Persone

Ugo Cappellacci

Ugo Cappellacci è nato il 27 novembre del 1960 a Cagliari è un commercilista ed è stato Presidente della regione Sardegna dal febbraio 2009 al marzo 2014, eletto in rappresentanza del Partito delle Libertà.

Figlio di Giuseppe, commercialista di Silvio Berlusconi negli anni ‘80, Ugo Cappellacci si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari, per poi specilizzarsi presso l'Università Bocconi di Milano e la Luiss Management di Roma.

Ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di commercialista, attualmente esercitata con proprio studio e ricoprendo incarichi di amministratore e revisore contabile presso diverse società.

Dal 2001 al 2003 è stato Presidente della Sardinia Gold Mining.

Tra il 2003 ed il 2004 Ugo Cappellacci è stato nominato Assessore tecnico della Giunta regionale, sotto la presidenza di Italo Masala.

Dal 2004 al 2008 è diventato Assessore alla Programmazione e Bilancio del Comune di Cagliari.

In qualità di Commissario ha guidato il partito di Forza Italia nella Provincia di Cagliari ed è stato eletto Coordinatore provinciale.

Il 2008 è stato nominato Coordinatore regionale, nel febbraio del 2009 uscito vittorioso dallo scontro elettorale col Presidente uscente Renato Soru, viene proclamato Presidente della Regione Sardegna, incarico che ha mantenuto fino al marzo del 2014, quando è stato sostituito dall'attuale Presidente Francesco Pigliaru.

Ugo Cappellacci è sposato e ha tre figli.

Ultimo aggiornamento 17 marzo 2016