Storie

G7

Si tiene il 26 e 27 maggio a Taormina il 43° G7, forum politico economico di sette governi: Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada.

Quattro dei sette leader (Gentiloni, Macron, Trump e May) partecipano al summit per la prima volta. In rappresentanza dell'Ue ci sono il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

E’ il sesto vertice la cui presidenza spetta all’Italia (dopo quelli di Venezia nell’80 e nell’87, Napoli nel ’94, Genova nel 2001, l’Aquila nel 2009). La missione della presidenza del 2017 è: “Costruire le basi di una fiducia rinnovata”.

Ultimo aggiornamento 25 maggio 2017

Ultime notizie su G7
    • News24

    Una scossa all'Africa sub-sahariana

    Tra il G7 di Taormina e il G20 di Amburgo, nel 2017 il tema dell'Africa si è imposto al centro dell'agenda internazionale. ... Andando oltre i più classici temi della cooperazione internazionale allo sviluppo, sia il G7 a guida italiana che il G20 a guida tedesca hanno posto un'inedita enfasi sulla necessità di promuovere l'accesso all'energia nell'Africa sub-sahariana.

    – Simone Tagliapietra

    • News24

    Dieci hotel con piscine s p e t t a c o l a r i

    1-Sicilia Sicuro che persino i politici del G7, all'ultimo summit lo scorso maggio, hanno ceduto al fascino della piscina a sfioro di Villa Sant'Andrea, e tolti gli abiti formali, si sogno tuffati a telecamere spente per godersi un momento di relax... Sicuro che persino i politici del G7, all'ultimo summit lo scorso maggio, hanno ceduto al fascino della piscina a sfioro di Villa Sant'Andrea, e tolti gli abiti formali, si sogno tuffati a telecamere spente per godersi un momento di relax e lo...

    – di Sara Magro

    • News24

    Il futuro del commercio tra leader populisti e capri espiatori

    A tale scopo, Oonagh Fitzgerald del Center for International Governance Innovation e Hector R. Torres del Fondo monetario internazionale propongono la formazione di una coalizione di Paesi, guidati dalle medie potenze, per riformare le istituzioni della globalizzazione nel 2018, quando Canada e Argentina guideranno rispettivamente il G7 e il G20.

    – di Rohinton P. Medhora

    • News24

    L'Eurozona si è risvegliata: il Pil accelera a +0,6% (+2,1% in un anno)

    Il Pil dell'Eurozona, corretto per gli effetti del calendario, è aumentato dello 0,6% sia nell'area dell'euro (E-19) che nell'Unione europea a 28 nel secondo trimestre del 2017, rispetto al trimestre precedente. E' la stima preliminare flash di Eurostat. Nel primo trimestre del 2017 il Pil era

    – di Redazione Online

    • News24

    Stop all'import illecito: la Ue protegge il patrimonio culturale

    Il 13 luglio 2017 sono state presentate dalla Commissione Europea le nuove regole per l'importazione dei beni culturali provenienti da paesi extra-europei. Le nuove misure, raccolte neltesto Cracking down on the illegal import of cultural goods used to finance terrorism , sono solo l'ultima fase

    – di Roberta Capozucca e Giuditta Giardini

    • News24

    In arrivo il bonus fiscale per il «Lavoro 4.0» in azienda

    Lavoro 4.0 sarà al centro di una cabina di regia tra ministeri a settembre e alla fine del mese il tema approderà sul tavolo delle tre "ministeriali" del G7 Industria di Torino.

    – di Carmine Fotina e Claudio Tucci

    • News24

    Europa e Giappone, locomotive fragili

    Da una prospettiva internazionale, il ridimensionamento nella leadership politica degli Stati Uniti osservato, per esempio, al vertice G7 di Taormina nel maggio scorso e del G20 di Amburgo in luglio, si estende ora alla capacità di sospingere l'economia mondiale, che pure si ridimensiona.

    – di Domenico Lombardi

    • News24

    Al lavoro sul taglio «strutturale» del cuneo per i giovani

    Inoltre, in vista del G7 sul lavoro di settembre a Torino, il governo punta a portare nel piano Industria 4.0 anche il tema della formazione, inserendola tra gli investimenti in competenze, che godono di un trattamento fiscale agevolato.

    – Giorgio Pogliotti

1-10 di 2228 risultati