Aziende

Telecom Italia

Telecom Italia S.p.A è un’azienda di telecomunicazioni che offre servizi di telefonia fissa e mobile, telefonia IP, internet, media e tecnologia satellitare sia in Italia che all’estero.

Telecom Italia nasce nel luglio 1994, come conseguenza del "Piano di Riassetto del settore delle telecomunicazioni", presentato dall’Iri (Istituto per la Ricostruzione Industriale Spa).

Il piano prevedeva la fusione di cinque società del gruppo IRI-STET che operavano nel settore telefonico: Sip, Iritel, Italcable, Telespazio e Sirm. L’anno successivo da Telecom Italia nasce Tim (Telecom Italia Mobile) che si occuperà di telecomunicazioni mobili. Nell’ottobre 1997, sotto la presidenza di Guido Rossi, il governo decide la privatizzazione della società: Telecom Italia si fonde con la Finanziaria Stet.

Nel giugno 1999 Olivetti, già nel settore delle telecomunicazioni con Omnitel e Infostrada, riesce in seguito ad un’offerta d’acquisto e scambio ad ottenere il controllo della società. Nel 2001 il gruppo Olivetti-Telecom si trova però in difficoltà e Colaninno, Gnutti e i loro soci passano la gestione a Olimpia, la nuova società creata da Pirellie Benettonper acquistare la quota di controllo del gruppo Olivetti-Telecom. Espressione del nuovo management è Marco Tronchetti Provera.

Nel marzo 2005 Telecom Italia Spa incorpora Tim, mentre nel settembre 2006 la società viene riorganizzata in quattro diversi settori: Telecom Italia, per la telefonia fissa; Telecom Italia Mobile, per la telefonia mobile; Telecom Italia Rete, per la rete telefonica e Telecom Italia Net (Tin.it) per internet e media.

Nel 2007 la quota di Pirelli in Olimpia viene rilevata da Telco, una nuova cordata cui fanno capo investitori istituzionali italiani e Telefonica, la società spagnola di Tlc, come partner industriale. Il nuovo patto così costituito per il controllo della società esprime l'attuale management, composto da Gabriele Gelateri di Genola come presidente e Franco Bernabé come amministratore delegato.


L'11 marzo del 2016 Vivendi si porta in Telecom al 24,9%, appena sotto la soglia dell'opa, diventando l'azionista di riferimento del gruppo. Pochi giorni dopo l'ad Marco Patuano lascia l'azienda e Flavio Cattaneo viene nominato nuovo a.d. Nel luglio 2017 Cattaneo si dimette e il presidente Arnaud de Puyfontaine, che è anche il ceo di Vivendi, assume fino a settembre tutte le deleghe esecutive.

Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2016

Ultime notizie su Telecom Italia
    • News24

    La Borsa punta sul riassetto di Retelit: Ipotesi F2i per creare polo italiano tlc

    Per il possibile riassetto di Retelit, che dal 2016 fa parte del listino Star di Borsa Italiana, già lo scorso autunno si era anche parlato di un'ipotesi di lavoro, tutta italiana, che potrebbe dare vita al terzo operatore tlc del Paese dopo Telecom Italia e Vodafone con un valore potenziale di Borsa superiore a mezzo miliardo di euro.

    – di Cheo Condina

    • News24

    Golden power, faro sulla sanzione per Tim

    Il parere dovrebbe arrivare a breve e, sempre a stretto giro, dovrebbe costituirsi anche il comitato di monitoraggio che, norme alla mano, deve valutare l'implementazione da parte di Telecom delle prescrizioni imposte dal governo con l'esercizio dei poteri speciali.

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Telecom, nel piano al 2020 interventi su un quinto della forza lavoro

    Un piano che interviene su circa 11mila lavoratori. In sostanza un quinto dei dipendenti Telecom. Gli esuberi (in termini di uscite volontarie) dovrebbero essere fino a 7.500, secondo fonti sindacali (in una prima fase le previsioni dell'azienda, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, avrebbe

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Tim riavvia il negoziato con Canal+

    E' durato meno di un'ora il consiglio di amministrazione Telecom che ieri ha preso atto che il term-sheet per la joint nei contenuti con Canal Plus è in scadenza - per la precisione oggi - «senza che si sia giunti alla stipula dei contratti definitivi». «Conseguentemente - spiega una nota della

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Tim riavvia il negoziato con Canal+

    E' durato meno di un'ora il consiglio di amministrazione Telecom che ieri ha preso atto che il term-sheet per la joint nei contenuti con Canal Plus è in scadenza - per la precisione oggi - «senza che si sia giunti alla stipula dei contratti definitivi». «Conseguentemente - spiega una nota della

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Pioggia di realizzi in Europa, Milano tiene con Moncler e Leonardo

    Chiusura negativa per le Borse europee (segui qui l'andamento delle Borse) nonostante il rimbalzo di Wall Street in avvio seduta. Sui listini del Vecchio Continente hanno prevalso i realizzi dopo la corsa registrata nel primo scorcio dell'anno, mentre rimangono i dubbi sulle future mosse della

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Borse, Milano maglia rosa con rally Azimut. Euro a un soffio da 1,23

    Il nuovo scatto dell'euro, giunto a un soffio da quota 1,23 dollari, ha messo il freno alle Borse europee con l'eccezione di Milano (quil'andamento degli indici principali). In una giornata priva di indicazioni da Wall Street, chiusa per il Martin Luther King Day, il FTSE MIB di Piazza Affari ha

    – di A. Fontana e P. Paronetto

1-10 di 5339 risultati