Aziende

Toyota

Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. È la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l'anno. Gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti e ha quote di mercato significative anche in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Guidata dal presidente Fujio Cho, la capogruppo possiede stabilimenti negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia, Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela. In Europa, Toyota Motor Corporation è attiva attraverso una joint venture con Psa Peugeot Citroën e un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca. Il gruppo è quotato alle Borse di Tokyo, New York e Londra. Toyota Motor Corporation controlla Daihatsu (51,3%) e Hino Motors (50,1%). Possiede inoltre partecipazioni in: Aisin Seiki Co Ltd, Denso Corporation e in Fuji Heavy Industries.

Toyota Motor Corporation è nata nel 1933, quando Toyoda Automatic Loom ha aperto una divisione destinata alla produzione di automobili, sotto la direzione di Kiichiro Toyoda. La produzione commerciale di automobili è iniziata nel 1947 e 3 anni più tardi è stata creata una società per la vendita: la Toyota Motor Sales Company. Nel 1950 venne è stata costituita la catena di vendita Toyopet.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Toyota
    • News24

    F1, ufficiale: Alonso non correrà nel 2019

    Ancora non c'è niente di ufficiale, ma tutto fa pensare che le cose andranno proprio così, con Nando che oltre ad onorare l'impegno nel Wec con la Toyota (la Superseason 2018-19 terminerà a giugno 2019) tenterà l'avventura in Indycar, con l'impegno diretto della McLaren che dovrebbe appoggiarsi (ma ancora niente di ufficiale) al team Andretti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Fusione Fca-Hyundai, ecco perché l'ipotesi avrebbe senso

    Quello delle auto elettriche alimentate da fuel cell è un campo dove è attiva soprattutto Toyota e che anni fa sembrava essere promettente, ma finora gli sforzi delle case si sono scontrate con le difficoltà nel produrre e stoccare l'idrogeno.

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Toyota Motor Company

    Il gruppo giapponese - per anni al vertice della top ten del settore automotive prima dell'arrembante scalata da parte di quello Volkswagen - che fa capo a Toyota annovera anche il brand premium Lexus, Dahiatsu, Scion che opera esclusivamente sul... Inoltre, Toyota Motor Company detiene anche una quota azionaria (8,7%) della Subaru. La strategia commerciale, specie di Toyota e Lexus, è incentrata sulla diffusione delle vetture ibride.

    • News24

    La festa del Rally di Finlandia con le vittorie di Tanak e Toyota

    Il Rally di Finlandia è di Toyota. ... Alla fine in questa tre giorni possiamo fare un quadro della situazione con due numeri: 18 su 23 prove speciali vinte dalle Toyota, di cui una a pari merito con Citroën. Capiamo subito che le Toyota Yaris Wrc hanno dominato, con un Tänak “caldissimo” che ha vinto 11 prove come anche i compagni di squadra Latvala che ha terminato terzo a 3.5 secondi Østberg con una ritrovata Citroën che in questo difficile rally sembra aver trovato la formula...

    – di Giulia Paganoni

    • News24

    Gruppo Toyota doc nel semestre, ma Gruppo Vw sempre leader

    Tokyo - Il Gruppo Toyota, quindi comprendendo anche le affiliate Daihatsu e Hino, ha archiviato il primo semestre con immatricolazioni globali record, ma non sufficienti a strappare la leadership mondiale al Gruppo Volkswagen.

    • News24

    Rally di Finlandia, pronto lo spettacolo tra salti e velocità

    Motivati quindi i piloti e anche le squadre, dove in testa c'è Hyundai con 212 punti seguita da M-Sport Ford a 184, Toyota Gazoo Racing a 161 e Citroën a 129. ... E non è da meno Toyota Gazoo Racing con i piloti Latvala, Lappi e Tanak, ricordiamo che lo scorso anno qui vinse proprio il finlandese Lappi su Toyota Yaris WRC e da non dimenticare che nel 2014 e 2015 vinse Latvala, altro pilota in Toyota Gazoo Racing.

    – di Giulia Paganoni

    • Info Data

    Chi sono le aziende e brand più potenti del Pianeta?

    Nella lotta tra i colossi dell'economia mondiale, sono vari i criteri con i quali è possibile stilare una classifica per ordinare realtà che movimentano miliardi e miliardi di dollari. Brand Finance fornisce annualmente una sua particolare graduatoria incentrandola sul valore dei brand e conta i migliori 500 marchi a livello planetario. Per arrivare a questo elenco, vengono presi in esame sia il valore dell'impresa che ne detiene la proprietà, sia il valore commerciale del marchio qualora ques...

    – Fabio Fantoni

    • News24

    De Meo: «L'auto del futuro e i miei mille giorni in Seat»

    E' passato da Renault, Toyota. ... I tedeschi ma anche i giapponesi - l'ho imparato in Toyota - di solito non si celebrano, ma guardano indietro e dicono: questo lo abbiamo fatto bene, questo lo potevamo fare meglio.

    – di Riccardo Barlaam

1-10 di 3149 risultati