Aziende

Tesmec

Il Gruppo Tesmec è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di infrastrutture legate al trasporto e la fornitura di energia, dati e materiali: reti elettriche aeree e interrate, linee ferroviarie tradizionali e ad alta velocità, cavi e tubi (pipeline).

Il gruppo opera nei settori: 1) degli elettrodotti di trasmissione e distribuzione (equipaggiamenti di tesatura per l'installazione di conduttori e la posa di cavi interrati; apparecchi elettronici e sensori per la gestione, il monitoraggio e l'automazione delle reti elettriche); 2) delle infrastrutture civili interrate (macchine trencher cingolate ad alta potenza per lo scavo in linea di oleodotti, gasdotti, acquedotti, reti di telecomunicazione e operazioni di drenaggio; surface miner per sbancamenti, cave e miniere di superficie; servizi specialistici di scavo); 3) delle reti ferroviarie (equipaggiamenti ferroviari per l'istallazione e la manutenzione della catenaria e per operazioni speciali quali, ad esempio, la rimozione neve dal binario; power unit di ultima generazione).

Tesmec nasce nel 1951 come “C.R.F. - Officina Meccanica di Precisione S.p.A.”, su iniziativa di Annibale Caccia Dominioni e Alfredo Brignoli. La sede è a Bressago (Bergamo), conta oltre 600 dipendenti e 13 società partecipate nel mondo (Russia, Cina, Sudafrica,Qatar) . Il gruppo ha sei stabilimenti produttivi, 4 in Italia, Grassobbio e Endine Gaiano (Bergamo), Sirone (Lecco) e Monopoli (Bari) uno in Texas e uno in Francia. Inoltre, a seguito delle recenti operazioni di acquisizione di Bertel, SGE e CPT, il gruppo Tesmec può avvalersi di 3 nuovi siti produttivi, rispettivamente a Fidenza, Padova e Patrica (FS).

La società è quotata dal 2010 nel segmento STAR della Borsa di Milano. In carica come presidente e amministratore delegato Ambrogio Caccia Dominioni.

Ultimo aggiornamento 09 marzo 2017