Ultime notizie:

Taranto

    • News24

    Riparte il lavoro di Cementir a Taranto: gli scarti dell'Ilva non sono inquinati

    La loppa di provenienza Ilva usata dalla Cementir a Taranto non è inquinata. ... E' l'evoluzione positiva, nell'arco di due mesi, della crisi Cementir a Taranto, azienda presente a Taranto da circa 50 anni. ... Il gip di Lecce, nell'ambito di un'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Lecce e della Procura di Taranto, mette sotto sequestro la centrale Enel di Brindisi, la Cementir di Taranto e il parco loppa dell'Ilva di Taranto.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Ilva, Calenda conferma il Tavolo Taranto: discutiamo con chi è costruttivo

    Non lo annulleremo ma al contrario affronteremo tutti i temi dell'odg definito con sindaco Taranto insieme a chi vorrà lavorare costruttivamente per la città invece di seguire la strada dei ricorsi e delle sparate demagogiche». Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, risponde nel pomeriggio su Twitter a Legambiente che aveva definito "insensato" il fatto che si revocasse il Tavolo Taranto fissato per il 20 dicembre al Mise per discutere dell'Ilva di Taranto con gli enti locali.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Taranto si sente abbandonata: non lasciateci soli

    L'impiegato della municipalizzata degli autotrasporti, occhiali a specchio e barba nera corta e dura, chiude ogni discussione sul presente di Taranto con diciassette parole. ... Da Via Consiglio, per gli abitanti di Taranto la fermata del supermercato Auchan, a Piazza Gesù Divin Lavoratore, rione Tamburi. ... Qui ha costruito la Colasiderta, la Cooperativa lavoratori siderurgici Taranto.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Ancora a rischio il Tavolo sull'Ilva. Calenda: «Nessuna discussione senza il ritiro dei ricorsi al Tar»

    Il Tavolo Taranto, fissato al Mise con Regione Puglia, Comune di Taranto, ministeri dell'Ambiente, della Salute, del Mezzogiorno, Confindustria e i sindacati, si fa se si sgombra il campo dall'atto giudiziario che Regione e Comune hanno presentato... A seguito della visita del ministro nei giorni scorsi al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, era sembrata profilarsi una schiarita dopo giorni di accuse roventi. ...nell'area di Taranto varato col decreto Mezzogiorno di dicembre 2016, il...

    – di Domenico Palmiotti

    • Econopoly

    Il Veneto presenta il conto del referendum, ma la politica si nasconde

    Ne sono testimonianza i recenti referendum per l'autonomia tenutisi in Lombardia e Veneto per l'attuazione dell'articolo 116 comma 3 della Costituzione ("Terzo Comma" nel prosieguo), l'azione promossa dall'Emilia-Romagna per il medesimo Terzo Comma, ma anche le diatribe tra il Governo e la Regione Puglia su vicende spinose come quelle relative al gasdotto TAP e al piano industriale per l'ILVA di Taranto o le veemenze del Presidente della Calabria sulla questione sanità.

    – Francesco Bruno

    • News24

    La crisi dell'Ilva costa 16 miliardi

    L'impatto sul nostro prodotto interno lordo provocato dalla minore produzione dell'impianto di Taranto è stato calcolato dalla Svimez. ... Infine, in questi giorni, si consumano gli alterchi fra il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda da un lato e, dall'altro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, propugnatori di un ricorso al Tar di Lecce contro il decreto sul piano ambientale del presidente del Consiglio dei ministri.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Il futuro della siderurgia è nella ricerca applicata

    Grazie alle aperture del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e alla visita-blitz nella città del ministro Calenda, martedì scorso. Tra le richieste avanzate dal sindaco per il ritiro del ricorso contro il decreto Ilva, quella messa in coda al documento è senza dubbio la più intrigante: la creazione a Taranto di un centro di ricerca sulla nuova siderurgia e sulla decarbonizzazione. ... La creazione a Taranto di un centro di ricerca sull'acciaio e la decarbonizzazione è, invece, una proposta...

    – di Lello Naso

    • News24

    Ilva: riprende il dialogo. Tavolo con il comune di Taranto. Emiliano resta freddo

    Una visita-blitz del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, oggi a Taranto il Comune ed un incontro col sindaco Rinaldo Melucci, consentono di far ripartire il dialogo tra Governo e istituzioni locali. ... Calenda, che è stato due ore a colloquio col sindaco - ma nell'incontro ha sentito anche il governatore pugliese Michele Emiliano -, convocherà oggi stesso il tavolo per Taranto con gli enti locali e questi ultimi, a fronte della convocazione, ritireranno il ricorso presentato nei...

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 3727 risultati