Ultime notizie

tavola rotonda

Trust project

  • 25 marzo 2025
    La produzione di vini dealcolati in crescita del 60% nel 2025

    Food

    La produzione di vini dealcolati in crescita del 60% nel 2025

    La produzione dei vini dealcolati italiani salirà quest’anno di circa il 60% rispetto al 2024, con una quota maggioritaria per i zero alcol (83%) e gli spumanti. È il risultato del sondaggio del nuovo Osservatorio di Uiv-Vinitaly relativo al panel sui principali produttori italiani del segmento.

  • 24 marzo 2025
    24 marzo - Vent'anni di Codice del Consumo

    CONTAINER

    24 marzo - Vent'anni di Codice del Consumo

    In occasione della Giornata mondiale dei Diritti dei Consumatori, il 17 marzo, si è celebrato il 20° anniversario del Codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), pilastro della tutela dei consumatori in Italia. Tracciamo un bilancio di questi anni e condividiamo una riflessione sulle sfide più attuali per il consumerismo italiano collegandoci con Massimiliano Dona - presidente Unione Nazionale Consumatori.In apertura di puntata, come ogni lunedì, tornano gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Sara Amato, Head of Investment Specialists Italia di Pictet Wealth Management.

  • 19 marzo 2025
    Tridico, il fisco deve cambiare: più green e meno evasione

    Norme e Tributi

    Tridico, il fisco deve cambiare: più green e meno evasione

    «Il fisco deve cambiare, incoraggiare scelte sostenibili e scoraggiare quelle dannose: su questo presenteremo una proposta di risoluzione al Parlamento europeo». Nel momento più critico della storia unionale recente, il presidente della sottocommissione alla fiscalità Ue, Pasquale Tridico, lancia

  • 18 marzo 2025
    18 marzo - Disponibili le Certificazioni Uniche

    CONTAINER

    18 marzo - Disponibili le Certificazioni Uniche

    Tutti i lavoratori interessati dovrebbero aver ricevuto, da datori di lavoro e committenti, la propria Certificazione Unica relativa ai redditi del 2024. Si tratta della certificazione ufficiale dei compensi ricevuti da lavoro dipendente e assimilati, di lavoro autonomo, redditi di provvigioni, di pensioni e redditi di altra natura.Con Marcello Tarabusi - dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE - ricordiamo quali sono le informazioni principali contenute in questo documento, come leggerle e come utilizzarle, in particolare ai fini della dichiarazione dei redditi.La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto cambiamenti significativi sulla gestione delle spese aziendali di trasferta e di rappresentanza, imponendo l'uso di strumenti tracciabili come carte aziendali, bonifici e app di pagamento per garantire la deducibilità fiscale e per contrastare l'evasione. Di questo tema si occuperà una Digital Round Table di Radio 24, condotta da Enrico Pagliarini e Mauro Meazza, in programma per oggi dalle 15. È ancora possibile iscriversi seguendo questo link. Nella prima parte della trasmissione diamo qualche anticipazione agli ascoltatori, rimandando all'appuntamento pomeridiano, collegandoci con Elena Panzera - Senior HR Vice President Sas, Presidente AIDP Lombardia, tra i relatori che parteciperanno alla tavola rotonda. 

  • Spopolamento, la Svizzera studia il modello Riace: Mimmo Lucano in cattedra all’università

    Italia

    Spopolamento, la Svizzera studia il modello Riace: Mimmo Lucano in cattedra all’università

    La Svizzera studia il modello Riace per risolvere il problema dello spopolamento di molti comuni montani. All’università di Neuchâtel, tra Zurigo e Losanna, la ricercatrice di origini italiane Alessandra Polidori, sociologa perugina, specializzata in Storia delle migrazioni, con Jean-Thomas

  • 14 marzo 2025
    14 marzo - Eredità digitale

    CONTAINER

    14 marzo - Eredità digitale

    Dati, account e contenuti social, blog e tanto altro: ormai ognuno di noi dispone di un vero e proprio "patrimonio online", che costituisce potenzialmente un'eredità digitale, di cui è necessario preoccuparsi per tempo come si farebbe con qualunque altro tipo di bene. Per sensibilizzare e informare i cittadini sul tema, il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un decalogo che tiene conto delle più recenti novità normative. Con Flavia Fiocchi, consigliera nazionale del Notariato che ha coordinato i lavori sul tema, facciamo il punto sugli aspetti più rilevanti e sugli strumenti a disposizione dei cittadini. In apertura di puntata, come ogni venerdì, torna la Squadra Antitruffa Serpente Corallo, con le ultime notizie e i consigli più utili per difendersi da truffatori e malintenzionati. 

  • 12 marzo 2025
    Writing Hawa: il documentario che racconta il tragico destino delle donne afgane in un’opera di straziante bellezza

    Cultura

    Writing Hawa: il documentario che racconta il tragico destino delle donne afgane in un’opera di straziante bellezza

    «Abbiamo tutti perduto l’Afghanistan» afferma la giornalista e regista Najiba Noori mentre sullo schermo scorrono le immagini del suo aereo che atterra a Parigi, all’indomani della caduta di Kabul, il 15 agosto 2021.

    Fincantieri sviluppa mini reattori nucleari per le navi militari: il programma Minerva

    Italia

    Fincantieri sviluppa mini reattori nucleari per le navi militari: il programma Minerva

    Il tema l’ha rilanciato l’ad di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, qualche giorno fa. «Il nucleare con reattori più piccoli - ha poi spiegato - consente di essere utilizzato non solo su sommergibili e portaerei, ma anche sulle navi più piccole come incrociatori o, addirittura, le Fregate. Questa

    Corte conti, sotto esame il nuovo Patto Ue

    Fisco e contabilità

    Corte conti, sotto esame il nuovo Patto Ue

    Una tre giorni di riflessioni per discutere ai massimi livelli tutti gli aspetti applicativi della riforma della governance economica comunitaria

  • 11 marzo 2025
    IX Congresso Giuridico: “l’Avvocato tra tradizione, novità ed equilibrismi” - A  Gorizia il 20 e 21 marzo

    Professione e Mercato

    IX Congresso Giuridico: “l’Avvocato tra tradizione, novità ed equilibrismi” - A Gorizia il 20 e 21 marzo

    Due giorni di formazione, studi e seminari destinati ad approfondire le diverse tematiche che caratterizzano “Il ruolo dell’Avvocato tra tradizione, novità ed equilibrismi”