House Ad
House Ad

Unicredit

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee e al mondo per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane è quella a maggior vocazione internazionale. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che difatti la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

(Aggiornato il 05 agosto 2010 )

Ultime notizie su Unicredit

News24

Le banche italiane chiedono 52 miliardi alla Bce da «girare» alle piccole imprese

20/08/2014 06:37

Più della metà sarà "tirato" da Intesa Sanpaolo (17 miliardi) e UniCredit (fino a 15 miliardi, di cui la metà sarà destinata all'Italia), ma anche per gli altri gruppi le due Tltro saranno un'occasione per portare a casa risorse fresche a prezzi da... La prima Ltro scadrà il 29 gennaio, la seconda il 26 febbraio, ma «le banche potrebbero accelerare i rimborsi con l'avvicinarsi delle scadenze», riportava un recente report UniCredit.

News24

Pronti 52 miliardi per le Pmi

20/08/2014 06:35

In totale, per le banche italiane ci sono in ballo risorse per 75 miliardi e secondo quanto ricostruito da «Il Sole 24 Ore», oltre i due terzi andranno alle grandi banche (principalmente Intesa Sanpaolo e UniCredit).

News24

Venti contrari anche sul secondo semestre

15/08/2014 06:37

Una crescita meno dinamica per il terzo e il quarto trimestre è probabile», spiega Martina von Terzi della Unicredit Bank di Monaco, che pure resta ottimista sulle prospettive di medio periodo.

News24

In Germania arretra l'economia

15/08/2014 06:36

Martina von Terzi, di Unicredit, vede una ripresa «meno dinamica», anche se «la stagnazione o la mini-crescita non diventeranno la norma per l'economia tedesca».

News24

Borse europee in rialzo, grazie alle schiarite sull'Ucraina. Piazza Affari: +1,39%. Wall Street positiva

11/08/2014 10:10

Sulle società a più bassa capitalizzazione si segnala il titolo della A.S. Roma che corre sulle indiscrezioni di stampa che danno per imminente la cessione della quota di Unicredit agli americani guidati da James Pallotta e riuniti nel veicolo As... Le forti oscillazioni viste sul titolo hanno spinto la Consob a stringere il monitoraggio sui flussi informativi al mercato da parte degli americani e di Unicredit, che potrebbero essere chiamati in giornata a fornire un aggiornamento sullo stato...

News24

As Roma, Pallotta sale al 100% di Neep. UniCredit vende l'intera partecipazione

11/08/2014 09:46

UniCredit ha ceduto per 33 milioni di euro l'intera partecipazione che deteneva in Neep Roma holding, la società che controlla la As Roma, al gruppo che fa capo all'americano James Pallotta. ... Unicredit aveva in portafoglio il 31% della holding Neep, che a sua volta controlla il 78% della As Roma. ... Contestualmente, Unicredit e le società di James Pallotta hanno sciolto il patto parasociale su Neep sottoscritto il 18 agosto 2011 ed emendato il primo agosto 2013 con l'adesione del fondo Raptor.

News24

As Roma, UniCredit vende la propria quota a Pallotta

11/08/2014 06:09

UniCredit ha ceduto ad AS Roma SPV, LLC l'intera partecipazione azionaria detenuta nella Neep Roma Holding (società controllante A.S. Roma) per un corrispettivo pari a 33 milioni, versato per intero al momento della sottoscrizione dell'accordo. ... Contestualmente, UniCredit, AS Roma SPV, LLC e Raptor Holdco LLC hanno terminato il patto parasociale relativo a Neep Roma Holding.

News24

Il credit crunch allenta la presa

09/08/2014 08:13

«I dati dello stock sono negativi - osserva Marco Valli, capo economista dell'area macro di UniCredit - ma i nuovi flussi dei prestiti, anche quelli per i mutui, sono in crescita, pur partendo da livelli molto bassi.

Agor

Il colosso immobiliare Starwood Capital tratta con Pallotta per aumentare la sua quota nella As Roma

08/08/2014 09:58

Alla finestra ci sarebbe invece Unicredit che è socio più a valle della As Roma, cioè in Neep Roma Holding: quest'ultima è la cassaforte che detiene il 78% del club capitolino e oggi fa capo per il 31% alla banca guidata da Federico Ghizzoni e per... Resta da capire dove potrebbe aumentare la sua presenza azionaria Starwood Capital Group: se più a monte, quindi in As Roma Spv, oppure se subentrando alla stessa Unicredit in Neep Roma Holding. ...subentrando a Unicredit) sarà completato il...

News24

Alitalia-Etihad al giorno della firma

08/08/2014 06:39

Caos a Fiumicino per le «malattie in massa» dei dipendenti coinvolti nel piano esuberi - LA RICAPITALIZZAZIONE - Le nuove risorse arriveranno per 88 milioni da Intesa, per 75 Poste, per 50 Atlantia, per 65 milioni da UniCredit e per 22-25 dai soci... Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps e Popolare di Sondrio rinunceranno a a 565 milioni di crediti, su 1 miliardo di debiti finanziari. ...50 Atlantia, Unicredit 65 milioni o un po' meno; il saldo, tra 22 e 25 milioni, lo metteranno i soci più...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9