Persone

Tim Cook

Timothy Donald Cook (nato a Robertsdale in Alabama il 1° novembre del 1960) è dal 24 agosto 2011 ceo di Apple.

Prima di essere scelto da Steve Jobs come amministratore delegato, Cook ricopriva l'incarico di Chief Operating Officer. Dal 1998 si è occupato a Cupertino della riorganizzazione della supply chain: eliminazione delle fabbriche Mac in favore del solo assemblaggio e delocalizzazione In Cina della produzione. Sotto la sua guida il titolo di Apple ha più che raddopppiato il valore in Borsa, ma l'azienda, secondo gli analisti ha innovato poco: l'unico vero prodotto nuovo lanciato durante la sua gestione è stato l'iWatch. Tim Cook non è tra i manager più pagati al mondo (se si considera il fisso): lo stipendio è di circa due milioni di dollari all'anno più i bonus. Grazie ai bonus e ai risultati finanziari dopo i primi 5 anni ha ricevuto un pacchetto azionario di un valore di oltre 100 milioni di dollari.

Prima di entrare in Apple, Tim Cook ha lavorato in Compaq e ha trascorso 12 anni in IBM ricoprendo incarichi nel comparto della distribuzione di pc per Stati Uniti e America Latina.

Cook ha conseguito un M.B.A. alla Duke University e una laurea in ingegneria industriale alla Auburn University. Nel 2014 durante un'intervista pubblicata da Businessweek ha fatto coming out : "Sono fiero di essere gay, ingegnere, amante della natura, maniaco del fitness, figlio del sud, fanatico dello sport e zio". Attivo nella filantropia, ha dichiarato che donerà le sue fortune in beneficenza.

Ultimo aggiornamento 31 agosto 2016

Ultime notizie su Tim Cook
    • News24

    La sfida globale per il futuro del settore

    Fra queste spiccano Google (Waymo) che da anni conduce test per l'autonomous driving, il chip maker Nividia, la citata Intel, Bosch, mentre Apple non ha fatto nulla di concreto al di là delle manifestazioni di interesse da parte di Tim Cook e del progetto Titan in realtà mai annunciato ufficialmente.

    – Mario Cianflone

    • News24

    Apple, corsa contro il tempo per arrivare a Natale con il nuovo iPhone

    Di certo c'è che la catena di produzione e distribuzione di questo oggetto sempre più sofisticato richiede tutta l'attenzione di un esperto come il ceo Tim Cook: le sue valutazioni sul giusto momento dell'uscita del prodotto devono tener conto, da... E non sarà certo Tim Cook a togliere al mercato il gusto di speculare in materia

    – di Luca De Biase

    • News24

    «Life skills», l'abilità preziosa di interagire con gli altri

    Per concludere, quindi, non possiamo non essere d'accordo con Tim Cook che recentemente ha affermato, parlando ai laureati del MIT: «Non ho paura che l'intelligenza artificiale dia ai computer la capacità di pensare come gli esseri umani.

    – di Francesca Contardi* e Adolfo Bertani**

    • News24

    Apple, utili e ricavi sopra le attese. Vola il titolo (+6%). Balzo degli iPad

    «Con ricavi in aumento del 7% sui base annua, siamo contenti di registrare il terzo trimestre consecutivo di accelerazione della crescita e il trimestre record per la divisione servizi», afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, commentando i risultati del terzo trimestre.

    – di Redazione Online

    • News24

    Il futuro? Intelligenza artificiale e nuvola

    E così mentre Facebook ha acquisito Oculus già nel 2014 parlando della realtà virtuale come di una piattaforma che presto sarà di massa, Tim Cook solo di recente ha detto di credere molto nella realtà aumentata.

    – Luca Salvioli

    • Info Data

    Dieci anni di iPhone. I numeri e le prospettive del mercato smartphone

    Per Apple e per Tim Cook, che ha raccolto la pesante eredità di Steve Jobs, la sfida è ora capire come sarà il mondo tecnologico tra altri dieci anni e adattare di conseguenza iPhone, dotandolo di sempre nuove funzioni, che riflettano e soddisfino le nuove necessità dei consumatori.

    – Luca Tremolada

    • News24

    La lotta al populismo passa da un modello sociale più inclusivo

    Il discorso di Tim Cook, Ceo di Apple, ai laureati del MIT, pone proprio il "servizio all'umanità" come la sfida più importante del nostro tempo, riportando l'innovazione tecnologica, la globalizzazione economica e le dinamiche finanziare entro una dimensione che, pur senza negarne l'importanza, le vede pur sempre indirizzate al bene della persona umana.

    – di Flavio Felice e Fabio G. Angelini

    • News24

    Apple e il mondo delle auto: troppo interrogativi e poche certezze

    La lunga storia che lega Apple e l'automobile è fatta di molto chiacchiericcio. Il progetto Titan, con il quale la casa di Cupertino voleva portare sul mercato una vettura elettrica è esistito davvero, ma il resto sono indiscrezioni che hanno trovato sempre poche conferme. Le carte in tavola sono

    – di Mario Cianflone e Biagio Simonetta

    • News24

    Apple lancia green bond da 1 miliardo per iniziative ambientali

    Apple ha raccolto un miliardo di dollari grazie all'emissione di un "green bond", con scadenza decennale e che pagherà agli investitori un coupon del 3% e uno yield di 82 punti base superiore ai titoli di stato americani con la stessa scadenza. Il ricavato - ha fatto sapere la società - sarà usato

    • News24

    Cook, Ceo Apple: interessati alle auto con guida autonoma

    L'interesse di Apple verso i sistemi di guida autonoma è sempre rimasto nel limbo del mistero, rimbalzando fra rumors e smentite che più volte hanno cambiato le carte in tavola. Adesso, per la prima volta, è Tim Cook a parlarne. In un'intervista rilasciata a Bloomberg, il Ceo della casa di

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 531 risultati