House Ad
House Ad

Unicredit

Aggiornato il 05 agosto 2010
Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee e al mondo per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane è quella a maggior vocazione internazionale. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che difatti la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

Ultime notizie su Unicredit

News24

La scommessa del mercato su imprese e Bce

23/04/2014 07:30

Se poi allo sforzo delle imprese si somma quello delle banche, la fiducia trova basi anche più solide per crescere: le maxi-svalutazioni sui crediti in sofferenza annunciate da Intesa e Unicredit e soprattutto la decisione di gestire in proprio o a livello di sistema - quindi senza bad bank pubbliche - la montagna di prestiti poco esigibili che ancora soffoca i bilanci bancari, ha rafforzato non solo l'immagine delle nostre banche, ma anche i loro titoli in Borsa e la percezione degli...

News24

Il fattore Kkr nel rapporto banca-impresa

23/04/2014 06:39

L'importanza sistemica, in termini soprattutto di rapporto tra banche e imprese, dell'iniziativa annunciata ieri da Intesa Sanpaolo e UniCredit è evidentemente legata a doppio filo ai criteri che guideranno il progetto. ... Sarà dunque una selezione puntuale, dettata dal fatto che la posizione di Intesa e UniCredit, nelle realtà individuate, una volta cumulata, dovrà essere nettamente prevalente rispetto a quella degli altri creditori.

News24

I due big da rivali ad alleati

23/04/2014 06:39

Parte di qui la sfida di Intesa e UniCredit, rivali su tutto ma per una volta alleate su ciò che le preoccupa di più: i crediti difficili.

News24

Crediti, newco Intesa-UniCredit

23/04/2014 06:39

Il veicolo dedicato ai crediti ristrutturati o in via di ristrutturazione di Intesa Sanpaolo, UniCredit, del fondo di private equity americano Kkr e di Alvarez & Marsal è pronto al lancio. ... Seconda ipotesi, invece, sarebbe quella di un Spv, uno special purpose vehicle, vale a dire una società di cartolarizzazione crediti che potrebbe finanziarsi emettendo bond sul mercato, una parte dei quali sarebbe destinata ai due partner industriali e un'altra a Intesa e UniCredit.

News24

Intesa-UniCredit, accordo per la gestione dei crediti difficili

23/04/2014 06:36

Accordo tra Intesa Sanpaolo e UniCredit per la gestione dei crediti difficili.

News24

The Market's Confidence in Businesses and the ECB

23/04/2014 05:58

After six years of recession, five years of financial crisis, an inconclusive political election, and four administrations in four years (and the more

News24

Intesa e UniCredit, c'è l'accordo sui crediti

22/04/2014 03:30

Intesa e UniCredit alzano il velo (o almeno iniziano a farlo) sul progetto congiunto in tema di crediti ristrutturati.

Moda

Ricci (Cfmi): «Torniamo alle origini del made in Italy»

22/04/2014 10:28

E' il mantra in cui credo, tanto da avere stipulato come Cfmi un patto con Federico Ghizzoni di Unicredit, con cui c'è grande sintonia, per il sostegno finanziario e operativo di piccole e medie imprese che realmente fabbricano tutto nel territorio nazionale: sono già stati erogati 110 milioni a 90 Pmi.

News24

Alitalia: alle 15 il cda decisivo, attesa la replica alle condizioni di Etihad

22/04/2014 07:43

Il debito da ridurre e il ruolo di Unicredit e Banca Intesa ... E se sul primo fronte sara' proprio il cda di domani a dover fornire assicurazioni, Unicredit e Intesa SanPaolo sono chiamate a uno sforzo ulteriore.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9