Ultime notizie:

Storia

    • Econopoly

    Ma il bitcoin è veramente il nulla, come si sente dire in giro?

    Modesto consiglio di un economista che conosce bene la storia della moneta: "Tenetevi alla larga". ... Il secondo punto, ancora più preoccupante, è che la sovranità monetaria passa dalle mani dello Stato a quelle dei privati, che secoli di storia indicano non abbiano capacità di autocontrollo; abbandonata la moneta in forma metallica (oro e argento), quella cartacea (il circolante che abbiamo in tasca) e scritturale (i depositi bancari), essa è ora in forma telematica (bit di computer) e può...

    – Alberto Annicchiarico

    • News24

    Apple compra Shazam, l'app che riconosce la musica

    Secondo TechCrunch, che aveva anticipato la notizia la settimana scorsa, nella sua storia Shazam ha raccolto 143,5 miliardi di dollari da investitori tra cui Kleiner Perkins, DN Capital, IVP, Sony Music, Universal Music e Access Industries (che possiede Warner Music).

    – di Luca Salvioli

    • News24

    Mattarella alla Protezione civile, «il Paese vi è riconoscente»

    Per il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ringraziando «viviamo in uno dei Paesi più ricchi del mondo per storia, patrimonio culturale e ambientale ma spesso questa grande bellezza si associa uno dei territori più fragili e più soggetti a calamità naturali».

    – di Nicola Barone

    • News24

    L'opzione B di Sheryl (e nostra)

    Lei ne era la dimostrazione con la sua storia, un marito e due figli: una leader trascinante, una vita riuscita, un esempio da seguire. ... Del resto il libro è ricco di esempi, di storie, di situazioni che creano legami e ne generano altri e questo è un valore aggiunto anche rispetto all'obiettivo da raggiungere: «La resilienza non si costruisce soltanto negli individui, ma anche tra gli individui, per esempio nei nostri quartieri, nelle scuole, nelle città e nei governi.

    – di Eliana Di Caro

    • News24

    La cifra degli «altri» Olivetti

    Ha, però, due caratteristiche che lo distaccano dalla maggioranza degli altri volumi: alla conoscenza diretta dei protagonisti di una storia anomala nel capitalismo europeo si aggiunge una capacità analitica fatta di cultura e di esperienza, che... I meccanici, invece, avevano fatto la storia dell'azienda, a Ivrea e nelle sue propaggini italiane e internazionali. ... Loro sì che si sentivano depositari della storia olivettiana».

    – di Paolo Bricco

    • News24

    La bella Elena pensava?

    Surreale, ma all'opposto intriso di tristezza, una tristezza estetizzante in cui i cinesi sono maestri, è Il figlio unico di Guojing (Mondadori, pagg.112, € 17), album che narra con la matita e senza parole la storia di un bambino che si sente solo. ... Si svolge nel futuro, un futuro che dice molto del presente, Battaglia a Magopoli, di Enzo Fileno Carabba (Marcos y Marcos, pagg. 208, € 15): la storia di un ragazzino che vive in un posto dove lo costringono a credere che la magia esiste e la...

    – di Lara Ricci

    • News24

    Lettore mio, il greco ha futuro

    Si pensi che nei soli due anni 1503-1504 uscirono una nuova edizione di Omero, le diciotto tragedie di Euripide, Demostene, le Elleniche di Senofonte, opere scientifiche di Aristotele e di Teofrasto tradotte in latino («e non ti dico quanto abbiamo faticato a correggerli», lettera prefatoria); ma anche opere più occulte, scolî a Tucidide, la Storia dell'Impero romano di Erodiano, la Vita di Apollonio di Tiana di Filostrato…

    – di Carlo Carena

    • News24

    Il Manzoni, che copione!

    Proscrivere la religione dagli spettacoli impone la rinuncia alla presenza del nome di Dio («il nome dell'Eterno non dovrebbe essere permesso sulle scene che sono luoghi profani, ammenochè non si tratti di componimenti sacri, come per esempio quelli del padre Granelli il quale però li scrisse per i collegj d'educazione e non pei teatri venali», Cinque lettere), e soprattutto della lettura cristiana della Storia che era la ragione anche poetica dei Promessi sposi.

    – di Angelo Stella

    • News24

    Bembo, tra quadri e belle donne

    C'è una bellissima storia d'amore e di poesia, di ritratti e di messaggi segreti, che si dipana fra Quattro e Cinquecento tra Venezia e Firenze, e vede coinvolti Bernardo Bembo (il padre di Pietro), il giovane Leonardo da Vinci, i poeti del circolo... Ma la storia si complica: si è scoperto che la più antica versione del motto era ... Ecco così affiorare, nascosta nelle pieghe del ritratto, la storia d'amore che legò la bella Ginevra a Bernardo Bembo, mandato a Firenze come ambasciatore di Venezia...

    – di Lina Bolzoni

    • News24

    Biglietto di ingresso al Pantheon: da maggio 2018 si pagheranno 2 euro

    L'ccordo modifica la Convenzione che finora ha regolato l'accesso dei turisti al complesso del Pantheon, un monumento peculiare non solo per la sua storia, che risale a oltre duemila anni fa e rappresenta un simbolo della grandezza di Roma antica, ma anche per il fatto che nel VII secolo diventò una basilica cristiana con il nome di Santa Maria ad Martyres, perché nel suo interno vennero collocati i resti di martiri prelevati dalle catacombe.

    – di Antonello Cherchi

1-10 di 59442 risultati