Ultime notizie:

Uil

    • News24

    Caporalato al Sud, false cooperative al Nord: l'Italia del pomodoro divisa in due

    Sono circa 400mila gli immigrati sottopagati e impegnati in questi giorni nelle campagne italiane: dati che i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno presentato ieri in conferenza stampa a Foggia per annunciare la grande manifestazioni di oggi contro il caporalato e i voucher in agricoltura.

    – di Laura Cavestri e Vera Viola

    • News24

    Basilicata: petrolio, royalties verso il record. E si pensa a un fondo sovrano

    Mentre è il Centro Studi sociali e del lavoro della Uil di Basilicata, con il supporto del Censis, ad avanzare l’idea di un Fondo sovrano regionale con le royalty del petrolio sul modello norvegese e dell’Alberta Heritage Savings Trust Fund: per ogni euro depositato nel Fondo si possono creare circa 1,7 euro di redditi da investimenti per lo sviluppo.

    – di Luigia Ierace

    • News24

    L'Italia ricorda l'ex Ad Fca. La Camera ferma per un minuto l'esame Dl Dignità

    Barbagallo (Uil): entrerà nella storia per salvataggio Fiat Dal fronte sindacale, il segretario generale Carmelo Barbagallo esprime il «sincero cordoglio» di tutta la Uil per la morte di Marchionne, che «entrerà nella storia come l'uomo che ha salvato la Fiat». La Uil - prosegue - «ha partecipato alla realizzazione di questo obiettivo: vorremmo che si onorasse la sua memoria dando continuità produttiva e occupazionale, in Italia e nel mondo, a questo disegno di sviluppo».

    – di Redazione Online

    • News24

    Firmato il contratto dei chimici, aumento da 97 euro

    Sono le imprese e i sindacati di chimica e farmaceutica a mettere la firma sotto il primo contratto figlio del Patto della fabbrica, l'accordo sui contenuti e gli indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva di Confindustria e Cgil, Cisl e Uil dello scorso marzo.

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Edilizia, Ance e sindacati firmano il rinnovo del contratto nazionale

    Ance, assieme alle organizzazioni cooperative di settore, e i rappresentanti di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil hanno firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori (Ccnl) dell'edilizia che interessa più di un milione di... ...da Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, che riconosce al Ccnl sia una funzione salariale certa, sia una funzione di sostegno a forme di welfare integrativo di natura bilaterale.

    – di An.Ga.

    • News24

    Regole innovatrici nel lavoro high-tech

    Di qui l'avvento del cosiddetto "sindacato dei Consigli", in quanto Cgil, Cisl e Uil adottarono una strategia meno verticistica e centralista, assai più attenta alle rivendicazioni espresse "dal basso", fra cui spiccavano quelle per un sostanziale alleggerimento dei procedimenti lavorativi di stampo fordista e il riconoscimento di condizioni normative egualitarie a protezione delle diverse fasce di lavoratori.

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Boccia: «Flat tax a partire dal lavoro. Cuneo azzerato per i giovani»

    La nostra visione - ha detto Boccia parlando a margine - è in linea con quello che abbiamo scritto nel patto della fabbrica con Cgil, Cisl e Uil. ... Non a caso Realacci ne ha sottolineato il valore, citandolo nel suo discorso finale: «è un fatto nuovo - ha detto - importante, per una visione comune di futuro, un accordo tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil non accadeva da tempo.

    – di Nicoletta Picchio

    • News24

    Italiaonline, accordo sui 400 esuberi: arrivano 6 mesi di cassa integrazione

    Sono stati superati i 400 esuberi previsti per Italiaonline (ex Seat Pagine Gialle) e trasformati in cassa integrazione per riorganizzazione per i prossimi 6 mesi (dal 12 luglio all'11 gennaio 2019). Questo il cuore dell'accordo raggiunto al ministero del Lavoro dove. Entro il 30 ottobre del 2018,

    • News24

    Innovazione, a Potenza il vento nuovo delle start up

    A Potenza si arriva dalla Salerno-Reggio Calabria percorrendo il raccordo di Sicignano. Cinquanta chilometri teoricamente a quattro corsie, ma che per lunghissimi tratti diventano un solo senso di marcia. In questo momento ci sono tre cantieri aperti, ma i potentini assicurano che la situazione è

    – dal nostro inviato Lello Naso

1-10 di 3701 risultati