Le parole chiave

Terzo valico

Il progetto del Terzo valico prevede un nuovo collegamento ad Alta velocità/capacità fra Genova e Tortona (lunghezza 54 chilometri, 39 in galleria). L'opera è stata suddivisa in sei lotti e il costo complessivo è di 6,2 miliardi. Al momento sono disponibili 720 milioni destinati al primo lotto. Il general contractor chiede garanzie per il finanziamento, pari a 1,1 miliardi, del secondo lotto. Nel 1992 la realizzazione dell'infrastruttura è stata affidata, a trattativa privata, al consorzio Civ diventato, in seguito, Cociv. L'ultimo Governo Prodi ha revocato la concessione, che è stata poi riaffidata dal Governo attualmente in carica. Nel 2009, Walter Lupi è stato nominato commissario al Terzo valico.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Terzo valico
    • News24

    Progetto svizzero per una nuova linea ferroviaria dal Gottardo alla Liguria

    In prospettiva 2030 per sfruttare al massimo le potenzialità e le velocità impresse dall'AlpTransit bisognerebbe realizzare quindi una linea ex novo, ad Alta velocità/Alta capacità, che da Lugano arriva a Milano, per poi aggirare il nodo milanese con un by-pass ferroviario e raccordarsi a sud con il Terzo valico dei Giovi attualmente in costruzione tra Liguria e Piemonte.

    – Marco Morino

    • News24

    Tutti i dettagli del progetto

    La tratta si innesta a Tortona sul Terzo valico dei Giovi attualmente in costruzione tra Liguria e Piemonte. ... A sud di Milano la sfida, rispetto al collegamento Lugano-Milano è certamente meno ardua, grazie alla realizzazione in corso della tratta ad Alta Capacità/Alta Velocità denominata Terzo valico.

    – Marco Morino

    • News24

    Brennero, Frejus, Giovi: i tunnel italiani

    Il tunnel italiano, sulla direttrice Genova-Rotterdam (Sempione e Gotardo), è più a sud, il Terzo valico dei Giovi, sotto l'Appenino ligure: una nuova tratta ad alta capacità di 53 km di lunghezza di cui 37 in galleria, che costa 6,2 miliardi di... «Il Terzo valico - ammette il ministro Delrio - è un po' in affanno per i problemi di finanziamento negli anni scorsi e per il nodo dello smaltimento delle terre da scavo.

    • News24

    «I lavori avanzano secondo i piani»

    In ritardo anche il Terzo Valico di Genova, 6,2 miliardi di euro di cui solo 2,2 finanziati, con avanzamento al 12% circa, che non sarà pronta per il 2021 teoricamente previsto (si veda il servizio sotto).

    – Alessandro Arona

    • News24

    Dal Brennero alla Torino Lione: le altre grandi sfide dell'Italia

    Nel 2025, se tutto andrà come previsto, il Brennero scalzerà il Gottardo come tunnel ferroviario più lungo del mondo, con i suoi 64 km di canne principali contro i 57 km della galleria svizzera inaugurata oggi. La realizzazione della nuova linea ad alta capacità ferroviaria Italia-Austria (sotto il

    – Alessandro Arona

    • News24

    Codice, 540 milioni di gare in fumo

    Torna ai blocchi di partenza anche la gara da 159 milioni bandita dal consorzio di imprese che ha in carico l'esecuzione dei lavori dell'altra velocità ferroviaria sul Terzo valico (Cociv).

    – Mauro Salerno

    • News24

    «Terzo valico ultimato nel 2021»

    Sarà l'apertura del Gottardo tra meno di due mesi la variabile più importante per il futuro della logistica nell'area del Nord-Ovest. La prima galleria di base ferroviaria in pianura lungo la direttrice nord-sud chiama in causa l'intero sistema della logistica, riunito negli Stati generali di

    – di Filomena Greco

    • News24

    Nord-Ovest, asse porti-ferrovie

    Passa dal potenziamento dei porti liguri (Genova, Savona e La Spezia) e dal loro collegamento con le future reti ferroviarie ad Alta velocità/Alta capacità (Terzo valico Genova-Novara-Milano, Tav Torino-Lione) il rilancio della logistica e del trasporto merci del Nord-Ovest. Porti e ferrovie veloci

    – di Marco Morino

1-10 di 181 risultati