Persone

Tim Cook

Timothy Donald Cook (nato a Robertsdale in Alabama il 1° novembre del 1960) è dal 24 agosto 2011 ceo di Apple.

Prima di essere scelto da Steve Jobs come amministratore delegato, Cook ricopriva l'incarico di Chief Operating Officer. Dal 1998 si è occupato a Cupertino della riorganizzazione della supply chain: eliminazione delle fabbriche Mac in favore del solo assemblaggio e delocalizzazione In Cina della produzione. Sotto la sua guida il titolo di Apple ha più che raddopppiato il valore in Borsa, ma l'azienda, secondo gli analisti ha innovato poco: l'unico vero prodotto nuovo lanciato durante la sua gestione è stato l'iWatch. Tim Cook non è tra i manager più pagati al mondo (se si considera il fisso): lo stipendio è di circa due milioni di dollari all'anno più i bonus. Grazie ai bonus e ai risultati finanziari dopo i primi 5 anni ha ricevuto un pacchetto azionario di un valore di oltre 100 milioni di dollari.

Prima di entrare in Apple, Tim Cook ha lavorato in Compaq e ha trascorso 12 anni in IBM ricoprendo incarichi nel comparto della distribuzione di pc per Stati Uniti e America Latina.

Cook ha conseguito un M.B.A. alla Duke University e una laurea in ingegneria industriale alla Auburn University. Nel 2014 durante un'intervista pubblicata da Businessweek ha fatto coming out : "Sono fiero di essere gay, ingegnere, amante della natura, maniaco del fitness, figlio del sud, fanatico dello sport e zio". Attivo nella filantropia, ha dichiarato che donerà le sue fortune in beneficenza.

Ultimo aggiornamento 31 agosto 2016

Ultime notizie su Tim Cook
    • News24

    Apple lancia l'iPhone rosso. E con l'app Clips punta sui video social

    «Da quando è iniziata la nostra collaborazione con (RED) 10 anni fa, i nostri clienti hanno contribuito in maniera significativa alla lotta contro la diffusione dell'AIDS tramite l'acquisto dei nostri prodotti, dall'iPod nano (PRODUCT)RED Special Edition originale fino alla odierna famiglia di prodotti Beats e accessori per iPhone, iPad e Apple Watch - ha detto Tim Cook, CEO di Apple.

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Congresso Pd, primarie il 30 aprile: via libera della Direzione

    E dalla California, dove ha incontrato l'ad di Apple Tim Cook e visitato Stanford, fa sapere che il tema su cui dovrebbe confrontarsi una «forza che vuole guidare il paese» non è la data del congresso ma «mostrare l'alternativa» ai populisti.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Microsoft lancia Skype Lite per l'India

    A maggio era stato l'amminstratore delegato di Apple, Tim Cook, a intraprendere un viaggio in India per cercare di sciogliere i nodi che ancora impediscono alla società di aprire negozi monomarca nel Subcontinente.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Apple si supera in Borsa aspettando l'iPhone 8

    Dopo due anni il titolo della società di Cupertino ha nuovamente sfondato quotazioni record durante una seduta di Borsa, segno di ritrovato ottimismo tra gli investitori sul futuro dell'innovazione e dei prodotti del colosso tech guidato da Tim Cook. ... Una spinta al titolo è arrivata anche da recenti annunci da parte del chief executive Cook su piani per raddoppiare le entrate da servizi entro il 2021 e da scommesse su riforme fiscali negli Stati Uniti che consentano al gruppo di rimpatriare...

    – di Marco Valsania

    • News24

    Trump-Apple, partita aperta

    Donald Trump ripete che vuole un iPhone 100% made in Usa ed è pronto ad offrire incentivi fiscali alla società guidata da Tim Cook perché questo accada.

1-10 di 507 risultati