Persone

Theresa May

Theresa Mary May, nata il 1º ottobre del 1956 a Eastbourne, è una politica britannica, leader del partito conservatore e primo ministro del Regno Unito, dal 13 luglio del 2016, dopo l'esito del referendum sulla Brexit. May, che ha convocato le elezioni anticipate l’8 giugno 2017, ha perso la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento.

Ha studiato geografia a Oxford, dove ha conosciuto il marito Philip grazie all'amica Benazir Bhutto,futura premier del Pakistan, che li ha presentati a un party di giovani Tories.

Cattolica praticante, è favorevole alle nozze gay ma ha votato contro le adozioni.

Dopo essersi laureata ha lavorato presso la Banca d'inghilterra, per poi dedicarsi alla politica, nel 2012 è diventata la prima donna ad assumere l'incarico di presidente dei Tory, raggiungendo poi l'ambito ruolo di ministro dell'interno, l'incarico britannico più prestigioso dopo quello di premier, cancelliere dello Scacchiere e ministro degli Esteri.

In materia di immigrazione si è distinta per una linea politica inflessibile, innalzando la soglia minima di salario per i lavoratori non europei che vogliono stabilirsi in Gran Bretagna. Ritiene che Brexit vuol dire Brexit e che con lei premier la Gran Bretagna lascerà l'Unione europea.

Ultimo aggiornamento 09 giugno 2017

Ultime notizie su Theresa May
    • News24

    Gaffe di Londra: residenti europei da espellere

    La premier Theresa May è intervenuta per assicurare «tutti i cittadini Ue in Gran Bretagna che i loro diritti e il loro status non sono cambiati». ... «Ci riprenderemo il controllo delle nostre leggi - ha detto ieri la May -.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Sulla giustizia nuovo scontro in vista tra Londra e Ue

    «Ci riprenderemo il controllo delle nostre leggi, - ha detto oggi trionfalmente la premier Theresa May. ... La May intende raggiungere un obiettivo che si era prefissata già quando era ministro dell'Interno e aveva avuto molto da ridire su alcune sentenze della Corte europea. ... La realtà, però, sembra più complessa di quella presentata dalla May.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Furgone sulla folla, strage a Barcellona

    Il primo ministro Mariano Rajoy si è recato in serata a a Barcellona insieme al ministro dell'Interno Juan Ignacio Zoido, dopo aver ricevuto sostegno di molti capi di Stato e di Governo:tra questi Paolo Gentiloni, Emmanuel Macron, Theresa May, Angela Merkel, Donald e Melania Trump e il segretario di Stato Rex Tilleson, oltre a Jean-Claude Juncker, al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e al sindaco di Londra Sadiq Khan.

    • News24

    Londra: Brexit non dividerà le due Irlande

    La premier Theresa May ha assicurato ieri che «Brexit non indebolirà in alcun modo i rapporti tra la Gran Bretagna e l'Irlanda».

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Il business si ribella a Trump

    Dai "nemici" di Trump, come il cancelliere tedesco Angela Merkel e il leader della Spd Martin Schultz, agli "amici, come la premier britannica Theresa May.

    – Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    I Ceo lasciano per protesta i forum economici della Casa Bianca, Trump li chiude

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump rompe gli indugi e annuncia via Twitter lo scioglimento di due forum economici presso la Casa Bianca composti da diversi Ceo, dopo le critiche in seguito ai commenti sui fatti di Charlottesville.«Invece di fare pressione sulle persone del Manufacturing

    • News24

    Theresa May sulle "tracce" di Catullo

    Ha scelto il lago di Garda il primo ministro inglese Therese May. A Sirmione la May ha trascorso una settimana a fine luglio. La May si conferma una appassionata dai laghi italiani, già in passato infatti aveva scelto i luoghi catulliani.

    • News24

    Se la politica non sostiene l'economia

    Nel Regno Unito, la votazione della scorsa estate per l'abbandono dell'Unione Europea ha sorpreso molti e le preoccupazioni in tutta l'UE sono aumentate quando il Primo Ministro Theresa May si è insediata impegnandosi a garantire una "hard" Brexit.

    – di Michael Spence

1-10 di 649 risultati