Le parole chiave

Terzo valico

Il progetto del Terzo valico prevede un nuovo collegamento ad Alta velocità/capacità fra Genova e Tortona (lunghezza 54 chilometri, 39 in galleria). L'opera è stata suddivisa in sei lotti e il costo complessivo è di 6,2 miliardi. Al momento sono disponibili 720 milioni destinati al primo lotto. Il general contractor chiede garanzie per il finanziamento, pari a 1,1 miliardi, del secondo lotto. Nel 1992 la realizzazione dell'infrastruttura è stata affidata, a trattativa privata, al consorzio Civ diventato, in seguito, Cociv. L'ultimo Governo Prodi ha revocato la concessione, che è stata poi riaffidata dal Governo attualmente in carica. Nel 2009, Walter Lupi è stato nominato commissario al Terzo valico.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Terzo valico
    • News24

    Progetto svizzero per una nuova linea ferroviaria dal Gottardo alla Liguria

    In prospettiva 2030 per sfruttare al massimo le potenzialità e le velocità impresse dall'AlpTransit bisognerebbe realizzare quindi una linea ex novo, ad Alta velocità/Alta capacità, che da Lugano arriva a Milano, per poi aggirare il nodo milanese con un by-pass ferroviario e raccordarsi a sud con il Terzo valico dei Giovi attualmente in costruzione tra Liguria e Piemonte.

    – Marco Morino

    • News24

    Tutti i dettagli del progetto

    La tratta si innesta a Tortona sul Terzo valico dei Giovi attualmente in costruzione tra Liguria e Piemonte. ... A sud di Milano la sfida, rispetto al collegamento Lugano-Milano è certamente meno ardua, grazie alla realizzazione in corso della tratta ad Alta Capacità/Alta Velocità denominata Terzo valico.

    – Marco Morino

    • News24

    Brennero, Frejus, Giovi: i tunnel italiani

    Il tunnel italiano, sulla direttrice Genova-Rotterdam (Sempione e Gotardo), è più a sud, il Terzo valico dei Giovi, sotto l'Appenino ligure: una nuova tratta ad alta capacità di 53 km di lunghezza di cui 37 in galleria, che costa 6,2 miliardi di... «Il Terzo valico - ammette il ministro Delrio - è un po' in affanno per i problemi di finanziamento negli anni scorsi e per il nodo dello smaltimento delle terre da scavo.

    • News24

    «I lavori avanzano secondo i piani»

    In ritardo anche il Terzo Valico di Genova, 6,2 miliardi di euro di cui solo 2,2 finanziati, con avanzamento al 12% circa, che non sarà pronta per il 2021 teoricamente previsto (si veda il servizio sotto).

    – Alessandro Arona

    • News24

    Dal Brennero alla Torino Lione: le altre grandi sfide dell'Italia

    Nel 2025, se tutto andrà come previsto, il Brennero scalzerà il Gottardo come tunnel ferroviario più lungo del mondo, con i suoi 64 km di canne principali contro i 57 km della galleria svizzera inaugurata oggi. La realizzazione della nuova linea ad alta capacità ferroviaria Italia-Austria (sotto il

    – Alessandro Arona

    • News24

    «Terzo valico ultimato nel 2021»

    Sarà l'apertura del Gottardo tra meno di due mesi la variabile più importante per il futuro della logistica nell'area del Nord-Ovest. La prima galleria di base ferroviaria in pianura lungo la direttrice nord-sud chiama in causa l'intero sistema della logistica, riunito negli Stati generali di

    – di Filomena Greco

    • News24

    Nord-Ovest, asse porti-ferrovie

    Passa dal potenziamento dei porti liguri (Genova, Savona e La Spezia) e dal loro collegamento con le future reti ferroviarie ad Alta velocità/Alta capacità (Terzo valico Genova-Novara-Milano, Tav Torino-Lione) il rilancio della logistica e del trasporto merci del Nord-Ovest. Porti e ferrovie veloci

    – di Marco Morino

1-10 di 180 risultati