Aziende

Toyota

Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. È la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l'anno. Gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti e ha quote di mercato significative anche in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Guidata dal presidente Fujio Cho, la capogruppo possiede stabilimenti negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia, Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela. In Europa, Toyota Motor Corporation è attiva attraverso una joint venture con Psa Peugeot Citroën e un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca. Il gruppo è quotato alle Borse di Tokyo, New York e Londra. Toyota Motor Corporation controlla Daihatsu (51,3%) e Hino Motors (50,1%). Possiede inoltre partecipazioni in: Aisin Seiki Co Ltd, Denso Corporation e in Fuji Heavy Industries.

Toyota Motor Corporation è nata nel 1933, quando Toyoda Automatic Loom ha aperto una divisione destinata alla produzione di automobili, sotto la direzione di Kiichiro Toyoda. La produzione commerciale di automobili è iniziata nel 1947 e 3 anni più tardi è stata creata una società per la vendita: la Toyota Motor Sales Company. Nel 1950 venne è stata costituita la catena di vendita Toyopet.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Toyota
    • News24

    Vw T-Roc, le concorrenti

    Oltre a modelli come Fiat 500X, Jeep Renegade, Peugeot 2008, Toyota C-HR e Renault Captur, la novità di Wolfsburg dovrà vederla con le ultime arrivate Hyundai Kona e Kia Stonic.

    • News24

    Macron firma accordi per 3,5 miliardi

    Toyota, Google, Facebook, Sap hanno approfittato dell'occasione per annunciare nuovi investimenti. ... In mattinata Toyota ha rivelato che intende ampliare il suo impianto di Onnaing, alle porte di Valenciennes, al confine con il Belgio, dove oggi costruisce la Yaris. ... «Se Toyota ha deciso di investire 300 milioni e creare 700 posti qui, è perché siete bravi», ha detto Macron.

    – Riccardo Sorrentino

    • News24

    La Davos di Macron: a Versailles 140 manager di tutto il mondo

    In mattinata, inoltre, la Toyota France confermerà l'investimento di 400 milioni nel suo impianto a Valenciennes, che il presidente visiterà questa mattina, per produrvi un secondo modello, oltre alla Yaris.

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Volkswagen, storia di una ristrutturazione di successo

    La Volkswagen non sta solo superando Toyota e General Motors in termini di volumi di vendita, ma sta anche aumentando la sua redditività, puntando sulle nuove tecnologie più di qualsiasi altro concorrente.

    – di Patrick McGee

    • News24

    Auto alla spina, ecco come l'elettrificazione e la tecnologia cambiano l'industria

    La strategia diversificata del Gruppo Toyota ... Il piano prevede, entro il 2030, la vendita di oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l'anno, incluso un milione di veicoli a zero emissioni (BEV, FCEV), poi, entro il 2025, Toyota e Lexus avranno in gamma almeno un modello elettrico.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Lexus Lf-1 Limitless concept

    La strategia del brand di lusso del gruppo Toyota continua a ispirare tanto berline e sportive quanto suv. In questo settore, stando ad attendibili rumors, sono attese entro un anno e mezzo due nuove proposte. Una di queste si posizionerà sopra la Rx, quindi sarà di taglia robusta e, ovviamente, si

    • News24

    Immatricolazioni, un 2017 d'oro per l'Europa: ecco i marchi più venduti

    L'Europa dell'auto si difende e porta a casa nel 2017 15,2 milioni di immatricolazioni, il 3,4% in più rispetto al 2016. Nonostante l'appeal da mercato maturo, dunque, il Vecchio continente aumenta i volumi di vendite, con una crescita in tutte tutte le principali aree geografiche, al netto del

    – di Filomena Greco

    • News24

    Le sfide industriali che cambiano la geografia dell'automotive

    Dal Ces di Las Vegas che ha fatto registrare quest'anno dei risultati da record, visto che ha ospitato negli oltre 8.000 metri quadrati di superficie espositiva più di 3.900 aziende provenienti da 150 Paesi al mondo, fra cui 900 start up, oltre ad aver lanciato in appena quattro giorni di apertura

    – di Corrado Canali

1-10 di 2999 risultati