Storie

Presidenziali francesi

Domenica 23 aprile gli elettori francesi hanno votato per il primo turno delle elezioni presidenziali. Secondo i risultati ufficiali si sfideranno al ballotaggio del 7 maggio l’outsider Emmanuel Macron (En Marche, centro) che ha ottenuto il 23,7% dei voti e la candidata dell’estrema destra Marine Le Pen (Front National) con il 21,5%.

Esclusi dal secondo turno François Fillon (Les Républicains), Jean-Luc Mélenchon (Sinistra) e Benoit Hamon (Socialisti),

Nel dossier “La Francia sceglie il presidente, un voto storico” tutti gli approfondimenti.

Ultimo aggiornamento 24 aprile 2017

Ultime notizie su Presidenziali francesi
    • News24

    Borse, sarà «sell in May»? Gli indizi dei grandi gestori

    Aprile si chiude con le Borse in prossimità dei massimi, grazie anche all'esito relativamente confortante del primo turno delle presidenziali francesi e con Trump che annuncia un drastico piano di tagli fiscali dal percorso non facile.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Fabbrica a rischio delocalizzazione, trappola di Le Pen a Macron

    Comunque andrà a finire il 7 maggio - anche se i sondaggi confermano l'apparentemente incolmabile vantaggio di Emmanuel Macron su Marine Le Pen - le immagini di quanto è accaduto ieri davanti allo stabilimento Whirlpool di Amiens rimarranno nella memoria di tutti come uno dei momenti forti, per ora certo il più forte, di questa nuova campagna elettorale tra i due turni delle presidenziali francesi.

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Le Pen-Macron: duello nella fabbrica che delocalizza in Polonia

    PARIGI -Il tema centrale della campagna elettorale tra i due turni delle presidenziali francesi - quello, per schematizzare al massimo, tra società aperta e chiusa - è andato fisicamente in scena questo pomeriggio sul parcheggio della fabbrica della Whirlpool di Amiens.

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Ancora ottimismo sui mercati. Brexit ed elezioni francesi scivolano via

    Dopo essere tornata ieri ai livelli più alti in 16 mesi grazie al rally che ha fatto seguito all'affermazione nel primo turno delle elezioni presidenziali francesi del candidato centrista Emannuel Macron, Piazza Affari dovrebbe riuscire a... ...primo round delle presidenziali francesi.

    – di Corrado Poggi

    • Agora

    Affinità e divergenze tra il compagno #Macron e #Alitalia

    Alle elezioni presidenziali francesi di domenica 23 aprile 2017 sono andati al ballottaggio i due candidati fuori dai partiti tradizionali, ma soprattutto è arrivato primo un senza partito.

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Lo yen «termometro» del ritorno al rischio

    L'evento scatenante è stato il risultato del primo turno elettorale delle presidenziali francesi da cui sono emersi due punti di rilievo, che piacciano agli investitori: 1) Marine Le Pen, pur andando al ballottaggio, ne è uscita piuttosto ridimensionata, soprattutto disaggregando il voto di Parigi e delle altri grandi città dove ha deluso; 2) lo scenario peggiore dal punto di vista dei mercati finanziari - un ballottaggio tra i due candidati anti-sistemici, Le Pen e Melenchon - è stato...

    • News24

    Renzi punta su Macron per superare la stagione dell'austerity

    Il passaggio al secondo turno delle presidenziali francesi dell'europeista Emmanuel Macron, che al ballottaggio del 7 maggio sarà sfidato dalla leader del Fronte National Marine Le Pen, viene commentato con la dovuta cautela dal segretario in pectore del Pd Matteo Renzi.

    – di Emilia Patta

1-10 di 234 risultati