Persone

Taro Aso

Taro Aso è un politico giapponese nato il il 20 settembre del 1940 a lizuka (Prefettura di Fukuoka) ed appartenente al Partito Liberal Democratico.

Ha ricoperto la carica di Primo Ministro del Giappone dal 24 settembre 2008 al 16 settembre del 2009.

Il 26 dicembre del 2012 entra nel governo dell'LDP guidato da Shinzo Abe, assumendo la carica di vice-primo ministro e ministro delle finanze.

Aso ha perso l’incarico di Primo Ministro in occasione delle elezioni del 30 agosto 2009, da lui indette in seguito alla sconfitta del PLD alle elezioni regionali della Prefettura di Tokyo.

Prima di diventare Primo Ministro, Aso ha ricoperto, tra il 1997 e il 2007, le cariche di Ministro degli Affari Esteri, Ministro per gli affari Interni e per le Comunicazioni, Ministro per l’Economia e le Politiche Finanziarie e Direttore Generale dell’Agenzia per la Programmazione Economica.

Taro Aso è stato eletto per la prima volta membro della Camera dei Rappresentanti nel 1979, e da allora è stato rieletto otto volte.

Prima di entrare in politica, Aso ha lavorato per la Asō Mining Company (di proprietà del padre), di cui è stato anche Presidente dal 1973 al 1979.

Aso si è laureato presso la Facoltà di Scienze Politiche ed Economiche dell'Università Gakushuin di Tokyo, per poi studiare negli Stati Uniti, presso l'Università di Stanford, e in Inghilterra, presso la London School of Economics.

Grande appassionato di manga (tanto da essersi occupato, durante la sua carriera politica, della promozione della cultura pop giapponese nel mondo), Aso è stato anche campione olimpico di tiro a volo alle Olimpiadi estive del 1976, a Montreal.

Dopo la sconfitta del Partito Liberal Democratico alle elezioni regionali della Prefettura di Tokyo, ha indetto le elezioni politiche il 30 agosto 2009, sciogliendo successivamente la camera bassa della Dieta, e candidandosi come premier per l'LDP.
Le elezioni hanno visto la vittoria dei democratici e la sconfitta dei liberaldemocratici guidati da Aso.
Il 26 dicembre del 2012, col governo dell'LDP guidato da Shinzo Abe, viene nominato vice-primo ministro e ministro delle finanze.

Ultimo aggiornamento 06 luglio 2016

Ultime notizie su Taro Aso
    • News24

    Tokyo, i dubbi degli investitori su yen e Trump

    Il ministro delle Finanze Taro Aso ha dichiarato oggi che Tokyo intende mantenere stretti contatti con gli Usa, evitando di replicare alle voci secondo cui la Casa Bianca si attenderebbe un livello di cambio delle yen più alto.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Borse, Tokyo debole (-0,5%) su una ripresa dello yen

    Non ha avuto impatto la notizia della conversazione telefonica tra il ministro delle Finanze Taro Aso e il nuovo segretario del Tesoro Steven Mnuchin, in cui è stata ribadita l'importanza delle relazioni economiche bilaterali ma non si è fatto cenno a temi valutari.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Nikkei in ribasso (-1,1%), crollano Toshiba e Nikon

    Il ministro delle Finanze Taro Aso ha intanto dichiarato che ci vorrà' del tempo prima che Giappone e Usa varino il "framework" di dialogo economico bilaterale concordato nel corso del summit dello scorso weekend, il cui esito è stato valutato positivamente da molti analisti.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Tokyo respinge le accuse e cerca il dialogo

    Il ministro delle Finanze Taro Aso ieri ha indicato la contrarietà del Giappone a introdurre clausole valutarie in un eventuale accordo commerciale bilaterale che gli Usa dovrebbero proporre in alternativa alla ormai affossata Tpp.

    – Stefano Carrer

    • News24

    Tokyo scossa dalle accuse di Trump

    Inoltre, pare che sia stato chiesta dalla parte americana anche la presenza del ministro delle Finanze Taro Aso.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Tokyo sotto shock per il tweet anti-Toyota

    In una conferenza stampa, il ministro delle Finanze Taro Aso ha quasi ironizzato, sostenendo di «non essere sicuro» che Trump sappia quante auto Toyota produce negli States (la risposta è oltre 1,3 milioni l'anno).

    – Stefano Carrer

    • News24

    Seul, venerdì 9 voto su impeachment della presidente

    Oggi, ad esempio, il ministro delle Finanze giapponese Taro Aso ha dichiarato che i negoziati per la riesumazione di un accordo bilaterale di swap valutario sono in stallo in quanto non è più chiaro chi siano gli interlocutori in Corea del Sud in grado di decidere.

    – di Stefano Carrer

1-10 di 207 risultati