Le parole chiave

Subprime

I subprime sono mutui concessi a soggetti che hanno avuto problemi pregressi nella propria storia di debitore: finanziamenti a soggetti privi di garanzie patrimoniali

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Subprime
    • News24

    Ora i mercati puntano su un nuovo taglio dei tassi della Bce

    Ecco la spirale in cui siamo finiti e che, secondo i più scettici (nella cui schiera si è inserito anche il gestore Bill Gross), rischia di far scoppiare nei prossimi anni una nuova violentissima bolla finanziaria, di gran lunga più pericolosa di quella sui derivati subprime scoppiata nel 2008.

    – Vito Lops

    • News24

    «I mercati hanno superato crisi peggiori»

    Come tante in passato: «Negli ultimi 10, 20 anni, è successo di tutto: la crisi della Russia, dei mercati emergenti Latam, lo shock petrolifero con la guerra in Iraq, il subprime, la crisi del debito sovrano europeo, il referendum della Scozia.

    – Isabella Bufacchi

    • News24

    Senza fiducia non esiste un mercato

    Le crisi bancarie di fine 2015, del resto, hanno dimostrato chiaramente anche in Italia - come già era accaduto negli Usa con lo scandalo dei subprime e con il crack di Lehman - che la Vigilanza, anche quella migliore, da sola non basta: il risparmio e la fiducia si tutelano con la qualità dell'informazione al pubblico, con la trasparenza del mercato e con l'accountability di tutti i suoi attori.

    – Alessandro Plateroti

    • News24

    Yellen: «Lavoro, troppe incertezze»

    I problemi sono altri, sono i prestiti agli studenti in primis e in parte i subprime per l'acquisto di automobili, ma anche questo oggi preoccupa meno.

    – Mario Platero

    • News24

    Scandalo Libor, Citigroup patteggia

    Dalla crisi ad oggi le banche statunitensi, una volta sommati gli scandali esplosi sui mutui subprime e sui derivati, hanno complessivamente pagato oltre 200 miliardi per lasciarsi alla spalle la stagione degli scandali.

    – Marco Valsania

    • News24

    La tentazione di Tokyo sul mercato dei cambi

    Non si tratta solo del ricordo del precedente summit in Giappone del giugno 2008, quando sottovalutarono i segnali dell'arrivo del gigantesco terremoto da subprime che innescò tre mesi dopo lo tsunami Lehman Brothers.

    – Stefano Carrer

    • News24

    Il ruolo decisivo di Cina e India

    La crisi - sosteneva Rajan - è nata nel settore dei mutui subprime, destinati a persone prive di garanzie, che sono stati sostenuti da agenzie statali e incentivati da 700 interventi legislativi.

    – Riccardo Sorrentino

    • News24

    Borse, ecco i numeri anti-panico (che aiutano a investire nel lungo termine)

    Guardiamo i numeri: dopo l'esplosione della crisi subprime negli Usa e nel Regno Unito, tra il 2007 e il 2008, la crisi sistemica ha portato le borse ai minimi nel marzo 2009: negli anni successivi (dati al 31/12/2015) l'indice azionario internazionale ha guadagnato ogni anno in media il 5,7%.

    – Marco lo Conte

1-10 di 2383 risultati