Aziende

Toyota

Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. È la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l'anno. Gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti e ha quote di mercato significative anche in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Guidata dal presidente Fujio Cho, la capogruppo possiede stabilimenti negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia, Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela. In Europa, Toyota Motor Corporation è attiva attraverso una joint venture con Psa Peugeot Citroën e un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca. Il gruppo è quotato alle Borse di Tokyo, New York e Londra. Toyota Motor Corporation controlla Daihatsu (51,3%) e Hino Motors (50,1%). Possiede inoltre partecipazioni in: Aisin Seiki Co Ltd, Denso Corporation e in Fuji Heavy Industries.

Toyota Motor Corporation è nata nel 1933, quando Toyoda Automatic Loom ha aperto una divisione destinata alla produzione di automobili, sotto la direzione di Kiichiro Toyoda. La produzione commerciale di automobili è iniziata nel 1947 e 3 anni più tardi è stata creata una società per la vendita: la Toyota Motor Sales Company. Nel 1950 venne è stata costituita la catena di vendita Toyopet.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Toyota
    • News24

    Le auto «alla spina» regine a Francoforte

    Toyota invece sceglie Francoforte per presentare la concept Ch-r Hy-Power e per svelare l'arrivo di un motore ibrido più potente, atteso su buona parte della gamma attuale, mentre Honda ha presentato due modelli molto interessanti.

    – di Mario Cianflone e Simonluca Pini

    • News24

    Rugby, per il Sudafrica la sconfitta più pesante della storia (0-57)

    Gli unici sudafricani sorridenti, forse, saranno quelli dello staff e della tifoseria dei Toyota Cheetahs, matricola nel Pro 14, il torneo che fino all'anno scorso si disputava tra selezioni territoriali di Italia, Irlanda, Galles e Scozia mentre... Terza giornata: Ospreys (Gal)-Munster (Irl) 16-21; Toyota Cheetahs (S.Af.)-Zebre (Ita) 54-39; Cardiff (Gal)-Glasgow Warriors (Sco) 19-20; Southern Kings (S.Af.)-Leinster (Irl) 10-31; Edinburgh (Sco)-Benetton Treviso (Ita)17-20; Ulster...

    – di Giacomo Bagnasco

    • News24

    Risparmi record grazie all'integrazione dei brand da parte del Gruppo Renault-Nissan

    Con 5.27 milioni di automobili e furgoni consegnati nel primo semestre di quest'anno, meglio anche sia del Gruppo Volkswagen che di quello Toyota, Carlos Ghosn, numero uno del Gruppo ha dichiaro che "Renault-Nissan è diventato il più grande produttore mondiale di automobile al mondo".

    – di Corrado Canali

    • News24

    Toyota Land Cruiser

    Dopo 65 anni di storia, la Toyota Land Cruiser si presenta a Francoforte in una veste rinnovata a partire dalla "scocca su telaio" (body-on-frame) in grado di assicurare prestazioni migliori su asfalto e in fuoristrada. A bordo arriva nuova plancia con sistema multimediale Toyota Touch2 e Go da 8 pollici, quadranti Optitron e display da 4,2" con comandi al volante.

    • News24

    Rugby maschile e femminile: il campionato si presenta

    Nel frattempo è già partito il Pro14, la superlega internazionale che mette a confronto le migliori selezioni regionali di Italia (rappresentata Benetton e Zebre, con sede rispettivamente a Treviso e a Parma), Irlanda, Galles e Scozia, cui da queste stagione si sono aggiunte due formazioni sudafricane, i Toyota Cheetahs e i Southern Kings.

    – di Giacomo Bagnasco

    • News24

    Toyota al Salone di Francoforte, tutte le novità

    Toyota sceglie la 67° edizione del Salone di Francoforte, in programma fino al 24 settembre, per presentare una serie di novità che spaziano dal debutto mondiale della nuova Land Cruiser alla concept Hy-Power basata sulla C-hr. ... Toyota CH-R Hy-Power Concept A meno di un anno distanza dal lancio, la Toyota Ch-r ha mostrato come il mix tra un crossover dalle linee originali e una motorizzazione ibrida siano sinonimo di successo.

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Tesla (Fremont, California, Stati Uniti)

    La megafabbrica, che ha un'estensione di 510mila metri quadrati, non è stato costruito ex novo da Tesla: fino al 2009 esisteva come New United Motor Manufacturing, joint venture tra General Motors e Toyota, e prima ancora (dal 1962 al 1982) era un impianto di assemblaggio di GM.

    • News24

    Schillaci (Nissan): «Ecco il futuro della mobilità elettrica intelligente»

    Prezzo e autonomia restano svantaggi competitivi rispetto alle vetture tradizionali, ma con il rapido calo del costo delle batterie e il miglioramento delle prestazioni molti analisti ritengono che le vetture elettriche potranno presto diventare "mainstream", nel quadro della moltiplicazione delle Case che cominciano a puntare sul settore (da ultimo, Toyota) e delle più rigide regolamentazioni pubbliche sulle emissioni nocive.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

1-10 di 2891 risultati