Aziende

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee e al mondo per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane è quella a maggior vocazione internazionale. E' attiva in 17 Paesi con 7800 filiali. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

Dal 12 luglio 2016 il nuovo amministratore delegato è Jean Pierre Mustier che ha iniziato il suo mandato con una serie di dimissioni tra le quali la cessione del 10% di Fineco e del 10% di Pekao (gruppo bacario polacco).

Ultimo aggiornamento 22 luglio 2016

Ultime notizie su Unicredit
    • News24

    Borse in calo in attesa delle scelte Fed

    Tornando alle Borse europee, a Piazza Affari hanno perso terreno in particolare UniCredit (-3,72% dopo lo sprint registrato nelle precedenti sedute grazie alla prospettiva di nuove cessioni), Bper (-2,91%) e il Banco Popolare (-2,84%).

    – Paolo Paronetto

    • News24

    Europa prende fiato alla vigilia di Jackson Hole, Milano chiude a -1%

    Le vendite colpiscono soprattutto Saipem (-1,5%) e Generali (-1,3%) e nel settore finanziario Finecobank (-1,2%) per il quale le indiscrezioni parlano di una alleanza con Banca Generali (-0,2%) tra le ipotesi allo studio della controllante Unicredit.

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    UniCredit, il mercato punta sul via libera al piano-cessioni

    Le voci di dismissioni di asset mettono il turbo a UniCredit. ... Negli ultimi giorni, tuttavia, i giornali polacchi avevano fatto filtrare la notizia di una missione a Milano del manager a breve, forse già oggi, per discutere con i vertici di Unicredit su Pekao. Lo scorso 12 luglio, in occasione della cessione del 10% di Pekao, Unicredit aveva sottolineato in un comunicato che sulla quota restante ci sarebbe stato un lock up di 90 giorni «soggetto ad eccezioni usuali per questo tipo di...

    – di Luca Davi

    • News24

    BTp Italia, il parcheggio (pagato poco) per la liquidità

    Se c'è un titolo che ha sostituito i BoT di una volta e forse anche i BTp nominali, se non nel cuore almeno nei portafogli degli italiani, quello si chiama di sicuro BTp Italia. Dei quasi 112 miliardi di euro collocati dal Tesoro nelle nove emissioni realizzate negli ultimi 4 anni (le prime due

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Il ministro Zeybecki rassicura i partner italiani

    Alcune di queste hanno partecipato all'incontro di ieri: Astaldi, Divella, Edison, Ferrero, Leonardo Finmeccanica, Menarini, Prysmian, Saipem, Trevi, Versalis, alle quali si sono aggiunte le banche Intesa Sanpaolo e UniCredit.

    – Carmine Fotina

    • News24

    Borse, nuovo rimbalzo con le banche

    Unicredit ha concesso il bis salendo di un altro 8%, dopo il +6,6% della seduta precedente, e ritrovando i massimi da un mese, cioè da prima degli stress test dell'Eba sul sistema bancario europeo: gli operatori apprezzano il fatto che l'eventuale... In coda a Unicredit si sono mosse Bpm (+3,5%), Intesa Sanpaolo (+3%) e gli altri istituti portando il sottoindice di settore a guadagnare il 3,7%.

    – Andrea Fontana

    • News24

    Piazza Affari accelera con le banche

    Borse europee in crescita nonostante una frenata a metà giornata, seguita all'apertura debole di Wall Street: Milano +0,68% grazie al buon andamento dei titoli bancari, tra cui spicca Unicredit, al secondo forte rialzo consecutivo (+8,04%) sulla... Borse europee in crescita nonostante una frenata a metà giornata, seguita all'apertura debole di Wall Street: Milano +0,68% grazie al buon andamento dei titoli bancari, tra cui spicca Unicredit, al secondo forte rialzo consecutivo (+8,04%) sulla...

    • News24

    A Pzu non basta Alior Bank, punta a Pekao e Raiffeisen Polbank

    A quanto risulta, infatti, la compagnia guarda con interesse alla quota di controllo di Bank Pekao in mano al gruppo Unicredit. E' previsto per domani o dopo l'arrivo in Italia del ceo di Pzu, Michal Krupinski, per incontrarsi Jean Pierre Mustier, dal 12 luglio ai vertici di Unicredit.

    – di Tiziana Montrasio

    • News24

    UniCredit sale ancora, Pzu affila le armi per l'acquisto di Pekao

    Unicredit riparte in rialzo a Piazza Affari. ... Entro fine anno UniCredit presenterà il nuovo piano industriale ed è in quella sede, hanno più volte ribadito i vertici dell'istituto, che si prenderanno decisioni strategiche come il mantenimento o meno della presenza in un paese chiave come la Polonia. ... In attesa dell'incontro tra l'a.d. di Pzu, Michal Krupinski e il numero uno di UniCredit, Jean-Pierre Mustier, che secondo indiscrezioni si terrà entro la fine della settimana a Milano, il vice...

    – di Paolo Paronetto

1-10 di 8901 risultati