Aziende

Toyota

Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. È la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l'anno. Gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti e ha quote di mercato significative anche in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Guidata dal presidente Fujio Cho, la capogruppo possiede stabilimenti negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia, Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela. In Europa, Toyota Motor Corporation è attiva attraverso una joint venture con Psa Peugeot Citroën e un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca. Il gruppo è quotato alle Borse di Tokyo, New York e Londra. Toyota Motor Corporation controlla Daihatsu (51,3%) e Hino Motors (50,1%). Possiede inoltre partecipazioni in: Aisin Seiki Co Ltd, Denso Corporation e in Fuji Heavy Industries.

Toyota Motor Corporation è nata nel 1933, quando Toyoda Automatic Loom ha aperto una divisione destinata alla produzione di automobili, sotto la direzione di Kiichiro Toyoda. La produzione commerciale di automobili è iniziata nel 1947 e 3 anni più tardi è stata creata una società per la vendita: la Toyota Motor Sales Company. Nel 1950 venne è stata costituita la catena di vendita Toyopet.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Toyota
    • News24

    Nba: James da leggenda, Utah pareggia i conti

    Se Karl-Anthony Towns chiude con 5 punti e un acciaccato Jimmy Butler con 11, non puoi di certo sperare di sbancare il Toyota Center.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Nuova Lexus ES, le prime immagini della nuova generazione

    Con la nuova ES, Lexus punta ad offrire una vettura di lusso sia pure con vocazione sportiva, ma con uno stile molto personale e in sintonia col resto della gamma del marchio di lusso del brand Toyota. ... Progettata sulla base della piattaforma modulare di Toyota, la TNGA, la stessa che ha dato vita alla C-HR, all'ultima Prius e alla Corolla svelata il mese scorso al Salone di New York, la nuova ES promette sia un maggiore spazio all'interno in particolare nell'area posteriore, ma anche una...

    – di Corrado Canali

    • News24

    Renault rilancia sulla mobilità elettrica

    E come Toyota ha fatto la sua fortuna lanciando la trazione ibrida, ora sempre più in auge e ripresa da tutti, così Renault punta ad elettrificare il mercato proponendo una intera gamma di veicoli, sempre più in espansione che trovano la propria ideale collocazione, non soltanto tra i veicoli di serie ma anche in pista.

    – di Marina Terpolilli

    • News24

    Rivoluzione Volkswagen: si divide in 3 macroaree, scorporo per camion e bus

    Alla domanda su possibili partnership con Toyota, il nuovo ceo ha detto che VW ha già molte partnership, per esempio nella componentistica, e non ne esclude altre soprattutto in settori in crescita come le auto con guida autonoma che richiedono enormi investimenti.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    In Giappone gli investimenti di venture capital toccano livelli record

    Ora che le aziende più affermate iniziano a guardare al mondo delle start-up per mantenere il passo con l'innovazione digitale, la spesa in venture capital delle grandi aziende giapponesi, tra cui Toyota e Sony, ha raggiunto livelli record. L'ultimo giovedì di febbraio Panasonic è diventata

    – di Kana Inagaki

    • News24

    Anan Mahindra: «Pininfarina rimarrà un'icona indipendente»

    «Incomincio a chiedermi se non sia momento considerare avere nostro social network? Se qualche giovane team indiano ha un piano, posso assistere seminando capitale». E' con un tweet e un'idea che Anand Mahindra ha reagito allo scandalo: proponendo una Facebook indiana. Non è una sindrome di hubris:

    – di Ugo Tramballi

    • News24

    Cina, Xi Jinping annuncia riduzione di dazi sull'import di auto

    Fa grandi concessioni agli investitori stranieri il presidente Xi Jinping dal palco del Forum di Boao for Asia e nel suo atteso discorso - disinnescando la miccia dei dazi al rialzo - promette di ridurre le tariffe sull'import di macchine straniere e di eliminare al tempo stesso i limiti alla

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Ecco le parole chiave di un settore che cambia

    Guida autonoma, sistemi Adas, ibridizzazione, abitacolo connesso ed elettrificazione totale. Questi e tanti altri concetti sono diventati ormai di uso comune nella presentazione di un nuovo modello e di conseguenza nella descrizione dei parchi auto delle flotte. E' importante però avere ben chiaro

    – di Simonluca Pini

1-10 di 3071 risultati