Stesso emittente, stessa scadenza, ma rendimento differente: un apparente paradosso, che può però verificarsi nei periodi in cui il mercato dei titoli di Stato è sotto stress, proprio come in questi giorni. Se confrontiamo per esempio il BTp maggio 2031 con quello che arriva a maturità nel marzo

    – di Maximilian Cellino

    • Agora

    UniCredit, Intesa, Generali, Mps, Alitalia, Peugeot-Opel: questa settimana forse ho scoperto che

    UniCredit ha sfiorato il tutto esaurito nell'aumento di capitale da 13 miliardi avviato il 6 febbraio. Nonostante avessimo ormai fatto l'abitudine alla cifra, si tratta di una mezza finanziaria, nonché dell'aumento più grande mai tentato in Italia (il vecchio primato spettava già a UniCredit, con 7,5 miliardi). ... Il successo di UniCredit è una buona notizia per l'Italia ma nei fatti alza l'asticella per le altre banche.

    – Marco Ferrando

1-10 di 9885 risultati