Persone

Tito Boeri

Tito Boeri è nato il 3 agosto del 1958 a Milano ed è un economista italiano. Dal 24 dicembre del 2014 riveste la carica di Presidente dell'INPS.

Professore ordinario di Economia all’università Bocconi, è Direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti e responsabile scientifico del Festival dell'economia di Trento. Boeri ha collaborato col quotidiano La Stampa e dal 1°maggio 2008 collabora con La Repubblica, è inoltre il fondatore, nonchè redattore, dei siti lavoce.info e Voxeu.org (riviste on line che alimentano la discussione ed il confronto sui temi di economia sia nazionale che internazionale).

Nel 1983 Tito Boeri si è laureato in Economia all'Università Bocconi, conseguendo il dottorato nel 1990 alla New York University. Professore ordinario di Economia del lavoro, ha svolto la ricerca all'Igier della stessa Bocconi. È stato consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione europea, del governo italiano e senior economist all'Ocse dal 1987 al 1996.

Attualmente riveste il ruolo di Research fellow del Cepr, del William Davidson Institute dell'Università del Michigan, del Netspar di Tilburg e dell'Istituto per gli Studi sul Lavoro di Bonn. Fa parte inoltre del Consiglio della European Economic Association e del comitato scientifico di Biennale Democrazia.

Boeri ha sostenuto la necessità di riformare il sistema del mercato del lavoro italiano, attraverso l'adozione di diverse misure, in particolare ha proposto l'introduzione del salario minimo orario e di un contratto unico a tempo indeterminato a tutele progressive ed ha ribadito l'opportunità di un diritto automatico ed uniforme alle prestazioni sociali.

E' fratello dell'architetto Stefano, assessore alla Cultura, Moda, Design ed Expo del Comune di Milano, fino al 17 marzo 2013.

Alla fine del 2014 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri presidente dell'INPS.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Scuola e Università | Tito Boeri | Professore ordinario | Bocconi | Milano | European Economic Association | Inps | Fmi | Banca Mondiale | Rodolfo Debenedetti | Ocse | Cepr | Consiglio dei Ministri |

Ultime notizie su Tito Boeri
    • News24

    Pensioni d'oro, accordo sui tagli oltre i 4.500 euro netti al mese

    Ieri è intervenuto anche il presidente dell’Inps, Tito Boeri, in audizione davanti all’Ufficio di presidenza del Senato sul tema del ricalcolo contributivo dei vitalizi. Facendo indirettamente riferimento a “quota 100”, Boeri ha detto che sarebbe “paradossale” abbassare i requisiti per il ritiro anticipato dal mercato del lavoro «senza alcuna riduzione attuariale» delle nuove pensioni proprio nel momento in cui si chiede ai parlamentari di «avvicinare i...

    – di Davide Colombo

    • News24

    Vitalizi, Boeri: in Parlamento sistema insostenibile, da tagli Senato altri 16 milioni risparmi

    E' la conclusione della relazione del presidente dell’Inps Tito Boeri a Palazzo Madama. «L’ufficio di presidenza della Camera stima un risparmio di 40 milioni di euro dall’applicazione della delibera - ricorda Boeri - Ipotizzando che vi sia la stessa proporzione tra spesa e risparmio da ricalcolo, si può pensare che adottare la stessa delibera al Senato comporterebbe ulteriori 16 milioni di euro di risparmi». ... Per Boeri «le regole dei vitalizi sono state sin dall’origine,...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Inps, un milione di visite fiscali. Spesa per 4,8 miliardi

    A snocciolare questi numeri è stato il presidente dell’Inps Tito Boeri, nel corso di un’audizione alla Commissione lavoro della Camera che ha sottolineato come sia particolarmente importante «scegliere con cura dove e quando eseguire le... Ciò ha portato, ha detto Boeri, a una riduzione del 39,5% delle visite che prevedono una riduzione della prognosi. E' evidente, ha sottolineato Boeri, «che una selezione intelligente dei certificati medici per i quali disporre le visite mediche di...

    – di Francesca Barbieri

    • News24

    Migranti, barconi senza alternative. In Italia porte chiuse ai lavoratori extra-Ue

    Anche il presidente dell’Inps Tito Boeri ha denunciato recentemente «un calo tendenziale del numero di colf e badanti iscritte alla gestione dell'Inps, nonostante la popolazione italiana invecchi e ci sia una crescente domanda di colf e badanti da parte delle famiglie italiane, perché non ci sono stati più decreti flussi dal 2011, né regolarizzazioni».

    – di Andrea Gagliardi

    • Econopoly

    I 9 mesi che aspettano l'Italia: tappe e scenari della crisi possibile

    [xx] Secondo il M5S, il reddito di cittadinanza costa 17 miliardi (14,9 miliardi l'anno, cui si aggiungono il primo anno 2 miliardi d'investimento per riformare i Centri per l'Impiego), secondo il presidente dell'Inps Tito Boeri tra i 35 e i 38 miliardi l'anno - più del doppio.

    – Alessandro Magnoli Bocchi

    • News24

    Assegni sociali e invalidità a 70mila cittadini stranieri, Inps spende 426 milioni

    La materia è delicata e l’anno scorso è stata oggetto di roventi polemiche, al punto che il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in un’audizione parlamentare, ha voluto smentire seccamente le “fake news” secondo cui a un lavoratore migrante che viene in Italia basterebbe chiedere la ricongiunzione familiare di un parente con più di 65 anni e 7 mesi perché quest'ultimo possa fruire dell'assegno sociale appena arrivato: «non è così: per potere percepire questa prestazione...

    – di Davide Colombo

    • News24

    M5S-Lega, pensioni d'oro tagliate di 500 milioni per alzare le minime

    Si tratta di una metodologia molto vicina a quella ri-evocata da Tito Boeri, in occasione della Relazione annuale Inps dei primi di luglio, quando aveva spiegato che, in risposta a una richiesta del presidente Roberto Fico, l’Istituto in collaborazione con Istat aveva stimato i coefficienti di trasformazione anche per gli anni ’70 e ’80 e per età alla decorrenza inferiori ai 57 anni.

    – di Davide Colombo

1-10 di 583 risultati