Le parole chiave

Subprime

I subprime sono mutui concessi a soggetti che hanno avuto problemi pregressi nella propria storia di debitore: finanziamenti a soggetti privi di garanzie patrimoniali

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Subprime
    • News24

    L'economista migliore ha le scarpe sporche

    All'indomani della rivoluzione iraniana nel 1979, il ministro degli Esteri del Regno Unito ordinò un 'indagine interna segreta con l'obiettivo di scoprire perché i diplomatici britannici non fossero riusciti a prevederla. Uno dei motivi, così accertò il rapporto, era che l'ambasciata a Teheran

    – Sarah O'Connor

    • News24

    Casa Bianca arruola big di Wall Street per gestire l'emergenza profughi

    Sembra un paradosso, ma nelle truppe di supporto ci sono le banche d'affari protagoniste della speculazione finanziaria dei mutui subprime come Goldman Sachs e Jp morgan, e le grandi società del credito globale come Mastercard e Western Union, che non a caso è specilizzata nel trasferimento di valuta per gli immigrati.

    – Luca Battanta

    • News24

    Quella deroga che adesso l'Italia deve sfruttare in pieno

    Dallo scoppio della crisi subprime, il sistema bancario (non solo italiano ma europeo e mondiale) è stato sottoposto a innumerevoli nuovi requisiti prudenziali, per evitare altre crisi sistemiche, ed è stato oggetto di una stretta senza precedenti della supervisione bancaria.

    – Isabella Bufacchi

    • Info Data

    Scopri il rendimento dei titoli di Stato e la storia finanziaria degli ultimi 14 anni

    Due, sotto quest'ultimo aspetto, sono i momenti veri di discontinuità in questi ultimi quasi 15 anni: il primo risale alla primavera del 2008, la Lehman Brothers sarebbe fallita soltanto sei mesi più tardi, ma la crisi poi definita "del secolo", quella provocata dai subprime (i mutui rischiosi concessi con manica troppo larga dalle banche statunitensi) era già deflagrata.

    – Maximilian Cellino

    • News24

    Mutui, perché il tasso fisso è sempre più vicino al variabile

    Dobbiamo tornare indietro al 2007-2008 (quando la differenza scese sotto i 50 punti base) anni in cui gli indici Euribor (utilizzati per il calcolo delle rate a tasso variabile) balzarono alle stelle per via della crisi di liquidità tra le banche innescata dal fallimento di Lehman Brothers e dalla diffusione anche tra le banche europee dei titoli derivati tossici agganciati ai mutui subprime venduti qualche anno prima negli Stati Uniti.

    – Vito Lops

    • News24

    Mattone inglese in crisi, domino globale in agguato

    Chi credesse di avere tra le mani un giornale dell'estate 2007, quando scoppiò la crisi dei mutui subprime Usa, non guardi il calendario: questo è il 2016. ... 2007 pensava che i mutui subprime americani non rappresentassero una minaccia per il resto del mondo. ... Guardando quanto sta accadendo oggi in Gran Bretagna sembra davvero di rivedere la crisi americana dei mutui subprime.

    – Morya Longo

1-10 di 2398 risultati