Aziende

Tesla

Tesla è una casa automobilistica fondata nel 2003 da un gruppo di ingegneri della Silicon Valley (Martin Eberhard, Marc Tarpenning, Elon Musk, JB Straubel, Ian Wright) che produce auto elettriche. Il nome è un omaggio Nikola Tesla che nel 1888 brevettò il motore a induzione con corrente alternata.

Il primo modello del 2008 è stato Tesla Roadster, la prima macchina elettrica sportiva con batterie a ioni. Nel 2012 ha debuttato il modello S , una berlina elettrica al 100% di alta gamma che può percorrere 460 km con una sola carica. A luglio del 2016 è previsto il lancio del Model 3, (modello low cost da circa 35mila dollari) un’auto ordinata già da oltre 400mila acquirenti.

Nel 2015 Tesla è stata eletta dalla rivista Forbers come l’azienda più innovativa ala mondo. I veicoli Tesla sono prodotti nello stabilimento di Fremont, in California, un tempo sede della New United Motor Manufacturing Inc., una joint venture tra Toyota e General Motors. L'impianto Tesla produce fino a 2 000 auto a settimana . Per ridurre il costo delle batterie agli ioni di litio, Tesla ha costruito uno stabilimento in Nevada, per consentire di produrre il modello economico Model 3.

L’azienda si è quotata nel 2010 a Wall Street nel comparto Nasdaq ha raggiunto una capitalizzazione di 46,67 miliardi di dollari (aprile 2017). Il ceo dell’azienda dal 2008 è Elon Musk.

Ultimo aggiornamento 03 aprile 2017

Ultime notizie su Tesla
    • NovaCento

    Dialogo con David Teece

    It does have the benefit of already having some amount of commercial acceptance; but user innovation didn't give us the iPhone or the Tesla car. ... Good leaders that own large percentages of their companies (e.g. Google founders, Amazon founders, Tesla founders) are in a better position to push back against the activists.

    – Alberto Di Minin

    • News24

    Sono tre le possibili concorrenti all'orizzonte

    Infine, in tema di probabili rivali della nuova Tesla, sono tre i modelli della concorrenza che potrebbero dare del filo da torcere alla futura Roadster: la McLaren elettrica, ormai in fase avanzata di realizzazione, ma soprattutto la Lamborghini... Ma nel "mirino" la "piccola" Tesla sembra intenzionata a mettere addirittura la prima Porsche elettrica in arrivo nota per ora col nome in codice Mission E.

    • News24

    I prezzi e le cifre di deposito per assicurarla prima

    Inizialmente costerà 250mila dollari, poco più di 211mila euro e sarà riservata alle prime mille unità della serie speciale Founders Series per le quali Tesla richiede una cifra folle di deposito e cioè 50mila dollari, poco più di 42mila euro, mentre le unità successive saranno in vendita a un prezzo di circa 200mila dollari, poco più di 169mila euro.

    • News24

    Prestazioni e autonomie a dir poco pazzesche

    Se 400 kmh sono davvero un azzardo senza senso, anche l'accelerazione di 1,9 secondi (96 kmh) da 0 a 60 miglia (poco meno di 100 metri) lo è, anche di più: si tratterebbe del modello più veloce di Tesla meglio anche della Model S P100D. Senza contare che il ceo di Tesla ha annunciato un altro record per un veicolo elettrico: la disponibilità di un pacco di batterie da 200 kWh che dovrebbero consentire un'autonomia di oltre 620 miglia, quasi 1.000 km.

    • News24

    Tesla Roadster, perché Musk sorprende ancora

    A sorpresa nelle scorse ore ha presentato la nuova generazione della Tesla Roadster, riedizione del primo modello dell'azienda californiana. ... La Tesla è nel momento più critico della sua avventura. ... Sempre nell'ultimo trimestre, Tesla ha un saldo negativo di cassa di 1,42 miliardi di dollari, a settembre 2016 il dato era positivo con 176 mila dollari.

    – di Alessandro Marchetti Tricamo

    • News24

    Tesla a sorpresa svela la Roadster insieme al camion elettrico

    Tesla dopo i problemi delle scorse settimane prova la riscossa e lancia a sorpresa la Roadster. ... La Tesla Roadster è un ritorno alle origini (la prima Tesla era derivata da una Lotus) e il nuovo modello pare essere la risposta ai tedeschi di Mercedes e Bmw che al salone di Francoforte hanno presentato modelli elettrici ad alte prestazioni.

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Quando la startup fa flop/Better Place

    Better Place, nata nel 2007 a Palo Alto (California), aveva scelto un'economia di piccole dimensioni come Israele per testare il suo modello: stazioni di servizio a pagamento per la ricarica di auto elettriche, anni prima dell'exploit mediatico di modelli globali come la Tesla.

    • News24

    Una partita irrinunciabile

    Ma da ultimo le cose non stanno andando affatto bene per la sua Tesla: le prenotazioni della Model 3, l'auto che avrebbe dovuto sancire l'affermazione definitiva di un nuova concezione progettuale del veicolo, hanno avuto un ottimo esito l'estate scorsa, ma ora gli ordini si scontrano con l'incapacità della casa produttrice a organizzare delle linee di produzione efficienti.

    – di Giuseppe Berta

    • News24

    Elon Musk (Tesla): pulitore di impianti industriali

    Il fondatore di Tesla, che oggi oltre a sognare la conquista di Marte ha un patrimonio personale stimato di oltre 21 miliardi di dollari, da giovane ha lavorato come pulitore delle caldaie di un impianto industriale.

1-10 di 723 risultati