Aziende

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane (il 72% del capitale appartiene a fondi esteri) è quella a maggior vocazione internazionale . E' attiva in 17 Paesi con 7800 filiali. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

Dal 12 luglio 2016 il nuovo amministratore delegato è Jean Pierre Mustier che ha iniziato il suo mandato con una serie di dimissioni tra le quali la cessione del 10% di Fineco e del 10% di Pekao (gruppo bacario polacco) e un aumento di capitale da 13 miliardi.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Unicredit
    • News24

    Solo il 6% dell'export italiano passa per il web

    La seconda nota dolente è che i tentativi di aggregazione si contano - letteralmente - sulle dita di una mano: «L'unica iniziativa attiva degna di nota - rileva Mangiaracina dall'alto del suo osservatorio privilegiato - è quella di e-Marco Polo, partita nel 2016 e partecipata da Intesa, Unicredit e Gruppo Cremonini».

    – di Micaela Cappellini

    • News24

    Parigi vola dopo il voto, a Milano corrono le banche. Giù lo spread, sale l'euro

    Borse europee in netto rialzo dopo l'esito del primo turno delle elezioni francesi, che si sono concluse con la vittoria (con il 23,9% dei voti) del centrista Emmanuel Macron, che a questo punto si batterà in ballottaggio a inizio maggio con la leader del Front National, Marine Le Pen, che ha

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Atlantia: tempi accelerati su Abertis

    Nel consorzio, che non è ancora stato costituito, ci dovrebbero essere le maggiori banche internazionali, spagnole e italiane: oltre a Credit Suisse, Citi e Mediobanca, che sono anche advisor, dovrebbero esserci le italiane Intesa Sanpaolo, Unicredit, ma anche Bnp Paribas-Bnl, fino a Goldman Sachs e Santander.

    – Marigia Mangano

    • News24

    In Europa attività economica record

    «Con la Germania che leggermente decelera e la Francia che moderatamente accelera - spiega Edoardo Campanella di UniCredit - è ragionevole attendersi che la periferia sia andata bene».

    – Riccardo Sorrentino

    • News24

    Alitalia, dagli azionisti conferme sul rilancio

    All'indomani del disappunto espresso dal Ceo di UniCredit, Jean Pierre Mustier, per i 500 milioni persi in tre anni nell'investimento in Alitalia, è intervenuto il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro: «Noi non facciamo tanto i conti delle perdite anche se capisco il disappunto di Mustier - ha detto-.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Premio Marzotto, al via il bando per le startup. Montepremi oltre 2,5 milioni

    Apre oggi il bando della settima edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società, creando una sinergia concreta tra il mondo dell'innovazione e quello dell'industria

    • News24

    Idea Fimit investe sul fondo Omega

    Il contesto è di destinazione prevalente terziario direzionale, con sedi di ministeri ed aziende pubbliche (Ministero dei Trasporti, Inps ed Inail) oltre che da sedi di importanti istituti di credito (Intesa - San Paolo, Banca Nazionale del Lavoro ed Unicredit).

    – di Paola Dezza

    • News24

    Radio 24 a International RadioCity con Tutti Convocati live

    Anche quest'anno Radio 24 si unisce alla tre giorni dell'International RadioCity che si terrà dal'21 al 23 aprile all'Unicredit Pavillion di piazza Gae Aulenti a Milano per celebrare la radio, il mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo,... Venerdì 21 aprile Carlo Genta e Pierluigi Pardo live dall'Unicredit Pavillion intratterranno il pubblico con Tutti Convocati, il programma sportivo di Radio 24 che offre una lettura ironica e coinvolgente degli avvenimenti dell'attualità...

1-10 di 10064 risultati