Persone

Umberto Veronesi

Umberto Veronesi è stato un medico, oncologo e un politico italiano. Padre della chirurgia conservativa per la cura dei tumori del seno, ha dato impulso alle ricerche sul melanoma ed è il fondatore della Scuola Europea di Oncologia.

Subito dopo la laurea in Medicina e Chirurgia negli anni ’50 all'Università statale di Milano, Umberto Veronesi si è dedicato allo studio e alla cura dei tumori: è entrato all'Istituto nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori come volontario e nel 1975 è diventato Direttore Generale. Nel 1965 ha partecipato alla fondazione dell'Airc, nel 1982 ha fondato la Scuola Europea di Oncologia e nel 1991 l’Istituto Europeo di Oncologia, di cui è direttore scientifico dal 1994. Dal 1991 al 1993 Umberto Veronesi è stato Presidente del Comitato Permanente degli Esperti Oncologi presso la Comunità Europea e della Federation of European Cancer Societies. Nel 1994 è stato nominato anche Presidente del Committee of Cancer Expert of Commission della Comunità Europea e nel 2003 ha istituito la Fondazione Umberto Veronesi. Dal 2008 è membro dell'Advisory board del Barilla Center for Food & Nutrition ed è Senatore del Parlamento Italiano nella XVI Legislatura.

Umberto Veronesi è autore di 567 pubblicazioni scientifiche e di 10 Trattati di Oncologia. Il suo nome è legato a grandi contributi scientifici e culturali riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e per questo premiato con 5 lauree honoris causa in Medicina. E' morto a Milano all'età di 90 anni l'8 novembre 2016.

Ultimo aggiornamento 11 novembre 2016

Ultime notizie su Umberto Veronesi
    • News24

    Ieo-Monzino, passa ai voti la linea «no profit»

    ...e dal professor Umberto Veronesi. ... La proposta, vittoriosa, di piazzetta Cuccia prevede ora che venga dato mandato al presidente e all'amministratore delegato di nominare un advisor internazionale per valutare lo sviluppo e la crescita stand alone, dalla creatura di Veronesi.

    – Carlo Festa

    • News24

    L'assemblea dei soci Ieo-Monzino respinge l'offerta Humanitas-San Donato

    L'assemblea dei soci dell'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) e del polo cardiologico Monzino chiude la porta anche alla valutazione di un ingresso in minoranza del Gruppo Humanitas che fa capo a Gianfelice Rocca e del Gruppo San Donato della famiglia Rotelli (che comprende il San Raffaele),

    • News24

    Ieo-Monzino, in assemblea l'offerta Rotelli-Rocca

    Sul tavolo dell'assemblea ci sarà l'offerta da 250 milioni (200 milioni più la cassa) della famiglia Rotelli e di Gianfelice Rocca che puntano ad acquistare l'Istituto Europeo di Oncologia fondato da Umberto Veronesi e il centro cardiologico Monzino per unirli al gruppo ospedaliero San Donato e a Humanitas.

    – Carlo Festa

    • NovaOther

    Dieci regole per rendere più sana la casa

    Il titolo del libro è Cambiamo aria, la prefazione è stata scritta da Umberto Veronesi pochi giorni prima di morire lo scorso novembre, e l'editore Baldini & Castoldi.

    – Elena Veronelli

    • Agora

    Si apre un fronte Intesa Sanpaolo-Mediobanca anche sullo Ieo-Monzino

    Un nuovo fronte finanziario si apre, a sorpresa, in due delle strutture ospedaliere d'eccellenza in Italia, lo Ieo, l'Istituto Europeo di Oncologia fondato da Umberto Veronesi, e il centro cardiologico Monzino. La famiglia Rotelli e Gianfelice Rocca puntano infatti ad acquistare il gruppo, che oggi è posseduto da un parterre di soci finanziari, riuniti anni fa da Enrico Cuccia, quando la sua Mediobanca decise di avviare il progetto su proposta del professor Veronesi.

    – Carlo Festa

    • News24

    Rotelli e Rocca, 300 milioni per lo Ieo-Monzino

    La grande finanza si trova ad affrontare il possibile riassetto di due delle strutture ospedaliere d'eccellenza in Italia: le milanesi Ieo, l'Istituto Europeo di Oncologia fondato da Umberto Veronesi, e il centro cardiologico Monzino. ...del professor Veronesi.

    – Carlo Festa

    • News24

    Un cinque per mille da 500 milioni

    Gli altri enti che incassano di più sono la Fondazione italiana sclerosi multipla Onlus (4.170.185,65 euro) e la Fondazione Umberto Veronesi (3.024.103,57 euro).

    – di Francesca Milano

    • News24

    L'inno di Mameli omaggio a Mattarella alla Scala. Per la Butterfly 13 minuti di applausi

    La crisi di Governo è vero ha tenuto lontano dal Teatro il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - virtualmente rappresentato da un caldo messaggio beneaugurante - e le più alte cariche dello Stato proprio in quest'annus horribilis per la città di Milano, che ha perso alcuni dei suoi cittadini più illustri e amati, fra cui l'oncologo Umberto Veronesi, lo scrittore Umberto Eco e il premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, ma lo spirito milanese che la Scala continua a incarnare...

    – di Stefano Biolchini

1-10 di 252 risultati