Aziende

Ubs

Società di servizi finanziari e banca d’investimento svizzera, Ubs è nata nel 1998 dalla fusione di Unione Banche Svizzere, della quale ha mantenuto la sigla, e dalla Società di Banca Svizzera. Ubs ha i suoi quartieri generali nelle due città elvetiche di Basilea e Zurigo, ma è presente anche nella maggior parte dei centri finanziari mondiali con oltre 50 sedi tra le quali ci sono quelle statunitensi di New York, Jersey City e Stamford. Tra le sedi svizzere, quelle americane, quelle asiatiche ed europee, Ubs conta sul lavoro di circa 70mila dipendenti.

La storia della attuale Ubs è iniziata nel 1872, anno nel quale viene fondata la Società delle Banche Basilesi, sempre in Svizzera. Due anni dopo l’istituto di credito si è unito alla Società delle Banche di Francoforte, mentre la denominazione di Società di Banca Svizzera viene utilizzata per la prima volta nel 1897. L’anno dopo la banca ha aperto la sua prima sede in Inghilterra, a Londra, mentre nel 1939 viene creata la prima filiale di New York. Due anni dopo la fusione con Ubs, la nuova società ha acquisito il gruppo finanziario americano Paine Webber, diventando la più grande banca d’affari del mondo. Un’altra importante operazione per la sistemazione del nuovo assetto di Ubs è avvenuta nel 2005, quando l’istituto di credito elvetico ha ceduto alla Julius Baer le banche private Ehinger & Armand von Ernst, Ferrier Lullin & C. Sa, Banco di Lugano e Global Asset Management. Per la gestione interna del suo flusso di business, Ubs è organizzata in quattro settori principali: Global Wealth Management & Business Banking, Investment Bank, Global Asset Management e Corporate Center. Da sempre la banca svizzera ha impostato un articolato programma di sponsorizzazione di eventi artistici e culturali.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ubs
    • News24

    Domanda di benzina da record negli Stati Uniti

    Se si osservano tutti i prodotti (compresi propano e propilene), le scorte commerciali degli Usa sono in realtà aumentate di 1,1 mb:?il primo rialzo settimanale dal 9 giugno, fa notare Giovanni Staunovo di Ubs.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Ermotti (Ubs): «Dai clienti più propensione al rischio»

    Ubs, la principale banca svizzera, ha chiuso il primo semestre 2017 con un utile netto di 2,44 miliardi di franchi (circa 2,2 miliardi di euro), il 40% in più rispetto a un anno prima. ... Dopo la ristrutturazione varata negli anni scorsi, che ha comportato anche il taglio di costi e strutture, Ubs sta ora vivendo una prima parte del rilancio, anche se le sfide sono ancora molte. Sergio Ermotti, ticinese, chief executive officer di Ubs, ha accettato di fare il punto con Il Sole 24 Ore sulla...

    – di Lino Terlizzi

    • News24

    Più utili per Credit Suisse e Ubs

    Ubs, la maggior banca rossocrociata, ha registrato nei primi sei mesi 2017 un utile netto di 2,44 miliardi di franchi (+40% rispetto a un anno prima); nel solo secondo trimestre il profitto netto è stato di 1,17 miliardi (+17% su base annua). ... I risultati di Ubs sono superiori alle attese di molti tra gli analisti, ma a Zurigo il titolo della banca ieri ha subito un ribasso del 2,8%. ... Sergio Ermotti, ceo di Ubs, esprime soddisfazione per i dati e non si preoccupa per la singola giornata di...

    – Lino Terlizzi

    • News24

    Crack Parmalat, assolti nove banchieri

    Nel novembre 2008 quattro ex manager di Ubs erano usciti dal processo patteggiando pene comprese tra un anno e mezzo e un anno e otto mesi.

    – Angelo Mincuzzi

    • News24

    Il fondo «Fortezza» che punta sui prestiti italiani

    ...BlackRock, Ubs, Goldman Sachs. ... Gli albori li aveva visti 19 anni or sono grazie a Edens, ex partner a BlackRock, affiancato da Nardone, allora managing director a Ubs e a un altro transfuga della banca svizzera, Rob Kaufman.

    – Marco Valsania

    • News24

    Brexit, ecco il piano delle banche

    Il colosso svizzero del wealth management Ubs sposterà 1.500 persone in Europa sulle 5.500 attuali dello staff londinese. ... Il big svizzero del wealth management Ubs sposterà 1.500 persone in Europa sulle 5.500 attuali dello staff londinese.

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Brexit, ecco il piano delle banche

    Il big svizzero del wealth management Ubs sposterà 1.500 persone in Europa sulle 5.500 attuali dello staff londinese.

    – Riccardo Barlaam

    • News24

    A Milano giù Telecom (-2,7%) su frattura insanabile Vivendi-Cattaneo

    I dati di giugno sull'inflazione e sui consumi degli Stati Uniti che alimentano dubbi sull'andamento dell'economia americana e sulle prossime mosse della Fed fiaccano le Borse europee, che guardano già all'appuntamento con la Bce di giovedì prossimo, e fanno scivolare il dollaro a 1,1460 per un

    – di C.Di Cristofaro e A.Fontana

    • News24

    In Borsa è scoppiata la febbre del litio (+30% in sei mesi) grazie all'auto elettrica

    Questo perché «mentre gli altri componenti delle batterie abbondano, la capacità estrattiva delle miniere di litio rischia di rappresentare un collo di bottiglia quando la domanda di auto elettriche esploderà», notano gli analisti di Ubs. ... Qualche settimane fa sempre gli analisti di Ubs hanno alzato le loro stime sul tasso di penetrazione degli "electric vehicle": entro il 2025 sarà del 14% su scala globale e ben del 30 %in Europa.

    – di Enrico Marro

1-10 di 2495 risultati