Persone

Susanna Camusso

Susanna Camusso è nata a Milano il 14 agosto del 1955 ed è una sindacalista italiana. Dal 3 novembre del 2010 è segretario generale della Cgil.

Ha intrapreso l’attività sindacale nel 1975, coordinando le politiche delle 150 ore e del diritto allo studio per la Flm di Milano, la categoria unitaria dei metalmeccanici. Dal 1977 al 1997 ha rivestito la carica di dirigente locale della Fiom milanese, poi di quella lombarda ed infine nella segreteria nazionale dello stesso sindacato dei metalmeccanici della Cgil, con la competenza su produzioni automobilistiche e siderurgiche.

Assunta poi la segreteria regionale della Flai (sindacato del settore agro-industria della Cgil), nel 2001 Susanna Camusso è stata nominata Segretario generale della Cgil della Lombardia.

Nel 2008 è entrata nella Segreteria Confederale nazionale della Cgil, con la responsabilità di settori quali: politica produttiva, cooperazione, artigianato e agricoltura.

Nel 2010 è stata eletta Vicesegretario generale vicario della Cgil per il coordinamento degli ambiti di lavoro trasversali ai dipartimenti.

Il 3 novembre del 2010 viene eletta, col 79,1% dei voti, segretario generale della Cgil, succedendo a Guglielmo Epifani con cui condivide la provenienza dal PSI.

Susanna Camusso si è impegnata anche a favore della libertà e della dignità delle donne, sia con la partecipazione alla manifestazione del 13 febbraio 2011 "Se non ora, quando?" tenutasi a Roma, che con la promozione dell'associazione "Usciamo dal Silenzio".

Nel maggio del 2014 ha ottenuto, durante il 17° Congresso, la riconferma a segretario generale della Cgil.

Susanna Camusso si è sposata e separata due volte ed ha avuto dal secondo marito, il giornalista Andrea Leone, una figlia, Alice.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Susanna Camusso
    • News24

    Lavoro, boom contratti chiamata: in 8 mesi +129%

    La lettura dei dati Inps non piace alla leader della Cgil, Susanna Camusso, che considera la crescita continua del lavoro a tempo determinato come la dimostrazione del fatto «che sul Jobs Act si sono raccontate tante bugie».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Boeri: sulle pensioni interventi sciagurati, no a nuove eccezioni

    Infine, un passaggio sulla leader della Cgil, Susanna Camusso: «Ieri Susanna Camusso, intervenendo pubblicamente, mi ha accusato di avere dato delle cifre sbagliate sulle conseguenze del mancato adeguamento alla speranza di vita», dicendo che parlare di 140 miliardi di costi aggiuntivi, che «sono le stime che peraltro noi abbiamo fornito al governo», secondo la Camusso «è implausibile perché la riforma Fornero ha portato risparmi solo di 90 miliardi.

    • News24

    Padoan, mi auguro taglio Irpef prossima legislatura. Camusso: manovra mantiene status quo

    Una manovra criticata invece senza mezzi termini dalla segretaria generale della Cgil Susanna Camusso («favorisce le rendite e che mantiene lo status quo») alla quale Padoan ha replicato infastidito:?«Mi chiedo Susanna Camusso che legge di bilancio... Duro il giudizio sulla manovra da parte della segretaria della Cgil Susanna Camusso, per la quale la legge di bilancio «favorisce le rendite e che mantiene lo status quo». ... «Mi chiedo Susanna Camusso che legge di bilancio abbia visto, non...

    • News24

    Pensioni, i sindacati: preoccupati, mancano risposte

    C'è «preoccupazione in particolare per la mancanza di risposte sulla previdenza» da parte del governo: così il leader della Cgil, Susanna Camusso, al termine dell'incontro insieme a Cisl e Uil, con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, prima del consiglio dei ministri sulla manovra.

    • Econopoly

    Non usateci come scusa per abbassare l'età della pensione

    Da Maurizio Landini a Susanna Camusso, da Salvini al Movimento 5 Stelle, il coro sembra essere unico: no all'aumento dell'età pensionabile, in modo - si dice - da garantire il diritto a trascorrere una serena pensione e favorire il ricambio generazionale sul mercato del lavoro.

    – Tortuga

    • News24

    Rolling Stones padroni di Lucca (con un mezzo endorsement per la soft Brexit)

    Il concerto parte con il palco «in fiamme» sulle note della mefistofelica «Sympathy for the Devil» e il suono delle chitarre che sovrasta ogni cosa, poi scende dritto il riff alla Chuck Berry di «It's only rock and roll (but I like it)», gridato insieme da una platea trasversale che unisce Emanuele Filiberto e Susanna Camusso, Javier Zanetti, Piero Pelù e Raffaele Cantone.

    – di Francesco Prisco

    • News24

    Pensioni, dal governo no a interventi «generalizzati»

    Evitare quell'automatismo - come ha chiesto ancora ieri Susanna Camusso annunciando che in caso contrario sarà «rottura» - innescherebbe una maggiore spesa per circa 2,5 miliardi l'anno.

    – Davide Colombo

    • News24

    Gli (in)dipendenti della Gig economy

    Per raccontare il lavoro come responsabilità, creatività, non passivo rispetto del processo produttivo» osserva Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

    – di Luca De Biase

    • News24

    Gli (in)dipendenti della Gig economy

    Per raccontare il lavoro come responsabilità, creatività, non passivo rispetto del processo produttivo» osserva Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

    – Luca De Biase

1-10 di 1537 risultati