House Ad
House Ad

Unicredit

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee e al mondo per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane è quella a maggior vocazione internazionale. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che difatti la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

(Aggiornato il 05 agosto 2010 )

Ultime notizie su Unicredit

News24

Tltro, le banche chiedono 25 miliardi

23/11/2014 02:38

Diversa la linea adottata da UniCredit, che a settembre ha chiesto tutta la quota disponibile per le attività italiane (7,75 miliardi) e nel frattempo ha lanciato il piano straordinario di impieghi "Valore Europa"; a dicembre, secondo le prime stime, il gruppo dovrebbe domandare 2 miliardi, essenzialmente per le attività austriache.

News24

Se le regole sono anti-credito

23/11/2014 02:07

Ben più pericoloso per il credito in Europa è quanto sta preparando il Financial Stability Board, presieduto dal governatore della Bank of England Mark Carney, riguardo al capitale per le 30 banche di interesse sistemico (le cosiddette Sifi, tra cui figura UniCredit come unica italiana).

News24

UniCredit, rush finale su Uccmb

23/11/2014 08:14

Fortress e Prelios sono vicine a chiudere l'acquisizione del controllo di Uccmb da Unicredit. ... Domani sarebbe inoltre in programma un summit, forse decisivo, fra le tre parti coinvolte (Unicredit, Fortress e Prelios) con i rispettivi advisor finanziari e legali. ... L'ammontare dei crediti problematici oggetto di scorporo sarebbe, dunque, ancora sceso rispetto alla previsione iniziale: Unicredit era infatti partita con una somma di Npl attorno ai 4 miliardi di euro per poi scendere a 3,3...

News24

Luxottica, Del Vecchio sale al 25% di Delfin

22/11/2014 08:15

Varie, poi, le disposizioni in materia di statuto adottate dall'assemblea della holding, cui fanno capo il 62% di Luxottica, le quote in Fonciere des Regions-Beni Stabili e in Unicredit e Generali.

News24

Seconda tranche del prestito all'Ilva

22/11/2014 08:14

Gnudi e i rappresentanti delle banche - Unicredit, Intesa San Paolo e Banco Popolare di Milano - si sono incontrati venerdì della scorsa settimana.

News24

Industria in «trincea»: Francia e Germania pesano sull'Eurozona

21/11/2014 06:37

Non molto diversa è l'indicazione di Marco Valli di UniCredit che prevede una dinamica in stallo questo trimestre anche se «al valore nominale» il Pmi pubblicato ieri punterebbe a una crescita dello 0,2 per cento. ... I dati di ieri, allora, «spostano la bilancia a favore di un annuncio di nuove misure da parte della Bce già nella riunione di dicembre», continua l'economista di Unicredit che ritiene possibile l'ampliamento dei titoli acquistati dall'Eurotower con l'aggiunta dei corporate bond non...

News24

Sul Sole 24 Ore: quando la tassa è insopportabile, il prelievo sugli immobili

19/11/2014 09:14

A far scattare l'allarme nella categoria è stata l'operazione avviata da Unicredit, che ha lanciato "Subito Casa", società di intermediazione immobiliare che nella fase pilota si focalizza su mandati ricevuti da costruttori clienti della banca con cantieri.

Casa2011

Intermediazione immobiliare: banche e portali di annunci online «sfidano» gli agenti

19/11/2014 07:29

A far scattare l'allarme nella categoria, tuttavia, è stata l'operazione avviata da Unicredit, che dal luglio scorso ha lanciato "Subito Casa", società di intermediazione immobiliare del Gruppo, con sede a Milano, partita con una fase pilota che si... «L'iniziativa è nata per imprimere slancio a un settore in crisi», spiega Massimo Macchitella, dg di Subito Casa Unicredit, che sottolinea: «Il nuovo progetto si pone, fra l'altro, l'obiettivo di ampliare le opportunità offerte ai clienti...

Casa2011

I grandi patrimoni cauti sul mattone

18/11/2014 12:58

«Il peggioramento della qualità dei pagatori, privati o aziende, crea problemi di flusso di reddito - commenta Lorenzo Agresti, responsabile network management & development di UniCredit Private banking -.

News24

Ripensare la consulenza alla clientela

18/11/2014 12:29

Più ricavi dalla consulenza. E' questo l'obiettivo a cui puntano le realtà italiane focalizzate nel wealth management. Ma non è una strada semplice. C'è chi sta

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9