Aziende

Ubs

Società di servizi finanziari e banca d’investimento svizzera, Ubs è nata nel 1998 dalla fusione di Unione Banche Svizzere, della quale ha mantenuto la sigla, e dalla Società di Banca Svizzera. Ubs ha i suoi quartieri generali nelle due città elvetiche di Basilea e Zurigo, ma è presente anche nella maggior parte dei centri finanziari mondiali con oltre 50 sedi tra le quali ci sono quelle statunitensi di New York, Jersey City e Stamford. Tra le sedi svizzere, quelle americane, quelle asiatiche ed europee, Ubs conta sul lavoro di circa 70mila dipendenti.

La storia della attuale Ubs è iniziata nel 1872, anno nel quale viene fondata la Società delle Banche Basilesi, sempre in Svizzera. Due anni dopo l’istituto di credito si è unito alla Società delle Banche di Francoforte, mentre la denominazione di Società di Banca Svizzera viene utilizzata per la prima volta nel 1897. L’anno dopo la banca ha aperto la sua prima sede in Inghilterra, a Londra, mentre nel 1939 viene creata la prima filiale di New York. Due anni dopo la fusione con Ubs, la nuova società ha acquisito il gruppo finanziario americano Paine Webber, diventando la più grande banca d’affari del mondo. Un’altra importante operazione per la sistemazione del nuovo assetto di Ubs è avvenuta nel 2005, quando l’istituto di credito elvetico ha ceduto alla Julius Baer le banche private Ehinger & Armand von Ernst, Ferrier Lullin & C. Sa, Banco di Lugano e Global Asset Management. Per la gestione interna del suo flusso di business, Ubs è organizzata in quattro settori principali: Global Wealth Management & Business Banking, Investment Bank, Global Asset Management e Corporate Center. Da sempre la banca svizzera ha impostato un articolato programma di sponsorizzazione di eventi artistici e culturali.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ubs
    • News24

    In Europa bruciati 50 miliardi in 50 giorni

    Il contesto di bassa volatilità dei mercati ha influito sui ricavi da trading delle big europee (Barclays, Bnp, Credit Suisse, Deutsche Bank, Hsbc, SocGen e Ubs) che in media hanno registrato, a livello aggregato, un calo del 17% di questa voce del conto economico.

    – Andrea Franceschi

    • News24

    La «Corporate Europa» sfida Wall Street

    Le sette maggior banche d'investimento europee (Barclays, Bnp, Credit Suisse, Deutsche Bank, Hsbc, SocGen e Ubs) hanno registrato, a livello aggregato, un calo del 17% del giro d'affari da trading, segnala Moody's in un recente report.

    – Andrea Franceschi

    • News24

    Viaggio a Jersey, l'isola del tesoro dove sono custoditi 1.500 miliardi

    Visita il sito Ubs". ... Voltiamo lo sguardo e la risposta è proprio di fronte, sull'altro marciapiede di New Street, dove la solita targhetta dorata ci segnala il luogo dove sono arrivati anche gli investigatori della Guardia di Finanza italiana, seguendo il filo dei quasi due miliardi di euro che la famiglia Riva, proprietaria dell'Ilva di Taranto, aveva occultato in otto trust gestiti dalla Ubs Trustee di Jersey. L'edificio della Ubs al numero 28 di New Street, in pieno centro di Saint...

    – di Angelo Mincuzzi

    • News24

    Leonardo cade a Piazza Affari

    Ubs, invece, non ha modificato il giudizio (buy), ma ha ridotto il target da 17,5 a 16 euro.

    – Celestina Dominelli

    • Agora

    Octo Telematics accelera verso la Borsa: Imi, Unicredit, Mediobanca, Goldman, Barclays e JpM in corsa per il consorzio

    Proprio in questi giorni dovrebbe infatti svolgersi il consiglio di amministrazione che darà il via libera ufficiale al processo con la nomina delle banche del consorzio: la scelta sarà effettuata a breve e in gara ci sarebbero i maggiori istituti italiani ed esteri come Unicredit, Mediobanca, Banca Imi da un lato e Ubs, Goldman Sachs, Jp Morgan, Barclays dall'altro.

    – Carlo Festa

    • News24

    Report Ubs, nel 2016 più miliardari in Asia che in Usa: l'effetto sull'arte?

    L'Asia, ogni due giorni, crea un nuovo "billionaire". Questo è quanto emerge dal re-port realizzato congiuntamente da UBS e PricewaterhouseCoopers (PwC) sui Global Billionaires. L'analisi conferma il crescente potere d'acquisto degli art investor asiatici, che si stanno smarcando sempre più dagli

    – di Gabriele Biglia

    • News24

    La Fed di Powell: continuità sui tassi, flessibilità sulle regole

    E' stato quindi avvocato e poi banchiere di investimenti nel settore finanziario: è subito diventato associato nella banca di investimenti Dillon, Read & co., poi acquisita dalla svizzera Sbc prima della fusione con la Ubs, e nel '95 è passato al Carlyle group, uno dei più grandi gruppi finanziari nel mondo.

    – di Riccardo Sorrentino

    • Agora

    Nel 2018 ci sarà la battaglia in Europa per acquisire la tedesca Commerzbank

    Mentre la canceliera Angela Merkel discute come formare la nuova colazione di governo a Berlino, in Europa si discute di  una possibile acquisizione della tedesca Commerzbank, la seconda banca privata del paese che nel frattempo si è rivolta a Goldman Sachs e Rothschild per farsi consigliare nei vari scenari di fusioni e acquisizioni, Lo ha riferito recentemente il Financial Times. Se la banca tedesca non ha voluto commentare queste informazioni come è consuetudine in questi casi, l'istituto te...

    – Vittorio Da Rold

1-10 di 2537 risultati