Aziende

Terna

Terna è la società che si occupa in Italia della trasmissione dell'energia elettrica sulla rete ad alta ed altissima tensione. Gestisce la Rete di Trasmissione Nazionale con oltre 72 000 km di linee elettriche in alta tensione ed è il primo operatore indipendente d'Europa per chilometri di linee gestite.

Terna è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

E’ nata come società per azioni nel 1999 a seguito della liberalizzazione del settore elettrico. Enel ne colloca sul mercato inizialmente circa il 50%, per poi ridurre progressivamente la sua quota negli anni successivi. Oggi l’azionista di maggioranza relativa è la Cassa Depositi e Prestiti.

Terna è attiva nella fase di trasmissione dell’energia elettrica sulla rete ad alta ed altissima tensione, di cui cura l'efficienza delle infrastrutture e della manutenzione. Si occupa inoltre di bilanciare la domanda di energia elettrica con l'erogazione sulla rete. E’ attivamente impegnata anche nello sviluppo e nell'ammodernamento della rete e delle infrastrutture nell'ambito di interventi approvati dal Ministero dello sviluppo economico.

Terna è sensibile alle tematiche ambientali: per ridurre l'impatto sull'ambiente viene effettuata valutazione ambientale strategica (VAS) in fase di progettazione delle nuove infrastrutture.

Negli anni Terna ha espanso la propria attività anche all'estero, in particolare in Brasile e Balcani dove controlla diverse società di produzione e trasmissione di energia elettrica.

Il 27 maggio del 2014, dopo tre mandati di Flavio Cattaneo e Luigi Roth, si insedia il nuovo vertice con Catia Bastioli Presidente e Matteo Del Fante come Amministratore Delegato.

Terna vanta (dati 2015) un fatturato di 2000 miliardi, un utile netto di 595 milioni ed oltre 3700 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 01 febbraio 2017

Ultime notizie su Terna
    • News24

    Al via l'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore

    ...delegato di Terna Luigi Ferraris, l'amministratore delegato di Italgas Paolo Gallo, il presidente e amministratore delegato di Au-Acquirente Unico Andrea Pèruzy e l'amministratore delegato di Enel Francesco Starace. ...regolatori di Terna, Alessandro Zunino amministratore delegato di Edison Energia e Piero Saulli presidente di Green Network.

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Alitalia, slitta il termine per le offerte vincolanti

    L'allungamento è stato reso noto ieri dalla terna dei commissari straordinari dell'ex compagnia di bandiera, ... L'allungamento è stato reso noto ieri dalla terna dei commissari straordinari dell'ex compagnia di bandiera, per la quale resta invece confermato il cronoprogramma della successiva eventuale fase di negoziazione e miglioramento delle offerte definitive, fissato al 5 novembre.

    • News24

    Nuovi massimi per Wall Street. Londra giù per attentato e sterlina

    Piazza Affari e i listini europei chiudono in lieve calo una settimana brillante, con un rialzo complessivo del 2% circa sia per il FTSE MIB sia per l'Eurostoxx50, ma è su Londra che si sono focalizzate le attenzioni degli operatori a causa dell'esplosione avvenuta nella metropolitana della

    – di C. Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    Europa ancora al rialzo. Milano (+0,4%) aggiorna record con le banche

    Chiusura in rialzo per le Borse europee ( segui qui l'andamento dei principali indici) incoraggiate anche dall'andamento di Wall Street dove Nasdaq e S&P500 hanno aggiornato nuovi massimi. Del resto i timori per il passaggio dell'uragano Irma sono rientrati. Inoltre anche dal fronte della Corea le

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Non solo BTp: birra, auto e viaggi ecco i bond che compra la Bce

    Da 2i Retegas a Terna, passando naturalmente per Eni ed Enel, ma anche Generali e Telecom: sono ben 24 le società italiane i cui bond sono finiti nei portafogli della Bce per via dei riacquisti effettuati nell'ambito del quantitative easing, che come è noto non si rivolge soltanto ai titoli di Stato ma anche alle obbligazioni societarie.

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Al croato Ivan Krpan il Concorso Busoni

    Per ora sembra suonare molto di mani, fantastiche, che affondano larghe nella tastiera, sciolte e generose, con quella facilità inconsapevole che si possiede una volta sola nella vita: ha vent'anni Ivan Krpan, di Zagabria, e ha conquistato la giuria del sessantunesimo Concorso Busoni, venerdì. Il

    – di Carla Moreni

    • News24

    Uber alla svolta, il nuovo ceo arriva da Expedia

    Uber cambia pagina. Il Cda dell'azienda di trasporti privata californiana, valutata quasi 70 miliardi di dollari, ha nominato come amministratore delegato Dara Khosrowshah, per 12 anni alla testa della piattaforma di viaggi online Expedia. La scelta è arrivata dopo un rush finale fra una terna di

    – Alberto Magnani

    • News24

    Pagamenti B2B: l'Italia migliora, ma tempi ancora superiori alla media mondiale

    Economia mondiale in ripresa ma tempi d'incasso dei crediti commerciali fermi anzi inchiodati a 64 giorni. E' questa la particolarità che ha caratterizzato il 2016: da un lato una crescita del Pil globale del 3,1%, come ha certificato il Fmi, dall'altro il saldo nei pagamenti B2B che per il quinto

    – di Enrico Netti

1-10 di 1815 risultati