Aziende

Toyota

Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. È la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l'anno. Gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti e ha quote di mercato significative anche in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Guidata dal presidente Fujio Cho, la capogruppo possiede stabilimenti negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia, Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela. In Europa, Toyota Motor Corporation è attiva attraverso una joint venture con Psa Peugeot Citroën e un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca. Il gruppo è quotato alle Borse di Tokyo, New York e Londra. Toyota Motor Corporation controlla Daihatsu (51,3%) e Hino Motors (50,1%). Possiede inoltre partecipazioni in: Aisin Seiki Co Ltd, Denso Corporation e in Fuji Heavy Industries.

Toyota Motor Corporation è nata nel 1933, quando Toyoda Automatic Loom ha aperto una divisione destinata alla produzione di automobili, sotto la direzione di Kiichiro Toyoda. La produzione commerciale di automobili è iniziata nel 1947 e 3 anni più tardi è stata creata una società per la vendita: la Toyota Motor Sales Company. Nel 1950 venne è stata costituita la catena di vendita Toyopet.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Toyota
    • News24

    Nata in giardino la supercar 4.0 Dallara

    Nel nome la novità: la Dallara Stradale è la prima vettura per uso quotidiano prodotta dalla Dallara Automobili, che da 45 anni è leader mondiale nella progettazione e costruzione di vetture da corsa (dalle Formula 1 della Haas ai telai delle Formula E elettriche, dalle monoposto del campionato Indianapolis alle Toyota per la 24 ore di Le Mans) e fornitore strategico di tecnologie e di engineering per i grandi marchi dell'automotive e dell'aerospace.

    – di Silvia Baruffaldi e Ilaria Vesentini

    • News24

    Auto, il mercato europeo torna a crescere: +5,9% a ottobre

    Continua la "marcia" di Toyota che segna +20,5% - +14,4% sui dieci mesi, al netto di Psa a seguito dell'acquisizione di Opel, è la casa produttrice con le performance più vivaci in Europa, accanto a Suzuki - e di parte delle asiatiche.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Toyota punta sull'elettrico: stop ai motori termici

    Alla Toyota prevedono che il motore a combustione interna uscirà di scena entro il 2050, ma anche che soltanto il 10% delle auto in circolazione per allora avranno sotto al cofano un'unità ibrida. A prevederlo è Seigo Kuzumaki, responsabile R&S di Toyota, ribadendo che i costruttori si aspettano nei prossimi anni norme globali sulle emissioni sempre più stringenti tanto che si vedono costretti ad accelerare lo sviluppo di automobili elettriche ad un ritmo che porterà più rapidamente del...

    – di Corrado Canali

    • News24

    Arriva in Giappone la prima assicurazione per auto connesse

    Toyota Motor e Aioi Nissay Dowa stanno per commercializzare una nuova tipologia di assicurazione pensata appositamente per le auto connesse. ... Il piano è disponibile per i clienti Toyota che posseggono alcuni modelli provvisti di connessione dati e in grado trasmettere quelli necessari per la valutazione del premio assicurativo per via telematica.

    – di Danilo Loda

    • NovaOther

    Le startup per il computer su ruote

    La sede della società di tecnologia di self-driving Mobileye - acquistata per 15,3 miliardi da Intel il marzo scorso - resta a Gerusalemme, che ora diventa luogo di pellegrinaggio anche per i colossi del settore auto di tutto il mondo: General Motors, Mercedes-Benz, Delphi, Volvo, Toyota, per citarne alcune, i quali hanno capito che in futuro l'industria dell'auto sarà guidato dalla tecnologia.

    – Francesca Cerati

    • News24

    Toyota aumenta utili e ricavi nel primo semestre fiscale

    Buona semestrale per Toyota. ... Nel dettaglio dei mercati principali, Toyota ha consegnato 1.087.354 vetture in Giappone (8.544 in più), 1.396.158 in Nord America (4.211 in meno), 469.503 in Europa (35.122 in più), 743.939 in Asia (20.811 in meno) e 692.481 nelle altre regioni (7.254 in più). Nel solo secondo trimestre fiscale (luglio- settembre), Toyota ha visto l'utile netto crescere del 16,4% a 458,2 miliardi di yen, i profitti operativi aumentare del 10% a 522,2 miliardi e il giro...

    • News24

    Toyota: utili nel semestre +13,2%, in rialzo le stime per l'anno

    Il gruppo automobilistico giapponese Toyota ha reso noto di aver chiuso il primo semestre dell'anno fiscale 2017/18 con un utile netto in crescita del 13,2% a 1.071,3 miliardi di yen (circa 8 miliardi di euro) e ha alzato le previsioni annuali. Toyota ha registrato un fatturato pari a 14,191 miliardi di yen (+ 8,6%). ... Toyota ha giustificato questo nuovo aumento delle stime da un yen più debole, favorevole alla sua competitività, e dagli sforzi per ridurre i costi che stanno portando frutti.

    • News24

    T-Roc, il suv della svolta colorata di Volkswagen

    T-Roc giunge, in realtà, con anni di ritardo e mira a coprire un vuoto nella gamma della marca tedesca, sfidando apertamente best seller come Renault Captur, Fiat 500X, Jeep Renegade, Peugeot 2008 e Toyota C-Hr.

    – Giulia Paganoni

1-10 di 2938 risultati