Persone

Susanna Camusso

Susanna Camusso è nata a Milano il 14 agosto del 1955 ed è una sindacalista italiana. Dal 3 novembre del 2010 è segretario generale della Cgil.

Ha intrapreso l’attività sindacale nel 1975, coordinando le politiche delle 150 ore e del diritto allo studio per la Flm di Milano, la categoria unitaria dei metalmeccanici. Dal 1977 al 1997 ha rivestito la carica di dirigente locale della Fiom milanese, poi di quella lombarda ed infine nella segreteria nazionale dello stesso sindacato dei metalmeccanici della Cgil, con la competenza su produzioni automobilistiche e siderurgiche.

Assunta poi la segreteria regionale della Flai (sindacato del settore agro-industria della Cgil), nel 2001 Susanna Camusso è stata nominata Segretario generale della Cgil della Lombardia.

Nel 2008 è entrata nella Segreteria Confederale nazionale della Cgil, con la responsabilità di settori quali: politica produttiva, cooperazione, artigianato e agricoltura.

Nel 2010 è stata eletta Vicesegretario generale vicario della Cgil per il coordinamento degli ambiti di lavoro trasversali ai dipartimenti.

Il 3 novembre del 2010 viene eletta, col 79,1% dei voti, segretario generale della Cgil, succedendo a Guglielmo Epifani con cui condivide la provenienza dal PSI.

Susanna Camusso si è impegnata anche a favore della libertà e della dignità delle donne, sia con la partecipazione alla manifestazione del 13 febbraio 2011 "Se non ora, quando?" tenutasi a Roma, che con la promozione dell'associazione "Usciamo dal Silenzio".

Nel maggio del 2014 ha ottenuto, durante il 17° Congresso, la riconferma a segretario generale della Cgil.

Susanna Camusso si è sposata e separata due volte ed ha avuto dal secondo marito, il giornalista Andrea Leone, una figlia, Alice.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Susanna Camusso
    • News24

    Ue, Gentiloni: ripartire da lavoro e welfare

    Camusso: mettere in discussione fiscal compact Dopo l'austerity è necessaria «una nuova stagione che metta in discussione il fiscal compact» ha detto il numero uno della Cgil, Susanna Camusso.

    • News24

    Doppia uscita per la social: dal 1° maggio al 30 giugno, poi fino al 30 novembre

    Ma per la leader della Cgil, Susanna Camusso, senza la rimozione dei due nodi «l'esigibilità dell'anticipo pensionistico è a rischio per le categorie che svolgono lavori gravosi, stimiamo che tra gli edili potranno beneficiarne in 400 su una platea potenziale di 20mila».

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Piano Alitalia, si tratta a oltranza

    Per Susanna Camusso «il Governo deve fare di più, siamo di fronte ad un'azienda che torna, a distanza di pochissimo tempo, ad avere problemi che non si possono scaricare sui lavoratori».

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Voucher/1 - Il referendum

    «Abbiamo un'ampia documentazione che ci dice come il voucher sia il paravento di attività di lavoro in nero», sostiene il segretario generale dell'organizzazione sindacale, Susanna Camusso, che nella proposta di legge d'iniziativa popolare sulla Carta dei diritti, introduce la disciplina del lavoro subordinato occasionale, estendendo anche a questa tipologia di prestazione le tutele e i diritti tipici dei contratti di lavoro subordinati.

    • News24

    L'abrogazione dei voucher ci riporta indietro di vent'anni

    Un passo indietro di vent'anni; anzi peggio, nessuno oggi che sappia dire "Dottoressa Camusso!": D'Alema, adesso, è dall'altra parte. ...del 1948, con Susanna Camusso nel ruolo che allora fu di Eleonore Roosevelt.

    – di Franco Debenedetti

    • News24

    Addio voucher, il Governo prepara un decreto legge

    Camusso: il referendum si supera con una legge approvata ... La leader della Cgil, Susanna Camusso, ha comunque messo le mani avanti, rimanendo fredda: l'ipotesi decreto-legge?

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Consiglio ministri, il 28 maggio referendum su voucher e appalti

    Camusso: avanti con la campagna elettorale «Ora avanti con la campagna elettorale, ci prepariamo a questa sfida: abbiamo davanti un periodo impegnativo e lo utilizzeremo in tutti i modi», ha commentato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ricordando che la manifestazione prevista a Roma l'8 aprile che «sarà l'occasione per rilanciare i temi referendari.

    • News24

    Voucher, tetto a 3mila euro per aziende e famiglie

    L'Esecutivo punta a "sgonfiare" l'effetto del referendum promosso dalla Cgil con l'iniziativa parlamentare, anche se Susanna Camusso finora non ha lasciato margini di mediazione.

    – di Giorgio Pogliotti e Claudio Tucci

    • News24

    Voucher, verso tetto 3mila euro per imprese e famiglie

    Camusso: non si va in direzione referendum ... L'ultima parola spetterà alla Corte di Cassazione, anche se la leader della Cgil, Susanna Camusso, non sembra lasciare margini di mediazione anche sulla proposta della commissione Lavoro: «Per le informazioni che il governo ci ha dato sul testo della commissione Lavoro, mi pare che non si vada nella direzione del quesito referendario» ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al termine dell'incontro al ministero del Lavoro,...

    • News24

    Voucher solo a privati e famiglie, escluse le imprese

    Susanna Camusso, tuttavia, non si sbilancia: la decisione del governo «deve essere coerente con il quesito referendario», ha ribadito la numero uno del sindacato di Corso d'Italia.

    – di Claudio Tucci

1-10 di 1491 risultati