Ultime notizie:

Strasburgo

    • News24

    Riforme e dialogo a difesa dei valori europei

    Che è appunto quanto sta avvenendo, dato che il “guanto di sfida” dei sovranisti non poteva che essere raccolto e rilanciato da quanti intendono difendere i princìpi e i valori della causa europeista e che sino a poco tempo fa erano rimasti inerti o s’erano mossi in ordine sparso: come se non si fossero resi conto sino in fondo dell’importanza cruciale (a differenza che in passato) del prossimo appuntamento elettorale per il rinnovo dell’Assemblea di Strasburgo.

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Reddito di cittadinanza: il M5S vuole 830 milioni di risparmi dall'Ue

    ...alle tre attuali (Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo), che da sempre i pentastellati chiedono di unificare. ... Una misura che riequilibra a sinistra la strategia del presidente francese, cui i Cinque Stelle - nonostante le frizioni - non fanno mistero di guardare per alleanze future sui banchi di Strasburgo.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Sì al velo in tribunale se il comportamento non è irrispettoso

    E' la Corte europea dei diritti dell’uomo a stabilirlo nella sentenza depositata ieri, Lachiri contro Belgio, con cui Strasburgo ha “bocciato” il provvedimento che impediva alla donna di entrare nell’aula di giustizia, perché... La pronuncia della Corte non è però un via libera assoluto al velo islamico in udienza perché Strasburgo ha precisato che il principio di neutralità in luoghi pubblici può prevalere sul diritto a indossare il velo.

    – di Marina Castellaneta

    • News24

    La buona informazione che garantisce i diritti

    In altri termini, il voto di Strasburgo sembra aprire nuove prospettive nei rapporti tra creatori di contenuti e grandi aggregatori e, più in generale, nel riconoscimento anche in rete di principi e diritti patrimonio della nostra civiltà europea.

    – di Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevani

    • News24

    L'Europa avvia la procedura contro l'Ungheria di Orbán

    STRASBURGO – Per la prima volta, il Parlamento europeo ha chiesto oggi l'attivazione dell'articolo 7 dei Trattati, ossia la norma da applicare ai paesi che violano lo stato di diritto. ... Il voto, che ha avuto avuto luogo stamani a Strasburgo, è stato sorprendentemente chiaro. ... La rappresentazione grafica del voto sugli schermi del Parlamento europeo qui a Strasburgo ha mostrato nettamente le diverse anime dell'assemblea in questo caso.

    – di Beda Romano

1-10 di 2356 risultati