House Ad
House Ad

Unicredit

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee e al mondo per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane è quella a maggior vocazione internazionale. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che difatti la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

(Aggiornato il 05 agosto 2010 )

Ultime notizie su Unicredit

News24

Welfare aziendale, nasce la prima rete di impresa tra coop per servizi su misura alle imprese

31/03/2015 11:10

Tra i loro clienti ci sono già colossi come la Gd (gruppo Coesia, quartiere generale nel capoluogo emiliano), Unicredit, Camst, Unipol, Manutencoop.

News24

Fondazioni, via libera alla riforma

31/03/2015 09:06

Quindi, è difficile pensare a immediate vendite in blocchi delle quote, ad esempio, di Compagnia di San Paolo, CariPadova o Ente CrFirenze, che insieme alle "cugine" minori dovranno cedere il 9% di Intesa, così come da parte delle emiliane azioniste di UniCredit.

News24

Mutui, ecco come le banche «impediscono» all'Euribor di scendere sottozero. E' giusto?

27/03/2015 07:11

UniCredit ha inserito la seguente dicitura: «Il tasso di interesse applicato non potrà essere comunque inferiore allo spread contrattualmente previsto».

News24

I giganti Usa per il Fondo salva imprese

27/03/2015 06:39

Un nodo ulteriore da sciogliere è il fronte bancario, chiamato in causa in quanto finanziatore delle aziende da ristrutturare: gli istituti di credito (fra cui grandi banche come Intesa Sanpaolo e Unicredit), secondo le indiscrezioni, avrebbero al momento valutato un investimento di circa 300 milioni di euro.

News24

Brontos, prosciolti Profumo e altri 19

26/03/2015 04:19

Il Gup di Roma ha prosciolto dalle accuse, con la formula perché "il fatto non sussiste", l'ex ad di UniCredit, Alessandro Profumo, e altre 19 persone in relazione a una presunta frode fiscale da 245 milioni di euro. ... Tra i prosciolti anche tre funzionari di Barclays, difesi dall'avvocato Marco Calleri, oltre a 16 manager di UniCredit.

News24

Opa Pirelli, per i soci italiani 1,2 miliardi di plusvalenze

26/03/2015 06:39

...in Camfin di UniCredit, Intesa Sanpaolo e Clessidra. ... Tra i grandi "beneficiari" della scalata cinese al gruppo Pirelli figurano le banche, UniCredit e Intesa Sanpaolo. ... Intesa Sanpaolo e UniCredit erano infatti titolari ciascuna del 18,4% di Camfin-Lauro e hanno venduto le loro quote ai russi...

Casa2011

Tutti in coda per la Siiq:?molti i gruppi immobiliari pronti ad approdare in Borsa

25/03/2015 08:12

Secondo alcune voci la Sgr di De Agostini starebbe valutando la possibilità di apportare al patrimonio della Siiq il portafoglio del fondo Omicron, del quale fa parte l'ex sede di Unicredit in piazza Cordusio a Milano, oggi in vendita tramite una gara coordinata dalla società di consulenza Cbre.

News24

Il «Who's who» dei Cda: la mappa dei rinnovi tra editoriali, banche e lusso

25/03/2015 05:54

Listone per Unicredit La scadenza per presentare le liste è il prossimo 17 aprile, quindi c'è ancora tempo per definire i contorni del nuovo board di Unicredit, che scenderà da 19 a 17 membri (di cui sei saranno donne).

News24

Borsa, popolari in evidenza. Dopo l'ok del Senato si punta su nuove aggregazioni

25/03/2015 10:59

Nella partita potrebbe rientrare anche Mps, il cui titolo oggi si muove però cauto come il resto delle altre banche principali: da Intesa Sanpaolo a Unicredit.

News24

Fondazioni pronte a entrare nelle nuove Spa

25/03/2015 06:36

Tra i pochi a uscire allo scoperto, per ora, è stato il presidente della Fondazione Cariverona, Paolo Biasi: l'ente che presiede dovrà disfarsi di (almeno) un terzo del suo 3,5% di UniCredit, che pesa per il 50% sul patrimonio e il Banco Popolare è... Che, superato l'imminente rinnovo del board UniCredit (dove la Fondazione punta a far valere tutta la sua quota) potrebbe iniziare a vendere per comprare il Banco, e diventare capofila di un nucleo forte di soci che sarebbe senz'altro allargato...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9