Persone

Teddy Reno

Teddy Reno (nome artistico di Ferruccio Merk Ricordi) è nato l'11 luglio del 1926 a Trieste ed è un cantante, produttore discografico ed attore italiano.

Figlio dell'ingegnere austrungarico di origini aristocratiche Giorgio Merk Von Merkenstein, che fù costretto, negli anni '30, a cambiare il cognome nobiliare Merk Von Merkenstei in Ricordi; Teddy Reno nel 1943 dovette trasferirsi, con l'intera famiglia per motivi di lavoro, a Cesena.

Nel 1938 debutta nel mondo dello spettacolo partecipando ad un concorso per dilettanti a Rimini.

Nel 1946 parte, insieme all'orchestra inglese di Teddy Foster, per una tournée in Germania, nell'attraversare il fiume Reno gli viene in mente l'idea di darsi il nome artistico di Teddy (dal nome dell'orchestra) e Reno (dal nome del fiume).

Nel 1953 e nel '54 si classifica secondo e terzo al Festival di Sanremo.

Dopo una parentesi televisiva e cinematografica che lo vede, tra l'altro, prendere parte all'indimenticabile "Totò, Peppino e la... malafemmina" (di Mastrocinque, 1956) Teddy Reno torna all'attività discografica.

Nel 1961 fonda la casa discografica Galleria del Corso, con la quale lancia tra gli altri Bruno Lauzi, sempre nello stesso anno istituisce il Festival degli sconosciuti di Ariccia, manifestazione dedicata alla scoperta ed al lancio di nuovi talenti musicali. La prima edizione venne vinta dalla nuova rivelazione Rita Pavone, che alcuni dopo diventerà moglie di Teddy Reno.

Nonostante la differenza di età i due costituiranno una coppia affiatatissima sia sul palcoscenico canoro e televisivo che su quello della vita reale.

A partire dal 1968 Ferruccio Ricordi decide di trasferirsi in Svizzera dove riprenderà il suo cognome originario Merk.

Anche se a fasi alterne, non abbandona mai la carriera musicale, nel 2007 pubblica l'album "Se questo non è amore".

Nel 2015, ad 89 anni compiuti, annuncia in televisione il suo prossimo ambizioso progetto musicale biennale "Va pensiero - Forza canzone d'Italia nel mondo", che lo vedrà affianco alla musicista Sylvia Pagni.

L'apertura ufficiale del tour musicale è prevista per il prossimo 5 settembre all'Auditorium Expo di Milano con lo spettacolo musicale 'My Way', omaggio a Frank Sinatra, che vedrà la partecipazione di Elisa Riccitelli, ultima talentuosa scoperta di Teddy Reno.

Ferruccio Merk ha tre figli, uno nato da un precedente matrimonio con la produttrice cinematografica Vania Protti Traxler e due nati dalla relazione con l'attuale moglie Rita Pavone.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Teddy Reno
    • News24

    Addio a Dorian Gray

    Si è tolta la vita Maria Luisa Mongini, aveva 75 anni. Celebre per Totò, Peppino e... la Malafemmina, lavorò con Fellini e Antonioni

    – La redazione