Le parole chiave

Subprime

I subprime sono mutui concessi a soggetti che hanno avuto problemi pregressi nella propria storia di debitore: finanziamenti a soggetti privi di garanzie patrimoniali

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Subprime
    • News24

    Scandalo Libor, Citigroup patteggia

    Dalla crisi ad oggi le banche statunitensi, una volta sommati gli scandali esplosi sui mutui subprime e sui derivati, hanno complessivamente pagato oltre 200 miliardi per lasciarsi alla spalle la stagione degli scandali.

    – Marco Valsania

    • News24

    La tentazione di Tokyo sul mercato dei cambi

    Non si tratta solo del ricordo del precedente summit in Giappone del giugno 2008, quando sottovalutarono i segnali dell'arrivo del gigantesco terremoto da subprime che innescò tre mesi dopo lo tsunami Lehman Brothers.

    – Stefano Carrer

    • News24

    Il ruolo decisivo di Cina e India

    La crisi - sosteneva Rajan - è nata nel settore dei mutui subprime, destinati a persone prive di garanzie, che sono stati sostenuti da agenzie statali e incentivati da 700 interventi legislativi.

    – Riccardo Sorrentino

    • News24

    Borse, ecco i numeri anti-panico (che aiutano a investire nel lungo termine)

    Guardiamo i numeri: dopo l'esplosione della crisi subprime negli Usa e nel Regno Unito, tra il 2007 e il 2008, la crisi sistemica ha portato le borse ai minimi nel marzo 2009: negli anni successivi (dati al 31/12/2015) l'indice azionario internazionale ha guadagnato ogni anno in media il 5,7%.

    – Marco lo Conte

    • News24

    Debito italiano, tutte le agenzie di rating «vedono» la discesa

    Gli investitori continuano a utilizzare il rating sovrano come punto di riferimento del rischio Paese sul mercato dei titoli del debito pubblico, anche se con meno dipendenza rispetto all'era pre-crisi subprime: promozioni e declassamenti fanno ancora notizia e pesano su spread e rendimenti.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    L'obbligo della trasparenza

    Le crisi bancarie di fine 2015, del resto, hanno dimostrato chiaramente anche in Italia - come già era accaduto negli Usa con lo scandalo dei subprime e con il crack di Lehman - che la Vigilanza, anche quella migliore, da sola non basta: il risparmio e la fiducia si tutelano con la qualità dell'informazione al pubblico, con la trasparenza del mercato e con l'accountability di tutti i suoi attori.

    – Alessandro Plateroti

    • Econopoly

    Un nuovo "whatever it takes" per l'euro

    Pubblichiamo un post di Guido Iodice e Thomas Fazi. Iodice scrive di politica, tecnologia ed economia su diverse testate. Nel 2012 insieme a Daniela Palma ha dato vita a Keynes blog. Fazi è saggista, giornalista, traduttore e autore di documentari. Scrive di questioni europee per testate italiane e straniere. Collabora con la rete della società civile Sbilanciamoci!. Sito: thomasfazi.net - In un precedente articolo pubblicato da Econopoly abbiamo evidenziato la necessità di un doppio canale per...

    – Econopoly

    • Econopoly

    Con un surplus da anni Novanta l'Italia può puntare sulla flessibilità per investimenti

    Lo strumento principale attraverso il quale esaminare i conti esteri di un qualsiasi Paese è la bilancia dei pagamenti. Si tratta di uno schema contabile che registra le transazioni in un dato periodo di tempo tra i residenti in un'economia e i non residenti, e si compone di tre parti principali: il conto corrente o delle partite correnti, che raccoglie informazioni sulle esportazioni e importazioni di beni e servizi e sui redditi primari e secondari; il conto capitale che rileva esportazioni e ...

    – Francesco Lenzi

    • News24

    In Germania i prezzi degli immobili si stanno gonfiando. E' colpa del Qe?

    Ne sanno qualcosa gli Stati Uniti, che hanno creato la bolla dei derivati sui mutui subprime tra il 2004 e il 2006 quando l'allora presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan, portò i tassi dal 6% all'1% alimentando una pazzesca bolla... Non bisogna sottovalutare questo fenomeno perché?le crisi immobiliari - come l'ultima grande bolla subprime negli Usa - sono spesso la faccia di eccessi e squilibri creatisi nei periodi di apparente calma, in cui sembra che le cose vadano bene.

    – Vito Lops

1-10 di 2376 risultati