Storie

G7

Si tiene il 26 e 27 maggio a Taormina il 43° G7, forum politico economico di sette governi: Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada.

Quattro dei sette leader (Gentiloni, Macron, Trump e May) partecipano al summit per la prima volta. In rappresentanza dell'Ue ci sono il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

E’ il sesto vertice la cui presidenza spetta all’Italia (dopo quelli di Venezia nell’80 e nell’87, Napoli nel ’94, Genova nel 2001, l’Aquila nel 2009). La missione della presidenza del 2017 è: “Costruire le basi di una fiducia rinnovata”.

Ultimo aggiornamento 25 maggio 2017

Ultime notizie su G7
    • News24

    Sicurezza, ecco come l'Europa vuole rendere il cyberspazio più sicuro

    E a questo scopo il più notevole suggerimento è dare all'Agenzia European Union Agency for Network and Information Security (ENISA) il ruolo di nuova "Agenzia di sicurezza cibernetica europea", con un mandato permanente", dice Pierluigi Paganini, esperto di questi temi, che oltre a collaborare per la stessa Enisa è membro del Gruppo di Lavoro Cyber G7 2017 presso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e collaboratore SIPAF, Ministero Dell'Economia e delle Finanze.

    – di Alessandro Longo

    • News24

    In Piemonte l'open day dedicato alle fabbriche

    Le aziende piemontesi sono reduci da una crisi pesantissima, ma torniamo a registrare una ripresa degli investimenti e della produzione dunque aprire le porte delle aziende significa fare una operazione di comunicazione intelligente sul saper fare manifatturiero della nostra regione, anche alla luce del prossimo G7 dedicata a lavoro e industria».

    – di Filomena Greco

    • News24

    Manifattura forte, competitività debole

    La decisione di organizzare quest'anno la prima ministeriale dell'industria nella storia del G7 riflette la forza dell'Italia manifatturiera, presente in quasi tutte le filiere, spesso in posizione di eccellenza, ma anche il bisogno impellente di... Ci scommettono i G7, soprattutto il Giappone, dove l'output industriale nel 2014 era pari a 84 (fatto 100 il 2007). ... L'augurio è che gli scambi del G7 ispirino i nostri policy maker nella definizione di meccanismi di coordinamento che suppliscano...

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Al G7 di Torino tre dossier su Industria 4.0

    A partire da lunedì 25 settembre, in una settimana articolata in tre riunioni ministeriali, andranno in scena alla reggia di Venaria Reale il G7 Ict/Industria e a seguire il G7 Scienza e il G7 Lavoro. ... Al centro del G7 Ict/Industria ci saranno intelligenza artificiale, standard e cybersecurity. ... La cybersecurity - appena posta dalla Commissione Ue al centro della nuova strategia di politica industriale - è il terzo pilastro del G7 Ict/Industria.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Lotta all'Alzheimer, Italia in ritardo per risorse e prevenzione

    Italia fanalino di cosa per innovazione nel G7 ... Lo dimostra il Dementia Innovation Readiness Index, lanciato a Kioto ad aprile scorso: questo strumento di valutazione dell'innovazione nel trattamento, prevenzione e assistenza della demenza nei Paesi G7 mostra infatti risultati drammatici.

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    Gentiloni: sull'immigrazione serve una risposta globale

    La gestione dei flussi di migranti coinvolge tutti. «L'Italia - ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nell'intervento che ha effettuato davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite - è e vuole restare un Paese di accoglienza, pur nella consapevolezza del legame inscindibile fra

1-10 di 1318 risultati