Persone

Umberto Rapetto

Umberto Rapetto è nato il 19 agosto del 1959 ad Acqui Terme (AL) ed è un'esperto d'informatica, giornalista, scrittore e finanziere italiano.

Ex allievo della prestigiosa scuola militare "Nunziatella" di Napoli, ex Generale di brigata (riserva) della Guardia di Finanza e comandante del Nucleo Speciale Frodi Telematiche, è stato consigliere strategico dell'ex presidente Telecom, Franco Bernabè .

Dal giugno del 2015 è conduttore sulla rete Rai 2 della trasmissione "Il Verificatore".

Nelle vesti di dirigente del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza (GAT), ha guidato le indagini che hanno portato alla condanna in via definitiva di alcuni dei cracker protagonisti di attacchi sul web a danno del Pentagono e della NASA.

Rapetto è stato inoltre, su delega della Corte dei Conti, il direttore dell'inchiesta sullo scandalo delle slot machine non collegate in rete all'Anagrafe Tributaria, indagine che ha portato a condannare i vertici dei Monopoli di Stato e delle società concessionarie, al pagamento di 2 miliardi e mezzo di euro.

Nel maggio del 2012, in seguito alla rimozione dall'incarico che rivestiva, ha deciso di dimettersi dalla Guardia di Finanza.

Docente di "Tecniche di investigazioni digitali" nel Master in "Criminologia Forense" all'Istituto Universitario Cattaneo (LIUC) di Castellanza, ha svolto attività di docenza universitaria presso diversi Atenei, quali Università degli studi di Pisa, della Calabria, di Roma Tre, di Trento, di Chieti/Pescara, Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza,La Sapienza di Roma ecc.

Iscritto all'Ordine dei giornalisti (sezione pubblicisti) della Regione Lazio dal 1990, ha collaborato per numerosi quotidiani, Il Messaggero, Italia Oggi, MF/Milano Finanza, Il Giornale, L'Indipendente, Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino. La Gazzetta del Sud, Affari&Finanza de La Repubblica, Avvenire, La Padania, La Stampa, e collabora attualmente per Il Sole 24 Ore, Il Secolo XIX, la rivista Panorama ecc.

E' autore e coautore di numerose opere ed è stato insignito, tra le altre dell'onorificienza, di quella di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ultimo aggiornamento 22 marzo 2016

Ultime notizie su Umberto Rapetto
    • News24

    I robot sostituiscono l'uomo, ma ne ereditano anche le ansie

    Nella sua rubrica «La pazienza di Job» sul canale lavoro Job24, Umberto Rapetto riprende e commenta l'articolo «The Robot Are Anxious About Taking Your Job», scritto da Alexandra Ossola su Digg.com.

    – di Umberto Rapetto

    • News24

    Cyberspionaggio, Di Legami (Polizia postale): l'attività andava avanti dal 2010

    «Abbiamo evidenze» che l'attività di spionaggio «andava avanti dal 2010 e niente può escludere che possano averlo fatto da molto prima». Lo dice il direttore della Polizia Postale, Roberto Di Legami, commentando l'inchiesta sulcyberspionaggio a danno di politici e istituzioni. In serata poi il capo

    • News24

    La civiltà delle macchine? Un futuro da prendere con le pinze

    «Parli facile, caro Rapetto?» mi son sentito dire qualche giorno fa da un mio interlocutore? «Abbiamo il vegano tecnologico, l'Amish de noantri?». Chiacchieravamo del mondo del lavoro al tempo di Internet e non facevo alcun mistero della mia avversione alla spietata automazione dei processi

    – di Umberto Rapetto

    • News24

    La civiltà delle macchine? Un futuro da prendere con le pinze

    «Parli facile, caro Rapetto?» mi son sentito dire qualche giorno fa da un mio interlocutore? «Abbiamo il vegano tecnologico, l'Amish de noantri?». Chiacchieravamo del mondo del lavoro al tempo di Internet e non facevo alcun mistero della mia avversione alla spietata automazione dei processi

    – di Umberto Rapetto

    • News24

    Cybersecurity in azienda: il software non basta col dipendente «infedele»

    Un recente studio di Intel Security ha evidenziato che il 43% dei furti di dati è da imputarsi ai dipendenti, allontanando i sospetti che tradizionalmente collegano ogni incidente informatico all'azione di hacker e criminali esterni. Spesso nelle aziende si affronta l'argomento solo a cose fatte,

    • News24

    Stipendi pagati con gli alcolici? Un'usanza che resiste ancora

    Il primo registro contabile della storia, antesignano del nostro libro paga, è una tavoletta in pietra, scolpita in caratteri cuneiformi. Rinvenuta nella cittadina di Uruk, che oggi si trova nel territorio dell'Irak, ed esposta al British Museum , la piccola stele dimostra che gli stipendi di

    • News24

    Su LinkedIn troppi «strateghi»: così alla fine non ci crede nessuno

    Strategia, strategico: abbiamo forse abusato di questi termini in azienda? L'interrogativo è più che legittimo. Andando, per esempio, a consultare i profili su LinkedIn potremmo scoprire che, in tutto il mondo, gli utenti che hanno utilizzato la parola "strategy" per qualficare la propria

    – Rosanna Santonocito

1-10 di 148 risultati