Persone

Tito Boeri

Tito Boeri è nato il 3 agosto del 1958 a Milano ed è un economista italiano. Dal 24 dicembre del 2014 riveste la carica di Presidente dell'INPS.

Professore ordinario di Economia all’università Bocconi, è Direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti e responsabile scientifico del Festival dell'economia di Trento. Boeri ha collaborato col quotidiano La Stampa e dal 1°maggio 2008 collabora con La Repubblica, è inoltre il fondatore, nonchè redattore, dei siti lavoce.info e Voxeu.org (riviste on line che alimentano la discussione ed il confronto sui temi di economia sia nazionale che internazionale).

Nel 1983 Tito Boeri si è laureato in Economia all'Università Bocconi, conseguendo il dottorato nel 1990 alla New York University. Professore ordinario di Economia del lavoro, ha svolto la ricerca all'Igier della stessa Bocconi. È stato consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione europea, del governo italiano e senior economist all'Ocse dal 1987 al 1996.

Attualmente riveste il ruolo di Research fellow del Cepr, del William Davidson Institute dell'Università del Michigan, del Netspar di Tilburg e dell'Istituto per gli Studi sul Lavoro di Bonn. Fa parte inoltre del Consiglio della European Economic Association e del comitato scientifico di Biennale Democrazia.

Boeri ha sostenuto la necessità di riformare il sistema del mercato del lavoro italiano, attraverso l'adozione di diverse misure, in particolare ha proposto l'introduzione del salario minimo orario e di un contratto unico a tempo indeterminato a tutele progressive ed ha ribadito l'opportunità di un diritto automatico ed uniforme alle prestazioni sociali.

E' fratello dell'architetto Stefano, assessore alla Cultura, Moda, Design ed Expo del Comune di Milano, fino al 17 marzo 2013.

Alla fine del 2014 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri presidente dell'INPS.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Tito Boeri
    • News24

    Congelare l'età pensionabile costa fino a 5 miliardi in due anni

    La traiettoria della spesa cambierebbe radicalmente - era stato osservato - e il presidente dell'Inps, Tito Boeri, aveva quantificato in 141 miliardi la maggiore spesa cumulata entro il 2035 con un blocco a 67 anni dell'età nel 2021.

    – di Davide Colombo e Marco Rogari

    • News24

    Ape-donne, si tratta sullo «sconto» Boeri: serve più lavoro

    Per il presidente dell'Inps, Tito Boeri, le donne correrebbero però due rischi: quello di uscire dal lavoro con pochi contributi e un assegno basso e di introdurre una discriminazione tra donne che fanno figli e altre che non ne hanno fatti: «Diamo un messaggio sbagliato - dice - a quelle che si impegnano appieno nel lavoro».

    – di D. Colombo e G. Pogliotti

    • News24

    Pensioni: Boeri, Ape positivo ma costoso per famiglie

    Lo ha detto il presidentedell'Inps Tito Boeri a Genova commentando l'Anticipo pensionistico volontario (Ape). ... dell'Inps Tito Boeri a Genova commentando l'Anticipo pensionistico volontario (Ape).

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Visite fiscali, possibile il bis in giornata

    «Al momento - ha precisato su questo secondo punto il presidente dell'Istituto, Tito Boeri - si registra una sensibile difformità a livello regionale nelle percentuali di assenza dei lavoratori pubblici e questo probabilmente è anche il risultato dell'assenza finora di un polo unico di controllo».

    – di Mauro Pizzin

    • News24

    Per dare vera solidità alla previdenza riforme e fine dei privilegi

    Come ha sottolineato, nella sua intervista al Sole 24 Ore del 16 luglio il presidente dell'Inps Tito Boeri, il meccanismo di adeguamento automatico dell'età di pensionamento è indispensabile per dare stabilità al sistema soprattutto nella prospettiva dei prossimi anni in cui andranno in pensione le classi di età del baby boom, numericamente rilevanti.

    – di Gianfranco Fabi

    • Econopoly

    Pensioni e iniquità intergenerazionale: vulnus da sanare con la tassazione progressiva

    Per fortuna, oltre alla contrarietà del presidente dell'Inps Tito Boeri - la miglior nomina by far del governo Renzi - nel mese di agosto è intervenuta la Ragioneria Generale dello Stato, che ha illustrato, numeri alla mano, come derogare... Proprio per questa ragione, i moniti lanciati a più riprese da Tito Boeri riguardo alla presenza di pensioni troppo elevate rispetto ai contributi versati dovrebbero essere presi molto seriamente, domandandosi nel contempo se esistano soluzioni...

    – Beniamino Piccone

1-10 di 492 risultati