Aziende

Ubs

Società di servizi finanziari e banca d’investimento svizzera, Ubs è nata nel 1998 dalla fusione di Unione Banche Svizzere, della quale ha mantenuto la sigla, e dalla Società di Banca Svizzera. Ubs ha i suoi quartieri generali nelle due città elvetiche di Basilea e Zurigo, ma è presente anche nella maggior parte dei centri finanziari mondiali con oltre 50 sedi tra le quali ci sono quelle statunitensi di New York, Jersey City e Stamford. Tra le sedi svizzere, quelle americane, quelle asiatiche ed europee, Ubs conta sul lavoro di circa 70mila dipendenti.

La storia della attuale Ubs è iniziata nel 1872, anno nel quale viene fondata la Società delle Banche Basilesi, sempre in Svizzera. Due anni dopo l’istituto di credito si è unito alla Società delle Banche di Francoforte, mentre la denominazione di Società di Banca Svizzera viene utilizzata per la prima volta nel 1897. L’anno dopo la banca ha aperto la sua prima sede in Inghilterra, a Londra, mentre nel 1939 viene creata la prima filiale di New York. Due anni dopo la fusione con Ubs, la nuova società ha acquisito il gruppo finanziario americano Paine Webber, diventando la più grande banca d’affari del mondo. Un’altra importante operazione per la sistemazione del nuovo assetto di Ubs è avvenuta nel 2005, quando l’istituto di credito elvetico ha ceduto alla Julius Baer le banche private Ehinger & Armand von Ernst, Ferrier Lullin & C. Sa, Banco di Lugano e Global Asset Management. Per la gestione interna del suo flusso di business, Ubs è organizzata in quattro settori principali: Global Wealth Management & Business Banking, Investment Bank, Global Asset Management e Corporate Center. Da sempre la banca svizzera ha impostato un articolato programma di sponsorizzazione di eventi artistici e culturali.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ubs
    • News24

    L'ecosistema Amazon pigliatutto

    A conti fatti, Eric Sheridan di Ubs descrive a sua volta un "ecosistema Amazon", percorso da "molteplici sentieri di crescita" nei quali Amazon continuerà a investire garantendo incrementi del fatturato tra il 15% e il 20 per cento.

    – di Marco Valsania

    • News24

    La guerra delle tasse e il misterioso caso della spia svizzera arrestata in Germania

    Sappiamo che si chiama Daniel M., che ha 54 anni, che è stato poliziotto a Zurigo e ha lavorato per il colosso bancario svizzero Ubs, dove si è occupato della sicurezza dei consiglieri del board e di lotta al riciclaggio, e che infine si è messo in... Lui si chiama Norbert Walter-Borjans, è un socialdemocratico ed è stato ministro fino al giugno 2017 a partire dal 2010, l'anno - ma è solo una coincidenza - in cui il misterioso Daniel M. lascia l'Ubs e si trasforma in detective privato.

    – di Angelo Mincuzzi

    • News24

    Al via il Forum di previsioni immobiliari: l'Europa corre, l'Italia cammina

    Si confronteranno Mario Abbadessa (Hines Italy Re), Gregorio De Felice (Intesa Sanpaolo), Marco Doglio (Ubs Global Asset Management Sgr), Antonio Mazza (Aareal Bank Ag), Mauro Montagner (Allianz Real Estate), con la coordinazione di Armando Borghi (Citylife).

    – di Evelina Marchesini

    • News24

    Quelle 5 banche europee che hanno in pancia titoli tossici per 549 miliardi

    Si tratta delle due britanniche Royal Bank of Scotland e Barclays; dei due colossi svizzeri dell'investment banking Credit Suisse e Ubs e della tedesca Deutsche Bank. ... Seguono le due svizzere Ubs e Credit Suisse con un ammontare di 57 e 56 miliardi di dollari, rispettivamente. ... Ubs ha ridotto dal 2012 il volume dei suoi asset tossici dal 35% del suo attivo complessivo di bilancio a poco più del 5% attuale.

    – di Fabio Pavesi

    • News24

    Quelle cinque banche europee con 549 miliardi di titoli tossici

    Si tratta delle due britanniche Royal Bank of Scotland e Barclays; dei due colossi svizzeri dell'investment banking Credit Suisse e Ubs e della tedesca Deutsche Bank. ... Seguono le due svizzere Ubs e Credit Suisse con un ammontare di 57 e 56 miliardi di dollari, rispettivamente. ... Ubs ha ridotto dal 2012 il volume dei suoi asset tossici dal 35% del suo attivo complessivo di bilancio a poco più del 5% attuale.

    – Fabio Pavesi

    • News24

    Banco Bpm sprint, Ubs avvia copertura con buy e target price a 4 euro

    Acquisti sul settore bancario, con il Banco Bpm in evidenza grazie al giudizio positivo degli analisti di Ubs. Ubs ha avviato la copertura sul titolo Banco Bpm con un rating buy e un target price a 4 euro, circa il 28% al di sopra del prezzo corrente.

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Borse piatte, a Milano affonda Mediaset. Euro sotto 1,19 dollari

    I mercati azionari europei vivono una seduta di transizione che consolida i record recenti (Francoforte vicina al top storico, Parigi ai massimi da 9 anni e Milano sui livelli di dicembre 2015) mentre l'euro arretra sotto quota 1,19 dollari dopo il rialzo dei prezzi alla produzione Usa nel mese di

    – di C. Di Cristofaro e A.Fontana

    • News24

    Quanto può costare ai BTp l'uscita dal piano Draghi

    Gli analisti di Ubs si sono esercitati nel calcolare il potenziale impatto sui rendimenti dei nostri BTp dello stop al quantitative easing prendendo come pietra di paragone il «premio» ricevuto dai nostri titoli nei due anni successivi settembre... Anche per questo, Ubs ritiene che l'effetto appena indicato potrà verificarsi dal 2018 in poi e, anzi, nel breve termine crede «improbabile che lo spread nei confronti del Bund salga oltre i 200 punti». ... Lo scenario base, che per Ubs prevede una...

    – di Maximilian Cellino

1-10 di 2508 risultati