Aziende

Terna

Terna è la società che si occupa in Italia della trasmissione dell'energia elettrica sulla rete ad alta ed altissima tensione. Gestisce la Rete di Trasmissione Nazionale con oltre 72 000 km di linee elettriche in alta tensione ed è il primo operatore indipendente d'Europa per chilometri di linee gestite.

Terna è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

E’ nata come società per azioni nel 1999 a seguito della liberalizzazione del settore elettrico. Enel ne colloca sul mercato inizialmente circa il 50%, per poi ridurre progressivamente la sua quota negli anni successivi. Oggi l’azionista di maggioranza relativa è la Cassa Depositi e Prestiti.

Terna è attiva nella fase di trasmissione dell’energia elettrica sulla rete ad alta ed altissima tensione, di cui cura l'efficienza delle infrastrutture e della manutenzione. Si occupa inoltre di bilanciare la domanda di energia elettrica con l'erogazione sulla rete. E’ attivamente impegnata anche nello sviluppo e nell'ammodernamento della rete e delle infrastrutture nell'ambito di interventi approvati dal Ministero dello sviluppo economico.

Terna è sensibile alle tematiche ambientali: per ridurre l'impatto sull'ambiente viene effettuata valutazione ambientale strategica (VAS) in fase di progettazione delle nuove infrastrutture.

Negli anni Terna ha espanso la propria attività anche all'estero, in particolare in Brasile e Balcani dove controlla diverse società di produzione e trasmissione di energia elettrica.

Il 27 maggio del 2014, dopo tre mandati di Flavio Cattaneo e Luigi Roth, si insedia il nuovo vertice con Catia Bastioli Presidente e Matteo Del Fante come Amministratore Delegato.

Terna vanta (dati 2015) un fatturato di 2000 miliardi, un utile netto di 595 milioni ed oltre 3700 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 01 febbraio 2017

Ultime notizie su Terna
    • News24

    Maria Concetta Riina e la comunicazione di famiglia via Facebook

    Nelle ore successive alla morte del boss di Cosa nostra Totò Riina la comunicazione è stata ed è nelle mani delle donne di casa. A dimostrare un ruolo sempre più attivo nelle famiglie di mafia. Il testimone sembra essere passato dalla maestra Ninetta Bagarella, moglie del boss di Corleone, che nel

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Il tesoro miliardario (e nascosto) di Totò Riina

    «Io, se recupero pure un terzo di quello che ho, sempre ricco sono», diceva il boss Totò Riina, intercettato in carcere nel corso delle indagini sulla trattativa tra Stato e Cosa nostra. Del resto, se non si sono accumulate ricchezze, non si resta 24 anni in latitanza, come nel suo caso. La sua non

    – di Roberto Galullo

    • NovaOther

    Il controllo a distanza della rete elettrica

    La rete di media e bassa tensione italiana gestita da E-Distribuzione è enorme: ha una estensione di oltre un milione e centomila chilometri (la rete in alta tensione è invece gestita da Terna ed ha una estensione più limitata) e serve 32 milioni di clienti, portando energia nell'85% delle case degli italiani.

    – Antonio Dini

    • News24

    Conti Terna trainati dal business regolato

    Le attività regolate spingono i risultai di Terna che chiude i primi nove mesi dell'anno con ricavi a 1,6 miliardi di euro, in rialzo del 4,9% rispetto allo stesso periodo del 2016, Ebitda a 1,2 miliardi (+2,6%), Ebit a 816,9 miliardi (+5,7%), mentre l'utile netto del periodo si attesta a 528,8 milioni (+8,6%).

    • News24

    Prima di tutto il patto sulle infrastrutture

    C'è anche una lista, che l'esecutivo a ulteriore chiarezza inserisce nel documento: 19 opere di rete contenute nel Piano di sviluppo 2017 di Terna.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    I dieci candidati alla direzione del Colosseo

    Manca meno di un mese alla nomina del nuovo direttore del Parco archeologico del Colosseo, prevista per il 30 novembre da parte del ministro Dario Franceschini che sceglierà tra una terna di nomi selezionati da una commissione presieduta da Paolo Baratta. La rosa dei dieci candidati che

    – di Silvia Anna Barrilà

    • News24

    Sulle Borse è l'ora dei realizzi. A Milano bene il risparmio gestito

    Aria di prese di beneficio sulle Borse europee favorita all'insegna delle trimestrali e da indici già sui massimi di periodo (Francoforte sui massimi storici vicino a 13500 punti nel Dax30, il Cac40 di Parigi al top da gennaio 2008). La piccola pausa che ha interessato anche il petrolio (-0,3% il

    – di P. Paronetto e A.Fontana

    • News24

    Siccità e idroelettrico a mezzo servizio: cresce l'import di energia

    Secondo le rilevazioni elaborate l'altra settimana da Terna, la Spa dell'alta tensione, in settembre è cresciuto il ricorso alle importazioni di corrente (+21,8% rispetto a settembre 2016). ... E lo strumento in diversi casi è stato ricorrere al mercato del dispacciamento, cioè un mercato derivato dei servizi elettrici gestito da Terna.

    – di Jacopo Giliberto

1-10 di 1840 risultati