Storie

Presidenziali francesi

Al ballotaggio delle presidenziali ha vinto l’outsider Emmanuel Macron (En Marche, centro) che ha ottenuto il 66,06% dei voti battendo la sua avversaria Le Pen (Front National) ferma al 33,94%. Macron, 39 anni, è dunque il presidente eletto più giovane nella storia di Francia.

Al secondo turno vanno segnalati il record di astensione (25,3%) e quello assoluto di schede bianche e nulle, il 12%.

Gli esclusi dal secondo turno François Fillon con il 20% delle preferenze(Les Républicains ) e Benoit Hamon con il 6,4% (Socialisti) avevano deciso di sostenere Macron. Il candidato della sinistra Jean-Luc Mélenchon che ha ottenuto il 19,6% invece si era astenuto dal dare indicazioni di voto al suo elettorato.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

Ultime notizie su Presidenziali francesi
    • News24

    La rabbia contro le élite

    Sarebbe meglio concentrarsi sui loro adepti e parlare onestamente dei motivi di malcontento pubblico, come ha fatto Emmanuel Macron quando ha inaspettatamente vinto le presidenziali francesi in primavera.

    – di Helmut K. Anheier

    • Agora

    Dopo l'avanzata in Germania e Austria, i populisti di destra sfondano nella Repubblica ceca

    Il risultato è l'ultima in un'ondata di successi per i populisti nelle elezioni europee di quest'anno, dopo una forte prova di forza del Front National di Marine Le Pen nelle elezioni presidenziali francesi, l'ingresso dell'AfD nel Bundestag tedesco e il terzo posto del partito di estrema destra in Austria di Heinz-Christian Strache.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Ecco come Wall Street ha battuto anche chi scommetteva sul «Toro»

    C'era la paura di una nuova euroderiva, con le elezioni in Olanda e soprattutto l'ombra di Marine Le Pen sulle presidenziali francesi, quando alla fine dell'anno scorso gli strategist delle più grandi banche mondiali presero in mano carta e penna per le loro previsioni sul 2017.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Il sentiero stretto che attende l'Europa

    La vittoria di Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali francesi, e un comodo vantaggio nei sondaggi di opinione dell'Unione Cristiano-Democratica, il partito di Angela Merkel, prima delle elezioni politiche generali in Germania del 24 settembre, hanno determinato un'apertura a favore della riforma della zona euro.

    – di Barry Eichengreen

    • News24

    La «droite» e il culto del capo

    Nelle ultime elezioni presidenziali francesi, l'eventualità dell'elezione di una donna di estrema destra alla presidenza della Quinta Repubblica non è avvenuta. ... E' quanto sostiene Marco Gervasoni, uno fra i migliori storici italiani della Francia contemporanea, in un recente libro, pubblicato un mese prima delle elezioni presidenziali francesi del 2017.

    – di Emilio Gentile

    • News24

    Piccola Gerusalemme con pagoda e moschea

    Mentre seguo la bella idea dell'esprit des lieux, essi mi smentiscono: Fréjus è oggi una delle roccaforti del «Front national»: il sindaco David Rachline è uno sbrigativo autocrate e, nelle recenti elezioni presidenziali francesi, Marine Le Pen ha avuto, al primo turno, qui a Fréjus, una delle percentuali più alte di suffragi: 33,5 per cento.

    – di Carlo Ossola

    • News24

    L'Europa di Kohl, l'Europa del futuro

    Dopo la vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali francesi si apre per l'Europa - e per la Merkel - un'opportunità storica.

    – di Attilio Geroni

    • News24

    L'abbraccio insidioso tra politica e mercati

    Prima delle presidenziali francesi lo spread dei titoli di Stato d'Oltralpe rispetto ai Bund è raddoppiato (dai 31 punti base di dicembre ai 62 pre-voto).

    – di Morya Longo

    • News24

    Ecco perché il mercato ha perdonato l'incertezza alla Spagna e non all'Italia

    Messo alle spalle lo spavento legato alle Presidenziali francesi e minimizzati anche i rischi legati al voto tedesco di fine settembre, i mercati finanziari non hanno mai fatto mistero di puntare tutta l'attenzione sul nostro Paese, ritenuto da molti analisti la vera mina vagante della lunga

    – di Maximilian Cellino

1-10 di 283 risultati