Persone

Tito Boeri

Tito Boeri è nato il 3 agosto del 1958 a Milano ed è un economista italiano. Dal 24 dicembre del 2014 riveste la carica di Presidente dell'INPS.

Professore ordinario di Economia all’università Bocconi, è Direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti e responsabile scientifico del Festival dell'economia di Trento. Boeri ha collaborato col quotidiano La Stampa e dal 1°maggio 2008 collabora con La Repubblica, è inoltre il fondatore, nonchè redattore, dei siti lavoce.info e Voxeu.org (riviste on line che alimentano la discussione ed il confronto sui temi di economia sia nazionale che internazionale).

Nel 1983 Tito Boeri si è laureato in Economia all'Università Bocconi, conseguendo il dottorato nel 1990 alla New York University. Professore ordinario di Economia del lavoro, ha svolto la ricerca all'Igier della stessa Bocconi. È stato consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione europea, del governo italiano e senior economist all'Ocse dal 1987 al 1996.

Attualmente riveste il ruolo di Research fellow del Cepr, del William Davidson Institute dell'Università del Michigan, del Netspar di Tilburg e dell'Istituto per gli Studi sul Lavoro di Bonn. Fa parte inoltre del Consiglio della European Economic Association e del comitato scientifico di Biennale Democrazia.

Boeri ha sostenuto la necessità di riformare il sistema del mercato del lavoro italiano, attraverso l'adozione di diverse misure, in particolare ha proposto l'introduzione del salario minimo orario e di un contratto unico a tempo indeterminato a tutele progressive ed ha ribadito l'opportunità di un diritto automatico ed uniforme alle prestazioni sociali.

E' fratello dell'architetto Stefano, assessore alla Cultura, Moda, Design ed Expo del Comune di Milano, fino al 17 marzo 2013.

Alla fine del 2014 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri presidente dell'INPS.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Tito Boeri
    • News24

    Aspettativa di vita, deroga solo per i «gravosi»

    L'intervista del presidente dell'Inps Tito Boeri, apparsa sul Sole 24 Ore di domenica scorsa, è basata su un presupposto inesistente, secondo il quale il sottoscritto e il presidente della commissione Lavoro del Senato Maurizio Sacconi avremmo proposto di bloccare tout court l'età pensionabile a 67 anni, per tutti e per sempre.

    – Cesare Damiano

    • News24

    Inps, Boeri: immigranti "regalano" un punto di Pil in contributi

    Lo afferma il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in un'audizione alla commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema di ... Lo afferma il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in un'audizione alla commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti. In particolare, Boeri spiega che «gli immigrati regolari versano ogni anno 8 miliardi contributi sociali e ne ricevono 3 in termini di pensioni e altre prestazioni sociali, con un saldo netto di circa 5 miliardi per le casse...

    – di Redazione online

    • News24

    Inps, Boeri: valgono un miliardo le 373mila pensioni all'estero

    «Nel 2017 con il provvedimento sulle quattordicesime si è ampliata in modo molto considerevole la platea tra i residenti all'estero - ha ricordato il presidente dell'Inps Tito Boeri, sentito questa mattina dal Comitato permanente sugli italiani nel mondo, presso la commissione Esteri alla Camera.

    • News24

    Un antidoto al populismo

    Un primo pregio del breve saggio di Tito Boeri è cercare una definizione di populismo.

    – di Gianni Toniolo

    • News24

    Boeri: «Pensioni, lo stop a 67 anni costa 141 miliardi»

    Lo spiega in questa intervista al Sole24Ore il presidente dell'Inps, Tito Boeri, che sgombra subito il campo da un cifra circolata nei giorni scorsi: «Quel miliardo e 200 milioni di cui si parla in caso di mantenimento al 2019 del requisito di vecchiaia a 66,7 anni non esiste.

    – di Davide Colombo

    • News24

    «Pensioni, lo stop a 67 anni costa 141 miliardi»

    Lo spiega in questa intervista al Sole24Ore il presidente dell'Inps, Tito Boeri, che sgombra subito il campo da un cifra circolata nei giorni scorsi: «Quel miliardo e 200 milioni di cui si parla in caso di mantenimento al 2019 del requisito di vecchiaia a 66,7 anni non esiste.

    – Davide Colombo

    • News24

    Nuovi voucher al via da lunedì: come attivarli online

    A illustrare le nuove procedure informatiche per l'attivazione della posizione personale del datore di lavoro e del prestatore è stata convocata ieri mattina una conferenza stampa all'Inps, alla presenza del presidente, Tito Boeri.

    – di Davide Colombo e Matteo Prioschi

    • News24

    Nuovi voucher, ecco come cambia il lavoro occasionale

    Con qualche giorno di ritardo rispetto al 30 giugno annunciato dal governo, ieri l'Istituto guidato da Tito Boeri ha pubblicato la circolare 107/2017 con le indicazioni operative per l'utilizzo del nuovo lavoro occasionale introdotto dal decreto legge 50/2017 in sostituzione del lavoro accessorio, retribuito con i voucher che sono stati aboliti il 17 marzo scorso.

    – di Davide Colombo e Matteo Prioschi

1-10 di 475 risultati