Aziende

Ubi Banca

UBI Banca (Unione di Banche Italiane) è un gruppo bancario italiano nato il 1º aprile 2007 dalla fusione fra Banche Popolari Unite e Banca Lombarda.

E’ quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano, la capogruppo ha sede a Bergamo e vanta (dati aggiornati al 21 luglio del 2016) un capitale sociale pari a 2.254.371.430 euro con 901.748.572 azioni ordinarie.

Nata come gruppo bancario cooperativo, Ubi banca è diventata società per azione in seguito all’adozione del decreto ministeriale che impone alle banche popolari con attivo superiore a 8 miliardi di euro di trasformazione in società per azione.

UBI Banca si è organizzata in base a un modello federale, polifunzionale e integrato che si articola a partire dalla capogruppo (quotata in borsa e inclusa nell'indice Ftse/Mib), che accentra le funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto.

Ad essa fanno capo le Banche Rete, incaricate dei rapporti con il territorio storico di riferimento: Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banco di San Giorgio, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Ubi Banca Private Investment (rete di promotori finanziari).

Il 2 maggio 2017 la Commissione europea ha dato il via libera anche all'acquisizione di Banca Marche, Popolare Etruria e CariChieti.

Fanno inoltre parte del gruppo Ubi Banca l’istituto finanziario online IwBanke alcune società prodotto operanti nei seguenti settori: corporate banking (Centrobanca), credito al consumo (B@nca 24-7), asset management (Ubi Pramerica), factoring (Ubi Factor), leasing (Ubi Leasing), bancassurance (Ubi Assicurazioni, Aviva Vita, Lombarda Vita).

Nel 2016 IWBank si è confermato come secondo operatore in Italia per volumi scambiati sul mercato MTA di Borsa Italiana, offrendo servizi di Consulenza sugli Investimenti, Pianificazione Finanziaria, Trading e Online Banking.

Ubi Banca vanta una copertura multiregionale organizzata in oltre 1.950 filiali, di cui circa 900 in Lombardia ed oltre 220 in Piemonte, alla quale appartengono oltre 20mila dipendenti. E’ infatti un gruppo bancario prevalentemente retail ma con una tradizionale ed importante presenza nel settore delle piccole e medie imprese.

Ubi Banca è gestita tramite il nuovo modello di governance dualistico, costituito da un Consiglio di Sorveglianza e da un Consiglio di Gestione. L’organizzazione prevede che l’assemblea degli azionisti nomini il Consiglio di Sorveglianza, il quale a sua volta nomina il Consiglio di Gestione.

Consigliere delegato del gruppo è Victor Massiah mentre Presidente Consiglio di Sorveglianza è Andrea Moltrasio.

Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

Ultime notizie su Ubi Banca
    • News24

    Humanitas cede gli asset immobiliari al gruppo Axa

    Le trattative potrebbero richiedere più tempo del previsto perché del gruppo Humanitas è socia anche Ubi Banca, bisognerà quindi trovare una formula di accordo anche con quest'ultima.

    – di P.De.

    • News24

    Cala il sipario su Etruria. «Arezzo in crisi di fiducia»

    «Ora Ubi deve sbrigarsi a rifinanziare il distretto orafo - sottolinea Bernini - e deve assicurare alle filiali locali quell'autonomia che ha detto di voler mantenere. ... Dal canto suo Ubi arriva spargendo fiducia: «Il rapporto con le imprese orafe non ha avuto flessioni neanche nel periodo più complesso successivo alla risoluzione del 2015» dice Silvano Manella, fino a lunedì prossimo amministratore delegato di Banca Tirrenica, cioè l'ex Etruria che sarà fusa in Ubi, banca che oggi «sostiene con...

    – di Silvia Pieraccini

    • Agora

    Humanitas cede gli asset immobiliari ad Axa

    Le trattative potrebbero richiedere più tempo del previsto perché del gruppo Humanitas è socia anche Ubi Banca, bisognerà quindi trovare una formula di accordo anche con quest'ultima.

    – Paola Dezza

    • News24

    Le Borse europee snobbano la crisi tedesca e chiudono sui massimi. Wall Street record

    Chiusura positiva per Piazza Affari sostenuta dall'andamento di petroliferi e comparto energia, quando sono tornate le vendite su molti titoli del settore bancario, nel giorno dei forti recuperi, invece, di Carige e Creval. Il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in progresso dello 0,62% e il

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Milano argina le perdite con le banche, chiude a -0,62%

    Chiusura negativa, ma sopra i minimi di giornata per le Borse europee che proprio sul finale hanno tentato il recupero, dopo giorni di vendite pesanti, provocate dal fuggi fuggi degli investitori istituzionali dai mercati.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Europa chiude in rosso con supereuro. A Milano Saipem -7%

    Chiusura debole per le Borse del Vecchio Continente dopo una seduta partita all'insegna della volatilità e poi trascorsa principalmente sotto la parità. Mentre il Dow Jones a Wall Street è in leggero ribasso, a Piazza Affari il Ftse Mib ha terminato in calo dello 0,63% e il Ftse All Share dello

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Servizi su misura per l'azienda

    Ubi Banca, poi, ha attuato una riorganizzazione che ha dato vita a Ubi Top Private.

    – di Gaia Giorgio Fedi e Gabriele Petrucciani

1-10 di 1503 risultati